Scelta misuratore di potenza

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non puoi ricavare con algoritmo qualcosa che non viene fornito dal sensore.
A parte che questo non lo puoi sapere se manco sappiamo di che sensore stiamo parlando ;)
Non so tu che lavoro svolgi ma nel mio entourage ci sono persone (ingegneri ma non solo) che hanno capovolto, nel giro di 2-3 anni, determinate situazioni meccaniche e non, dovresti saperlo che in campo elettronico-meccanico si cambia alla velocità della luce oggi.

I pm sui pedali sono i più complessi da costruire e far funzionare (e non lo dico io, ma lo dicono quelli che progettano pm di lavoro) perché hanno bisogno di più sensori... e poi di gestirli in modo più complesso.
questo in virtù di quello che si conosce oggi... domani chi lo sa ?
Hai presente i primi cellulari, tanto per fare un esempio ;)
Un pm su guarnitura o si spider o su mc o su ruota è infinitamente più facile da gestire.
Probabilmente anche da realizzare e visto che oggi si lavora in just in time... ha ragione chi prima immette un prodotto, anche se non ancora maturo, sul mercato... ma qui si entra nel solito discorso early adopter

ma questo non significa che i pedali siano un posto "facile" in cui rilevare la potenza
Visto... qui stai seguendo la logica di cui sopra. Per chi produce quindi meglio andare velocemente sul mercato con ciò che si può avere a disposizione in breve termine, questo non significa che non si possa fare di meglio... tanto che assistiamo a continue evoluzioni dei pm fin qui conosciuti.
Non capisco cosa stai dicendo, nel senso che non ho idea assolutamente del contesto e non ho nemmeno capito cosa intendi.
Che punti morti rilevabili pedale per pedale, nell'arco della pedalata (anche rotonda) ci sono, pensa a quanto spinge forte un arto nella fase finale della spinta e quanto poco o nulla possa essere la trazione dell'altro.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
Non capisco perché insisti

I pm da pedale sono i più complicati da costruire, fine.

Qui non si sta dicendo che siano meglio o peggio ma che sono i più critici.
Basta pensare che in un asse pedale devi mettere oltre all'hw necessario, trasmettitori bt, trasmettitori ant, batteria, un chip dedicato di gestione del tutto, il tutto ip67, ...
In uno spazio cilindrico di pochi mm di diametro

Se a te pare il posto più naturale ok, non si può fare altro che prenderne atto ma è semplicemente il peggiore sia dal punto di vista fisico che della ingegnerizzazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A parte che questo non lo puoi sapere se manco sappiamo di che sensore stiamo parlando ;)
Ma certo che lo sappiamo, se non lo sapessimo non saremmo qui a parlare di complessità costruttiva hw e sw, non ti pare? Forse tu non lo sai... e questo dovrebbe farti riflettere sull'opportunità dei tuoi interventi.
Non so tu che lavoro svolgi ma nel mio entourage ci sono persone (ingegneri ma non solo) che hanno capovolto, nel giro di 2-3 anni, determinate situazioni meccaniche e non, dovresti saperlo che in campo elettronico-meccanico si cambia alla velocità della luce oggi.
E allora sottoponi la questione ai tuoi ingegneri, vedrai che ti diranno che il (l'asse del) pedale è il posto più complesso per leggere la potenza. (non dimenticarti di specificare che la velocità angolare non è costante, che ovviamente ci interessa solo la forza attiva [lungo la direzione del movimento])
questo in virtù di quello che si conosce oggi... domani chi lo sa ?
Hai presente i primi cellulari, tanto per fare un esempio ;)
E che c'entra? Fra 10 anni diventeranno estremamente meno costosi, ma comunque rimarranno più complessi degli altri modelli perché la fisica non cambia. Servono più sensori, servono più misurazioni al secondo. Stessa roba per i cellulari.
Costruire un cellulare è enormemente più complesso di costruire una cabina telefonica... il fatto che oggi le cabine siano sparite non significa che siano più complesse da costruire... ma che sia più scomodo usarle (come è successo per i pm da ruota e magari succederà per quelli da guarnitura).

Che punti morti rilevabili pedale per pedale, nell'arco della pedalata (anche rotonda) ci sono, pensa a quanto spinge forte un arto nella fase finale della spinta e quanto poco o nulla possa essere la trazione dell'altro.

Non capisco cosa stai dicendo. Il pedale non riuscirebbe a misurare la forza quando sei al punto morto della pedalata? Perché mai?
Sono i piedi che spingono "0" e il pm legge zero, se spingessero 10 il pm leggerebbe 10.
Di che stai parlando?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non capisco perché insisti

Ma no... ma che insisto, stavo solo spiegando il mio punto di vista, non ho detto sia facile... semplicemente che tra pochi anni, secondo il mio parere, assisteremo ad un profondo cambiamento... che per completezza, sempre secondo me, sarebbe utile avere piede per piede.

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma certo che lo sappiamo, se non lo sapessimo non saremmo qui a parlare di complessità costruttiva hw e sw, non ti pare? Forse tu non lo sai... e questo dovrebbe farti riflettere sull'opportunità dei tuoi interventi.

Rispondo solo a questo per non continuare quella che pare essere divenuta una discussione inutile data semplicemente da alcune mie considerazioni che Attenzione non ho detto siano esatte... sono supposizioni e in quanto tali andavano discusse... cmq rispondendo al discorso sensore NO !! non lo puoi sapere a meno che tu sia al corrente di tutte le sperimentazioni in atto adesso nel globo... la modifica a quella macchina che ti dicevo è stat prima in via sperimentale provando appunto dei sensori che una ditta canadese stava testando... tutt'ora ancora non sono sul mercato.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Rispondo solo a questo per non continuare quella che pare essere divenuta una discussione inutile data semplicemente da alcune mie considerazioni che Attenzione non ho detto siano esatte... sono supposizioni e in quanto tali andavano discusse... cmq rispondendo al discorso sensore NO !! non lo puoi sapere a meno che tu sia al corrente di tutte le sperimentazioni in atto adesso nel globo... la modifica a quella macchina che ti dicevo è stat prima in via sperimentale provando appunto dei sensori che una ditta canadese stava testando... tutt'ora ancora non sono sul mercato.

Il punto è che la fisica non cambia. Se vuoi leggere una deformazione 3d su un asse cilindrico con un solo punto di contatto, devi usare 3 estensimetri. Se i punti di contatto sono 2 devi usare almeno 4 estensimetri, meglio 6.

I tuoi sensori canadesi non possono violare la fisica, saranno probabilmente sensori migliori, meno sensibili al rumore, alla temperatura, ma non possono leggere deformazioni in una direzione in cui la deformazione non insiste.

Tornando alla fisica, visto che la potenza è coppia x velocità angolare, conoscere solo la forza non ti basta e si arriva al problema di come misurare la velocità angolare.
In uno spider è algoritmicamente facile, in un pedale molto meno (in condizioni dinamiche date da terreno sconnesso, ad esempio).

Il pedale rimarrà sempre più complesso di tutti gli altri posti, certo che la complessità non vince contro la comodità, quindi secondo me si imporranno.

Giusto per tornare al tuo esempio, devo conoscere tutte le sperimentazioni nel globo per dire che un telefono cellulare è e sarà sempre più complesso di un telefono fisso?
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tornando alla fisica, visto che la potenza è coppia x velocità angolare, conoscere solo la forza non ti basta e si arriva al problema di come misurare la velocità angolare.

Una domanda, sempre da profano, la velocità angolare non la puoi prendere dal sensore di pedalata (tipo il nuovo garmin con accelerometro) combinandolo con un sensore di forza nel pedale ?
Certo... forse ti servirà un computerino dedicato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Una domanda, sempre da profano, la velocità angolare non la puoi prendere dal sensore di pedalata (tipo il nuovo garmin con accelerometro) combinandolo con un sensore di forza nel pedale ?

Certo... forse ti servirà un computerino dedicato.


Se vuoi una roba che stima la potenza in modo insulso si.
Se pensi di confondere un pm (che ha una precisione del 2%) con un oggetto che più che "si muove poco, si muove di brutto " non è in grado di fare, si

Gli accelerometri anche precisi esistono (diversamente da quello garmin che deve dare direzioni fondamentalmente ma senza precisione assoluta), ma sono influenzati da molti altri fattori, una buca ... Pensare di calcolare la forza impressa dalla gamba partendo dalla accelerazione totale del sistema mi sembra molto ottimistico per lo meno. I pm misurano la forza direttamente dove serve tralasciando quanto tu spingi il manubrio o quanto saltelli sulla sella.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Una domanda, sempre da profano, la velocità angolare non la puoi prendere dal sensore di pedalata (tipo il nuovo garmin con accelerometro) combinandolo con un sensore di forza nel pedale ?
Certo... forse ti servirà un computerino dedicato.

No, perché non è costante durante la singola azione di pedalata, così come non è costante nemmeno la forza applicata (anzi!).

Questa te la spiego a voce quando deciderai di pagarmi quella benedetta birra :mrgreen:

Eh no, sei tu che paghi, io spiego... ricordi?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Scusate [MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], sarei propenso all'uso dei pedali bepro che udite udite devo montare sulla spinbike :mrgreen::mrgreen:
Sulla bdc uso stage da due anni. E con i bepro potrei anche volendo utilizzarli su strada.
Come dati post utilizzo, si ottengono le stesse informazioni di altri modelli?
Leggevo che non si hanno le informazioni che si hanno con i vector delle dinamiche?
Grazie

Federico
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Scusate [MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], sarei propenso all'uso dei pedali bepro che udite udite devo montare sulla spinbike :mrgreen::mrgreen:

Sulla bdc uso stage da due anni. E con i bepro potrei anche volendo utilizzarli su strada.

Come dati post utilizzo, si ottengono le stesse informazioni di altri modelli?

Leggevo che non si hanno le informazioni che si hanno con i vector delle dinamiche?

Grazie



Federico

Visto che utilizzi Stages da due anni, posso chiederti come ti trovi?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate [MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION], sarei propenso all'uso dei pedali bepro che udite udite devo montare sulla spinbike :mrgreen::mrgreen:

Sulla bdc uso stage da due anni. E con i bepro potrei anche volendo utilizzarli su strada.

Come dati post utilizzo, si ottengono le stesse informazioni di altri modelli?

Leggevo che non si hanno le informazioni che si hanno con i vector delle dinamiche?

Grazie



Federico



Come avrai forse compreso il vector non è un modello che mi interessa molto :mrgreen:
Quindi potrei sbagliare.

In ogni caso i dati che i pm mandano sono definiti da thisisant, sono sempre gli stessi in funzione del device profile (pm, hr, ...).
Al più cambia il device profile ma bepro e vector dovrebbero essere identici.

Le dynamics sono sw di rielaborazione di dati grezzi in arrivo dal pm di proprietà di garmin.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Concordo sul fatto che misurare la potenza al pedale sia più complicato che in altri punti, ma quelli di Bepro devono aver fatto un mezzo miracolo perchè il loro prodotto (io ho la versione singola) funziona veramente bene

[MENTION=47842]mag[/MENTION], zwatt appena chiusa la campagna su kickstarter ne ha aperto un altra su indiegogo.
Forse la prima non è andata così bene come vorrebbero far sembrare con i loro messaggi sensazionalistici? Speriamo bene.