TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] in acque libere si nuota in maniera diversa,ogni tot abituati a guardare di fronte,puoi allenarlo anche in piscina,poi prega che il mare non sia mosso.con i tuoi tempi preparati fisicamente perchè molto probabilmente fai a botte per metà della distanza,ma se corri svelto a entrare e uscire dall'acqua nuoti solo 500 m :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION] in acque libere si nuota in maniera diversa,ogni tot abituati a guardare di fronte,puoi allenarlo anche in piscina,poi prega che il mare non sia mosso.con i tuoi tempi preparati fisicamente perchè molto probabilmente fai a botte per metà della distanza,ma se corri svelto a entrare e uscire dall'acqua nuoti solo 500 m :mrgreen:

Perché sono lento o perché vado come gli altri?
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Perché sono lento o perché vado come gli altri?

a parità di livello penso che tutti preferiscano nuotare con mare calmo,le botte sono perchè spesso nei primi o comunque nel tuo range di tempi si fatica a far differenza e ti trovi in un gruppo affollato che cerca ovviamente di sfruttare la scia,così si rischia di nuotare quasi uno sopra l'altro con schiaffi e spinte.io che sono molto scarso nel nuoto,dalla partenza finchè posso corro,anche perchè all'inizio il traffico non ti permette di fare tre bracciate che sei fermo,poi all'arrivo della frazione appena possibile(vedi toccare ) smetto di nuotare e corro in acqua a perdifiato finchè non arrivo sulla spiaggia
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Perché sono lento o perché vado come gli altri?
Non sei lento, e sicuramente con lavori di tecnica e velocità migliorerai, credo non poco.

Nuotando in gruppo a volte capita, specialmente in partenza (se parti in zone dove vanno più piano o più forte di te, col tempo imparerai più o meno dove piazzarti nel gruppo in partenza, un po' come nelle granfondo in bici) e in gruppo che si interferisca con quello di fianco, perchè nessuno è disposto a mollare i piedi di quello davanti (a nuoto la scia conta parecchio e non è proibita su nessuna distanza).

Io non sono propriamente una mammola, nel senso che se mi menano sopporto per un po' e poi comincio a farmi sentire anch'io, ma tendo a comportarmi con rispetto, posso allargarmi un po' e se ho il dubbio che quello di fianco sia più forte e sia rimasto incastrato lì posso anche mettermi dietro io. E' come in bici solo che qualcuno, o per scarsa acquaticità o per sbagli di direzione o semplicemente perchè se ne frega, approfitta della scarsa riconoscibilità per menare.

Mi è capitato in una partenza di prendere almeno una decina di schiaffi in faccia consecutivi (uno ad ogni bracciata) da uno che nuotava a braccia larghe e se ne fregava di cercare di non percuotere il prossimo, lì ho reagito e alla successiva bracciata casualmente l'ingresso in acqua della mia mano destra è avvenuto all'altezza della sua testa. Non potevo fare 1500 metri a schiaffoni in faccia. Non è più successo.

Se rispetti di solito vieni rispettato, per sicurezza però metti l'elastico degli occhialini sotto la cuffia :mrgreen:

Oggi causa grigliata per la Befana sono uscito in bici con -5° e ho fatto 55 km z2, anche se avessi voluto tirare ero troppo ghiacciato :mrgreen:
Probabilmente a fine uscita la temperatura si stava alzando (la media è venuta -2) e le gambe un po' avevano ripreso :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
proseguo nella ia riabilitazione dopo il 'colero' (non so se è un termine usato su tutto il territorio :asd:) preso a novembre/dicembre .

bici in ripresa anche se il cuore non ne vuol sapere di star basso, nuoto no problem e corsa riprende con calma. dieta non pervenuta.

edit: approfitto per chiedere a chi ha avuto stop di 3/4 settimane come il reagiva il vostro cuore ai primi allenamenti.
edit 2.0: un giorno chiederò il conto ai miei figli che da adesso in poi per gli amici del forum chiamerò 'i piccoli untori'
 
Ultima modifica:

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Cuore, fiato, gambe fuori giri per le prime settimane, parti piano anche perché di partire forte o da dove hai smesso il cervello non ne vuol sentire...bisogna convincerlo che siamo pronti a faticare come una volta.
Io faccio fatica dopo 9 giorni di relax, figuriamoci dopo 3/4 settimane. In bocca L lupo
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
vasca da 25
10x100 un braccio solo coi fulcrum forearms
10x50 alternato allegro
10x100 1'40 rec. 20"
100 sciolti

Corsa 6 km lento intorno ai 5

[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Se non ricordo male il detraining dovrebbe cominciare dopo due settimane, la perdita degli adattamenti cardiocircolatori dovrebbe richiedere due mesi.
E' ragionevole che tu abbia il cuore più alto, visto che oltretutto sei stato fermo per una malattia che avrà avuto il suo effetto anche lei.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
edit 2.0: un giorno chiederò il conto ai miei figli che da adesso in poi per gli amici del forum chiamerò 'i piccoli untori'

EFFETTIVAMENTE!:mrgreen:
(dalle mie parti si dice "matetti e merda castigu de Diu")
...mai stato fermo 3 settimane dai tempi medievali delle ripetizioni delle superiori...lì sì che si soffriva più che per delle ripetute in salita!smackbutt
FORZA!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
edit: approfitto per chiedere a chi ha avuto stop di 3/4 settimane come il reagiva il vostro cuore ai primi allenamenti.

Come ti hanno già detto per le prime uscite il cuore si mantiene alto... e tu assecondalo senza preoccuparti troppo di guardare il cardio.

Quando ho soste di questa durata faccio prima un tre/quattro uscite di condizionamento, le prime a fondo lento poi a medio, cerco di evitare i piattoni preferendo vallonati con salitelle non impegnative.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Questa mattina (dopo sono impegnato) uscita in bici a 0°, 75 km z2 con in mezzo 3 serie da 10x1' z5 vo2max recupero 1', recupero 20' in z2 fra una serie e l'altra.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Complice infortunio ho fatto una mezza maratona a Tromso in Norvegia camminando in 2h e 34m

Martedì torno in Italia e si riprende in bici

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Allora oggi ho fatto un test sui 100m un po' ad occhio nel senso che guardo le lancette e un errore di 3 secondi posso averlo commesso...
Comunque ho fatto una serie di ripetute in piscina sui 100 m e la più forte è venuta su 1'25'' senza virata ma stavolta spingendo bene dal fondo.
Ora con le gambe sono andato al 50% ma sinceramente non credo che con una maggiore propulsione sarei andato meglio perché mi sentivo davvero poco idrodinamico in acqua...
Credo sia un deficit di tecnica considerevole il vero problema anche perché respiro ogni 3/5 bracciate e non arrivo esausto come respiro.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana ho fatto una uscita tranquilla in bici per riprendere (40km) , una seduta di rulli e un'uscita in gruppo tranquilla da 95km.
Corsa solo una volta perché ho tirato fuori le a2, con le quali mi sono sempre allenato (soprattutto in pista) e mi hanno lasciato con i polpacci letteralmente inchiodati.

Nuoto: mi sta piacendo davvero il lavoro con l'istruttore. Generalmente le mie sedute sono
150-200 riscaldamento
6x100 misti tranquilli
Inizio la fase specifica solo gambe con pinne, quindi 150m con pinne gambata a delfino, 6x50 metà vasca piano metà forte, 6x50 25 piano 25 forte, 6x25 forte.
Esercizi 200m circa solo braccia con pull alle caviglie.
Dopo un po' di lezioni ho voluto provare a prendere qualche tempo (che cmq non è l'obbiettivo primario del lavoro che sto facendo), e sono stato piacevolmente sorpreso dei miglioramenti. Niente di eclatante, soprattutto rimango scarsissimo rispetto a chi davvero nuota però ogni secondo tolto è un po' una conquista.
Ho provato un 100m medio, al termine di tutto l'allenamento quindi non fresco, e ho chiuso in 1'36 cosa per me difficile fino a 2 mesi fa.
La cosa che trovo più difficile ora è anche coordinare la velocità di gambata con la bracciata, nel senso che a volte tendo a usarle troppo anche con andature rilassate.
Cmq contento, farò un altro piccolo sforzo economico ma mi regalerò altre 10 lezioni private con l'istruttore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cuore, fiato, gambe fuori giri per le prime settimane, parti piano anche perché di partire forte o da dove hai smesso il cervello non ne vuol sentire...bisogna convincerlo che siamo pronti a faticare come una volta.
Io faccio fatica dopo 9 giorni di relax, figuriamoci dopo 3/4 settimane. In bocca L lupo

vasca da 25
10x100 un braccio solo coi fulcrum forearms
10x50 alternato allegro
10x100 1'40 rec. 20"
100 sciolti

Corsa 6 km lento intorno ai 5

[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]
Se non ricordo male il detraining dovrebbe cominciare dopo due settimane, la perdita degli adattamenti cardiocircolatori dovrebbe richiedere due mesi.
E' ragionevole che tu abbia il cuore più alto, visto che oltretutto sei stato fermo per una malattia che avrà avuto il suo effetto anche lei.

Come ti hanno già detto per le prime uscite il cuore si mantiene alto... e tu assecondalo senza preoccuparti troppo di guardare il cardio.

Quando ho soste di questa durata faccio prima un tre/quattro uscite di condizionamento, le prime a fondo lento poi a medio, cerco di evitare i piattoni preferendo vallonati con salitelle non impegnative.

grazie pensavo pure io a ua ripresa lenta e cuore alto ma visto che dopo 5 sedute ho ancora pessimi riscontri (oggi un allenamento da 50TSS mi ha dato 43 ore di recupero !!!) devo mettere in conto quanto l acciacco abbia potenzialmente fatto danni al sistema centrale visto che un versamento pleurico per quanto minimo non è una cazz@ta.

per star tranquillo rifarò la visita agonistica stavolta con ecocardio.

nel frattempo proseguo con:

nuoto molta tecnica e un 1000/1500 di serie max B1)
bici sempre indoor senza esagerare
pesi fase di adattamento quindi poco carico e tante rip
corsette.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=37550]el pistolero 95[/MENTION]
Quante ripetizioni e quanto recupero oppure a quanto partivi?
[MENTION=52923]NormaJean[/MENTION]
Così a grandi linee quanto spendi per l'istruttore?

Vasca da 20
12x80 un braccio solo coi fulcrum forearm
10x40 alternato allegro
10x40 alternato con palette
10x100 1'38 rec. 17"
200 sciolti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
[MENTION=2999]ernia[/MENTION] se non ricordo male 270/300€ per dieci lezioni individuali da 1h, è molto lo so è un regalo che mi sono fatto ora, diciamo un investimento da spalmare però in 10 settimane.
L'istruttore è un ragazzo molto giovane, infatti sulle prime ho avuto qualche perplessità, ma invece si è dimostrato molto competente. Almeno per le mie necessità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.