Fulcrum R0 del 2014 VS DEDA WD30CTU

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non ho capito con che tubolari sono state provate quelle Deda.
inoltre: molti sono convinti che mettendo a 10 atm. le coperture si vada più forte.
non è vero, anzi.
sarebbe vero su un tavolo da biliardo, ma su strada non è così.
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION] col tuo peso, e dei tubolari di buona qualità preferibilmente da 25mm con camere in latex, gonfiati a 7\7,5 atm adesso ci avresti fatto tutto un altro resoconto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate ma siete riusciti a capire con QUALI tubolari le ha provate??
no perché altrimenti sembrerebbe come la storia di quello scalatore con la migliore attrezzatura disponibile sul pianeta che poi si lamentava di aver trovato la scalata difficoltosa, con le scarpe da ginnastica.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Eh temo anche io che siamo da quelle parti...
resto comunque dell' idea che non ci sia tutta questa differenza fra la wd45ctu e una r0...
Per quanto la frenata nn saprei ma si tratta di imparare tecniche di frenata in discesa diffrente , per il bagnato beh .. li proprio non ci sono soluzioni anche se al momento ho sentito dire che forse con le ultime ruote al grafene si risolve anche questo... non ne sono sicuro però
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Vi ringrazio ancora per i consigli [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION] e [MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] ma naturalmente anche tutti gli altri, son entrato stamattina nel forum pensando di non acquistarle, ma con questa discussione mi state facendo ricredere e mi state lasciando qualche dubbio. Ora son fuori casa e non posso vedere le gomme, appena rientro a casa prendo nota e posterò immediatamente prima di restituire il tutto al commerciante. Sicuramente a memoria vi posso dire che non erano lisci!! ma avevano le scolpiture a quadretti. (scusate se mi son spiegato male)
PS: altro dubbio atroce...
ma quindi secondo voi faccio male col mio peso (62-63 kg) a gonfiare anche I copertoncini a 8?

Ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Simbha ha scritto:
PS: altro dubbio atroce...
ma quindi secondo voi faccio male col mio peso (62-63 kg) a gonfiare anche I copertoncini a 8?
8 è già più...umano.
tuttavia calcola che io che peso 80 kg uso i Veloflex Corsa 25 (che sono larghi come dei 23 Michelin o Continental) gonfiandoli a 6,5 ant e 7 post.
i Michelin Endurance da 25 li gonfio a 6 ant e 6,5 post...e con l'umido scendo pure di 1\2 bar...
col tuo peso quasi piuma e un copertone gonfiato a 8 secondo me rimbalzi sulle piccole imperfezioni dell'asfalto (e su quelle più grosse pure di più ovviamente) e invece di migliorare la prestazione velocistica diminuisce.
la velocità ottimale si ottiene quando l'insieme ruota+copertone riesce a copiare le imperfezioni del manto stradale senza esserne rallentata perché la ruota è troppo sgonfia ma anche senza perdere in rendimento perché lo è TROPPO.
perciò tu dici che ti piace andare con le ruote gonfie al massimo, ma quella di sicuro NON è la pressione ottimale, considerato il tuo peso.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
8 è già più...umano.
tuttavia calcola che io che peso 80 kg uso i Veloflex Corsa 25 (che sono larghi come dei 23 Michelin o Continental) gonfiandoli a 6,5 ant e 7 post.
i Michelin Endurance da 25 li gonfio a 6 ant e 6,5 post...e con l'umido scendo pure di 1\2 bar...
col tuo peso quasi piuma e un copertone gonfiato a 8 secondo me rimbalzi sulle piccole imperfezioni dell'asfalto (e su quelle più grosse pure di più ovviamente) e invece di migliorare la prestazione velocistica diminuisce.
la velocità ottimale si ottiene quando l'insieme ruota+copertone riesce a copiare le imperfezioni del manto stradale senza esserne rallentata perché la ruota è troppo sgonfia ma anche senza perdere in rendimento perché lo è TROPPO.
perciò tu dici che ti piace andare con le ruote gonfie al massimo, ma quella di sicuro NON è la pressione ottimale, considerato il tuo peso.
Caspita!!!
La domanda mi sorge spontanea... potrei migliorare le mie rpestazione semplicemente sgonfiando le ruote ?!?! 0_0
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Eh temo anche io che siamo da quelle parti...
resto comunque dell' idea che non ci sia tutta questa differenza fra la wd45ctu e una r0...
Per quanto la frenata nn saprei ma si tratta di imparare tecniche di frenata in discesa diffrente , per il bagnato beh .. li proprio non ci sono soluzioni anche se al momento ho sentito dire che forse con le ultime ruote al grafene si risolve anche questo... non ne sono sicuro però
La ruota posteriore è una Continental Competition Vectran Breaker - 28" 22mm
mentre l'anteriore è una vittoria competition RALLY 23 28" kevlar 3d compound

che ne pensate @Cyboraf e @davlak e @kaiserjan86?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION]
anzitutto i sono contrario ai miscugli tra marche.
a volte si può fare e anzi torna pure utile un miscuglio tra coperture della stessa marca con modelli diversi e\o sezioni diverse (per es.: anteriore 23 post. da 25) ma sono contrario a uno di una marca e uno di un'altra.
detto questo, se tu sulle Deda avessi messo dei Veloflex Aremberg o Carbon a entrambe le ruote con una pressione intorno a quella minima, dato il tuo peso, quindi diciamo 6,5\7 per gli Aremberg e 7\7,5 per i Carbon, avresti potuto valutare meglio le tue ruote e soprattutto avresti una maggiore scorrevolezza e un comfort superiore e non di poco.
il comfort poi è una voce che molti tendono a trascurare ma ti assicuro che dopo 80\90 km di una granfondo, se li hai fatti in condizioni di minor stress per ossa e muscoli poi i successivi li fai più veloci, perché sei più "fresco".
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION], [MENTION=35417]davlak[/MENTION],

Concordo pienamente con Davlak..
Sinceramente credo che chi abbia una R0 nel 95% dei casi, cioè a meno che non si tratti di ciclisti particolarmente evoluti (e tanto), può utilizzarla per ogni scopo, semplicemente usando copertoncini adatti alla diverse condizioni d'uso e modificando la pressione degli stessi.
Fortunatamente abbiamo un' ampia gamma di coperture a disposizione e, sopratutto, se compatibili con il telaio, nel caso si abbia bisogno di più comfort, ormai è invalso anche l' uso di coperture da 25 e da 28.
Ovviamente un tubolare offre qualcosa di più ma fra un tubolare di scarsa qualità e un copertoncino top di gamma credo che quest' ultimo vincerebbe su tutti i fronti.
Ecco perchè se fossi seriamente intressato all' acquisto della DEDA dovresti darle una chance seria e riprovarla con una copertura all' altezza e gonfiata alle pressioni giuste.
Verissimo il discorso del confort: e non vale solo per le ruote.
A tutti piacciono le linee aerodinamiche, sportive, i telai rigidissimi ma poi, in pratica, bisogna essere allenati non solo di gamba, ma anche a sostenere quelle sollecitazioni e quelle posture.. alla fine, paradossalmente, in una GF, non è così strano rendere meglio con impostazioni relativamente turistiche.
Questo razionalmente parlando, ma chi meglio di noi sa pure che la bicicletta è un bene sopratutto emozionale e pertanto ci può stare benissimo di arricchirla e gratificarla di qualche miglioria di tanto in tanto.
Una ruota in carbonio, un gruppo più evoluto ma, attenzione, non bisogna pensare di cambiare le nostre prestazioni semplicemente cambiando il setup della bici, più verosimilmente potremmo avvertire sensazioni diverse, magari più consone al nostro modo di andare in bici e, forse, cambiando ruote, accorgerci di andare un po' meglio... ma non si tratterebbe comunque di incrementi di prestazioni sostanziali.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Voglio ringraziarvi per i consigli. Siete stati molto carini e precisi. In più sicuramente siete molto più esperti di me in tema di ruote e pneumatici. Ho anche notato che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] (ma probabilmente anche gli altri che han scritto qui) è un esperto in tema di Copertoncini (ho visto altri forum dove scrivi) e da te posso solo imparare. Farò tesoro dei vostri consigli perchè avete aperto un mondo che conosco molto bene. Prima di comprare le Deda, cercherò di sfruttare al meglio le mie R0, iniziando a lavorare sulle giuste pressioni e sperimentando (leggendo anche i vostri consigli su altri post) diverse coperture per ricercare prestazioni migliori (possibilmente anche confortevoli). Solo successivamente penserò di riprovare le ruote in carbonio per finalizzare un acquisto che al momento preferisco rinviare.
Ho la sensazione che se le comprassi, sarebbe come prendermi una Ferrari e poi non saperla usare. Spero di aver reso l'idea, perchè voi, con le vostre osservazioni avete scoperto quanto sono "ignorante" su ruote e pneumatici. Rischierei di comprare una ruota che poi nonriesco a sfruttare al meglio.

Vi ringrazio ancora!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cyboraf ha scritto:
A tutti piacciono le linee aerodinamiche, sportive, i telai rigidissimi ma poi, in pratica, bisogna essere allenati non solo di gamba, ma anche a sostenere quelle sollecitazioni e quelle posture.. alla fine, paradossalmente, in una GF, non è così strano rendere meglio con impostazioni relativamente turistiche.
infatti è proprio così...
solo che ci vogliono anni di esperienza e....saggezza gandalfper realizzarlo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION]

rispondo alla tua domanda sulle coperture.
Premetto non voglio peccare di immodestia: i consigli e le considerazioni che riporto sono conclusioni derivate dalla mia esperienza e dalla condivisione di informazione con altri appassionati per cui hanno una valenza empirica. Sono comunque confidente che possano essere assimilate a suggerimenti dettati da un po' di buon senso e di esperienza.
Il montaggio che hai mi suona un po' strano, come ci sei arrivato?
Se non ho letto male hai un 23 all' anteriore e un 22 al posteriore...
Per prima cosa se le gomme lo consentono ti consiglierei di mettere il 22 avanti e il 23 al posteriore.
Secondo, utilizzerei gomme con le stesse caratteristiche, anche al di la del fatto che siano di marche differenti.
Per esempio inutile montare un copertoncino ad alta scorrevolezza su una ruota e uno all around sull' altra.
In relazione alla stagione e all' utilizzo, meglio montare una coppia di copertoncini con caratteristiche omogenee , ovviamente, meglio se della stessa marca. Se vuoi variare la sezione, la cosa ha sicuramente una validità tecnica ma la sezione di dimensioni minori deve essere messa all' anteriore.
Tieni conto che la scorrevolezza pare, a grandi linee, non essere funzione della dimensione dello pneumatico...
In definitiva un 25 potrebbe scorrere anche meglio di un 23.
Sicuramente la scorrevolezza migliore, a meno che tu non sia un peso massimo (e non lo sei) non si ottiene alla pressione massima indicata per il copertoncino, anzi quella situazione diventa critica in termini di sicurezza e durata della gomma. Ogni connubio bici/ruota - ciclista richiede un set up ad hoc che devi trovare provando uscite in condizioni di gonfiaggio diverse.
Inoltre la ricerca della scorrevolezza non deve pregiudicare troppo la tenuta e neppure il comfort.
Empiricamente, dato il tuo peso, gonfiare il copertone 1/2 bar sopra la pressione minima indicata dovrebbe porti nelle migliori condizioni o molto vicino ad esse.. si tratta poi di provare e riprovare variando di poco ed ascoltando le proprie sensazioni.
il raggiungimento della pressione ottimale dipoende manco a dirlo dallo pneumatico che monti.
Un Michelin SC pro 4 a 7,5 ha caratteristiche e comportamento diverso rispetto a un Rubino pro III gonfiato alla stessa pressione.
Ovviamente mescole più morbide, con più aderenza, possono essere gonfiate a pressioni più elevate se del caso (esempio condizioni di tempo bello - strada simile a un tavolo da biliardo).
Da ultimo un consiglio su cosa montare.
In questo periodo, in cui fra l' altro, non sono previste gf o gare di una certa rilevanza, meglio orientarsi su coperture robuste (è una seccatura cambiare una camera con tempo freddo e magari pioggia) con buona tenuta anche se non dovessero raggiungere il top della scorrevolezza.. Anzi sarebbe, tutto sommato, un buon allenamento dover "sprecare" qualche watt in più per avere le stesse performance.
Non voglio suggerirti marche o modelli perchè non sarebbe corretto e perchè in fondo un copertoncino lo si sceglie anche per il feeling che si ha con esso. Posso solo consigliarti di non rivolgerti a tutti costi ai copertoncini top di gamma, potresti accorgerti che spesso non sono così superiori quanto si pensa... anzi su alcune caratteristiche potrebbero essere inferiori a modelli più economici.
Questo vale moltissimo per un utilizzo in periodo invernale mentre per il periodo estivo e per le competizioni ovviamente ha senso scegliere una copertura con un ben determinato requisito prestazionale.
Tuttavia per le uscite di tutti i giorni, di qualsiasi stagione, puoi tranquillamente usare pneumatici di fascia media, che poi in pratica, tanto medi non sono..
La tabella di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti sarà di grande aiuto in queste scelte.

Buone Pedalate o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70506]Simbha[/MENTION]
errata corrige
Per esempio inutile montare un copertoncino ad alta scorrevolezza su una ruota e uno all around sull' altra. .. aggiungere .."è un controsenso"
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Caspita!!!
La domanda mi sorge spontanea... potrei migliorare le mie rpestazione semplicemente sgonfiando le ruote ?!?! 0_0
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
Purtroppo le Deda wd45ctu le avevo solo in prova, personalmente non avrei mai mischiato gomme di marche diverse. Il mio rivenditore di fiducia però mi aveva dato la possibilità di provare questa coppia di ruote per 2 giorni. Prova finalizzata all'acquisto. E purtroppo I tubolari li aveva scelti lui. La discussion l'avevo aperta proprio per cercare dei pareri/consigli che potessero indirizzare la mia scelta di acquisto o meno.
La mia base di partenza è rappresentata da una coppia di Fulcrum R0 modello del 2014 che ho acquistato un anno fa e sulle quali ho percorso circa 10.000 km con dei copertoncini scarsini che sono I Michelin lithion 2.0 gonfiati a 8 atm, ma sulle quali mi trovo benissimo. Addirittura, scopro grazie a voi, che probabilmente comprando dei copertoncini migliori le mie prestazioni potrebbero già migliorare, senza necessariamente investire in altre ruote nuove.
Personalmente son molto soddisfatto di aver aperto questa discussion perchè per me è stata molto, molto utile :-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Simbha ha scritto:
probabilmente comprando dei copertoncini migliori le mie prestazioni potrebbero già migliorare, senza necessariamente investire in altre ruote nuove.
ci puoi scommettere, soprattutto quando la categoria delle ruote in oggetto non è molto distante.

10.000 km con dei Lithion su delle R0 è come fare alpinismo con una attrezzatura da NASA però con le scarpe da ginnastica...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENpoN=45757]Cyboraf[/MENTION]
Purtroppo le Deda wd45ctu le avevo solo in prova, personalmente non avrei mai mischiato gomme di marche diverse. Il mio rivenditore di fiducia però mi aveva dato la possibilità di provare questa coppia di ruote per 2 giorni. Prova finalizzata all'acquisto. E purtroppo I tubolari li aveva scelti lui. La discussion l'avevo aperta proprio per cercare dei pareri/consigli che potessero indirizzare la mia scelta di acquisto o meno.
La mia base di partenza è rappresentata da una coppia di Fulcrum R0 modello del 2014 che ho acquistato un anno fa e sulle quali ho percorso circa 10.000 km con dei copertoncini scarsini che sono I Michelin lithion 2.0 gonfiati a 8 atm, ma sulle quali mi trovo benissimo. Addirittura, scopro grazie a voi, che probabilmente comprando dei copertoncini migliori le mie prestazioni potrebbero già migliorare, senza necessariamente investire in altre ruote nuove.
Personalmente son molto soddisfatto di aver aperto questa discussion perchè per me è stata molto, molto utile :-)
Perché quest' ansia di migliorare le prestazioni? È così importante per te?
Per migliorare bisogna avere determinazione, costanza, allenarsi bene, mangiare bene, riposare bene e pazienza.....(e tanto tempo).....la bici , la ruota, la gomma ben vengano ma vengono dopo.
Comunque se passi dai lithion ai pro4, di qualsiasi linea, sc,grip o endurance avrai dei notevoli miglioramenti in feeling, tenuta , comfort, sicurezza e resistenza alle forature...
Il tutto si può tradurre in un incremento delle prestazioni, sopratutto in pianura e in discesa . Dirti di quanto non so. Il fatto di essere più riposato può incidere , ma di fatto non tiaspettare di migliorare le tue medie di molto direi che se coi lithion sei messo male, con il giusto mix copertura/ruota potrai guadagnare 1, esagerando 2 km/h di media ma sono le sensazioni che possono fare la differenza a livello di testa e a spingerti a dare di più. Migliorare è una sfida con la propria testa.
Tieni le R0, visto che ti ci trovi, cerca il giusto feeling, poi avrai tempo a comprare altre ruote se lo riterrai opportuno
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] e [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
Proverò a descrivervi la mia faccia ora... sorriso a 32 denti, come un bimbo che ha appena scoperto di avere la cioccolata a casa e la cercava da altre parti.