Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tanti non lo usano in auto, figuriamoci in bici:-xo-o

Se uno monta uno specchietto sulla bici per non usarlo è un po' pirl....strambo.
Comunque ho la sensazione che chi sostiene che lo specchietto è inutile, è fortemente influenzato dall'estetica "poco racing" che indubbiamente questo conferisce, e probabilmente non l'ha mai neppure provato.
Senza voler convincere nessuno, per carità, trovo che buttarci un'occhio per vedere che succede alle spalle (arriva un TIR? un Pulman? un aereo in atterraggio d'emergenza?) inutile non è.o-o
 
Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Se uno monta uno specchietto sulla bici per non usarlo è un po' pirl....strambo.
Comunque ho la sensazione che chi sostiene che lo specchietto è inutile, è fortemente influenzato dall'estetica "poco racing" che indubbiamente questo conferisce, e probabilmente non l'ha mai neppure provato.
Senza voler convincere nessuno, per carità, trovo che buttarci un'occhio per vedere che succede alle spalle (arriva un TIR? un Pulman? un aereo in atterraggio d'emergenza?) inutile non è.o-o

Nel mio caso montAto e usato. Non mi aiuta di piu di un bello sguardo girandosi indietro con la testa. In più non solo non é racing, io lo trovo proprio brutto.
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Lo monto da anni. Non è né scomodo né brutto; è piccolo e discreto, installato sulla terminazione sinistra della piega. Lo uso ormai regolarmente, soprattutto in discesa, senza aver bisogno di voltarmi. Che non sia "racing" è un'affermazione che lascia il tempo che trova, non siamo al Giro e non siamo Contador, quel millesimo di secondo perso per l'attrito dell'aria causato da uno specchietto lungo pochi centimetri non influenza la corsa di nessuno, su, siamo sinceri. Che poi non piaccia è un altro paio di maniche.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Nel mio caso montAto e usato. Non mi aiuta di piu di un bello sguardo girandosi indietro con la testa. In più non solo non é racing, io lo trovo proprio brutto.
L'altro giorno stavo evitando le solite buche.
Dietro uno suona prolungatamente il clacson innervosendomi di brutto.
Rallento fino a quasi fermarlo.
Mi supera. Gli chiedo : " problemi ? Parliamone ! "
( era il solito pirla sul SUV di turno che suona il clacson in centro paese dove le auto procedono più lentamente delle bici e si incastrano incolonnandosi obbligando i ciclisti che hanno sorpassato a fermarsi ... ).
Mi sono solo girato per un attimo a guardarlo alla mia sinistra che ho perso l'orientamento. Finito nel solco fuori strada, caduto da fermo con la bici ma ... scalfito il carro posteriore. Bici Colnago C50 al Carbonio, il carbonio scoperto va ricoperto subito perchè se no sotto il sole si deteriora.
Non so andare in bici ?
Ho percorso 75000 km in due anni ... un po' di esperienza credo di averla.
Avevo montati gli specchietti, ma siccome il pirla mi ha provocato, non li ho guardati ovviamente.
Risultato : bel danno alla bici !
Che non aiuti lo specchietto rispetto ad uno sguardo all'indietro è tutta una tua teoria, facilmente smentibile, permettimi.
Che poi lo specchietto non piaccia è un altro conto. Quello è già più soggettivo come discorso.
Io ho 8 bici, tra belline e rottami.
Su 2 bdc ho gli specchietti, sulla city bike gli specchiotti grandi !
Sulle altre bici, senza specchietti, mi sento indifeso e disorientato.
Come se mi togliessero i tre specchietti retrovisori dall'automobile.
E per l'utilità, ho già scritto il perchè precedentemente.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Tanti non lo usano in auto, figuriamoci in bici:-xo-o
Perchè, secondo te c'è qualcosa che usano gli automobilisti ?
Io quando ne vedo uno che mette la freccia appropriata vado subito a giocare al gratta e vinci. Più facile che io vinca, che uno metta una freccia appropriata !
Io continuo a dare occhiate in avanti ed agli specchietti alternando, soprattutto sulle strade frequentate da veicoli a motore.
Sulle ciclabili un po' meno, infatti capita che tutt'a un tratto mi sorpassa qualcuno in bici quando sono con la city bike, che non ho visto nello specchietto.
Nessuno mi ha ancora tamponato, però ! Ne in auto, ne in bici !
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
l'eyelink va bene con comandi a fili interno e non esterno, shimano e sram.
per piega tipo vecchio che intendi?
Andrebbe chiesto al mio ciclomeccanico.
Forse nemmeno sulla C50 è possibile, visto che è del 2007.
Anch'io ho una piega tradizionale della Ritchey... non ho la compatta.
Su Strava ho cliccato su Segui.
Se hai gli specchietti ... lo vedi che ti sto seguendo ! o-o
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
non sarà una bici da corsa, questa è una city bike, ma come vedete in questa foto, in questa circostanza gli specchietti sono molto utili, poco ingombranti, quasi invisibili, piccolini e molto aereodinamici. Tra l'altro posso sapere quanta strada dell'argine ho già percorso, e se 50 anni fa è partito qualcuno che mi sta raggiungendo con la bici da corsa ...
12376739_10206564255117574_7990796844086009416_n.jpg
 

pinovasa

Novellino
25 Agosto 2016
1
0
Visita sito
Bici
parkpre
sicuramente è utile, il problema è che senza occhiali da vista (quelli da vicino) ho già dei problemi con il computer(anche se li ho risolti montando un Garmin e impostandolo su 2 dati per campo) e quindi mi fido di più voltandomi a guardare di tanto in tanto...finchè la cervicale mi assiste!:wacko:
Scusa se mi permetto, anch'io ho problemi col computer (che è vicino) ma lo specchietto riflette un'immagine lontana e quindi non dovresti avere problemi...(a meno che tu non veda male anche da lontano;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
È curioso notare i risultati del sondaggio, in cui la maggioranza ritiene sì utile lo specchietto, ma non lo monterebbe mai.
Mah....chissà perché? a questo punto sono più coerenti coloro che lo ritengono inutile e per questo motivo non lo montano.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
È curioso notare i risultati del sondaggio, in cui la maggioranza ritiene sì utile lo specchietto, ma non lo monterebbe mai.

Mah....chissà perché? a questo punto sono più coerenti coloro che lo ritengono inutile e per questo motivo non lo montano.


Io lo ritengo utile ma non lo monto.

Lo ho montato (zefal da manubrio) ma mon serve a nulla, totalmente inutile, non si vede nulla tra dimensioni e vibrazioni.

Proverò con quello da casco ma so che non servirà a nulla pure quello.

Quindi io lo monterei ... Se funzionasse, ma non funziona quindi non lo monto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

liubavand

Novellino
6 Maggio 2014
40
6
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ce l'ho montato da due anni...questo:
31nuxv8MMDL._SX355_.jpg


a me fa moooolto comodo...me ne sono accorto la sola volta che l'ho tolto...completamente disorientato e ho notato che inavvertitamente, non volendolo esplicitamente lo uso molto!!!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io lo ritengo utile ma non lo monto.

Lo ho montato (zefal da manubrio) ma mon serve a nulla, totalmente inutile, non si vede nulla tra dimensioni e vibrazioni.

Proverò con quello da casco ma so che non servirà a nulla pure quello.

Quindi io lo monterei ... Se funzionasse, ma non funziona quindi non lo monto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io ne monto uno veramente piccolo, che molti manco notano se non glielo mostro io (quello "costosetto" della Rose), e ti dirò che non riesco più a farne a meno, tanto che quando percorro strade aperte al traffico in MTB (senza specchietto) mi trovo a disagio.
Per guardare dietro dovrei mollare la mano sinistra e voltarmi, causando un lieve sbandamento che ritango pericoloso. La cervicale, ahimè, mi impedisce di girare la testa. mantenendo il busto dritto e quindi anche la traiettoria della bici.
In bdc basta che abbasso lo sguardo e nel microspecchio vedo quello che desidero: se sta sopraggiungendo un mezzo pesante, ad esempio; in tal caso mi preparo ad agevolare il sorpasso senza dover subire un "pelo".
E ti dirò che pur essendo minuscolo svolge il servizio egregiamente (purchè regolato bene)

http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=150607
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Io ne monto uno veramente piccolo, che molti manco notano se non glielo mostro io (quello "costosetto" della Rose)

ti quoto anche la punteggiatura ;)

non vibra, non si muove, insostituibilissimo, utilissimo, piccola ed unica pecca che piu di un anno non mi dura, se prende 3 gocce di pioggia si ossida sotto lo specchio sull'estremità esterna della circonferenza dimunuendo di un po' la superficie visiva, ma vabbeh 1 all'anno ci sta il cambiarlo

inoltre prendo mille mila buche in meno, infatti come sull'auto io l'occhio sullo specchietto posteriore lo tengo sempre quindi se ho buche davanti e dietro nessuno mi sposto e le evito

vedi quelli che passi e si alzano in piedi per riprenderti, vedi se ti si attacca qualcuno, a volte ti par quasi di poter legger la targa di quello che ti sta per sorpassare

io mi chiedo dopo 3 anni che lo uso e dopo aver usato magari in ferie bici degli hotel che non ce l'hanno..... ma come fanno quelli che non ce l'hanno ?!?

la cosa piu bella quando lo consiglio....mi dicono....non l'avevo manco visto che ce l'avevi.....ma serve ?!

per quello che ho visto io se uno non monta l'invisibile derose vuol dire che non sa cosa si perde perchè l'estetica non ne risente, casomai è il padrone della bdc che per partito preso manco ne vuole sentire parlare ma fatevi una domanda.....andreste via in auto senza specchietto posteriore ?

bene in auto vi sorpassano in quanti ? in bici vi sorpassano TUTTI i veicoli a motore e non lo montate ?!

non vi capisco, ma contenti voi, contenti veramente tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta