allineamento foro forcellino cambio-cambio:problemi?

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ciao a tutti. Ho comprato un distanziale (pilo s14 alpe d'huez) per il cambio posteriore per montare il 32 col mio red 10v gabbia corta in previsione di qualche uscita per me critica.
Essendo un prodotto universale ho provato a montarlo sulla mia venge giusto per provare se funge.
Senza cambiare catena (la cambierò sicuro) comunque, provato solo sui rulli sembra che funzioni bene.
Ora: il mio quesito è questo: il distanziale in questione ha uno scasso a V che permette di avere un fermo in caso di parziale allentamento dello stesso (penso).
Penso inoltre che, a logica, il foro del cambio del telaio debba essere allineato in verticale col foro del distanziale a cui riavviterò il cambio stesso (non so se mi spiego) ma se faccio così il dente del distanziale che permette di regolare la tensione catena rimane molto inclinato in avanti e non mi permette di appoggiare bene la vite di tensionamento (quasi appoggia sul filetto della vite stessa).
Se però inclino il distanziale verso il posteriore della bici ruotando il distanziale stesso il dentino ovviamente si raddrizza e il problema si risolve. Avrei inoltre il cavo e guaina del cambio meno stirati.
Il fatto di avere praticamente il cambio spostato posteriormente rispetto alla sua posizione originale può darmi problemi di cattive cambiate o rotture dello stesso?
Grazie e buone pedalateo-o
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
scusate, per le foto se potete aspettare perché non sono a casa per almeno altri 15gg, eventualmente aggiornerò quando riesco. Il mio quesito era solo se spostando il cambio oltre che in basso anche almeno un cm posteriormente rispetto alla sua collocazione originale questo poteva non funzionare bene. Vi farò sapere. Ciao ��
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
ritorno sulla discussione. Oggi ho provato a montare il distanziale con catena nuova. La catena non lavora bene forse per l eccessiva distanza tra la puleggia e i pignoni. Quando provi a regolare o non salgono i pignoni o non funziona il pignone piccolo. Provato un cambio wifli sram che avevo a casa ( apex, il cambio corto è un red) stessa catena, regolato in un attimo, funziona perfettamente. Il mio consiglio è che se avete la possibilità comprate la gabbia lunga ( anche di ferraccio...). Buine pedalate