automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se io filmo un'incidente e lo posto su qualche sito , magari diventa virale come quello dei boccettini e qualche soldo ci esce.

Mah, c'è veramente gente che non ha di meglio da fare...

Il 25 pensavo di andare in montagna ma poi mi sono accontentato delle colline e anche lì c'era il delirio di auto. Lasciando perdere i soliti che sorpassano in curve cieche, stavo arrivando da un tratto in discesa e menavo per tenere un po' di velocità. Da lontano vedo che un'auto sta per uscire da un parcheggio. Allora rallento, non si sa mai anche se ha una buona se non ottima visuale. Beh questo esce senza neanche voltarsi a guardare chi arriva, gli urlo contro e manco si gira! Poi me lo ritrovo davanti che sarà andato ai 25 all'ora in pianura o forse anche meno. Ho fatto uno scatto e l'ho sorpassato, io! che sono tutt'altro che un gran velocista, pazzesco...non parliamo di quelli che hanno parcheggiato lungo la strada, in una discesa oltre al 10% e poi cosa fanno? Restano tranquillamente in piedi in mezzo alla strada (cioè la metà della strada che era rimasta libera) a chiacchierare e guardare il telefono... i giorni in cui si ha più tempo perché è festa sarebbero i giorni migliori per farsi giri in mezzo campagna ma il richiamo della salita è irresistibile purtroppo
 
  • Mi piace
Reactions: CLICK17

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Mah, c'è veramente gente che non ha di meglio da fare...

Il 25 pensavo di andare in montagna ma poi mi sono accontentato delle colline e anche lì c'era il delirio di auto. Lasciando perdere i soliti che sorpassano in curve cieche, stavo arrivando da un tratto in discesa e menavo per tenere un po' di velocità. Da lontano vedo che un'auto sta per uscire da un parcheggio. Allora rallento, non si sa mai anche se ha una buona se non ottima visuale. Beh questo esce senza neanche voltarsi a guardare chi arriva, gli urlo contro e manco si gira! Poi me lo ritrovo davanti che sarà andato ai 25 all'ora in pianura o forse anche meno. Ho fatto uno scatto e l'ho sorpassato, io! che sono tutt'altro che un gran velocista, pazzesco...non parliamo di quelli che hanno parcheggiato lungo la strada, in una discesa oltre al 10% e poi cosa fanno? Restano tranquillamente in piedi in mezzo alla strada (cioè la metà della strada che era rimasta libera) a chiacchierare e guardare il telefono... i giorni in cui si ha più tempo perché è festa sarebbero i giorni migliori per farsi giri in mezzo campagna ma il richiamo della salita è irresistibile purtroppo

M a almeno uno che filma , non rompe come il tizio a 25 kmh che sei riuscito a superare perché eri in bdc , ma immagina quanti altri automobilisti l'hanno sopportato per più tempo.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Io ormai sempre di meno esco con la bici da strada e sempre più con la mia cx su percorsi sterrati e strade bianche, niente auto e sensazione di libertà impagabile....corro tutto l'inverno nel ciclocross, ma ormai sempre più sto pensando di passare dall'altra "sponda".....le ruote grasse, la mtb....anche per evitare il più possibile macchine e quant'altro......per il momento ho ancora la bici da strada, ma sono due mesi che è ferma, ed esco praticamente solo con la cx...che comunque anche in strada fa il suo egregio dovere....a parte il monocorona che con rapporto massimo 38x11 oltre i 45 all'ora tende ad essere agilino...ma sono velocità che raggiiungo solo quando mi accodo a qualche gruppetto di stradisti
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Vorrei capire cos'ha in tesa l'automobilista che ha forzato un blocco stradale per il giro in Sicilia e ha travolto un motociclista addetto alla sicurezza.... uccidendolo...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Vorrei capire cos'ha in tesa l'automobilista che ha forzato un blocco stradale per il giro in Sicilia e ha travolto un motociclista addetto alla sicurezza.... uccidendolo...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Dalle ultime novità sembra che non sia morto ma gravissimo. Spero che l'automobilista lo stiano prendendo a bastonate

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ma adesso, uno così, come c***o fa ad avere la patente? Non dovrebbero più dargliela

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Anche se gli si toglie la patente mica cambia qualcosa, la gente così va in giro lo stesso senza farsi problemi. In veneto o friuli, ora non ricordo bene, ci hanno messo 3 gravi incidenti, di cui 2 fatti senza patente perché ritirata, per mettere ai domiciliari una donna.
Galera da subito, anche se la risolverei in modo più sicuro ed efficace
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma l accesso alla statale bensì transennato era presidiato da addetti alla sorveglianza???
O sto tizio ha fatto quel che gli pareva rimuovendo le Transenne??
se era anche presidiato da persone addette alla sorveglianza che non hanno impedito all uomo di passare..è ancora più grave. Gravissimo.
Mi auguro Lo arrestino a sto demente.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ma l accesso alla statale bensì transennato era presidiato da addetti alla sorveglianza???
O sto tizio ha fatto quel che gli pareva rimuovendo le Transenne??
se era anche presidiato da persone addette alla sorveglianza che non hanno impedito all uomo di passare..è ancora più grave. Gravissimo.
Mi auguro Lo arrestino a sto demente.

Gli unici che possono fare realmente qualcosa, se uno vuole forzare il blocco temporaneo, sono le forze dell'ordine, ma non si possono mettere in tutti i posti. Altri che presidiano possono solo fermarti con la classica bandierina ed al massimo cercare di dissuaderti dal passare comunque: se poi uno passa comunicano l'accaduto a chi di dovere sperando che non succeda nulla
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma l accesso alla statale bensì transennato era presidiato da addetti alla sorveglianza???
O sto tizio ha fatto quel che gli pareva rimuovendo le Transenne??
se era anche presidiato da persone addette alla sorveglianza che non hanno impedito all uomo di passare..è ancora più grave. Gravissimo.
Mi auguro Lo arrestino a sto demente.

L'ho già scritto in altri post. , alcuni anni fa al giro dell'appennino ero a fermare le auto , mi sono fermato un'attimo a spiegare ad un'automobilista la situazione e un altro ne ha approfittato per spostare i jersey che avevo messo per bloccare la strada e passare , naturalmente sono corso ad impedirglielo , sarebbe andato incontro ai corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Gli unici che possono fare realmente qualcosa, se uno vuole forzare il blocco temporaneo, sono le forze dell'ordine, ma non si possono mettere in tutti i posti. Altri che presidiano possono solo fermarti con la classica bandierina ed al massimo cercare di dissuaderti dal passare comunque: se poi uno passa comunicano l'accaduto a chi di dovere sperando che non succeda nulla

Bettina se è cosi che funziona, Non dovrebbe funzionare così.
Perchè poi accadono situazioni come quella di ieri che ha visto coinvolto quel Povero Cristo in moto..
Ancor di più ad un evento sportivo di rilievo e spessore come il Giro
E se al posto Suo..avrebbe centrato i ciclisti!?..Lo trovo semplicemente sconcertante.
Ste cose le vediamo solo nel Ns paese purtroppo. E un fatto di cultura, di mentalità,e ahimè..ignoranza dove l'automobilista si sente il solo padrone assoluto della strada.
Ripeto.. se quell' accesso alla statale era presidiato da qualsiasi Pincopallino, in quel momento, e in quel determinato in quel luogo, quel Pincopallino doveva Evitare l'immissione di veicoli sulla statale.
Mi auguro si faccia chiarezza, e che ognuno paghi per le sue responsabilità.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.429
4.216
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
DAI CHIOSCHETTARO, FORZA FORZA!!! ...DAI GASSS E RIPRENDITI!!!
...il nostro problema è la mancanza di rispetto per il prossimo, tutto e tutti... una mancanza a livello nazionale... una mentalità (non tutti, fortunatamente) con radici profonde, che difficilmente verranno strappate... ma con costanza e volontà di cambiare, in 'sto ca@@o di Paese i risultati arriveranno... io ci credo.
DAI LEO!!!
Matteo
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Bettina se è cosi che funziona, Non dovrebbe funzionare così.
Perchè poi accadono situazioni come quella di ieri che ha visto coinvolto quel Povero Cristo in moto..
Ancor di più ad un evento sportivo di rilievo e spessore come il Giro
E se al posto Suo..avrebbe centrato i ciclisti!?..Lo trovo semplicemente sconcertante.
Ste cose le vediamo solo nel Ns paese purtroppo. E un fatto di cultura, di mentalità,e ahimè..ignoranza dove l'automobilista si sente il solo padrone assoluto della strada.
Ripeto.. se quell' accesso alla statale era presidiato da qualsiasi Pincopallino, in quel momento, e in quel determinato in quel luogo, quel Pincopallino doveva Evitare l'immissione di veicoli sulla statale.
Mi auguro si faccia chiarezza, e che ognuno paghi per le sue responsabilità.

Ciao,

scrivi "doveva evitare l'immissione", ma in che modo? non gli può mica sparare (cosa che non possono fare nemmeno le forze dell'ordine), oppure tenerlo fermo in altro modo (bucare una ruota, controllo documenti, altro...).

Fino a qualche anno fa ero volontario per bloccare il traffico in manifestazioni ciclistiche e podistiche: quando passava la staffetta di inizio corsa dovevo bloccare il mio incrocio/rotonda/immissione. Tra la prima staffetta e l'inizio corsa passa anche qualche minuto senza che non passi nessuno se non un'altra staffetta o macchina dell'organizzazione ed alcuni non vedendo la corsa volevano passare comunque, e qualcuno è pure passato nonostante mie intimidazioni e per fortuna non è mai successo nulla.

Alcuni amici che fanno da sbandieratori e controllo alle corse rally mi dicono che la gente per vedere le macchine passare si mettono in posti pericolosi e non si spostano assolutamente alle loro richieste di trovare un posto migliore: anzi delle volte gli spettatori prendono pure in giro chi è li a bloccare il traffico e lo insultano.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Gli unici che possono fare realmente qualcosa, se uno vuole forzare il blocco temporaneo, sono le forze dell'ordine, ma non si possono mettere in tutti i posti. Altri che presidiano possono solo fermarti con la classica bandierina ed al massimo cercare di dissuaderti dal passare comunque: se poi uno passa comunicano l'accaduto a chi di dovere sperando che non succeda nulla

Il Giro d'Italia non è la granfondo, dove è presidiata dai volontari. Ogni incrocio è presidiato da forze dell'ordine.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il Giro d'Italia non è la granfondo, dove è presidiata dai volontari. Ogni incrocio è presidiato da forze dell'ordine.

Non sono sicuro che sia presidiato ogni incrocio.
Ricordo alcuni anni fa quando passò dalle mie parti, negli incroci più "grossi" c'erano la municipale o i Carabinieri negli altri c'erano dei volontari.
Le staffette in moto della Polizia passavano in anticipo controllando che tutto fosse in ordine, poi però andavano avanti.
Se dopo il loro passaggio fosse arrivato il pazzo di turno difficilmente il volontario sarebbe riuscito a fermarlo.
Anch'io ho fatto il volontario in gare ciclistiche e ne ho organizzate, questo problema è sempre presente e difficilmente risolvibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non sono sicuro che sia presidiato ogni incrocio.
Ricordo alcuni anni fa quando passò dalle mie parti, negli incroci più "grossi" c'erano la municipale o i Carabinieri negli altri c'erano dei volontari.
Le staffette in moto della Polizia passavano in anticipo controllando che tutto fosse in ordine, poi però andavano avanti.
Se dopo il loro passaggio fosse arrivato il pazzo di turno difficilmente il volontario sarebbe riuscito a fermarlo.

A Genova, quando il Giro passa dalla mia zona, ci sono solo vigili e polizia. Non ho mai visto volontari. Non posso però mettere la mano sul fuoco in posti più isolati.

Anch'io ho fatto il volontario in gare ciclistiche e ne ho organizzate, questo problema è sempre presente e difficilmente risolvibile.

Anch'io l'ho fatto e mi sono trovato in situazioni, specie quelle fra l'inizio gara e i primi, dove c'era chi voleva passare a tutti i costi.
In genere la situazione era questa:
  • Si lamentavano che erano bloccati (litania sul fatto che la domenica… blablabla). Facevo presente che gli avvisi erano stati messi una settimana prima e che potevano organizzarsi meglio.
  • Forzavano la mano e minacciavano di passare lo stesso. Rispondevo che potevano farlo, io avrei preso il numero di targa e immediatamente avvisato la polizia e che se avessero causato un incidente c'era il ritiro della patente.
  • A quel punto si mettevano buoni e aspettavano che finisse tutto.
Per fortuna sono sempre state situazioni sporadiche. In genere ho sempre trovato persone comprensive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.