Per chi usa i tubolari ...parte 3

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
chiaro che i vantaggi del tubolare sono evidenti.. non li discuto, e a parte costo ( il corsa elite però l' ho pagato 38 euro on line e va bene) e problematicità in caso di forature in ( hai forato poco ma come te la sei cavata? francamente io mi porto il tubolare dietro ma fra lui, CO2, Pit Stop , erogatore è un delirio), tuttavia mi sarei aspettato sensazioni migliori rispetto al set up che uso col copertoncino.. cosa che non è accaduta... anzi...
la latticizzazione del tubolare non essendo l' unica ruota che adorpero e non facendo tantissimi chilometri, può creare, grumi, intasamenti e amenità del genere?
Tanto per curiosità che set up utilizzi per il tubolare?

La mia esperienza coi tubolari è questa:

ho due set di ruote in carbonio, su un set ho sempre montato continental, sull'altra ho sempre montato Tufo.

I continental sono sempre stati i Competition, ora al posteriore ho un Gatorskin.



Calcola che più o meno peso tra 70 e 75 kg, e il posteriore lo cambio con frequenza di 2x o maggiore che il superiore.

1° set di ruote (continental):
Ho forato sempre e solo il posteriore e in totale quattro volte:
una volta perché era praticamente alla fine, e nel prendere una buca, l'ho "divelto", una seconda volta ho preso la spilla del numero di uno che l'aveva persa e che si è infilzata (non usavo il liquido antiforatura), la terza volta, trattasi di tubolare fallato o danneggiato da me in fase di montaggio (vedi eventualmente post sopra) nel senso che mi sono trovato il liquido antiforatura secco tra la camera e il tubolare.....
poi ho cambiato il posteriore momentaneamente con un tufo HiComposite, che ho portato alla frutta quest'anno e terminato con una quarta foratura (ero alle tele). Adesso c'è il gatorskin che non ho ancora forato.

2° set di ruote:
Ora montano Tufo Elite <225 e precedentemente Elite pulse , mai forato. bensì cambiato solo per vecchiaia.

(ovviamente alterno le ruote, ma i numeri dicono che non foro spesso....)

PS, il primo set di ruote l'ho preso a fine 2010, ed usavo in GF ed alternavo con ruote tubeless.
Poi, il liquido antiforatura mi ha deteriorato la camera del cerchio nella posizione del foro valvola, compromettendone la tenuta, pertanto ho dismesso il discorso tubeless. ed ho introdotto il secondo paio di ruote carbon tubolare.

Scollo e incollo i tubolari da me.

Pressione tubolare 9 e 9.
Nessun ricambio..., qualche soldo dietro e se sono lontano da casa, pure la carta di credito, e come ho scritto prima, cerco di fare i giri fuori mano NON di domenica.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
La mia esperienza coi tubolari è questa:

ho due set di ruote in carbonio, su un set ho sempre montato continental, sull'altra ho sempre montato Tufo.

I continental sono sempre stati i Competition, ora al posteriore ho un Gatorskin.



Calcola che più o meno peso tra 70 e 75 kg, e il posteriore lo cambio con frequenza di 2x o maggiore che il superiore.

1° set di ruote (continental):
Ho forato sempre e solo il posteriore e in totale quattro volte:
una volta perché era praticamente alla fine, e nel prendere una buca, l'ho "divelto", una seconda volta ho preso la spilla del numero di uno che l'aveva persa e che si è infilzata (non usavo il liquido antiforatura), la terza volta, trattasi di tubolare fallato o danneggiato da me in fase di montaggio (vedi eventualmente post sopra) nel senso che mi sono trovato il liquido antiforatura secco tra la camera e il tubolare.....
poi ho cambiato il posteriore momentaneamente con un tufo HiComposite, che ho portato alla frutta quest'anno e terminato con una quarta foratura (ero alle tele). Adesso c'è il gatorskin che non ho ancora forato.

2° set di ruote:
Ora montano Tufo Elite <225 e precedentemente Elite pulse , mai forato. bensì cambiato solo per vecchiaia.

(ovviamente alterno le ruote, ma i numeri dicono che non foro spesso....)

PS, il primo set di ruote l'ho preso a fine 2010, ed usavo in GF ed alternavo con ruote tubeless.
Poi, il liquido antiforatura mi ha deteriorato la camera del cerchio nella posizione del foro valvola, compromettendone la tenuta, pertanto ho dismesso il discorso tubeless. ed ho introdotto il secondo paio di ruote carbon tubolare.

Scollo e incollo i tubolari da me.

Pressione tubolare 9 e 9.
Nessun ricambio..., qualche soldo dietro e se sono lontano da casa, pure la carta di credito, e come ho scritto prima, cerco di fare i giri fuori mano NON di domenica.

In sintesi se non sei alle tele difficile bucare..
Io avevo i gatorskin (da 22) e li ho levati perché sono robustissimi ma troppo duri e poco comunicativi, inoltre gonfiati a 9,5/10 (peso fra 72 e 74) facevano effetto "rimbalzo" risultando scomodissimi. Gonfiati a 8, pressione minima consigliata, la situazione è nettamente migliorata, dando l' impressione di essere persino più scorrevoli e certamente più comodi: situazione ulteriormente migliorata con i Vittoria Corsa Elite, tuttavia su R0 e copertoncino Top di gamma le sensazioni, a livello di reattività in salita soprattutto e velocità in piano, sono migliori... non so da che dipenda ma questo mi ha lasciato un po' l' amaro in bocca nonostante inistesterò con la prossima bella stagione con i tubolari... ora in inverno uso allumino + copertone per il semplice fatto che non avendo tanta pratica, rimanere al freddo a cambiare un tubolare impiegandoci chissà quanto mi sfagiola poco..
Probabilmente però sbaglio io l' approccio
Grazie per le info!
 

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
343
165
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
ma avete messo il liquido antiforatura?
Questo perché se si, nel togliere la valvolina (e rimontandola), occorre prestare molta attenzione a non far ruotare il tubo della valvola, che è direttamente collegato con la camera d'aria, la quale, presumo non sia in grado di sopportare una torsione di più di un quarto di giro.
Non metto mai il lattico preventivo, porto una bomboletta marposa e un tubolare tufo da 160 grammi arrotolato molto bene da sembrare quasi una camera d'aria, o funziona la schiuma o cambio il tubo
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non metto mai il lattico preventivo, porto una bomboletta marposa e un tubolare tufo da 160 grammi arrotolato molto bene da sembrare quasi una camera d'aria, o funziona la schiuma o cambio il tubo

Niente allora, le mie perplessità erano come ti ho detto rivolte al fatto che non sempre è semplice riavvitare bene la valvolina, basterebbe fare un’intaglio nel tubo, invece tocca bloccare il tubo con una pinza ed è facile che il tubo slitti
 

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
ma avete messo il liquido antiforatura?
Questo perché se si, nel togliere la valvolina (e rimontandola), occorre prestare molta attenzione a non far ruotare il tubo della valvola, che è direttamente collegato con la camera d'aria, la quale, presumo non sia in grado di sopportare una torsione di più di un quarto di giro.

Ciao, no mai usato liquido antiforatura.
Quello che faccio di solito è togliere la valvola e avvitare la prolunga altrimenti non potrei poi gonfiarla, ci sta che una volta, magari, ho stretto troppo forte ma ogni volta.....
Vorrei provare Tufo ma qui è di difficile trovarli in più se provi a chiedere ti guardano come se avessi chiesto il peggio del peggio!! Boh!!
Quando ho comperato le ruote, Mavic Ultimate, c'era già montato il tubolare della Mavic, non era bellissimo da vedere ma devo dire che li ho cambiati perchè si vedeva la tela da tanto erano consumati. Dovrei provare a ricomperarli!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao, no mai usato liquido antiforatura.
Quello che faccio di solito è togliere la valvola e avvitare la prolunga altrimenti non potrei poi gonfiarla, ci sta che una volta, magari, ho stretto troppo forte ma ogni volta.....
Vorrei provare Tufo ma qui è di difficile trovarli in più se provi a chiedere ti guardano come se avessi chiesto il peggio del peggio!! Boh!!
Quando ho comperato le ruote, Mavic Ultimate, c'era già montato il tubolare della Mavic, non era bellissimo da vedere ma devo dire che li ho cambiati perchè si vedeva la tela da tanto erano consumati. Dovrei provare a ricomperarli!

Probabile che sia una partita difettosa, e forse quelli che ho buttato era della stessa famiglia, in pratica mi sono trovato un grumo di effetto mariposa solidificato tra camera e tubolare, in effetti il tubolare teneva poco la pressione , ho messo più volte il liquido e a questo punto l&#8217;unica spiegazione è che perdesse dalla zona valvola. Ho scoperto l&#8217;inghippo perché dopo non esser più riuscito a portarlo in pressione, l&#8217;ho cambiato ma nel contempo l&#8217;ho aperto per vedere cos&#8217;era che mi causava un saltellamento quando era quasi sgonfio.

Quel grumo è lungo 4 cm
 

Allegati

  • 56165DD2-66FF-4E10-A014-35685DB0F237.jpg
    56165DD2-66FF-4E10-A014-35685DB0F237.jpg
    228,6 KB · Visite: 53

BIGLIACH

Novellino
22 Agosto 2008
19
0
53
Lugano
Visita sito
Bici
Cannondale EVO Black Sram e-tap
Probabile che sia una partita difettosa, e forse quelli che ho buttato era della stessa famiglia, in pratica mi sono trovato un grumo di effetto mariposa solidificato tra camera e tubolare, in effetti il tubolare teneva poco la pressione , ho messo più volte il liquido e a questo punto l’unica spiegazione è che perdesse dalla zona valvola. Ho scoperto l’inghippo perché dopo non esser più riuscito a portarlo in pressione, l’ho cambiato ma nel contempo l’ho aperto per vedere cos’era che mi causava un saltellamento quando era quasi sgonfio.

Quel grumo è lungo 4 cm

Ecco devo dire che per quanto riguarda la tenuta della pressione non ho mai avuto problemi, della serie o tengono o saltano del tutto! :-)
Però voglio insistere con il mio meccanico affinché mi metta il liquido, forse ora è meglio se aspetto la primavera, tra poche settimane questa la metto via per usare quella vecchia che ha copertoncino e da quello che ho letto mi pare di aver capito che se il liquido sta fermo troppo tempo fa i grumi. Se l'operazione la faccio in primavera sono sicuro che le ruote non stanno ferme più di 2 giorni di fila.
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Salve
Sono in procinto di prendermi un paio di ruote in carbonio copertoncino per comodità ma questo tubolare mi intriga davvero ma ho paura di non saperlo usare tipo incollaggio e manutenzione forature . Io percorro circa 2500km da marzo a ottobre e d'inverno sono fermo ai box e pratico spinning. Secondo voi ne vale la pena passare a tubolare??
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Salve
Sono in procinto di prendermi un paio di ruote in carbonio copertoncino per comodità ma questo tubolare mi intriga davvero ma ho paura di non saperlo usare tipo incollaggio e manutenzione forature . Io percorro circa 2500km da marzo a ottobre e d'inverno sono fermo ai box e pratico spinning. Secondo voi ne vale la pena passare a tubolare??
Be se ti piacciono direi di si sicuramente vanno meglio dei copertoncini

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve
Sono in procinto di prendermi un paio di ruote in carbonio copertoncino per comodità ma questo tubolare mi intriga davvero ma ho paura di non saperlo usare tipo incollaggio e manutenzione forature . Io percorro circa 2500km da marzo a ottobre e d'inverno sono fermo ai box e pratico spinning. Secondo voi ne vale la pena passare a tubolare??

perchè?

è questa la domanda che devi farti.
cosa cercheresti da questo passaggio?
maggior sicurezza? può aver senso
prestazioni? cambia poco
confort? può aver senso, ma servono tubi alta gamma, con uno sprinter, solo per fare un esempio, potresti avere poche differenze...

per gestire le forature i metodi ci sono, ben illustrati qui ed in altre discussioni (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=138878&highlight=tubolari) , ma se diventa una fonte di stress, cioè partire tutte le volte con il patema d'animo per una possibile foratura, meglio lasciar stare...
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Salve

Sono in procinto di prendermi un paio di ruote in carbonio copertoncino per comodità ma questo tubolare mi intriga davvero ma ho paura di non saperlo usare tipo incollaggio e manutenzione forature . Io percorro circa 2500km da marzo a ottobre e d'inverno sono fermo ai box e pratico spinning. Secondo voi ne vale la pena passare a tubolare??

Io uso i tubolari per “ragioni di sicurezza e praticità” (non stallona, si sgonfia più lentamente, si ripara spesso senza smontare la ruota).
Sono abbastanza cicloimpedito, ma mi incollo i miei tubolari da solo senza problemi (e finora l’avrò fatto per meno di 10 ruote). Se si tratta poi di sostituirli per strada (ovviamente se hai un ricambio) trovo sia più facile rispetto a cambiare una camera d’aria.
Puoi usare nastro americano e/o Attak Flex per evitare la sostituzione, in molti casi in cui il lattice preventivo, il gonfia e ripara o il Tufo Extreme Sealant non ce la fanno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

IlSarto

Pignone
16 Novembre 2015
202
2
Visita sito
Bici
Olmo link pro 2015
Io uso i tubolari per &#8220;ragioni di sicurezza e praticità&#8221; (non stallona, si sgonfia più lentamente, si ripara spesso senza smontare la ruota).
Sono abbastanza cicloimpedito, ma mi incollo i miei tubolari da solo senza problemi (e finora l&#8217;avrò fatto per meno di 10 ruote). Se si tratta poi di sostituirli per strada (ovviamente se hai un ricambio) trovo sia più facile rispetto a cambiare una camera d&#8217;aria.
Puoi usare nastro americano e/o Attak Flex per evitare la sostituzione, in molti casi in cui il lattice preventivo, il gonfia e ripara o il Tufo Extreme Sealant non ce la fanno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si come ha detto [MENTION=21324]never give up![/MENTION] potrebbe essere una fonte di stress prima della partenza. Magari sono impaurito perché non ho mai usato questo tipo di ruota e pensare a come poter fare mi rende ansioso. Calcolate che essendo un artigiano un po' di manualità ce l'ho quindi penso di imparare velocemente. In questo momento pedalò con fulcrum 3 per circa 2500km da marzo a fine settembre .
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io ho rinuniciato....o meglio sto per rinunciare alla tentazione delle ruote in carbonio per tubolare,mi sarebbe piaciuto provare le bora 35, ma per i seguenti motivi desisto:

1)ho gia' le shamal 2way montate tubeless quindi discorso sicurezza in caso di forature azzerato
2) convincetemi che una ruota in carbonio e' piu' rigida delle shamal con raggi in alluminio e con i miei pochi watt!
3)convincetemi che 300 grammi in meno (anche se massa rotante e periferica) mi possano fare andare piu' forte in salita
4)convincetemi che in caso di pioggia la frenata sia la stessa
5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
1)ho gia' le shamal 2way montate tubeless quindi discorso sicurezza in caso di forature azzerato

...

5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'

il mio secondo paio di ruote è per copertoncino, in alluminio, mediobasso profilo, e di sicuro farò in modo di montarle tubeless.
Sicurezza e praticità credo si equivalgano fra tubeless e tubolare, gli altri termini di confronto... non mi si applicano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io ho rinuniciato....o meglio sto per rinunciare alla tentazione delle ruote in carbonio per tubolare,mi sarebbe piaciuto provare le bora 35, ma per i seguenti motivi desisto:

1)ho gia' le shamal 2way montate tubeless quindi discorso sicurezza in caso di forature azzerato
2) convincetemi che una ruota in carbonio e' piu' rigida delle shamal con raggi in alluminio e con i miei pochi watt!
3)convincetemi che 300 grammi in meno (anche se massa rotante e periferica) mi possano fare andare piu' forte in salita
4)convincetemi che in caso di pioggia la frenata sia la stessa
5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'

1) ci sarebbe da menzionare lo stallonamento (col tubeless direi minimo)
2) a sensazione sono più rigide
3) mettiamo così: a pari peso avresti una ruota a profilo superiore con annessi benefici
4) su asciutto, carbonio leggermente peggio, su bagnato indubbiamente meglio. (Scritto addietro) oltretutto la tendenza dell’alluminio è che da nuova frena benissimo , poi iniziano a segnarsi le piste e peggiora decisamente, col carbonio il consumo manco si vede
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il mio secondo paio di ruote è per copertoncino, in alluminio, mediobasso profilo, e di sicuro farò in modo di montarle tubeless.
Sicurezza e praticità credo si equivalgano fra tubeless e tubolare, gli altri termini di confronto... non mi si applicano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Premetto, considerazioni del tutto personali ma per me o tubolare o copertoncino.
Forse sbagliando il tubeless mi sembra un sistema ibrido che riunisce il peggio dei due.
Aborro il lattice che ormai con i tubeless di ultima generazione pare necessario essendo questi ultimi diventati porosi e sottili per aumentare le prestazioni e cercare di stare al passo coi migliori tubolari.
Senza contare che i liquidi sigillanti a base di ammoniaca possono rovinare la gola del cerchio soprattutto in zona nippli, montare la camera in un tubeless pieno di sigillante nel caso in cui questo non funzioni deve essere una goduria estrema.. riguardo alla stallonatura occorrerà in meno occasioni rispetto al copertoncino ma il tubolare è comunque superiore.
Se si ha la mano, sostituire, se del caso, il tubolare può essere più veloce che sostituire una camera.
I costi sono tutti a sfavore del tubolare anche perché ormai di ruote x tubolare in alluminio non se ne vedono più.
Altra cosa, nonostante la situazione non sia più critica come in passato un copertoncino o un tubeless esercita una pressione sulla spalla del cerchio, proprio in corrispondenza della pista frenante in carbonio che il tubolare non esercita.
Comfort del tubolare raggiungibile dal tubeless solo se si utilizzano cerchi a sezione ampia , almeno 17c

in conclusione alluminio con copertoncino
carbonio con tubolare
ditemi in cosa sbaglio..