Novellino in cerca di consigli

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti :) è un po' che seguo questa sezione, in cerca di consigli utili e ora mi presento anche qui: mi chiamo Michele, ho 25 anni (24 ancora per 13 giorni :mrgreen: ) e da qualche tempo mi sto avvicinando al triathlon. Negli ultimi due mesi mi sono messo sotto con gli "allenamenti" (una 40ina tra agosto e settembre) di bici e running...più che altro ho iniziato a fare il cosiddetto fondo!! Sfortunatamente nella mia città (vivo ad Asti) non c'è una società di Triathlon e a peggiorare la situazione la piscina sarà inattiva almeno fino a gennaio. Non conoscendo nessuno che pratichi la disciplina nelle mie zone non so bene come muovermi...vorrei qualcuno che mi indicasse che allenamenti seguire, che monitorasse i miei miglioramenti (o peggioramenti :wacko: )...insomma, una sorta di allenatore!! Avevo letto qui sul forum che alcuni di voi si affidano a dei coach online e volevo avere maggior informazioni, se possa essere un'alternativa valida e consigliata nel mio caso.
Per ora non mi pongo particolari obbiettivi, mi piacerebbe magari la prossima stagione partecipare a qualche sprint e al massimo provare l'olimpico, in modo da avvicinarmi alla disciplina.
Ora che vi ho annoiato abbastanza con le mie paturnie lascio a voi la parola ;)
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
ciao e benvenuto nella triplice attento alla dipendenza
cerca nel sito della FITRI una società vicino a casa, ti sarebbe molto utile come supporto, generalmente hanno anche un tecnico o atleti "esperti" che ti possono aiutare.
Comunque una società la dovrai trovare se vuoi fare qualche gara, i tesseramenti giornalieri non sono economicamente vantaggiosi e ti limitano molto la scelta delle competizioni.
Ultima cosa, se non sei un nuotatore, cerca una piscina anche non comodissima e fai un bel corso, il nuoto è la bestia nera per la maggior parte dei triatleti.
Bici e corsa ti puoi arrangiare, ma il nuoto ...............prima cominci e meglio è.
Per l'allenatore nel web puoi trovare qualcosa, tabelle indicative le trovi su i diversi libri di triathlon che puoi trovare in libreria.

buon divertimento
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Grazie mille per la risposta :) per il nuoto mi sto organizzando...dovrei riuscire a fare per ora (fino a che non riapre la piscina della mia città) 2 allenamenti (uno a Parma, città in cui studio e uno ad Alba, città in cui insegno). Come molti da piccolo ho fatto diversi corsi di nuoto, ma chiaramente ora dovrei riprendere da zero ed essere seguito. Per quanto riguarda la società invece è un po più problematico...ho visto che ci sono società sia a Parma che ad Alba, ma non avrei tempo materiale per seguire la "vita" societaria (allenamenti di gruppo, raduni, ecc...). Chiaramente nel momento in cui decidessi di partecipare a qualche gara provvederò con l'iscrizione (a questo punto Alba è più comoda, essendo a 20 minuti da Asti)!!
Ho cercato diverse volte le tabelle online, ma molte le trovo molto approssimative e sopratutto sono quasi tutte orientate a una preparazione lampo (tipo: "prepara un ironman in 5 minuti" :mrgreen::mrgreen:), mentre io non vorrei fare le cose di fretta, ma farle per bene ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Concordo con quello che ti ha detto icio61.
Mi piace la tua idea dei "piccoli passi",a mio parere l'approccio più corretto per stare bene.Alla gara ci arriverai...oh se ci arriverai...:mrgreen:
BENVENUTO in gabbia!!!
o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
mentre io non vorrei fare le cose di fretta, ma farle per bene ;)

A piccoli passi impari da solo cosa cercare e come metterlo in pratica per quanto riguarda corsa e bici. Se non hai particolari ambizioni imparando a conoscere il tuo corpo avrai miglioramenti e soddisfazioni anche senza tabelle. Io stesso ancora non so se domani riposerò, correrò o pedalerò, dipende da quel che avrò voglia.
Per il nuoto dopo 1 anno da autodidatta in cui faticavo come un mulo e miglioravo pochissimo mi sono arreso. In un altro anno con istruttore sono molto migliorato (pur restando nella fascia medio-bassa) ma in acqua faccio pochissima fatica riuscendo a divertirmi e a spremermi a fondo nelle altre frazioni.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto :)
Bene, allora sicuramente per il nuoto (appena riaprirà la piscina) mi affiderò a un istruttore...fino ad allora magari inizio a riprendere un po' di confidenza con l'acqua (detta così sembra che non sappia nemmeno stare a galla :mrgreen: ) e macinare un po' di vasche!!
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Altra domanda :?: ultimamente faccio 3 allenamenti di corsa alla settimana e da circa due settimane li sto suddividendo così: lunedì "lungo", ovvero una 10ina di km, mercoledì "ripetute" brevi, ovvero 10min di riscaldamento, 10x 1min veloce+1min lento, 10 minuti defaticamento, venerdì medio (5/6 km) + una decina di allunghi finali da 100m. Secondo voi può essere un buon punto di partenza o è un lavoro inutile?:mrgreen:
 

tonsiljazz

Novellino
25 Aprile 2014
10
0
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussone per due motivi

a) sono un novellino della specialità, vengo dalla bdc e ultimamente corro tanto, ho detto perché non aggiungere nuoto e mettere tutto insieme. Non volevo aprire un altro post quindi volevo inserirmi nel fare qualche domanda da novellino.

b) sono di Parma, ho visto che lo sei anche tu, e ho visto che le società ci sono. ma volevo chiedere se la via del non iscriversi ad una società (per motivi uguali a cocciam) secondo un vostro parere sia praticabile.

lascio rispondere ai quesiti di chi ha aperto il post, poi se non vi dispiace vi chiederei due informazioni
grazie
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Altra domanda :?: ultimamente faccio 3 allenamenti di corsa alla settimana e da circa due settimane li sto suddividendo così: lunedì "lungo", ovvero una 10ina di km, mercoledì "ripetute" brevi, ovvero 10min di riscaldamento, 10x 1min veloce+1min lento, 10 minuti defaticamento, venerdì medio (5/6 km) + una decina di allunghi finali da 100m. Secondo voi può essere un buon punto di partenza o è un lavoro inutile?:mrgreen:

dipende, che distanza vorresti preparare?
la sessione di ripetute la programmerei sulla distanza più che sul tempo, tipo un 15x400 o un 6x1000 con recupero da fermo
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussone per due motivi

a) sono un novellino della specialità, vengo dalla bdc e ultimamente corro tanto, ho detto perché non aggiungere nuoto e mettere tutto insieme. Non volevo aprire un altro post quindi volevo inserirmi nel fare qualche domanda da novellino.

b) sono di Parma, ho visto che lo sei anche tu, e ho visto che le società ci sono. ma volevo chiedere se la via del non iscriversi ad una società (per motivi uguali a cocciam) secondo un vostro parere sia praticabile.

lascio rispondere ai quesiti di chi ha aperto il post, poi se non vi dispiace vi chiederei due informazioni
grazie

TU chi? ...di Parma nel tread non c'è nessuno!E poi SEMPRE LE STESSE DOMANDE!:prega:
Ora si scatena il Novelli...io ve lo dico eh!!!:-x
 

tonsiljazz

Novellino
25 Aprile 2014
10
0
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
TU chi? ...di Parma nel tread non c'è nessuno!E poi SEMPRE LE STESSE DOMANDE!:prega:
Ora si scatena il Novelli...io ve lo dico eh!!!:-x

non voglio scatenare la sezione novellini, penso di aver chiesto educatamente se potevo fare alcune domande, dopo che i quesiti di chi ha aperto il post fossero risolti senza aprire una discussione apposita.

E per il Parma hai ragione, errore di forma, non ho citato cocciam, che non è di Parma ma ci vive durante la settimana mi sembra di leggere.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
NOVELLI MARCO! non novellini :mrgreen: ...eh ma lo conoscerai...
Sei stato educatissimo ci mancherebbe,è che a mio parere basta cercare e leggere nella sezione per avere un'idea di tesseramento e cosa puoi o non puoi fare se tesserato o meno.
Ad esempio ho esordito nelle GF tesserato triathlon ma l'ho scoperto "sul campo"(visto che quì la cosa non è trattata o comunque non è chiara la questione)...in fase di iscrizione!e non ho chiesto nulla quì dentro perchè sapevo che in un modo o nell'altro la gara l'avrei fatta!!!:mrgreen: Basta sbatterci il muso.fidati!
ALE'!
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussone per due motivi

a) sono un novellino della specialità, vengo dalla bdc e ultimamente corro tanto, ho detto perché non aggiungere nuoto e mettere tutto insieme. Non volevo aprire un altro post quindi volevo inserirmi nel fare qualche domanda da novellino.

b) sono di Parma, ho visto che lo sei anche tu, e ho visto che le società ci sono. ma volevo chiedere se la via del non iscriversi ad una società (per motivi uguali a cocciam) secondo un vostro parere sia praticabile.

lascio rispondere ai quesiti di chi ha aperto il post, poi se non vi dispiace vi chiederei due informazioni
grazie

io sono di parma (provincia bassa). Sono iscritto a società ma non frequento perchè per la famiglia e il lavoro ho orari di allenamento molto particolari.

nella diattriba tabelle o no mi schiero a favore di queste ultime ma solo nel caso che la propria conoscenza in materia non sia già sufficiente a maturare un programma ben strutturato e proporzionato.

non è la tabella a farti andar forte o piano ma se è fatta bene consente di arrivar più vicino ai tuoi limiti di quello che faresti da solo. poi tanto di tuo ce lo devi mettere non solo negli allenamenti.

tradotto: kienle andrebbe forte pure con le tabelle di topolino...
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussone per due motivi

a) sono un novellino della specialità, vengo dalla bdc e ultimamente corro tanto, ho detto perché non aggiungere nuoto e mettere tutto insieme. Non volevo aprire un altro post quindi volevo inserirmi nel fare qualche domanda da novellino.

b) sono di Parma, ho visto che lo sei anche tu, e ho visto che le società ci sono. ma volevo chiedere se la via del non iscriversi ad una società (per motivi uguali a cocciam) secondo un vostro parere sia praticabile.

lascio rispondere ai quesiti di chi ha aperto il post, poi se non vi dispiace vi chiederei due informazioni
grazie

Ciao Tonsiljazz, hai fatto benissimo a unirti a questa discussione ;) purtroppo sono a Parma pochi giorni, perché frequento il conservatorio qui...effettivamente ho visto che ci sono molte società in zona e quando sarà il momento andrò sicuramente ad informarmi. Per ora inizio a faticare e a portarmi a un livello almeno decente, poi si parlerà di gare :mrgreen:

[MENTION=61183]joe_caltotip[/MENTION] per ora l'obbiettivo massimo sarebbe l'olimpico (partendo prima dallo sprint), quindi si parla di migliorare sui 10km. Comunque ok, da quando ho capito le ripetute vanno fate in base ai metri e non al tempo ;)
 

tonsiljazz

Novellino
25 Aprile 2014
10
0
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
NOVELLI MARCO! non novellini :mrgreen: ...eh ma lo conoscerai...
Sei stato educatissimo ci mancherebbe,è che a mio parere basta cercare e leggere nella sezione per avere un'idea di tesseramento e cosa puoi o non puoi fare se tesserato o meno.
Ad esempio ho esordito nelle GF tesserato triathlon ma l'ho scoperto "sul campo"(visto che quì la cosa non è trattata o comunque non è chiara la questione)...in fase di iscrizione!e non ho chiesto nulla quì dentro perchè sapevo che in un modo o nell'altro la gara l'avrei fatta!!!:mrgreen: Basta sbatterci il muso.fidati!
ALE'!

scusami ancora ma con te non ne infilo una giusta o-o ho letto novellini.

la mia domanda era inerente le visite mediche da fare, non ho mai fatto sport a livello agonistico, quindi mai fatto visita da un dottore. volevo solo sapere se la visita medico sportiva per fare gran fondo può andare bene per provare a fare un triathlon, il resto come dici tu ci sbatterò il muso (non vedo l'ora).
Per il resto frequento il forum da un po' e cerco sempre di non chiedere cose già dette, leggo molto.
Grazie
 

tonsiljazz

Novellino
25 Aprile 2014
10
0
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race Plus
io sono di parma (provincia bassa). Sono iscritto a società ma non frequento perchè per la famiglia e il lavoro ho orari di allenamento molto particolari.

nella diattriba tabelle o no mi schiero a favore di queste ultime ma solo nel caso che la propria conoscenza in materia non sia già sufficiente a maturare un programma ben strutturato e proporzionato.

non è la tabella a farti andar forte o piano ma se è fatta bene consente di arrivar più vicino ai tuoi limiti di quello che faresti da solo. poi tanto di tuo ce lo devi mettere non solo negli allenamenti.

tradotto: kienle andrebbe forte pure con le tabelle di topolino...

Grazie era proprio quello che volevo sapere. se uno può iscriversi, con supporto società , muta ecc. ma senza frequentare ( o comunque farlo quando possibile).

Per quanto riguarda tabelle, allenamenti ecc. la penso esattamente come te, infatti le mie domande sono più che altro di natura "burocratica" avendo come chiunque esigenze specifiche per l'allenamento

grazie
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
scusami ancora ma con te non ne infilo una giusta o-o ho letto novellini.

la mia domanda era inerente le visite mediche da fare, non ho mai fatto sport a livello agonistico, quindi mai fatto visita da un dottore. volevo solo sapere se la visita medico sportiva per fare gran fondo può andare bene per provare a fare un triathlon, il resto come dici tu ci sbatterò il muso (non vedo l'ora).
Per il resto frequento il forum da un po' e cerco sempre di non chiedere cose già dette, leggo molto.
Grazie

per quanto riguarda il certificato medico, devi chiedere un certificato medico agonistico per il triathlon (deve essere specificato sul modulo) generalmente la richiesta la fa la società sportiva con cui sei tesserato (ti fornisce il modulo di richiesta) e poi vai in un centro con un medico dello sport che a fronte della visita ti rilascia il certificato, generalmente puoi richiedere una o più copie specifiche per altri sport complementari: atletica, nuoto, ciclismo alcuni centri ti fanno pagare un solo certificato, dipende dagli accordi della società con il centro di medicina sportiva.

Se non sei iscritto a società di triathlon non saprei come è la prassi.

Per questo dico che alla fine conviene iscriversi ad una società, poi se fai o non fai la "vita sociale" dipende dai tuoi impegni e dal carattere.
Io mi alleno da solo e non utilizzo servizi societari.
Anche sul piano agonistico, se sei iscritto ad una società, puoi scegliere di partecipare a tutte le gare del calendario, altrimenti, sono poche le gare che ammettono il tesseramento giornaliero.
Se vuoi un'idea del calendario gare, vai al sito FITRI e clicca sulla cartina ti esce il calendario con le gare da disputare e se cambi l'impostazione trovi le gare disputate.
In linea di massima si ripetono all'80% ogni anno.
Cosi hai un'idea di quale può essere una stagione agonistica.

buona giornata
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Altra domanda :?: ultimamente faccio 3 allenamenti di corsa alla settimana e da circa due settimane li sto suddividendo così: lunedì "lungo", ovvero una 10ina di km, mercoledì "ripetute" brevi, ovvero 10min di riscaldamento, 10x 1min veloce+1min lento, 10 minuti defaticamento, venerdì medio (5/6 km) + una decina di allunghi finali da 100m. Secondo voi può essere un buon punto di partenza o è un lavoro inutile?:mrgreen:

Non sono ripetute brevi quelle che fai mercoledì, è più un lavoro di "medio" che di velocità. Le "ripetute" (interval training) sono un'altra cosa.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Per il certificato medico, come già specificato, ci vuole quello agonistico con la dicitura TRIATHLON. In Lombardia per certo serve la richiesta della società, in Piemonte per esempio no, dipende da regione a regione. Per il tesseramento, dipende quante gare vuoi fare durante la stagione, una suqadra è utile anche se non la "vivi", hai servizio segreteria, tecnico ecc....