nuotando bene si va lontano

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
avevo inteso male io allora o-o

Ma secondo te un atleta medio per preparare la frazione di Ironman con un tempo sotto l'ora quali lavori e quali chilometraggi deve svolgere?
Domanda da 100000 di dollari. Logicamente tutto varia sa seconda se parliamo di un nuotatore di buon livello con passato agonistico o un nuotatore senza passato agonistico. Nel primo caso si può fare un po' di tutto, magari "recuperando" la capacità di mantenre il ritmo per distanze più lunga dato per scontato che la tecnica ce l'abbia già buona. Nel secondo caso invece non insisterei più di tanto su distanze lunghe, certamente qualche cosa sui 400-500 metri va fatto , ma io mi sono trovato bene anche con grandi sem e a volte anche sui 50m, naturalmente integravo con nuotate lunghe al lago
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Nuoto peggiorato:cry:

Test sui 2000m (45' 02")

Primi 100 (1'58)

1000 (22' 08")

1500 (33'03")


Ok.Non sei un fulmine e...malino gli ultimi 500.Lì c'è da stringere i denti.
MA negli altri sport vai meglio o sbaglio?A leggerti hai meno dubbi,fai diversi combinati,stai attento all'alimentazione,di sicuro ti "vedo" più triatleta rispetto agli anni scorsi.Sbaglio?

o-o
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ok.Non sei un fulmine e...malino gli ultimi 500.Lì c'è da stringere i denti.
MA negli altri sport vai meglio o sbaglio?A leggerti hai meno dubbi,fai diversi combinati,stai attento all'alimentazione,di sicuro ti "vedo" più triatleta rispetto agli anni scorsi.Sbaglio?

o-o


Sul nuoto ti do ragione, ma il "motore" è questo. Oltretutto mi accontento di uscire, con mare calmo, in 53/55'.
Già so però che andrò in panico, perchè vedendomi ultimo cercherò di recuperare e andrò in affanno.
Per le altre frazioni, boh, migliorato sulla corsa sicuro, certo, se non avessi acciacchi, andrei meglio, ma mi accontento e soprattutto mi divertoo-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Sul nuoto ti do ragione, ma il "motore" è questo. Oltretutto mi accontento di uscire, con mare calmo, in 53/55'.
Già so però che andrò in panico, perchè vedendomi ultimo cercherò di recuperare e andrò in affanno.
Per le altre frazioni, boh, migliorato sulla corsa sicuro, certo, se non avessi acciacchi, andrei meglio, ma mi accontento e soprattutto mi divertoo-o
l'ultima frase o-oè importante
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Ciao, probabilmente farò una domanda scontata ma vorrei un vostro parere.
Mi sto dedicando da dicembre a questa splendida disciplina e mi sto divertendo da matti, venendo dal ciclismo mi sto concentrando molto sulla corsa e sul nuoto, sulla corsa non c'è malaccio ... ma il nuoto ... è tutto un altro sport !!!

Fino ad oggi ho cercato di fare più che altro delle vasche per abituare muscoli e fisico al gesto, .... per il momento sono molto contento visto che a dicembre andavo in affanno dopo 4 vasche e oggi riesco a fare tranquillamente un 1500.

Ma la nota dolente ovviamente è sul passo, in pratica 1:35/40 nei 100 (alla morte) 1:50/55 sugli 800 e 2:00/05 sui 1500/2000mt

Viene da se che la tecnica di nuoto è assente .... quindi volevo chiedervi, a 48 anni vale comunque la pena investire in un istruttore o a questa età è tempo perso?

Grazie o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao, probabilmente farò una domanda scontata ma vorrei un vostro parere.
Mi sto dedicando da dicembre a questa splendida disciplina e mi sto divertendo da matti, venendo dal ciclismo mi sto concentrando molto sulla corsa e sul nuoto, sulla corsa non c'è malaccio ... ma il nuoto ... è tutto un altro sport !!!

Fino ad oggi ho cercato di fare più che altro delle vasche per abituare muscoli e fisico al gesto, .... per il momento sono molto contento visto che a dicembre andavo in affanno dopo 4 vasche e oggi riesco a fare tranquillamente un 1500.

Ma la nota dolente ovviamente è sul passo, in pratica 1:35/40 nei 100 (alla morte) 1:50/55 sugli 800 e 2:00/05 sui 1500/2000mt

Viene da se che la tecnica di nuoto è assente .... quindi volevo chiedervi, a 48 anni vale comunque la pena investire in un istruttore o a questa età è tempo perso?

Grazie o-o
Se mastichi un po' d'inglese guarda i video che trovi su Vimeo (e forse anche su youtube) di "Theraceclub".
A mio avviso danno nozioni di tecnica molto valide insieme a mostrare qualche esercizio.
Poi, se hai obbiettivi sfidanti un istruttore sarebbe l'ideale, ma non aspettarti miracoli.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=15611]mac133[/MENTION] ti dico, io ho investito quest'anno in un istruttore (ne ho 40) e ti dirò che serve molto.
Non andrai mai forte, ma andrai meglio, soprattutto come energie spese.
A novembre/dicembre avevo fatto un test sui 1.500 e li nuotavo con passo di 1'56, dopo circa 3 mesi di lezione con minore sforzo li nuotavo a 1'51. Sempre tempi lenti sia chiaro, però ti danno molto più margine.
Sui 100 secchi sono passato da sopra 1'30 a 1'20, anche se come riferimento ha poco valore.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Viene da se che la tecnica di nuoto è assente .... quindi volevo chiedervi, a 48 anni vale comunque la pena investire in un istruttore o a questa età è tempo perso?

Se sei forte in bici e ti difendi a piedi non migliorare troppo sul nuoto.
Vuoi mettere la soddisfazione di recuperare una montagna di posizioni in gara ??
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
....................

Viene da se che la tecnica di nuoto è assente .... quindi volevo chiedervi, a 48 anni vale comunque la pena investire in un istruttore o a questa età è tempo perso?

Grazie o-o

Se hai la testa per farlo sì.Tu trovati un istruttore e se resisti alle "torture" alle quali ti sottoporrà avrai tutto da guadagnare!
SENNO' metodoJack:mrgreen:...IlRimontone!!!:-x
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Se mastichi un po' d'inglese guarda i video che trovi su Vimeo (e forse anche su youtube) di "Theraceclub".

Grazie per la segnalazione .. molto interessanti :mrgreen:

[MENTION=15611]mac133[/MENTION] ti dico, io ho investito quest'anno in un istruttore (ne ho 40) e ti dirò che serve molto.
Non andrai mai forte, ma andrai meglio, soprattutto come energie spese. ....

NormaJean esattamente quello che sarebbe il mio desiderio ... e istruttore sia :-)

Se sei forte in bici e ti difendi a piedi non migliorare troppo sul nuoto. Vuoi mettere la soddisfazione di recuperare una montagna di posizioni in gara ??

Se hai la testa per farlo sì.Tu trovati un istruttore e se resisti alle "torture" alle quali ti sottoporrà avrai tutto da guadagnare!
SENNO' metodoJack:mrgreen:...IlRimontone!!!:-x

hahahahah .. alle prime due gare che ho fatto, Duathlon sprint di Riccione e Duathlon classino di Quinziano infatti sono riuscito a recuperare sempre intorno alle 50/55 posizioni bici ... ma che c..o a piedi :wacko: :wacko:

Vorrei comunque cercare di migliorare più che posso sia nel nuoto che nella corsa per cercare di divertirmi il più possibile in questa bellissima disciplina :mrgreen:

Grazie a tutti per i consigli o-o