Corpetto campagnolo 9v e 10v...come distinguerli?

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Ciao a tutti.
Chiedo scusa per la domanda stupida ma sono "meccanicamente" alle prime armi.
Ho acquistato da un ragazzo un paio di ruote nuove e quando sono arrivate mi sono accorto che la posteriore montava il corpetto shimano e non campagnolo (come ci eravamo accordati).
Una volta avvisato il ragazzo mi ha prontamente inviato quello campagnolo.
Ho quindi smontato shimano e montato campagnolo.
Ho poi proseguito inserendo i vari pignoni con i relativi spessori (compreso quello piccolo iniziale fornito col corpetto) ma...ahimè...avanzo una corona...;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% :mrgreen:

Nel senso che quando devo inserire il più piccolo (12) le scanalature di questo non toccano i denti del corpetto...ho provato più volte anche chiudendo e stringendo il tutto per vedere se fosse un problema di spessori che magari dovevano assestarsi, ma non cambia nulla...

Qui la domanda ai più esperti:

Sto sbagliando qualcosa io ed eventualmente che cosa o potrebbe essere il corpetto sbagliato?
In quest'ultimo caso,come faccio a sapere che corpetto ho in mano?

Ah...le ruote sono vison trimax t30
Monto un gruppo campagnolo centaur carbon del 2009 e il pacco pignoni è un campagnolo centaur 10v (12-30)

Grazie mille a chiunque sia in grado di aiutarmi...o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sul corpetto dovresti avere una sigla che ti riporta al modello
da quello che so io, però, anche i vecchi corpetti 9v accettano le 10v
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Notturno

Novellino
16 Maggio 2014
12
2
44
Lecce
Visita sito
Bici
Colnago CT1, Specialized Tarmac S-Works, Jad JR4, Merida Cross-Way
Salve a tutti, innanzi tutto non capisco come possa montare un pacco pignoni campagnolo su un corpetto che ospita shimano, in secondo luogo, lo spessore iniziale è utile se si monta shimano ma inutile se si monta campagnolo, per cui toglilo.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Salve a tutti, innanzi tutto non capisco come possa montare un pacco pignoni campagnolo su un corpetto che ospita shimano, in secondo luogo, lo spessore iniziale è utile se si monta shimano ma inutile se si monta campagnolo, per cui toglilo.

ha scritto che gli hanno inviato poi il corpetto Campagnolo corretto.
Comunque lo spessorino va messo nelle seguenti condizioni:


ruota libera Mavic: sempre lo spessore Mavic tranne nelle 11v Shimano.

ruota libera per Campagnolo: mai lo spessore

ruota libera per Shimano compatibile 10v e pacco pignoni 10v: sempre lo spessore fornito assieme al pacco pignoni

ruota libera per Shimano compatibile 11v e pacco pignoni 10v: sempre lo spessore fornito assieme al pacco pignoni, in più uno spessore aggiuntivo da 0,8 mm
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
ho montato il pacco pignoni senza spessore e ci sta alla grande...
ora però ho un altro problema però: il pignone più grande (30) tocca su una delle rotelline del deragliatore posteriore.
Si può sistemare il problema modificando la catena o devo per forza cambiare il deragliatore posteriore?
Quello che ho adesso credo sia centaur corto; ha interasse tra le due rotelline di 55
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dubito molto si possa usare un gabbia corta con il 30 ma se guardi sul sito campagnolo avrai conferma del pignone massimo
quindi o cambi pacco o cambi la gabbia
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
ho montato il pacco pignoni senza spessore e ci sta alla grande...
ora però ho un altro problema però: il pignone più grande (30) tocca su una delle rotelline del deragliatore posteriore.
Si può sistemare il problema modificando la catena o devo per forza cambiare il deragliatore posteriore?
Quello che ho adesso credo sia centaur corto; ha interasse tra le due rotelline di 55
devi regolare la vite di tensione del cambio che si trova lateralmente, nel immagine che ho allegato è indicata con la lettera H .
Ruotandola in un senso avvicini e nell'altro allontani la rotella superiore dai pignoni.
La regolazione la devi fare con il il pignone 30.
Devi allontanare il cambio fino a che non c'è più contatto Pignone-Rotella cambio.
Se arrivato a fine corsa della vite (massima distanza) continua ad esserci interferenza tra le due parti devi mettere un cambio che permetta il 30.
Con il 28 e il 29 non ci sono problemi con il 30 non so.
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    68,1 KB · Visite: 37

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Grazie mille Robart, domani provo subito.
Il pacco pignoni che ho preso è un campagnolo centaur, quindi proprio il suo specifico, l'unica differenza è che il pacco pignoni è del 2013 mentre il mio gruppo del 2009, ma non credo sia questo che possa fare la differenza.
tra l'altro oggi ho provato a mettere i pignoni vecchi (13-29) sulle nuove ruote, ed ho riscontrato lo stesso delle difficoltà a far salire la catena sul 29. Probabilmente sono anche i nuovi cerchi che hanno una centratura diversa.
Grazie mille a tutti intanto....domani vi farò sapere
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie mille Robart, domani provo subito.
Il pacco pignoni che ho preso è un campagnolo centaur, quindi proprio il suo specifico, l'unica differenza è che il pacco pignoni è del 2013 mentre il mio gruppo del 2009, ma non credo sia questo che possa fare la differenza.
tra l'altro oggi ho provato a mettere i pignoni vecchi (13-29) sulle nuove ruote, ed ho riscontrato lo stesso delle difficoltà a far salire la catena sul 29. Probabilmente sono anche i nuovi cerchi che hanno una centratura diversa.
Grazie mille a tutti intanto....domani vi farò sapere
se non sale bene devi regolare la tensione del cavo aumentandola e anche i fine corsa.
Ciao!
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
se non sale bene devi regolare la tensione del cavo aumentandola e anche i fine corsa.
Ciao!

Stamattina sono riuscito a fare una regolazione di massima.
La catena sale e scende abbastanza bene su tutti i pignoni sia con la corona grande che con la piccola.
Domanttina la provo e vedo di regolarla più finemente.
Grazie mille ancora a tutti
 

Bode00

Pignone
8 Febbraio 2009
176
1
bassa Veronese
www.bravolinks.it
Bici
fondriest TF3 1.2 (bianchi 928 mono-q da allestire)
Dopo un'ulteriore regolazione il sabato mattina con relativo test su strada, nel pomeriggio ho fatto un'uscita di 115 km con un paio di buone salite e non ho avuto problemi di sorta.
L'unica nota stonata sono stati i pattini freni vecchi (ormai usurati) sulla pista frenante nuova...in discesa quando frenavo sembravo un caccia in picchiata da tanto fischiavano...
Comunque per ora mi posso ritenere soddisfatto del mio operato.
Grazie mille ancora a tutti per gli utili consigli...