Caffeina 200mg...strana sensazione!

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
200 mg di caffeina in pillola equivalgono a 2 tazzulidde di caffè fatto in casa, nulla di strabiliante quindi. Eviterei in ogni caso eccessi di caffè prima di un impegno sportivo!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
200 mg di caffeina in pillola equivalgono a 2 tazzulidde di caffè fatto in casa, nulla di strabiliante quindi. Eviterei in ogni caso eccessi di caffè prima di un impegno sportivo!

+ o - un espresso contiene circa 50mg di caffeina... Dico + o - perché i valori possono oscillare parecchio a seconda di: tipologia di caffè, grado di tostatura dei chicchi, temperatura dell'acqua, tempo di estrazione, "lunghezza" dell'espresso... L'Inran -ad oggi- riporta quanto segue:"Una tazzina di caffè, preparata con circa 6g di polvere, a seconda del metodo di preparazione (espresso o moka), contiene mediamente da 50-120 mg di caffeina".
Il caffé fatto con la moka ha infatti più caffeina dell'espresso e può arrivare anche a dosi importanti di questa molecola.

Ad ogni modo è assolutamente condivisibile il consiglio ad evitare eccessi di caffè nel pre-exercise!

o-o
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Esatto 2 moka caffè contengono forse più cafeina di quel pillolozzo (80/120 mg a tazza)
Ad ogni modo vi informo che un atleta attento all'alimentazione come Basso non usa bere caffè durante un grande giro...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho notato questo: quando fa troppo caldo il caffè nel mio caso è debilitante, in giornate come queste invece con il fresco, mi dà un sprint fenomenale, oggi mi son bevuto un caffettino prima di partire e sarà perché mi sento in forma, sarà perché sono dimagrito tanto, ma in salita avevo le gambe che frullavano come una meraviglia
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Io ho notato questo: quando fa troppo caldo il caffè nel mio caso è debilitante, in giornate come queste invece con il fresco, mi dà un sprint fenomenale, oggi mi son bevuto un caffettino prima di partire e sarà perché mi sento in forma, sarà perché sono dimagrito tanto, ma in salita avevo le gambe che frullavano come una meraviglia

Beh... può essere che ci siano più concause alla tua performance odierna... Il caffè, comunque, può aver aiutato!
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Il caffè su di me, superate le dosi canoniche - diciamo 4 caffè al dì -, ha effetti altamente deleteri: il peggiore è l'attacco di panico. Premetto fisicamente sono a posto, ma appena eccedo con la caffeina faccio i conti con questo disturbo.
Ovviamente banditi gli energy drink ed i gel a base di caffeina.
Stesso effetto per me !!!
Poco fa ho acquistato delle proteine di una Famosa marca Americana al gusto di caffè con una aggiunta di caffeina di 60mg per razione !
le assumevo in Pro Work, anche in uscite da 4 ore e tirate ! alla sera ero ancora li con gli occhi che mi balenavano e i muscoli della spalla che si muovevano da soli ! Non contento ho riprovato un altra volta !!! Peggio di Prima !!! ora la confezione di Pro al Caffè sono in un cassonetto del Patume !
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Stesso effetto per me !!!
Poco fa ho acquistato delle proteine di una Famosa marca Americana al gusto di caffè con una aggiunta di caffeina di 60mg per razione !
le assumevo in Pro Work, anche in uscite da 4 ore e tirate ! alla sera ero ancora li con gli occhi che mi balenavano e i muscoli della spalla che si muovevano da soli ! Non contento ho riprovato un altra volta !!! Peggio di Prima !!! ora la confezione di Pro al Caffè sono in un cassonetto del Patume !

Ho letto gli ultimi commenti a riguardo e non vorrei assolutamente che passasse l'idea che la caffeina fosse una sorta di bomba innescata nel nostro organismo... :mrgreen:
60mg di caffeina sono una buon quantitativo ma niente di trascendentale... Ci sono milioni di persone al mondo che bevono caffè e non hanno alcun disturbo. Io, per esempio, consumo regolarmente caffè e non ho nessun problema: insonnia? crampi? super-agitazione? niente di tutto questo... e come me anche la maggior parte delle persone che ho incontrato sui campi gara, nelle palestre, nelle piscine!
Vi sono casi particolari, è vero, ma rimangono tali! Un consumo moderato di caffeina, nella stragrande maggioranza dei casi è assolutamente ben tollerato.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ho letto gli ultimi commenti a riguardo e non vorrei assolutamente che passasse l'idea che la caffeina fosse una sorta di bomba innescata nel nostro organismo... :mrgreen:
60mg di caffeina sono una buon quantitativo ma niente di trascendentale... Ci sono milioni di persone al mondo che bevono caffè e non hanno alcun disturbo. Io, per esempio, consumo regolarmente caffè e non ho nessun problema: insonnia? crampi? super-agitazione? niente di tutto questo... e come me anche la maggior parte delle persone che ho incontrato sui campi gara, nelle palestre, nelle piscine!
Vi sono casi particolari, è vero, ma rimangono tali! Un consumo moderato di caffeina, nella stragrande maggioranza dei casi è assolutamente ben tollerato.
Ma in effetti Virgilio, tutto ciò mi ha lasciato perplesso ! Uso regolarmente il vostro Energia Rapida e non mi succede nulla di tutto ciò ! Anche con lo shot sempre vostro lo tollero bene ! Ma quelle proteine mi mandavano in crisi ! Ne parlai con il rivenditore , e lui sostiene che il prodotto andasse agitato in pre assunzione per rimescolare gli ingredienti ! Ma ormai era troppo tardi ! Lo avevo già buttato !!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ma in effetti Virgilio, tutto ciò mi ha lasciato perplesso ! Uso regolarmente il vostro Energia Rapida e non mi succede nulla di tutto ciò ! Anche con lo shot sempre vostro lo tollero bene ! Ma quelle proteine mi mandavano in crisi ! Ne parlai con il rivenditore , e lui sostiene che il prodotto andasse agitato in pre assunzione per rimescolare gli ingredienti ! Ma ormai era troppo tardi ! Lo avevo già buttato !!

o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Mi sono fatto il programma 2015 in base alla bibbia del ciclismo di Friel. Nel libro si tratta anche l'argomento caffeina e io intendo usarla (nelle dosi raccomandate e testando con quantita' crescenti).
La quantita' utile e' dell'ordine dei 200mg che corrisponde a 5 espresso o 1 pastiglia.
Io provai anni fa delle pastiglie da 150mg ma non per ciclismo (per studio/lavoro/sport) ed ebbi un lieve aiuto senza problemi gastrici/intestinali (che invece forse avrei con 5 caffe').
Questa breve premessa per far capire che intendo usare un approccio sensato...
Tutto questo per chiedere: quale marca di pastiglie e da che rivenditore vi siete trovati bene?
Grazie.