Come assemblare un telaio da strada da zero!![ Parte I forcella e taglio cannotto]

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Nel rimuovere il vecchio grasso, si è sollevato di un paio di mm l'anello inferiore della serie sterzo (quello che va in battuta con la testa della forcella). L'ho rimesso in posizione con le dita, ed è tornato in battuta abbastanza facilmente, ho dovuto solo spingere un po'. Per sicurezza ho anche spinto con due levagomme in plastica, ma sembra in battuta. Ho riassemblato e sembra tutto a posto. Che dite, sto tranquillo? O è meglio se la vede un meccanico?
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carlonino

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Tranquillo più di li non va, al limite prende un po di gioco

é quello che pensavo, anche se non dovesse essere perfettamente in battuta alla prima buca "ben" presa va in posizione no? e se dovesse accadere la serie sterzo prenderebbe gioco.

Mi ero preoccupato perchè avevo letto sempre in questa discussione che ad un altro utente avevi detto che se la ralla non è bene in battuta possono esserci dei problemi per il cuscinetto, e ondeggiamenti durante la guida. Purtroppo non ho l'attrezzo adatto, anche se il fatto che sia uscita facilmente semplicemente pulendo mi fa pensare che non fosse incastrata proprio benissimo, magari gli scricchiolii che sentivo derivavano proprio da questo (è il motivo per cui ho deciso di fare la manutenzione)
ma l'attrezzo per mandarla in battuta è indispensabile?
stringendo la vite del tappo della serie sterzo non si riesce a compattare bene il tutto?
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION]
grazie mille
 
Ultima modifica:

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
In queste foto si vede il gap fra forcella e telaio dai 4 lati, nella prima foto sembrerebbe che ci sia un po' più di spazio (dal vivo si ha questa sensazione almeno), ma magari sono normali tolleranze
 

Allegati

  • DSCN3157.jpg
    DSCN3157.jpg
    45,9 KB · Visite: 143
  • DSCN3158.jpg
    DSCN3158.jpg
    65,2 KB · Visite: 130
  • DSCN3159.jpg
    DSCN3159.jpg
    52,2 KB · Visite: 121
  • DSCN3160.jpg
    DSCN3160.jpg
    30,5 KB · Visite: 113

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao dovresti contattare la direzione le foto sono state rimosse non so il perchè
il problema è dovuto ai cambi di piattaforma informatica che sono avvenuti nel tempo.
purtroppo non è possibile recuperarle... peccato, ci siamo persi della bella documentazione (mi ricordo i tutorial di gattonero e orsoarcubo... bei tempi!)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il problema è dovuto ai cambi di piattaforma informatica che sono avvenuti nel tempo.
purtroppo non è possibile recuperarle... peccato, ci siamo persi della bella documentazione (mi ricordo i tutorial di gattonero e orsoarcubo... bei tempi!)
Forse io le ho ancora da qualche parte provo a cercarle
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi