L'acciaio è (era) eroico, ma lo sarà ancora?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
A quanto li potresti vendere, secondo te, finiti al pezzo?
Quando hai una capacità produttiva così buona c'è spazio per tutto.
Dal telaio a 250 euro a quello a 2000.

Il prezzo di vendita, a quel punto, è funzione dei costi diretti solo in minima parte, sono gli indiretti che poi vanno a collocare il pezzo in alto o in basso nella gamma.

E' una delle differenze che ci sono tra l'artigiano in senso stretto e la "fabbrica".
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quando hai una capacità produttiva così buona c'è spazio per tutto.
Dal telaio a 250 euro a quello a 2000.

Il prezzo di vendita, a quel punto, è funzione dei costi diretti solo in minima parte, sono gli indiretti che poi vanno a collocare il pezzo in alto o in basso nella gamma.

E' una delle differenze che ci sono tra l'artigiano in senso stretto e la "fabbrica".
vendita diretta quindi?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La Simoncini produceva 180-200 telai la settimana.
Servivano circa 15-8 persone.

15 persone è quasi una media azienda.
15 persone formate da assumere + l'intero indotto pronto a recepire e consegnare tutto nei tempi (serve altro personale formato) non sono realtà che metti in piedi in 1 mese, tra l'altro non collegate fra loro. Ognuna di queste esiste se esiste il mercato. Con l'incognita della profondità temporale.
Tutto fattibile, con un programma lavorativo di molti anni. Dubito ci troviamo in queste condizioni.
Resta da vedere che tipo di finitura possa avere un telaio fatto in 40 minuti.
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
aspetterò con trepidazione il giorno in cui potrò ascoltare il vinile di Versus dei Pearl Jam mentre faccio running d'inverno, per adesso continuerò ad ascoltarlo in casa con soddisfazione, col cellulare in mp3 mentre corro, ed a frequentare le mostre scambio di vinile quando posso.
Un po come la bici.

L'ultima mostra hifi che ho visto ho sentito suonare telegraph road dei dire straits suonata su vinile...... Amplificatore halcro e diffusori wilson audio..... Era il più bel suono della fiera, non c'era digitale che tenesse...... Ovviamente vinile nuovo e impianto top...... Certo che se ascoltiamo caterina caselli sulla fonovaglia geloso e la confrontiamo con un lettore cd è impietoso...... Ma la musicalità del vinile è inarrivabile......
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
4000 telai in acciaio standard all'anno da vendere direttamente od online quindi.
Azz, bisogna trovare un commerciale come Paolo Bitta :mrgreen:

Hai mai visto una realtà che parte e va da zero a 4.000 telai/anno all'istante?

Ragionevolmente, se si arriva a quei volumi, c'è da attendersi che la struttura crescendo si sia articolata di conseguenza.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'uomo chiamato "contratto" oppure ci vuole una grande fossa dietro al capannone dove seppellirli.
Se ci fosse spazio per 4000 telai in acciaio i telaisti già avviati sarebbero ricchi.
F


4000 per quante realtà produttive ?
Oppure facciamo monopolio ?

Faggian potrebbe fare richiesta di istituire la "Saldatura Statale Sociale".
La S.S.S. dove le perdite le paghiamo noi con l'aumento della benzina.
Telai in acciao xxccrr plus, dati con la tredicesima oppure al costo sociale e simbolico di 10 faggianeuri.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
15 saldatori esperti settore ciclo penso siano la totalita' attuale degli artigiani che fanno acciaio in Italia :mrgreen:

Potremmo fare una SUPER-FABBRICA, con i migliori saldatori al mondo tutti riuniti a lavorare come Cinesi in Italia.


Mmmh ;nonzo%

giusto, una sorta di Dream Theater della saldatura :asd2:

Hai mai visto una realtà che parte e va da zero a 4.000 telai/anno all'istante?

Ragionevolmente, se si arriva a quei volumi, c'è da attendersi che la struttura crescendo si sia articolata di conseguenza.

per cui da quanto parti il primo anno?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
15 saldatori esperti settore ciclo penso siano la totalita' attuale degli artigiani che fanno acciaio in Italia :mrgreen:

Potremmo fare una SUPER-FABBRICA, con i migliori saldatori al mondo tutti riuniti a lavorare come Cinesi in Italia.


Mmmh ;nonzo%

Per questo esercizio che stiamo facendo, di saldatori ne bastano due, il resto sono specializzati in altro, chi taglia chi sgola chi verifica...
F
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
giusto, una sorta di Dream Theater della saldatura :asd2:

Lost in the steel
customers roll by and I roll with them
taxes fly
gains increase and then fall again

This carbon is spinning around me
This carbon is spinning without me and
Every day sends future to past
Every breath leaves me one less to my last

Watch the business falling
Gives new meaning to it all
If not today nor yet tomorrow then some other day !!!!


2qc3sxf.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=mipc-JxrhRk

:mrgreen: