automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, questa "rotonda" è addirittura pitturata e quasi tutti quelli che guidano tirano dritto passandogli sopra, affrontando così la rotatoria come fosse una strada dritta. Quando qualcuno deve girare spesso ci sono casini. Rotonda.jpg Rotonda.jpg Rotonda.jpg
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La precedenza nelle rotonde è uguale per tutti i paesi. È che da noi:
  1. Molti a distanza di anni non hanno ancora capito come funzionano
  2. Molti non riconoscono proprio il concetto di precedenza
  3. Molti non sanno guidare e se cominciassero a togliere un po' di patenti non sarebbe male

Le maggiorparte delle patenti le tolgono quando c'è eccesso di velocità. Dicono che la velocità è causa degli incidenti più gravi. C'è una multa pecuniaria che aumenta in base ai kmh e anche la detrazione di punti sulla patente. Sopra una certa velocità c'è la sospensione della patente. Il concetto è giusto , ma la maggioranza di queste infrazioni , avvengono con i 50 all'ora nei centri abitati dove i comuni usano il trucco del velox nascosto in un tratto di strada dove non c'è pericolo ed invoglia l'automobilista a schiacciare sull'acceleratore. Queste contravvenzioni arrivano via posta al titolare dell'auto , che se ha possibilità , cerca qualche parente , magari il nonno , la zia che hanno la patente ma non guidano da anni , ma la rinnovano sempre per questi motivi. Ci sono casi tipo le auto di società , dove è possibile non comunicare i dati del guidatore e si paga una contravvenzione maggiorata.
Non dico che non si guardi alla sicurezza stradale , ma anche salvare un bilancio è un valido motivo.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La precedenza nelle rotonde è uguale per tutti i paesi. È che da noi:
  1. Molti a distanza di anni non hanno ancora capito come funzionano
  2. Molti non riconoscono proprio il concetto di precedenza
  3. Molti non sanno guidare e se cominciassero a togliere un po' di patenti non sarebbe male
Solo in Inghilterra mi sono trovato in difficoltà alle rotonde, e sono tantissime poi le strade sopratutto in Scozia sono strette.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Non devi stare completamente a destra specie in strade come quelle del filmato dove ci sono auto parcheggiate , per diversi motivi : quello che apre la portiera improvvisamente che può non averti visto perché coperto dalle altre auto posteggiate e te non lo hai visto per lo stesso motivo. Quello che attraversa la strada e non ti ha visto per lo stesso motivo come te non hai visto lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non devi stare completamente a destra specie in strade come quelle del filmato dove ci sono auto parcheggiate , per diversi motivi : quello che apre la portiera improvvisamente che può non averti visto perché coperto dalle altre auto posteggiate e te non lo hai visto per lo stesso motivo. Quello che attraversa la strada e non ti ha visto per lo stesso motivo come te non hai visto lui.
E' quello che ho scritto nella descrizione su youtube relativamente agli sportelli, mi scordo sempre che cliccando qui non la vedete. La qualità del video è quel che è, un po' era buio proprio dove era la macchina e un po' youtube mi massacra i video.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
;nonzo%
chi è in rotonda HA la precedenza...

il problema, caso mai, è chi entra a velocità folle e non da il tempo a chi si sta immettendo, nello stesso momento, di occupare in sicurezza la rotonda.
per spiegare facendo numeri a caso, se nel momento che sto occupando la rotonda (diciamo che sono sulla linea di "stop") una macchina sta arrivando dall'ingresso di sx, ma è ancora a 20 m dalla linea io posso entrare "tranquillo", non ha ancora occupato la rotonda, ma se quello arriva al doppio o triplo della mia velocità in un attimo mi è vicino...ma non è che non gli ho dato la precedenza...
dopo anni IO ritengo che per entrare in una rotonda in sicurezza (per tutti gli utenti) , non bisognerebbe superare i 30 km/h...
di norma la precedenza la ha chi entra.
perchè l'unica corsia di circolazione della rotonda è quella interna, quindi hanno tutti la precedenza fino a che non c'è un cambio di corsia, e in quel caso ha precedenza chi viene da destra.

è però vero che in italia quasi tutte le rotonde sono fatte coi piedi e chi circola possa anche circolare in modo stupido (sulla corsia esterna) e c'è praticamente sempre il cartello di dare la precedenza per chi entri.
è il solito problema all'italiana dove si fanno le cose alla buona perchè a farle per bene "poi la gente non capisce".
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
di norma la precedenza la ha chi entra.
perchè l'unica corsia di circolazione della rotonda è quella interna, quindi hanno tutti la precedenza fino a che non c'è un cambio di corsia, e in quel caso ha precedenza chi viene da destra.
sicuro? non so se le regole del CdS siano diverse ma tempo fa arrivò in ufficio (in svizzera) un flyer dove spiegava come usare le rotonde.. e li spiega chiaramente che la corsia di circolazione è quella esterna, e "se si vuole", per agevolare il traffico, si può usare quella interna ;nonzo% ora vado a spulciarmi il CdS italiano e vediamo che dice..
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
di norma la precedenza la ha chi entra.
perchè l'unica corsia di circolazione della rotonda è quella interna, quindi hanno tutti la precedenza fino a che non c'è un cambio di corsia, e in quel caso ha precedenza chi viene da destra.

è però vero che in italia quasi tutte le rotonde sono fatte coi piedi e chi circola possa anche circolare in modo stupido (sulla corsia esterna) e c'è praticamente sempre il cartello di dare la precedenza per chi entri.
è il solito problema all'italiana dove si fanno le cose alla buona perchè a farle per bene "poi la gente non capisce".
;nonzo%
questo è americano
https://www.wsdot.wa.gov/Safety/roundabouts/default.htm
"Yield to traffic already in the roundabout"

questo è inglese
(vabbè dx e sx invertite)
https://www.highwaycodeuk.co.uk/changes-and-answers/-highway-code-for-roundabouts
"Always give priority to the traffic coming from the right"

in svizzera addirittura dice di dare precedenza a tutti quelli che arrivano da sx indipendentemente dal fatto che abbiano occupato la rotonda
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/regole-della-circolazione/rotonde.php

rotonda francese
https://www.google.it/maps/@45.6863...4!1sizuT-vOeWmoTNlQlDSNsGw!2e0!7i13312!8i6656

noi siamo arrivati dopo e abbiamo messo il segnale di dare la precedenza all'ingresso...
stessa modalità di cui sopra...
http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/

quindi dire che chi entra ha la precedenza di NORMA, mi pare quanto meno forzato, poi si potrebbe discutere se in quel modo sarebbe meglio...ma anche negli altri paesi non lo fanno...
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
sicuro? non so se le regole del CdS siano diverse ma tempo fa arrivò in ufficio (in svizzera) un flyer dove spiegava come usare le rotonde.. e li spiega chiaramente che la corsia di circolazione è quella esterna, e "se si vuole", per agevolare il traffico, si può usare quella interna ;nonzo% ora vado a spulciarmi il CdS italiano e vediamo che dice..

Nel cds italiano le rotonde non sono regolamentate, ci si deve rimettere alle norme generali sulla circolazione, ed in particolare ai comportamenti da tenere negli incroci (o intersezioni se vogliamo essere formali).
Esiste una circolare del MIT del marzo 2017 che fornisce delle istruzioni in merito alla circolazione all'interno delle rotonde e che io sappia è l'unico documento esistente di una certa autorevolezza.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Nel cds italiano le rotonde non sono regolamentate, ci si deve rimettere alle norme generali sulla circolazione, ed in particolare ai comportamenti da tenere negli incroci (o intersezioni se vogliamo essere formali).
Esiste una circolare del MIT del marzo 2017 che fornisce delle istruzioni in merito alla circolazione all'interno delle rotonde e che io sappia è l'unico documento esistente di una certa autorevolezza.
andiamo bene... ;pirlùn^
grazie del chiarimento!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sono su strada con diritto di precedenza, le laterali hanno lo stop.
Inizialmente avevo notato solo lo scemo di sinistra.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E' quello che ho scritto nella descrizione su youtube relativamente agli sportelli, mi scordo sempre che cliccando qui non la vedete. La qualità del video è quel che è, un po' era buio proprio dove era la macchina e un po' youtube mi massacra i video.

Uno direbbe , capitano tutte ad Ernia , ma io penso invece che se tutti i giorni , uno in bdc uscisse e con una telecamera segnalasse tutte le infrazioni stradali , come fanno le società delle quali si avvalgono i comuni , penso che ci uscirebbe un'ottimo stipendio.
Ma in questo filmato hai non solo segnalato le infrazioni al codice stradale , ma anche la situazione strade.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.