aderenza scolpiture Continental GP 4000s

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Anche io mi sono trovato male con i 4000s, stessa sensazione di non tenuta. Trovo che gli Ultremo e soprattutto i Vittoria Corsa siano decisamente superiori. I Corsa cx poi, abbinati alla camera in lattice, sono quasi come i tubolari.
 

CuciaPino

Novellino
4 Giugno 2013
4
0
Visita sito
Bici
fondriest
..mah, vedrò come si comportano le prossime uscite..
Più che la mescola e la carcassa mi lasciano ancora perplesso le scolpiture sui fianchi: per prima cosa sono intervallate da tratti slick e pertanto ruotando si ha comportamento discontinuo (e questo spiegherebbe anche la mia brevissima perdita di aderenza sul posteriore..innoqua ma sufficiente a far balzare il cuore sulle tonsille..), in secondo luogo, come pare leggendo i forum, le scolpiture su un asfalto liscio sono addirittura controproducenti (il vuoto non ha coefficiente di attrito) ed anche come smaltimento dell'acqua pare confermato che non esiste aquaplaning per le bdc (ossia il galleggiamento sull'acqua dovuto alla velocità...altra cosa è il coefficiente di attrito sul bagnato che è naturalmente minore) e quindi più è continuo il contatto gomma-asfalto e meglio è, anche su bagnato.

..questo è solo un parere da confermare, sia in teoria che in pratica.

Ciao e grazie
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
una settimana fà ho perso aderenza con il posteriore, per un attimo, mentre da una parte asciutta sono passato ad una umida in una semicurva.

nel colplesso però li trovo molto validi sia su asciutto che bagnato
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
in secondo luogo, come pare leggendo i forum, le scolpiture su un asfalto liscio sono addirittura controproducenti (il vuoto non ha coefficiente di attrito) ed anche come smaltimento dell'acqua pare confermato che non esiste aquaplaning per le bdc (ossia il galleggiamento sull'acqua dovuto alla velocità...altra cosa è il coefficiente di attrito sul bagnato che è naturalmente minore) e quindi più è continuo il contatto gomma-asfalto e meglio è, anche su bagnato.

..questo è solo un parere da confermare, sia in teoria che in pratica.

Ciao e grazie

Non ho mai riflettuto sul fatto che sulla bdc l'acquaplaning di fatto non può esistere vista la minima impronta a terra del pneumatico... e poi io non esco certo a pedalare quando le strade sono allagate!
Penso che d'ora in poi comprerò sempre coperture slick, dato che le scolpiture rendono meno omogenea l'aderenza e l'appoggio in curva
 

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
io peso 69kg e li gonfio sempre a 8bar! prima avevo i Vittoria zaffiro (erano montati di serie sulle ruote) devo dire che c'è un abisso fra i due modelli!! in curva sia sull'asciutto che sul bagnato mi danno molta piu sicurezza e non mi è mai capitato di perdere aderenza al posteriore...sinceramente spero non mi capiti mai!!!