*Info Conversione Files* da GARMIN a POLAR

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
qualcuno ha scovato un programma freware per winxp che converte file hrm in tcx e viceversa?

Sono ancora alla ricerca del citato programma.
TrainingPeaks da valori sballati.
In rete ho trovato un solo soft, si chiama Acent (Montebello)
ma funziona solo sotto MAC.

Ovviamente del programma mi basta convertire distanza, frequenza, rpm, ecc...ovviamemte non i dati gps cartografici.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Albatros, al posto di utilizzare Training Center , utilizza SportTracks.
E' meglio del Polar

Io volevo solo portare i files TCX di Garmin in Polar Pro Trainer, quindi trasformarli in HRM, ma mantenendo tutti i dati ciclistici.
Training Center lo trovo "molto scarno" e SportTracks "un po troppo macchinoso" per le mie necessità.
Ho acquistato anche TrainingPeaks, ma "sballa tutti i dai" (per esempio un'uscita di oltre 100 km me la trasforma, dopo la conversione e l'importazione in Polar Pro Trainer in un'uscita di poco più di 30 km, + altri dati assurdi.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
scusate il ritardo, ma io ho ripreso a lavorare al programma che stavo scrivendo (e che ho distribuito ad alcuni di voi) per fare la conversione da garmin a polar. Sono finalmente riuscito a trovare la documentazione, che allego, che spiega il formato dei file polar (che è un po' ermetico) e quindi a breve (entro natale) vi potrò far avere una versione più aggiornata e spero funzionante.
la versione che è ancora in giro è affetta da alcuni problemi che ho già risolto. Volevo continuare però a lavorarci perché credo di riuscire anche a trasformare, nel caso fossero presenti, i "lap" del garmin nei corrispondenti "intTimes" del polar, nonché le informazioni riguardanti gli impegni cardiaci nelle tre fasce considerate dal polar (anche se non ho compreso bene perchè si parla si soglia aeorobica e anaerobica, ma la prima è molto bassa e non sembra corrispondere al concetto normalmente inteso, sembra quasi la minima FC allenante).
 

Allegati

  • Polar_HRM_file%20format.pdf
    130,5 KB · Visite: 95

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
scusate il ritardo, ma io ho ripreso a lavorare al programma che stavo scrivendo (e che ho distribuito ad alcuni di voi) per fare la conversione da garmin a polar. Sono finalmente riuscito a trovare la documentazione, che allego, che spiega il formato dei file polar (che è un po' ermetico) e quindi a breve (entro natale) vi potrò far avere una versione più aggiornata e spero funzionante.
La versione che è ancora in giro è affetta da alcuni problemi che ho già risolto. Volevo continuare però a lavorarci perché credo di riuscire anche a trasformare, nel caso fossero presenti, i "lap" del garmin nei corrispondenti "inttimes" del polar, nonché le informazioni riguardanti gli impegni cardiaci nelle tre fasce considerate dal polar (anche se non ho compreso bene perchè si parla si soglia aeorobica e anaerobica, ma la prima è molto bassa e non sembra corrispondere al concetto normalmente inteso, sembra quasi la minima fc allenante).

Siamo in attesa della versione definitiva. Grazie
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Allego il programma che ho scritto per convertire i file garmin nel corrispondente formato per polar.
Non ha bisogno di installazione, basta copiarlo (prima decomprimetelo ovviamente) in una cartella qualsiasi e per lanciarlo basta il classico doppio clic. Funziona solo su Windows. Per comodità magari createvi dei collegamenti per lanciarlo, ad esempio, dal desktop o dal menu avvio di windows.
L'utilizzo credo sia abbastanza intuitivo: si indica qual'è il file da convertire nella apposita casella (utilizzate il bottone "sfoglia"), poi si inseriscono gli altri dati. Quello veramente necessario è la frequenza di campionamento, ovvero ogni quanti secondi rilevare i dati, consiglio una valore pari a 5 secondi, gli altri possono anche essere omessi, il programma funziona comunque. Le sogliefc1-2-3 ecc. sono le varie soglie di frequenza cardiaca che è possibile impostare sul polar (massima, soglia ecc.): la 1 è la massima e via a seguire. Poi si preme ok e vi verrà chiesto dove e con quale nome salvare il file risultato. Con un file di circa 5 mega impiega circa 10 secondi. Dopo il primo utilizzo nella cartella dove risiede il programma sarà stato creato un file Pref.cfg: serve a memorizzare le impostazioni dei valori con cui è stata effettuata l'ultima operazione, così al riavvio successivo questi sono già impostati (altrimenti si dovrebbero ogni volta reinserire peso, soglie ecc.). Non consiglio di cancellarlo, ma se lo fate non succede niente, tanto verrà ricreato.
Per ora cerca sempre di rilevare la cadenza, anche se nel file garmin non c'è, per cui in tal caso al limite troverete la cadenza sempre pari a zero.
Ancora non tiene conto della potenza, in futuro potrà farlo.
I dati sui tempi delle frequenze cardiache (i Summary 1-2-3 e Th, non so a cosa corrispondano nel software del polar) per ora sono piuttosto approssimati.
Tutte le richieste di miglioramento o le segnalazioni di bug facciamole attraverso questa discussione.

Buon Natale a tutti.

PS: il file è zippato, ma a volte gli zip scaricati dal forum risultano danneggiati. Usando Firefox questo non succede.
 

Allegati

  • GarPol.zip
    29,9 KB · Visite: 152