Club Fondriest

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
A distanza di un anno e qualche giorno dal ritiro in negozio non posso che essere soddisfatto dell' acquisto fatto; dopo il cambio delle ruote di serie nel luglio scorso e un reggisella FSA SL-K in carbonio adesso posso presentarvi la versione definitiva della mia TF4.
 

Allegati

  • 20150605_114138.jpg
    20150605_114138.jpg
    111,4 KB · Visite: 121

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
A distanza di un anno e qualche giorno dal ritiro in negozio non posso che essere soddisfatto dell' acquisto fatto; dopo il cambio delle ruote di serie nel luglio scorso e un reggisella FSA SL-K in carbonio adesso posso presentarvi la versione definitiva della mia TF4.

Complimenti, proprio un bel mezzo...o-o
Anche io monto gli stessi cerchi. A mio parere sulla tua serebbero stati meglio quelli in versione total black, il rosso vision mi sembra centri poco col giallo-nero del tuo telaio...comunque bella lo stesso
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao a tutti.
Voglio fare una domanda a tutti i possessori di una TF3 1.2 come la mia.
Domenica scorsa mi si è staccato uno dei 'rivetti' (quelli filettati dove va avvitata la vite del il portaborraccia) sul tubo obliquo della bici. Ed il secondo, quello superiore, sta facendo la stessa fine. In sostanza sta specie di rivetto, si è strappato dal telaio ed ha lasciato un buco simil-rotondo poco più grande della circonferenza del rivetto stesso.

Sono andato da un artigiano che ripara telai in carbonio e mi ha detto che la causa, oltre alla vibrazioni dovute all'asfalto, sta anche nel fatto che la TF3 sul tubo obliquo ha quella nervatura centrale. e quindi i rivetti, quando sono sollecitati, non sforzano su tutta la loro cironferenza, ma solo sulla cresta di questa nervatura..... spero di essermi spiegato in maniera abbastanza chiara....;nonzo%;nonzo%

Ho comunque contattato il venditore da cui l'avevo acquistata e mi ha detto che essendo in garanzia (sul telaio ci sono 5 anni) non ci dovrebbero essere problemi con l'assistenza Fondriest. L'unico inconvenente è la tempistica necessaria per risolvere la cosa. Si parla almeno (quindi probabilmente molto di più) di un mese.....:azz:azz ,
e mi ha consigliato (cosa che probabilmente farò) di mandarla a riparare quest'inverno. Intanto andrò avanti con un solo portaborraccia.

Quindi, morale della favola, controllate anche voi gli attacchi dei vostri portaborraccia...:angrymod::mrgreen: e fatemi sapere se è successa la stessa cosa anche a qualcuno di voi....
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti.
Voglio fare una domanda a tutti i possessori di una TF3 1.2 come la mia.
Domenica scorsa mi si è staccato uno dei 'rivetti' (quelli filettati dove va avvitata la vite del il portaborraccia) sul tubo obliquo della bici. Ed il secondo, quello superiore, sta facendo la stessa fine. In sostanza sta specie di rivetto, si è strappato dal telaio ed ha lasciato un buco simil-rotondo poco più grande della circonferenza del rivetto stesso.

Sono andato da un artigiano che ripara telai in carbonio e mi ha detto che la causa, oltre alla vibrazioni dovute all'asfalto, sta anche nel fatto che la TF3 sul tubo obliquo ha quella nervatura centrale. e quindi i rivetti, quando sono sollecitati, non sforzano su tutta la loro cironferenza, ma solo sulla cresta di questa nervatura..... spero di essermi spiegato in maniera abbastanza chiara....;nonzo%;nonzo%

Ho comunque contattato il venditore da cui l'avevo acquistata e mi ha detto che essendo in garanzia (sul telaio ci sono 5 anni) non ci dovrebbero essere problemi con l'assistenza Fondriest. L'unico inconvenente è la tempistica necessaria per risolvere la cosa. Si parla almeno (quindi probabilmente molto di più) di un mese.....:azz:azz ,
e mi ha consigliato (cosa che probabilmente farò) di mandarla a riparare quest'inverno. Intanto andrò avanti con un solo portaborraccia.

Quindi, morale della favola, controllate anche voi gli attacchi dei vostri portaborraccia...:angrymod::mrgreen: e fatemi sapere se è successa la stessa cosa anche a qualcuno di voi....

TF2 1.0 tutto normale considerando che uno dei 2 portaborraccia lo uso come portaoggetti ( 450 g. il contenuto) .......
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao a tutti.
Voglio fare una domanda a tutti i possessori di una TF3 1.2 come la mia.
Domenica scorsa mi si è staccato uno dei 'rivetti' (quelli filettati dove va avvitata la vite del il portaborraccia) sul tubo obliquo della bici. Ed il secondo, quello superiore, sta facendo la stessa fine. In sostanza sta specie di rivetto, si è strappato dal telaio ed ha lasciato un buco simil-rotondo poco più grande della circonferenza del rivetto stesso.

Sono andato da un artigiano che ripara telai in carbonio e mi ha detto che la causa, oltre alla vibrazioni dovute all'asfalto, sta anche nel fatto che la TF3 sul tubo obliquo ha quella nervatura centrale. e quindi i rivetti, quando sono sollecitati, non sforzano su tutta la loro cironferenza, ma solo sulla cresta di questa nervatura..... spero di essermi spiegato in maniera abbastanza chiara....;nonzo%;nonzo%

Ho comunque contattato il venditore da cui l'avevo acquistata e mi ha detto che essendo in garanzia (sul telaio ci sono 5 anni) non ci dovrebbero essere problemi con l'assistenza Fondriest. L'unico inconvenente è la tempistica necessaria per risolvere la cosa. Si parla almeno (quindi probabilmente molto di più) di un mese.....:azz:azz ,
e mi ha consigliato (cosa che probabilmente farò) di mandarla a riparare quest'inverno. Intanto andrò avanti con un solo portaborraccia.

Quindi, morale della favola, controllate anche voi gli attacchi dei vostri portaborraccia...:angrymod::mrgreen: e fatemi sapere se è successa la stessa cosa anche a qualcuno di voi....

Ho la TF3 1.2, nessun problema, neanche di striscio. Appena acquista, tre anni fa, ho avuto un problema più che serio al reggi sella ma il tempo per la sua sostituzione in garanzia è stato di un paio settimane. Per la cronaca, il mio meccanico è anche rivenditore autorizzato del brand.
Per il resto, la TF3 1.2 è una signora bici. o-oo-oo-o
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il problema dei rivetti che si strappano e' probabile che accada quando il portaborraccia e' scaricato al centro e invece di appoggiare sul rivetto appoggia sul telaio lasciando il rivetto sempre in trazione.

volevo chiedervi una cosa, sulla TF3 1.2, sapete dirmi la corretta coppia di serraggio del collarino bloccaggio tubo sella?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao ragazzi,
oggi mentre pedalavo per l'appennino tosco-romagnolo sulla mia R20 mi sono chiesto:
"Ma i telai Fondriest dove sono prodotti? in Italia o in oriente?"
voi che ne sapete?
Ho letto in un 3d che alcuni sono prodotti da Sarto, vi risulta?
Eventualmente quali modelli sono prodotti in Italia e quali no?


Grazie
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao ragazzi,
oggi mentre pedalavo per l'appennino tosco-romagnolo sulla mia R20 mi sono chiesto:
"Ma i telai Fondriest dove sono prodotti? in Italia o in oriente?"
voi che ne sapete?
Ho letto in un 3d che alcuni sono prodotti da Sarto, vi risulta?
Eventualmente quali modelli sono prodotti in Italia e quali no?


Grazie

Non ci metto la mano sul fuoco, ma da quello che mi aveva detto il rivenditore dove l'avevo presa io, mi risulta che solo alcuni telai top di gamma sono costruiti in Italia, gli altri tutti all'estero. Però non ne ho la certezza...
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
il problema dei rivetti che si strappano e' probabile che accada quando il portaborraccia e' scaricato al centro e invece di appoggiare sul rivetto appoggia sul telaio lasciando il rivetto sempre in trazione.

E' proprio quello che mi ha detto il tipo che aggiusta telai da cui sono andato.
La tf3 1.2 ha il tubo obliquo con una "cresta" centrale, per cui il rivetto scarica maggiormente sui punti della "cresta" e non su tutta la circoferenza come dovrebbe essere...
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io so che solo il Tf0 è fatto artigianalmente in Italia, forse anche il Tf1 ma non ne sono sicuro, il resto è made in china e mi sembra che siano fatti nello stesso stabilimento dove vengono fatte le Wilier prodotte in china.
Io ho avuto la Tf3 1.2, 3 anni, l'ho cambiata solo perchè ho rotto le alette dove si aggrappa il collarino reggi sella e ne ho approfittato per passare alla Tf2 1.5. E' stato un gran telaio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie Rederik79, se non ti spiace ci puoi dire quali differenze hai trovato fra i due telai ed eventualmente con gli altri, anche di altre marche, che hai avuto la possibilità di usare? Sono informazioni utili a chi è in procinto di cambiare bici.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
chiedo lumi su che coppia di serraggio applicare al collarino reggi tubo sella.
quando pedalo in salita dal tubosella proviene un kroc-kroc che si attenua solo serrando con forza la brugola.
penso che il rumore sia prodotto da un movimento fra la parte posteriore del tubo e il contatto con il collarino.
ora ho applicato uno strato di nastro americano in quel punto che fa da cuscinetto fra posteriore del tubo e posteriore del collarino.
se avete un consiglio o casi similari nonche la coppia di serraggio prescritta vi chiedo lumi.
TF3 1.2 2015
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti!

Chiedo a chi ha avuto modo di usare sia bici Fondriest che di altre case, se potete dirci le impressioni che avete avuto, le differenze, peculiarità ecc fra i modelli da voi provati.

Sono informazioni utili sia ai possessori di una Fondriest che vogliono fare un upgrade, sia a chi ne volesse comprare una, in quanto sia in rete che nelle riviste, non si trova molto materiale sulle bici di questa casa.

Ad esempio io ho una R20, è la mia prima bici e non saprei a quale bici di altro marchio paragonarla, vorrei acquistare un TF2 1.5, anche se amo la TF3 1.2, ma non ho ancora avuto modo di provarne nessuna, se sapessi a quale modello di altra casa possano assomigliare come rigidità, reattività, comfort, ecc magari potrei riuscire a trovarne uno e a provarlo per farmi un'idea di che cosa stiamo parlando....

Grazie molte della vostra collaborazione.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti!

Chiedo a chi ha avuto modo di usare sia bici Fondriest che di altre case, se potete dirci le impressioni che avete avuto, le differenze, peculiarità ecc fra i modelli da voi provati.

Sono informazioni utili sia ai possessori di una Fondriest che vogliono fare un upgrade, sia a chi ne volesse comprare una, in quanto sia in rete che nelle riviste, non si trova molto materiale sulle bici di questa casa.

Ad esempio io ho una R20, è la mia prima bici e non saprei a quale bici di altro marchio paragonarla, vorrei acquistare un TF2 1.5, anche se amo la TF3 1.2, ma non ho ancora avuto modo di provarne nessuna, se sapessi a quale modello di altra casa possano assomigliare come rigidità, reattività, comfort, ecc magari potrei riuscire a trovarne uno e a provarlo per farmi un'idea di che cosa stiamo parlando....

Grazie molte della vostra collaborazione.
ciao io ho avuto una R20 che è veramente una ottima bici poi o preso una TF3 usata tre volte e poi rubata ma le poche volte mi sono bastate per capire che è veramente un ottima bici molto valida e ora che è uscita dal catalogo della fondriest puoi trovare degli affari per chi ne ha ancora in negozio...pero' ho provato la TF2 1.5 veramente fantastica poi ha un prezzo lancio incredibile informati da un rivenditore vicino a te ne vale la pena io entro fine anno la riprendo ma la TF2 penso con il nuovo colore blu ciao
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ciao io ho avuto una R20 che è veramente una ottima bici poi o preso una TF3 usata tre volte e poi rubata ma le poche volte mi sono bastate per capire che è veramente un ottima bici molto valida e ora che è uscita dal catalogo della fondriest puoi trovare degli affari per chi ne ha ancora in negozio...pero' ho provato la TF2 1.5 veramente fantastica poi ha un prezzo lancio incredibile informati da un rivenditore vicino a te ne vale la pena io entro fine anno la riprendo ma la TF2 penso con il nuovo colore blu ciao

Grazie Fenomeno68, quali sono le differenze che hai trovato fra le 3 biciclette ed eventualmente altre che hai usato? in termini di rigidità, reattività, comfort, ecc ecc.
Scusa ma dire che una è più "fantastica" o più "ottima" di un'altra non chiarisce molto le idee ......:mrgreen:

EDIT:
sono passato poco fa dal rivenditore Fondriest, il TF2 1.5 montato Ultegra con Fulcrum Racing 4 viene 2500€, non mi sembra una follia ...
 
Ultima modifica:

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
372
310
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie Fenomeno68, quali sono le differenze che hai trovato fra le 3 biciclette ed eventualmente altre che hai usato? in termini di rigidità, reattività, comfort, ecc ecc.
Scusa ma dire che una è più "fantastica" o più "ottima" di un'altra non chiarisce molto le idee ......:mrgreen:

EDIT:
sono passato poco fa dal rivenditore Fondriest, il TF2 1.5 montato Ultegra con Fulcrum Racing 4 viene 2500€, non mi sembra una follia ...
Ciao la TF3 nel complesso è validissima ma la TF2 1.5 è più rigida ed ha meno slooping la senti più racing più rigida e nei rilanci è una fionda in discesa ha un ottima guidabili la forcella reflex è veramente valida tanto che la f8 pinarello e de rosa l'hanno copiata ho fatto una gran fondo e sono rimasto colpito da questo telaio vedi tu se hai altre bici in mente e poi dipende da cosa vuoi fare...gran fondo cicloturismo o giri normali
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao la TF3 nel complesso è validissima ma la TF2 1.5 è più rigida ed ha meno slooping la senti più racing più rigida e nei rilanci è una fionda in discesa ha un ottima guidabili la forcella reflex è veramente valida tanto che la f8 pinarello e de rosa l'hanno copiata ho fatto una gran fondo e sono rimasto colpito da questo telaio vedi tu se hai altre bici in mente e poi dipende da cosa vuoi fare...gran fondo cicloturismo o giri normali

A livello di comfort fra Tf2 Tf3 che differenze hai notato? E in salita?
 
Ultima modifica: