un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Alla cicloscalata del Faito (43 anni) altro che 20 km si partiva tutti insieme, vi erano bdc ultra light proprio da salita con ruote iper light e specifiche, inoltre con tantissimi riconosciuti scalatori venivano staccati impietosamente da Stefano Fatone che saliva col suo cancello d'alluminio e delle ruote anche loro d'alluminio con tantissimi raggi. :-x :-x :-x :-x :-x

Fatone mio ex compagno di scuderia si trovava a disagio invece nelle cicloscalate brevi da 4 km



Pietro,
Mimmo ti ha detto che se Fatone usasse una Bdc ancora più leggera impiegherebbe ancora meno!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro,
Mimmo ti ha detto che se Fatone usasse una Bdc ancora più leggera impiegherebbe ancora meno!

Ho letto ciò che ha scritto e lo reputo errato perché Fatone ha trovato il suo equilibrio sul quel cancello d'alluminio, se gli dai una bdc ultra light con ruote in carbonio specifiche da salita perde e peggiora o-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho letto ciò che ha scritto e lo reputo errato perché Fatone ha trovato il suo equilibrio sul quel cancello d'alluminio, se gli dai una bdc ultra light con ruote in carbonio specifiche da salita perde e peggiora o-o

... con grande rispetto e stima per un veterano del forum e della bdc ... mi permetto una battuta canzonatoria ...

VOGLIAMO VEDERE COSA FAREBBE IN SALITA FATONE SU UNA M9 ???

:-x:-x:-x:-x:-x:-x

Ti vogliamo bene Don !!!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
scusate una cosa,

a livello di manutenzione riguardo alla madone 9 mi chiedevo una cosa. Acquistandola con lo sram red etap gli unici cordini da sostituire sarebbero quelli dei freni. Guardando come è fatta mi chiedevo se per sostituire il cordino anteriore è necessario smontare lo sterzo. Sbaglio? E per il posteriore....

onestamente l'ho vista assemblata con etap ed è bellissima...

Ciao, per sostituire il cavo del freno anteiore mi sa che devi necessariamente smontare il manubrio.

Per quanto riguarda il gruppo. Io ero indeciso tra Etap e Di2, ma il sistema di cambiata del deragliatore anteriore mi ha fatto optare per shimano (in realtà non solo quello). Esteticamente, su M9, mi piace un pò di più shimano, ma di poco. Riconosco che l'Etap è "stuzzichevole" ma lo vedrei meglio su una bici con passaggio cavi "tradizionale" tipo emonda per beneficiare dell'assenza di fili. Su M9, che ha già tutti i cavi nascosti, non vedo questa necessità.

Ovviamente parere personale. Quello che è sicuro che cadi in piedi con entrambi o-o
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
...oggi mi sono regalato una chicceria...
7002eff0cb51a100ce173a67fbfef1bf.jpg
78556ab112154911d32b4b0da8d65447.jpg



Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusate una cosa,

a livello di manutenzione riguardo alla madone 9 mi chiedevo una cosa. Acquistandola con lo sram red etap gli unici cordini da sostituire sarebbero quelli dei freni. Guardando come è fatta mi chiedevo se per sostituire il cordino anteriore è necessario smontare lo sterzo. Sbaglio? E per il posteriore....

onestamente l'ho vista assemblata con etap ed è bellissima...

Per sostituire solo la cordina metallica no, si riesce a farlo senza smontare nulla.
Forse per comodità è meglio togliere Vector Wings, ma si tratta di una sola vite.

Per sostituire la guaina invece è necessario smontare il manubrio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per sostituire solo la cordina metallica no, si riesce a farlo senza smontare nulla.
Forse per comodità è meglio togliere Vector Wings, ma si tratta di una sola vite.

Per sostituire la guaina invece è necessario smontare il manubrio.

o-o o-o quoto :mrgreen:
 

giova72

Pignone
29 Agosto 2006
254
1
gallarate
Visita sito
Info generale : non so se lo sapete, ma pochi mesi fa trek ha cambiato i cuscinetti per perno da 24mm, quelli shimano per intenderci. Fino a poco tempo fa i cuscietti erano dei normali endura con parapolvere di colore blu. Ed andavano bene, se non che per questioni di tolleranze di lavorazione, alcuni potevano avere un pelo di gioco nel telaio, ma roba da niente. La differenza era che li toglievi/mettevi a mano anzichè con una pressa.
Non succede niente, tutto nella norma. Solo che magari a qualcuno dava fastidio. Parliamo di tolleranze di circa mezzo decimo. Il diametro esterno del cuscinetto era 37mm -0.05 circa, mentre il telaio era 37 +0.05 circa.
Per ovviare a questo, hanno cambiato il tipo di cuscinetto, passando ad un Endura con tolleranza 37mm +0;+0.1 (tolleranza misurata da me col calibro su più cuscinetti), mentre il telaio è sempre lo stesso.
Risultato : il cuscinetto si pianta dentro il telaio con la pressa, solo che in alcuni telai va bene, su altri invece pianta proprio dentro. Il piantaggio fa si che si comprima la gabbia del cuscinetto, inchiodandolo proprio. Il cuscinetto non gira bene e gratta. Ed il telaio scricchiola perchè sotto sforzo.
Non succede nulla anche qua, solo che non va bene.
Basta comprare dei normali cuscinetti in ferramenta, 37x24x7 e si risolve tutto. Oppure, cosa strana, se compro il movimento centrale dalla trek mi danno quelli blu, se invece compro solo i cuscinetti sciolti mi danno i verdi.
Strano, ma fateci caso

Ultimamente anche a me capita di sentire scricchiolare il telaio(emonda slr)in zona movimento centrale; ho smontato la guarnitura e ho trovato i cuscinetti blu; non sono riuscito a toglierli a mano(vedrò di procurarmi l'attrezzo adatto) pensavo di mettere un leggero filo di grasso attorno ai cuscinetti e rimontare il tutto e vedere se lo scricchiolio sparisce prima di procedere al cambio totale dei cuscinetti; potrebbe funzionare come idea?
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Può aiutare. Il mantra comunque è pulire bene e soprattutto asciugare bene il tutto. Poi chiaramente il grasso ci va sempre a prescindere
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
Ciao a tutti vi chiedo un parere meccanico riguardante un rumore che sento sulla mia emonda sl6...
Quando pedalo da 90 rpm in su con la catena su gli ultimi tre pignoni (sia sulla corona piccola che quella grande) sento un tac tac tac regolare, non mi sembra che arrivi dal mc ma non ne sono sicuro. Quando lavoro sotto sforzo a basse rpm non lo fa...
Non so come spiegarvi meglio il che fa... È difficile in un messaggio... [emoji5]
Grazie in anticipo l'aiuto...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti vi chiedo un parere meccanico riguardante un rumore che sento sulla mia emonda sl6...
Quando pedalo da 90 rpm in su con la catena su gli ultimi tre pignoni (sia sulla corona piccola che quella grande) sento un tac tac tac regolare, non mi sembra che arrivi dal mc ma non ne sono sicuro. Quando lavoro sotto sforzo a basse rpm non lo fa...
Non so come spiegarvi meglio il che fa... È difficile in un messaggio... [emoji5]
Grazie in anticipo l'aiuto...

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Che gruppo monti? Prova con un altro pacco pignoni se te lo fa' lo stesso.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Questa ruota e questa copertura sono tubeless?
Posso effettuare la latticizazione?
Grazie del aiuto.

...per quello che so le ruote sono TubelessReady, cioè pronte ad essere trasformate in tubeless con l'apposito kit della Bontrager, per quanto riguarda quei disegni sul copertone, che tra l'altro uso anch'io, sono i disegni riferiti al coefficiente di rotolamento e alla forma aerodinamica della sezione del copertoncino.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.