Bici sconosciuta Svizzera

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Ciao a tutti

Da mio nonno ho ricevuto una bici vintage che ha portato tantissimi anni fa dalla Svizzera.
Con un po di olio di gomito e qualche ricambio sono riuscito a sistemarla, ma non sono riuscito a trovare online nessun riferimento ad essa.

Nella bici ci sono soltanto adesivi con scritto Swiss Olympic e nient'altro.
Mi piacerebbe anche riuscire a sapere la data, perché ho richiesto il libretto di easytag , quindi avrei bisogno di queste informazioni.

Ecco delle foto
Grazie in anticipo! Buona serata!

a80dd0e67591a9d2172f0165044a55ac.jpg


07a5794dd2a98fb2ff51e3e56b050ef9.jpg


9143fc40e0e267fcce3ed2b0cecbfaa9.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
E' una bici da passeggio da donna molto comune, probabilmente prodotta fine anni '80/inizio anni '90 - non so dirti l'epoca precisa - probabilmente costruita da uno dei tanti produttori svizzeri (praticamente tutti scomparsi) marchiata Swiss Olympic forse perché prodotta per celebrare un anno olimpico dato che Swiss Olympic è l'equivalente del nostro CONI. Ormai sono praticamente scomparse anche in CH ma fino a qualche anno fa si vedevano ancora.

Se la usi, abbassa la pipa poiché è fuori ben oltre il limite e fai attenzione al freno posteriore poiché, avendo il cavo passante dal basso, non frena per niente.
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Grazie mille per la risposta precisa ;-)
Comunque la utilizzerò per andare all'università e per fare la spesa, abbasserò il manubrio come hai indicato :-)

Grazie ancora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Swiss olympic era il marchio di biciclette commercializzato da un grande magazzino (Manor) qui in Svizzera. Il modello dovrebbe risalire alla prima metà degli anni 90.
Saluti
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Quindi quando riempirò il modulo dovrò scrivere come marca Swiss Olympic giusto?

La sto usando da un paio di giorni ed è molto bella in città ;-)

Spero tanto un giorno di poter prendere una bici da corsa vintage :-) intanto cammino con questa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Okay grazie ancora :-)

Intanto vi presento un accessorio che ho creato insieme a mio padre, spero sia di vostro gradimento ;-)
Il tutto è stato fatto con materiale riciclato, un'asticella di ferro e il legno proviene da una vecchia porta :-D
Il portapacchi così grande mi servirà per portare qualche busta della spesa e poi credo che da un po di stile alla bici ;-)

Ps: devo abbassare ancora lo sterzo come avevate suggerito.

4446c3f8b7d84bca42130358aeba1198.jpg


399e91768f82befe2a5cd851a89189a6.jpg


62cc82d56301106a4b566f960cc8f517.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Parlo da neofita ed ingnorante del vintage, ma comunque complimenti per il restauro sobrio e ben finito, e per il portapacchi "fai da te". A mio parere è veramente ben fatto e si intona tantissimo con lo stile della bici. o-o
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Parlo da neofita ed ingnorante del vintage, ma comunque complimenti per il restauro sobrio e ben finito, e per il portapacchi "fai da te". A mio parere è veramente ben fatto e si intona tantissimo con lo stile della bici. o-o


Grazie mille :-)
Ieri mi è arrivata la targa di easy tag , così mi sento più sicuro, anche perché ha un valore affettivo la bici.
 

BDC100

Novellino
30 Aprile 2015
1
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Anche io possiedo una Swiss Olympic, acquistata nel 1987 quando risiedevo in Svizzera. Si tratta di un modello da corsa 10 marce colore Silver adattato in fabbrica per la città (portapacchi, manubrio, paraschizzi, ecc). Confermo che le Swiss Olympic erano vendute in tutta la Svizzera presso i grandi magazzini Manor, anche se non erano tra le più diffuse sul territorio. Ad ogni modo il marchio era sicuramente commercializzato dagli anni '70 fino a buona parte dei '90 (esistono anche Mountain-Bike), se non oltre. A suo tempo era costata ca. 430 Franchi (non erano tra le più economiche sul mercato), ovviamente targata - come imponeva la legge svizzera - sulla base del n. di telaio riportato sul suo punto più basso (ci dovrebbe essere anche sulla tua: magari capovolgendola lo puoi vedere). Il telaio stesso era realizzato con trattamento antiruggine e garantito per 5 anni. Il resto della componentistica era garantito per un anno ed era di provenienza svizzera (p. es. Freni Weinmann, portapacchi Pletscher) o franco/tedesca (cambio Sachs Huret con leve su telaio, fanaleria Soubitez, pneumatici Schwalbe). La mia è ancora in perfetta efficienza, sembra come nuova dopo quasi 30 anni. Ha percorso 7000 km (sulla base del contachilometri analogico montato all'acquisto, con tachimetro a lancetta). Se servono altre info sono a disposizione...!
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Anche io possiedo una Swiss Olympic, acquistata nel 1987 quando risiedevo in Svizzera. Si tratta di un modello da corsa 10 marce colore Silver adattato in fabbrica per la città (portapacchi, manubrio, paraschizzi, ecc). Confermo che le Swiss Olympic erano vendute in tutta la Svizzera presso i grandi magazzini Manor, anche se non erano tra le più diffuse sul territorio. Ad ogni modo il marchio era sicuramente commercializzato dagli anni '70 fino a buona parte dei '90 (esistono anche Mountain-Bike), se non oltre. A suo tempo era costata ca. 430 Franchi (non erano tra le più economiche sul mercato), ovviamente targata - come imponeva la legge svizzera - sulla base del n. di telaio riportato sul suo punto più basso (ci dovrebbe essere anche sulla tua: magari capovolgendola lo puoi vedere). Il telaio stesso era realizzato con trattamento antiruggine e garantito per 5 anni. Il resto della componentistica era garantito per un anno ed era di provenienza svizzera (p. es. Freni Weinmann, portapacchi Pletscher) o franco/tedesca (cambio Sachs Huret con leve su telaio, fanaleria Soubitez, pneumatici Schwalbe). La mia è ancora in perfetta efficienza, sembra come nuova dopo quasi 30 anni. Ha percorso 7000 km (sulla base del contachilometri analogico montato all'acquisto, con tachimetro a lancetta). Se servono altre info sono a disposizione...!


Ciao, grazie per le informazioni ;-)
Qualche giorno fa sono riuscito a contattare un tizio della Svizzera che dice che la mia bici è stata fabbricata nell'84/86. Lui ne possiede tre uguali.
Il numero di telaio nella mia l'ho trovato nella piastrina dove viene montato il freno posteriore.

Comunque la sto usando ed è una gran bella bici :-) perfetta, scorrevole e cambio molto preciso. Tempo fa avevo una Mountain bike e faticavo a portarla in giro, questa la trovo molto più leggera e comoda.

Unica pecca sono i freni poco potenti, devi vedere come sistemarli.