trail running

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ciao, chiedo se qualcuno di Voi pratica trail running ... e che preparazione serve per poterlo praticare
io pratico ciclismo e running (10 uscite in bici contro 1 a piedi la proporzione)
volevo capire se è uno sport molto duro ... grazie !o-o
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
ho cominciato quest'anno con il trail senza abbandonare la bici.
fin ora ho partecipato ad un "corto" di 35km e 2000m/disl
per allenarmi ho corso per 7 mesi 1 volta alla settimana 40-50 minuti in pianura più 3 lunghi di 20km circa su percorso montano.
Questo allenamento(abbinato a 600-700km al mese in bici) mi ha permesso di portare a termine la gara decentemente.

Se hai un buon fondo nel ciclismo,sei già ad un buon punto.Devi solo abituare in modo graduale(questo è fondamentale) la muscolatura,tendini e legamenti ad uno sforzo diverso.

La maggior difficoltà che ho riscontrato è la corsa in discesa su terreni misti.bisogna avere le gambe molto reattive per evitare di farsi male alle articolazioni...
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
ciao, chiedo se qualcuno di Voi pratica trail running ... e che preparazione serve per poterlo praticare
io pratico ciclismo e running (10 uscite in bici contro 1 a piedi la proporzione)
volevo capire se è uno sport molto duro ... grazie !o-o
Io prima di avvicinarmi al triathlon ho fatto parecchie gare di skyrunning:ho fatto molta meno fatica a finire un'ironman che non il trofeo Kima... :wacko:
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Mi vorrei avvicinare al trail, visto che il tempo x pedalare e' poco...
Sto correndo da qualche mese in pianura, ma vado piano piano...
Qualcuno lo pratica?
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Io pratico running e a volte trail running un pò per uscire dalla monotonia della città e dell'asfalto, e un pò per allenare muscoli diversi. La corsa su terreno sterrato stressa meno il corpo che su strada dove l'ammortizzazione è data solo dalla mescola della suola e del gel. Ora vorrei invece inserire la bdc se riesco a comprarmela, e poi preparare una trail da circa 25 - 30 km chiamata troi dei cimbri con il metodo first. Ne ho sentito parlare sui forum, ma non so bene cosa sia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Il trail running è bellissimo. Correre in salita è duro :wacko: ma le soddisfazioni non mancano: intanto si percorrono luoghi e sentieri immersi nella natura. Poi io sono dell'idea che, paradossalmente, i terreni accidentati e vari siano meno dannosi per le articolazioni rispetto alla monotona corsa sul duro asfalto. o-o

Proprio questa mattina sono andata a correre sulla "pista tagliafuoco" di una montagna vicina a Torino, molto frequentata dagli sportivi (anche mtbikers). C'era un po' di neve caduta nella notte, il che ha reso tutto molto magico ed ha esaltato le caratteristiche di grip e aggressività delle mie Salomon Speedcross. Una favola. o-o
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Il bello del trail running è che si sta in mezzo alla natura e si corre in santa pace, più o meno lontano dal traffico della città. Si sentono rumori naturali, cosa che di solito mi fa rendere di più e più a lungo. Sarà che il sem-silenzio dei boschi mi aiuta a concentrarmi.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Io pratico running e a volte trail running un pò per uscire dalla monotonia della città e dell'asfalto, e un pò per allenare muscoli diversi. La corsa su terreno sterrato stressa meno il corpo che su strada dove l'ammortizzazione è data solo dalla mescola della suola e del gel. Ora vorrei invece inserire la bdc se riesco a comprarmela, e poi preparare una trail da circa 25 - 30 km chiamata troi dei cimbri con il metodo first. Ne ho sentito parlare sui forum, ma non so bene cosa sia.

Anche io vorrei fare il Troi dei Cimbri, ma la corta da 22, non la lunga da 55.
Son comunque 1600 da far in salita, che mi preoccupano meno di quelli da fare in discesa! :wacko:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Son comunque 1600 da far in salita, che mi preoccupano meno di quelli da fare in discesa! :wacko:

Vero, le discese quando cominciano a farsi lunghe e impegnative diventano un vero banco di prova, e spesso sono anche più "dolorose" e snervanti delle salite. :wacko:

Dato che noi siamo principalmente ciclisti, per non rischiare ci si può limitare a percorsi sterrati che non comportino dislivelli eccessivi, in modo da non andare poi a caricare eccessivamente ginocchia e caviglie al momento di scendere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
quest'anno vorrei approcciare il trail, forse d'estate. Anche perchè le salite dure e lunghe su asfalto già mi piacciono, oltre allo spirito da ciclista stradista ho quello da biker: potrei non farmi mancare nulla! :DD

Ti mancherebbero nuoto e scii di fondo, così puoi specializzarti nei triathlon sia estivi che invernali. :mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
ahahahahaha!
Mi invento il decathlon ciclo-running-nuotistico, così spalmo le mie scarse prestazioni su un ampio spettro di sport!

Domanda ai trail runners: qualcuno di voi si fa anche qualche classica gara di cross, tipica di questi periodi?

Piacerebbe pure a me fare qualche gara di cross, la cosa che mi frena è che usano delle scarpe tipo "chiodate", acquistarne un ulteriore paio non è che mi vada troppo, considerando l'uso specifico.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
infatti, anche se ho trovato delle brooks mach scontate su amazon inglese. Al limite mi dicono che si possono usare quelle da trail, ma se c'è fango penso non sia il massimo....

Puoi dirlo forte... io ho rischiato qualche volo con le XR Crossmax sul fango senza correre forte, immagino cosa succederebbe su un po' d'erba viscida e fangosa mettendoci tutto l'agonismo che una qualsiasi garetta può tirar fuori.
Preciso che son agonista anche nel tragitto lavoro-casa-lavoro. :mrgreen:
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Puoi dirlo forte... io ho rischiato qualche volo con le XR Crossmax sul fango senza correre forte, immagino cosa succederebbe su un po' d'erba viscida e fangosa mettendoci tutto l'agonismo che una qualsiasi garetta può tirar fuori.
Preciso che son agonista anche nel tragitto lavoro-casa-lavoro. :mrgreen:

:mrgreen:
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

E' una malattia grave se sto già guardando queste?
lafuma_speedtrail-md-1vibram.jpg


:lookaround: