Como-passo spluga-passo s.bernardino-Bellinzona-como

flacione

Pignone
29 Ottobre 2012
104
0
Fino Mornasco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Ciao a tutti!

Dopo l'avventura dello scorso anno del passo san marco in solitaria (como-morbegno-san marco-bergamo-como) i miei primi over 200k, quest'anno pensavo ad un altro gran giro, partendo da como, risalendo il lago, poi fino a chiavenna, passo dello spluga, discesa a splugen, passo san Bernardino, Bellinzona, Lugano, ritorno a Como.



Se per caso c'è un altro pazzo che vuole unirsi organizziamo la spedizione 😃
 

flacione

Pignone
29 Ottobre 2012
104
0
Fino Mornasco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
E' una bella pazzia ahaha mi piacerebbe molto perché sono molto legato alla valchiavenna e fib li in bici ci sono andato molte volte! Non ho mai fatto tutti quei km ma mi piacerebbe tenatare!



Dai pensaci, nel frattempo potremmo fare qualche uscita insieme, sono di como anche io, vicino a Cantù, e magari la pianifichiamo durante una pedalata!
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Io mi segno il post, ma nel frattempo: ellamadonna!

Vengono circa 255km e ciiiirca 4000mt!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flacione

Pignone
29 Ottobre 2012
104
0
Fino Mornasco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Ogni anno vorrei farmi un giro di quelli epici, come dicevo lo scorso anno ho fatto il san marco, 213 km e circa 2800 mt dsl.
https://connect.garmin.com/activity/585106235

Vorrei comunque fare un giro ad anello e mi è venuto in mente questo.
Da Como al passo dello spluga conosco la strada, una volta valicato da Splugen, passo s.bernardino fino a bellinzona sarebbe tutto inedito per me.


Io mi segno il post, ma nel frattempo: ellamadonna!

Vengono circa 255km e ciiiirca 4000mt!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Io ho fatto solo parte del lungolago e poi lo spluga da chiavenna, ma mi piace molto l'idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flacione

Pignone
29 Ottobre 2012
104
0
Fino Mornasco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
[MENTION=41266]specialr[/MENTION] [MENTION=45028]ComascoDOC[/MENTION]

Giro fatto!
Ieri ero a casa dal lavoro, sono uscito avendo intenzione di fare il giro del lago, ma poi arrivato in cima, ho deciso di buttarmi e proseguire per il passo dello spuga.
Purtroppo sono arrivato a Bellinzona un po' troppo in la con il tempo e a Giubiasco ho preso il treno di ritorno verso chiasso, anche perché non avevo considerato l'ultimo strappo di giornata, tra bellinzona e lugano, il sottoceneri, sarei arrivato troppo tardi e col buio a casa.
Per il resto giro veramente fantastico, paesaggi meravigliosi, ho scoperto un mucchio di ciclabili, dove pedalare senza macchine.

Se volete curiosare:
https://app.strava.com/activities/343270435
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
ciao ragazzi io sono a como da poco...a dire il vero vengo dalla mtb ma sabato vado a prendere la mia biciclettina da corsa...nulla di che, una bianchi sempre...sto cercando qualche bel giro da fare in compagnia possibilmente evitando ss super trafficate e gallerie...grazie a tutti!
 

enricosculco

Novellino
4 Settembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
de rosa
Questo giro l'ho fatto a luglio 2014 partendo e arrivando a Induno. Bel giro di 300km., ho avuto la sfortuna di prendere l'acqua da Monte Spluga fino al passo San Bernardino (ti puoi immaginare scendere a splughen che avventura) comunque bella esperienza
 

flacione

Pignone
29 Ottobre 2012
104
0
Fino Mornasco (CO)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Questo giro l'ho fatto a luglio 2014 partendo e arrivando a Induno. Bel giro di 300km., ho avuto la sfortuna di prendere l'acqua da Monte Spluga fino al passo San Bernardino (ti puoi immaginare scendere a splughen che avventura) comunque bella esperienza



300 km! Wow incredibile! Io per farne poco più di 200, contando che di salita ce n'è tanta e le dovute pause ristoro, ho usato quasi tutte le ore di luce disponibili! Infatti ad un certo punto ho preso il treno. Complimenti!
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti.
Prossimamente,"come dal titolo discussione", ho intenzione di fare questo giro,sulla carta sono circa 130km per un totale di 3000m
Avrei bisogno di info utili su punti dove prestare particolari attenzioni, per eventuali pericoli e per eventuali indicazioni stradali da porre attenzione.
Ho già letto in altre discussioni del pericolo gallerie salendo da chiavenna allo spluga,ma credo che con delle luci e prestando attenzione questo sia fattibile.
Oltre questo,info utili da chiavenna al san Bernardino??
Grazie a tutti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
penso tu conosca già un po' la strada; nel tratto chiave c'è una strada "vecchia" ed una "nuova"; solitamente auto e moto fanno la vecchia in salita e non in discesa, ma ce ne fosse una in discesa sarebbe un bel problema. E ti sconsiglio assolutamente dal fare la strada vecchia in discesa, proprio per il problema dell'incrocio con chi la fa in salita.

A parte questo, luci "serie", in particolare dietro, per affrontare le gallerie, e freni efficienti. Ovviamente, di che coprirsi appena ti fermi o quando scendi.

Consigliato partire da Chiavenna, non più sotto; la valchiavenna può essere un forno terribile in estate, ed anche come traffico non è proprio un piacere pedalarci

Sul San Bernardino non so dirti, non sono mai andato oltre il confine.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ciao peppe
Intanto ti ringrazio,
Poi,quanto riguarda la strada,non la conosco,mi sono documentato con google maps e con quello che ho letto a riguardo delle gallerie....
Non mi è ben chiaro il discorso di non fare in discesa la strada vecchia,e se la differenza di strade "vecchia","nuova" ,è segnalata.
Sai anche consigliarmi una zona parcheggio tranquilla a chiavenna?
Per ulteriori info oltre confine,aspetterò qualcuno che conosce la zona
grazieo-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
giusto per fare un po' di ordine. tu vuoi fare anda e rivieni dalla stessa strada, non il giro (per giro intendo Chiavenna Splugen san bernardino Bellinzona Lugano Chiavenna), giusto?
beh la strada è insbaglibile...ce n'è 1. o meglio a salire allo spluga dopo Campodolcino c'è una deviazione (per Isola) che si ricongiunge alla strada principale dopo circa 7km: io nn la faccio mai, preferisco la ss36, più cattiva e panoramica, poi lì sei nei tornanti in mezzo a piccole gallerie, per me è affascinante. puoi fare in salita la strada ss36, quella principale, ed in discesa l'altra così ti eviti il pezzo di gallerie, dove l'asfalto non è il massimo, anzi...
per il resto non hai alternative: a Splugen vai a sinistra e, seguendo sempre la strada, ti trovi sulla salita del s bernardino. non puoi sbagliare perché c'è solo una strada...anzi 2, quella che farai tu e l'autostrada, quindi...
parcheggi a Chiavenna ce ne sono: io di solito parcheggio all'iperal (lo trovi sulla destra arrivando a Chiavenna), oppure nella piazza vicino al crotto ombra (qui occhio alle zone disco orario).
se vuoi parcheggiare qualche km prima puoi mettere la macchina nei paesi prima di Chiavenna e, percorrendo la SP2 (strada interna poco trafficata, non la ss36 che è l'arteria principale) arrivi a Chiavenna. poi da Chiavenna, come detto ss36 per 30km.
asfalto s bernardino ottimo, asfalto hinterrhein Splugen così così, con anche dei pezzi in pavè) asfalto sullo spluga italiano così così, pezzi buoni alternati a pezzi sporchi e messi malino, specialmente nella zona tornanti dopo Campodolcino. sullo spuga svizzero buono, a parte zona dei lavori in corso (sempre che non li abbiano nel frattempo terminati)
se hai bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao peppe
Intanto ti ringrazio,
Poi,quanto riguarda la strada,non la conosco,mi sono documentato con google maps e con quello che ho letto a riguardo delle gallerie....
Non mi è ben chiaro il discorso di non fare in discesa la strada vecchia,e se la differenza di strade "vecchia","nuova" ,è segnalata.
Sai anche consigliarmi una zona parcheggio tranquilla a chiavenna?
Per ulteriori info oltre confine,aspetterò qualcuno che conosce la zona
grazieo-o

Puoi parcheggiare da Moreschi (bar, pasticceria, ristorante). Lo trovi poco prima di arrivare a Chiavenna sulla sinistra appena prima di un ponte con arcate in cemento.
Da lì passa la ciclabile che ti porta fino a Chiavenna.
Lo Spluga l'ho fatto l'anno scorso a metà Luglio con un vento contrario a partire da Chiavenna fino in cima. Quasi allo scollinamento era talmente forte che si faticava ad avanzare. Non ti dico poi nella gallerie quando si incanalava dentro...
Informati. Se è previsto vento meglio spostare la data, altrimenti arrivi lassù che hai già dato parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Grazie 1000 ragazzi per queste preziose info...

Per dave_and_roll, il percorso che voglio fare non è ad anello,ma andata e ritorno,parcheggiando a chiavenna.

Per Toiobike,grazie anche a te per le info utili su parcheggio e vento....

o-o
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ieri finalmente ho portato a termine il mio giretto....
Una giornata meteo favolosa.
Partito alle ore 6.15 da Prata Camportaccio affronto subito il Passo Spluga,salita interminabile..... Sono rimasto un pochino deluso dal versante italiano,non mi è piaciuto molto.. sia a salire che a scendere. Ho cominciato ad apprezzare la bellezza panoramica poco prima di Monte Spluga.
Arrivato in cima ,mi godo la spettacolare discesa a Splugen,panorama fantastico... Da Splugen,mi dirigo verso il Passo San Bernardino,dopo qualche foto in cima,ritorno a Splugen,dove comincio la terza ascesa di giornata,il Passo Spluga dal versante swiss per poi tornare a Prata Camportaccioo-o
7h20' 128km e 3.200 d+ del dislivello non sono sicuro al 100% ho avuto qualche problema tecnico ;nonzo%a voi risulta giusto?
Ringrazio ancora tutti per le info ricevuteo-o