16ª Fondo Leopardiana 2013 - Recanati

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
8 settembre 2013

Anche quest'anno si correrà la 16^ Fondo Leopardiana con partenza e arrivo nella splendida Recanati.

Come al solito due i percorsi e possibilità di partenza alla francese.

Quest'anno le iscrizioni si potranno fare anche online dal sito della KronoService http://www.kronoservice.com/it/kstiming/schedagara.php?idgara=1029

Il sito della gara http://www.fondoleopardiana.com

Fino al 31 luglio l'iscrizione costa 25 euro con partenza normale e 20 per chi sceglie la partenza alla francese.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
8 settembre 2013

Anche quest'anno si correrà la 16^ Fondo Leopardiana con partenza e arrivo nella splendida Recanati.

Quest'anno mi pregio di essere tesserato con la ASD organizzatrice. Appena ho un attimo di tempo faccio il percorso e carico i file GPX. Se non sbaglio c'e' qualche piccola variazione nei km iniziali, fatta per aggirare un sistema di rotonde fatte dal comune di Loreto e che potrebbero risultare indigeste ad un gruppo di qualche centinaio di corridori! Per chi e' del posto si tratta della zona in cui c'e' il nuovo McDonald di Porto Recanati.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Se tutto va come spero dovrei arrivare in forma come negli ultimi 2 anni...devo difendere il 33esimo assoluto della scorsa edizione che fu teatro di un epico scontro tra me e juri
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Questo e' il preliminare del percorso LUNGO 2013 (salvo miei errori nella tracciatura della mappa):

EDIT: QUI i percorsi 2013

E' cambiata la parte di attraversamento di Porto Recanati, per i problemi sorti con la creazione del nuovo sistema di rotonde nella zona del McDonald. In sostanza si arrivera' al lungomare passando per Montorso e non piu' per Via del Sole.
Per il resto tutto invariato, se sara' possibile fare la salita e discesa che conducono a San Lorenzo di Treia (dobbiamo andare a vedere le condizioni dell'asfalto).
 
Ultima modifica:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Questo e' il preliminare del percorso LUNGO 2013 (salvo miei errori nella tracciatura della mappa):

[url]http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/146229[/URL]

E' cambiata la parte di attraversamento di Porto Recanati, per i problemi sorti con la creazione del nuovo sistema di rotonde nella zona del McDonald. In sostanza si arrivera' al lungomare passando per Montorso e non piu' per Via del Sole.
Per il resto tutto invariato, se sara' possibile fare la salita e discesa che conducono a San Lorenzo di Treia (dobbiamo andare a vedere le condizioni dell'asfalto).
Ma cambia anche il finale, o mi sbaglio?
Sembra quello dell'edizione 2008
 

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Questo e' il preliminare del percorso LUNGO 2013 (salvo miei errori nella tracciatura della mappa):

http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/146229

E' cambiata la parte di attraversamento di Porto Recanati, per i problemi sorti con la creazione del nuovo sistema di rotonde nella zona del McDonald. In sostanza si arrivera' al lungomare passando per Montorso e non piu' per Via del Sole.
Per il resto tutto invariato, se sara' possibile fare la salita e discesa che conducono a San Lorenzo di Treia (dobbiamo andare a vedere le condizioni dell'asfalto).

Mi sbaglio o era stata presa in considerazione l'idea di affrontare il Passo di San Lorenzo(o della Cappella) direttamente dal paesino di Cesolo e non da Colcerasa,che poi sarebbe esattamente la strada che hanno fatto al giro d'Italia 2012.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma cambia anche il finale, o mi sbaglio?
Sembra quello dell'edizione 2008

Nel 2008 non c'ero, e l'anno scorso purtroppo all'arrivo non ci sono arrivato, per motivi non dipendenti da me.
L'arrivo comunque dovrebbe essere lo stesso dell'anno scorso, ad ogni modo chiedero' conferma al cicloclub. Quello che cambia e' la partenza: l'idea attuale e' quella di uscire immediatamente dal centro storico per evitare l'allungamento del gruppo visto l'anno scorso.

Mi sbaglio o era stata presa in considerazione l'idea di affrontare il Passo di San Lorenzo(o della Cappella) direttamente dal paesino di Cesolo e non da Colcerasa,che poi sarebbe esattamente la strada che hanno fatto al giro d'Italia 2012.

Di questo sinceramente non ho sentito parlare, mentre invece si e' detto di confermare il tracciato dell'anno scorso. Per scrupolo chiedero' al presidente e poi ti aggiorno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
@cacciatorino: il percorso medio è come quello dell'anno scorso o subisce variazioni?

dovrebbe essere lo stesso tranne le modifiche in partenza comuni ai due percorsi, ma comunque ti daro' notizie certe appena avremo fatto le ricognizioni. Questa settimana vorrei andare a fare la nuova tabella kilometrica del lungo, magari ci infilo anche il corto il giorno dopo!

Ciao! :smile:
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
dovrebbe essere lo stesso tranne le modifiche in partenza comuni ai due percorsi, ma comunque ti daro' notizie certe appena avremo fatto le ricognizioni. Questa settimana vorrei andare a fare la nuova tabella kilometrica del lungo, magari ci infilo anche il corto il giorno dopo!

Ciao! :smile:

Grande :ola::ola:

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dorix

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ieri pomeriggio ho percorso il "lungo", per vedere com'era messa l'asfalto e rifare la tabella chilometrica conseguentemente alle lievi modifiche di percorso in fase iniziale.

Il fondo stradale e' messo grosso modo come l'anno scorso, per cui pessimo tra Villa Musone e la rotonda Rainbow, terribile fra la zona industriale Squartabue e il ponte sul Musone, un po' mal messo prima di Grottaccia, ancora pessimo nel tratto di ritorno fra Montefano e Recanati. Buono nel resto del tracciato.

Il passo della cappella affrontato da Colcerasa invece e' messo molto bene, sia in salita che in discesa: ci sono alcune buche prima dell'inizio della salita vera e propria, ma sono piccole per cui speriamo si possano riparare prima della corsa. Infine da segnalare un restringimento di corsia (con semaforo) in discesa dopo Cingoli per una frana, anche qui' speriamo che da qui' a due mesi la strada venga riparata. Stesso problema sulla salita fra Le Grazie e Recanati, ci sono i lavori in corso per cui speriamo bene.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
C'e' qualche volontario disposto a descrivere il percorso di questa gf.. soprattutto le salite? thx o-o

Allora, non c'e' niente di terribile come per esempio potrebbero essere le montagne della terre dei varano o della straducale, ma tante piccole salite in continua sequenza, diciamo che di km in pianura se ne fanno ben pochi!

La prima salita e' quella che dalla val musone porta a Bagnolo e poi Montefano: fattibile, ma ci sono alcuni strappi di qualche centinaio di metri che possono essere impegnativi se affrontati ad alta andatura.

C'e' poi parecchio vallonato, fino alla successiva salita che e' quella di Cingoli: e' la classica salita "a tirare", vale a dire con pendenza non eccessiva ma costante. Se non sbaglio sono sui 5 km, la pendenza dovrebbe essere attorno al 5%

Passato cingoli si va verso San Severino (falsopiano in salita e poi discesa) fino al bivio per il passo della Cappella, che e' il GPM di questa GF.

Il tratto realmente impegnativo di questa salita e' breve, attorno ai 3 km, ma la pendenza e' notevole. Io la faccio col 34/25, per intendersi.

Superato il valico c'e' la discesa, da fare con attenzione a causa della forte pendenza.

Terminata la discesa, altro vallonato verso Camporota-Appignano-Montefano.

Superato Montefano, ancora vallonato (purtroppo qui' l'asfalto e' pessimo) fino a Le Grazie, frazione di Recanati dove comincia l'ultima salita che conduce all'arrivo in corso Persiani in centro a Recanati. Questa salita non e' impegnativa nel senso che la pendenza non e' eccessiva, ma puo' essere faticosa considerato che viene a fine corsa.

Qui' la traccia che ho registrato tempo fa (la partenza dal centro di Recanati non e' quella segnata qui' che era un esperimento, ma sara' la stessa dell'anno scorso):

http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/147103
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Grazie per descrizione dettagliat ! alcuni tratti li conoscevo altri no.. come ad esempio il GPM ... spero di esserci!

Vi aspettiamo tutti! o-o

Io spero di essere al via, a meno che il presidente non mi metta a presidiare uno sperduto incrocio di campagna con in mano una bandierina gialla ! :mrgreen:

Per quanto riguarda la logistica, tutto confermato come lo scorso anno.

Possibile qualche disagio per i parcheggi, a causa dei lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio cittadino, non ancora ultimato. Comunque dovremmo aver individuato soluzioni adeguate per quest'anno.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oggi ho registrato la traccia GPX del lungo. Purtroppo ho dovuto correggere il file in un paio di punti per miei errori di percorso (mi ero distratto a pensare ad altro). :mrgreen:

Ecco quindi le tracce su tracks4bikers:

Leopardiana 2013 Corto

Leopardiana 2013 Lungo

E in allegato i rispettivi file gpx.

Come potete vedere, alla fine sono stati riconfermati i percorsi dell'anno scorso, a parte la piccola modifica per l'attraversamento di Porto Recanati dovuta alle nuove rotonde fatte costruire dai lauretani lungo la SS16, e che abbiamo pensato sarebbero state un pericolo per il gruppo compatto.
 

Allegati

  • Leopardiana_2013_Corto.zip
    14,4 KB · Visite: 17
  • Leopardiana_2013_Lungo.zip
    22,7 KB · Visite: 3
  • P1020578.jpg
    P1020578.jpg
    75,6 KB · Visite: 20
  • P1020581.jpg
    P1020581.jpg
    119,2 KB · Visite: 18
  • P1020584.jpg
    P1020584.jpg
    116,9 KB · Visite: 18
  • P1020588.jpg
    P1020588.jpg
    69 KB · Visite: 21
Ultima modifica: