Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
La bici l'ho presa a maggio.....
Il problema alla gamba c'è.....e ci sarà sempre se, in futuro, farò sforzi troppo pesanti....quindi solo passeggiate:cry:cry:cry



deduco tu abbia risolto il tuo problemino alla gamba, benissimo :eek: !!
A proposito di colore, avete visto il VERDE di Canyon alle olimpiadi? Fighissimo!!!

Io ho preso una MTB front.....la frenata non e' male ma, secondo me, quando si frena in modo deciso tira a sinistra. Nessuno l'hai mai notato??
Certo che scendere con le ruote larghe (ed i freni a disco) mi ha fatto migliorare di parecchio i tempi fatti con la BDC.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Visto che fai contronto tra tempi in MTB e BDC immagino che tu stia parlando di discese su asfalto.
Io in discese asfaltate in bdc vado molto più veloce che con la mtb, attriti delle gomme grasse (e tassellate) e minore aerodinamicità hanno un impatto grandissimo, su asfalto non c'è storia, in bdc vado molto più veloce.......

si certo su asfalto. Forse hai ragione tu circa gli attriti e l'aerodinamica, ma i miei tempi dicono il contrario. Pero' non ricordo in che condizione ho fatto la discesa in BDC. In MTB ero a tutta con staccate davvero al (mio) limite.

[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] : la sensazione di uno spostamento a sinistra della MTB in fase di frenata decisa è dovuta all'azione dell'avambraccio e del polso che comandano la leva freno anteriore.
Se sposti la leva a destra, noterai l'opposto.
;nonzo%
Non mi torna. Anche in frenate blande si avverte (meno ma si avverte) e la coppia frenante e' decentrata e crea un momento. La posizione delle 2 braccia, invece, e' simmetrica e dovrebbe compensarsi, no? La posizione dell'avambraccio in BDC e' ruotata sull'asse del braccio (leve verticali rispetto a leve orizzontali) e quindi non introduce un momento diverso da quello in MTB eppure la bici frenata va dritta. Non ti torna?
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
;nonzo%
Non mi torna. Anche in frenate blande si avverte (meno ma si avverte) e la coppia frenante e' decentrata e crea un momento. La posizione delle 2 braccia, invece, e' simmetrica e dovrebbe compensarsi, no? La posizione dell'avambraccio in BDC e' ruotata sull'asse del braccio (leve verticali rispetto a leve orizzontali) e quindi non introduce un momento diverso da quello in MTB eppure la bici frenata va dritta. Non ti torna?

Onestamente ti dico che non ho mai avvertito asimmetrie significative in frenata sulla mia MTB. E' strano, è vero che la pinza e il disco sono posizionati in modo asimmetrico, però non credo che questo introduca dei momenti significativi. Se fosse il contrario allora qualsiasi moto risentirebbe di un problema simile ;nonzo%.
Sei il primo che sento che avverte un problema di questo tipo, eppure per qualche anno ho bazzicato anche sul forum MTB leggendo qua e là.
Hai fatto dare una controllata alla forcella anteriore ammortizzata? non è che lavora male quella? La forcella ammortizzata in caso di frenata anteriore è una delle parti più sollecitate e se lavora male potrebbe portare a degli sbilanciamenti.
Ovviamente anche una controllata al serraggio serie sterzo, ma questo credo che tu l'abbia già fatto.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Mai avvertito alcun decentramento in fase di frenata con la MTB.
Potresti avere un problema strutturale all'asse ruota e alla forcella, o forse ai raggi tensionati male, sono quei componenti che innescano eventuali flessioni.

non so, la bici e' nuova ma tutto puo' essere.
Da un confronto con altre persone, non sono il primo ne' l'unico ad aver notato questo comportamento.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=210898
Comunque nelle moto il disco e' molto spesso doppio (a destra ed a sinistra) ed i pesi in gioco sono ben diversi (una moto pesa difficilmente meno di 120 kg). Anche i BMW boxer quando li accendi ti danno una scrollata pazzesca, ma poi il fenomeno si avverte meno (anche se poi andando senza mani si evidenzia alla grande...complice anche il cardano....)
Comunque non e' una forza che non ti fa guidare la bici, ma si nota in maniera abbastanza evidente. Come nel passare da un cerchio a basso profilo ad un a medio/alto profilo si nota, nel misto, che il momento d'inerzia e' variato.
Ricordo che quando e' arrivata la bici nuova con le ruote di serie a basso profilo (che grazie a Dio canyon mi ha poi cambiato con un medio profilo) la maneggevolezza mi sembrava incredibile. Messe le medio profilo (nonostante il peso fosse praticamente invariato) la sensazione e' sparita totalmente.
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Magari non è il caso ma a me capita di avvertire il tiro a sx in mtb in base alla componentistica montata.
Se l'impianto frenante è molto potente rispetto alla rigidità della forcella,vedi Formula T1 con forcella Rs1 che torceva come la coda di un gatto,il fenomeno era a dir poco inquetante.
Montata la stessa forcella con formula r1r il tutto era meno evidente a discapito però di una frenata meno potente e meno modulabile.
Spesso trovare l'equilibrio tra i componenti non è semplice....parlo di mtb ovviamente.
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Visto che il thread langue ne approfitto per fare una domanda agli esperti di rulli:

Per questo inverno sto valutando l'acquisto di rulli ma sono totalmente ignorante in materia. Dalle poche informazioni raccolte mi stavo interessando a questo prodotto

https://www.lordgunbicycles.com/rullo-elite-turbo-muin-smart-b

Mi sembra di capire che abbiano il vantaggio di essere silenziosi, di non consumare copertoni (o di non richiedere ruote dedicate) e di avere una buona regolabilità della resistenza.

Mi sembra anche di capire che ci sono anche dei rulli smart (?!) che collegandosi al pc permettono di simulare percorsi (anche con video) e seguire tabelle di allenamento. Non so se questi lo permettano e non so quanto ne valga la pena.

Di più non so e non conosco, qualcuna ha voglia di fornirmi un quadro un po' più completo? Ovviamente si accetta qualsiasi tipo di suggerimento

Grazie!

Dai non fate i timidi, lo so che avete tutti i rulli a casa! Datemi qualche suggerimento!
 

luxi

Pignone
1 Ottobre 2009
119
23
Milano
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.9
sulla sicurezza

- l'altro giorno guardavo perle di sport, jalabert alla coppa agostoni, forse 2002, si faceva il lissolo. senza casco : ancora nel 2002 non c'era obbligo di indossarlo. e i cicloturisti come si comportavano? alla reggia di monza di una domenica mattina quanti erano quelli con testa protetta?

- se per assurdo venisse abolito per i prof l'obbligo del casco, credo che gradualmente anche noi smetteremmo di metterlo, almeno la maggior parte di noi.
- secondo me il 90% di quello che adesso lo indossano lo fa perché vede gli altri che ce l'hanno. e soprattutto perché in tv vede i grandi col caschetto.
- il 90% dei cicloamatori sono dei pecoroni

- ancora adesso vedo in giro qualcuno senza casco
- credo che il 90% di questi sono degli idioti, che non lo mettono per stupidissime ragioni : per spacconeria, per non spendere soldi, per pigrizia...
- per il 10% è una scelta ragionata : maggior comodità in cambio di una quota di rischio in più. scelta liberale

mi chiedo : quanti saranno i prof che hanno subito nel corso della carriera la frattura della clavicola? è la conseguenza più comune dopo una caduta dalla bici?
se la percentuale è alta, superiore per esempio al 2o% dei corridori, non sarebbe il caso di studiare una protezione per questa parte del corpo?

- fantaciclismo : tra 10 anni una grande azienda brevetta una maglia con protezioni inserite nelle maniche per proteggere le spalle. tra 20 anni la federazione internazionale ciclistica la rende obbligatoria per i prof. tra 21 tutti quanti noi in giro con maglie dalle spalline imbottite.
 

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
Gli elite turbo muin sono ottimi rulli...molto silenziosi. Io ho i real e....non ho mai usato la funzione simulatore ma mi sono sempre "costruito" la pedalata. L'ideale è avere anche il pm.
Secondo me, rispetto ai rulli tradizionali...sono un'altra cosa
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Dai non fate i timidi, lo so che avete tutti i rulli a casa! Datemi qualche suggerimento!

li stavo valutando anche io xchè volevo fare un upgrade della mia attrezzatura, però so che il "c.d." misuratore incorporato è piuttosto impreciso. come pedalata, anche x esperienza personale, trovo che il ciclomulino sia molto realistico.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dai non fate i timidi, lo so che avete tutti i rulli a casa! Datemi qualche suggerimento!
La mia esperienza è molto breve, li ho usati quest'inverno per la prima volta. Inoltre, tanto per cambiare, ho fatto una scelta fuori dai normali canoni prendendo i rulli liberi (o rollers).
La pedalata è quasi reale, per migliorare ulteriormente ci sono modelli basculanti. Per starci sopra devi essere concentrato come tu fossi per strada, e forse più, la cosa rende l'esperienza più coinvolgente e quindi molto meno noiosa. L'unico limite è di non poter fare lavori specifici come SFR (ma ci sono modelli a cui regolare la resistenza) o scatti in fuori sella (forse possibile con i basculanti).
Per quel che serve a me, ovvero evitare d'ingrassare come un frate durante l'inverno, sono perfetti. Perfetti per lavoro aerobico, tecnica di pedalata, progressioni, scatti ... magari non il massimo per lavori specifici a basse cadenze.
Grande vantaggio è che non smonti nulla, prendi la tua bici, con le sue ruote, la piazzi su e pedali.
Se li vuoi provare, la prima volta che ci vediamo all' SSSSS, ti presenti 10' prima o ti fermi al rientro e ti fai una sessione test:cassius:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
sulla sicurezza

- l'altro giorno guardavo perle di sport, jalabert alla coppa agostoni, forse 2002, si faceva il lissolo. senza casco : ancora nel 2002 non c'era obbligo di indossarlo. e i cicloturisti come si comportavano? alla reggia di monza di una domenica mattina quanti erano quelli con testa protetta?

- se per assurdo venisse abolito per i prof l'obbligo del casco, credo che gradualmente anche noi smetteremmo di metterlo, almeno la maggior parte di noi.
- secondo me il 90% di quello che adesso lo indossano lo fa perché vede gli altri che ce l'hanno. e soprattutto perché in tv vede i grandi col caschetto.
- il 90% dei cicloamatori sono dei pecoroni

- ancora adesso vedo in giro qualcuno senza casco
- credo che il 90% di questi sono degli idioti, che non lo mettono per stupidissime ragioni : per spacconeria, per non spendere soldi, per pigrizia...
- per il 10% è una scelta ragionata : maggior comodità in cambio di una quota di rischio in più. scelta liberale

mi chiedo : quanti saranno i prof che hanno subito nel corso della carriera la frattura della clavicola? è la conseguenza più comune dopo una caduta dalla bici?
se la percentuale è alta, superiore per esempio al 2o% dei corridori, non sarebbe il caso di studiare una protezione per questa parte del corpo?

- fantaciclismo : tra 10 anni una grande azienda brevetta una maglia con protezioni inserite nelle maniche per proteggere le spalle. tra 20 anni la federazione internazionale ciclistica la rende obbligatoria per i prof. tra 21 tutti quanti noi in giro con maglie dalle spalline imbottite.
Che il ciclista medio sia un emulatore è cosa nota. Se così non fosse il ciclismo professionistico trainato dagli sponsor non esisterebbe. Mi sembra che pur consapevoli quasi nessuno sia esente da questa influenza nelle scelte di tutti giorni (sono così tante le scarpe Nike che sembra le regalino).
Riguardo alla sicurezza spero ci sia un giorno l'invenzione di una forma di protezione per la spina dorsale, sarei il primo acquirente. Riguardo alla clavicola la cosa è più complessa, si rompe anche impattando col gomito, la spallina farebbe poco. D'altra parte le ossa si rompono anche ai motociclisti con protezioni simili ad armature.

In fine non confiderei troppo nel progresso, ora esce l'Iphone 7, penso che nuove protezioni per ciclisti si vedranno non prima dell' Iphone 25. Sai com'è, questioni di priorità:bua:
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
La mia esperienza è molto breve, li ho usati quest'inverno per la prima volta. Inoltre, tanto per cambiare, ho fatto una scelta fuori dai normali canoni prendendo i rulli liberi (o rollers).
La pedalata è quasi reale, per migliorare ulteriormente ci sono modelli basculanti. Per starci sopra devi essere concentrato come tu fossi per strada, e forse più, la cosa rende l'esperienza più coinvolgente e quindi molto meno noiosa. L'unico limite è di non poter fare lavori specifici come SFR (ma ci sono modelli a cui regolare la resistenza) o scatti in fuori sella (forse possibile con i basculanti).
Per quel che serve a me, ovvero evitare d'ingrassare come un frate durante l'inverno, sono perfetti. Perfetti per lavoro aerobico, tecnica di pedalata, progressioni, scatti ... magari non il massimo per lavori specifici a basse cadenze.
Grande vantaggio è che non smonti nulla, prendi la tua bici, con le sue ruote, la piazzi su e pedali.
Se li vuoi provare, la prima volta che ci vediamo all' SSSSS, ti presenti 10' prima o ti fermi al rientro e ti fai una sessione test:cassius:

Attenzione prenota pure un'ambulanza, non si sa mai :prega:

Ciao compagno di pedalate all'aria aperta, nel fine settimana si fa qualcosa. duel
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Si parlava di consigli e ho voluto consigliarlo per il meglio, non ha mica parlato di prezzi.
Ciao

hai ragione, commento non pertinente. ma la ragione di tale costo è il grande successo o la tecnologia particolarmente evoluta? è un rullo a controllo magnetico vero?
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
sulla sicurezza

- l'altro giorno guardavo perle di sport, jalabert alla coppa agostoni, forse 2002, si faceva il lissolo. senza casco : ancora nel 2002 non c'era obbligo di indossarlo. e i cicloturisti come si comportavano? alla reggia di monza di una domenica mattina quanti erano quelli con testa protetta?

- se per assurdo venisse abolito per i prof l'obbligo del casco, credo che gradualmente anche noi smetteremmo di metterlo, almeno la maggior parte di noi.
- secondo me il 90% di quello che adesso lo indossano lo fa perché vede gli altri che ce l'hanno. e soprattutto perché in tv vede i grandi col caschetto.
- il 90% dei cicloamatori sono dei pecoroni

- ancora adesso vedo in giro qualcuno senza casco
- credo che il 90% di questi sono degli idioti, che non lo mettono per stupidissime ragioni : per spacconeria, per non spendere soldi, per pigrizia...
- per il 10% è una scelta ragionata : maggior comodità in cambio di una quota di rischio in più. scelta liberale

mi chiedo : quanti saranno i prof che hanno subito nel corso della carriera la frattura della clavicola? è la conseguenza più comune dopo una caduta dalla bici?
se la percentuale è alta, superiore per esempio al 2o% dei corridori, non sarebbe il caso di studiare una protezione per questa parte del corpo?

- fantaciclismo : tra 10 anni una grande azienda brevetta una maglia con protezioni inserite nelle maniche per proteggere le spalle. tra 20 anni la federazione internazionale ciclistica la rende obbligatoria per i prof. tra 21 tutti quanti noi in giro con maglie dalle spalline imbottite.

I ciclisti non sono pecoroni in quanto ciclisti, ma lo sono in quanto esseri umani. Viviamo in un mondo "impecorito", dove i modelli da seguire sono quelli "di successo e benessere" propinatici.

Allora i ciclisti seguono come pecorelle i pro per il casco (ma almeno questo ben venga) e per mille altre cose più inutili se non addirittura maleducate (vedi lanciare carte di barrette a terra nelle GF), ma allo stesso modo vedo motociclsti sgasare come matti per strada sentendosi dei piccoli Valentini Rossi ( e quando sono obbligati ad andare piano assumono quella posa da campione rilassato post gara, una mano sul gas a minimo e l'altra appoggiata sul fianco, francamente insopportabile).
Allo stesso modo chi ha l'iphone 7 starà già aspettando il successivo, che fa nient'altro che quello vecchio ma è più "figo", così come c'è gente che per vedere un mare cristallino (e basta, perché poi si trovano su atolli dove pregheresti in cinese per occupare in tempo in qualche modo) si spara 15 ore di aereo quando in un'ora sei in Sardegna o in Grecia e oltre al mare limpido e pulito magari riesci anche a vedere e a fare qualcos'altro di bello, e poi ci sono gli automobilisti che cambiano l'auto ogni due anni, quelli che vanno sul Monte Rosa perché fa figo raccontarlo agli amici e poi noi spendiamo migliaia di euro per le operazioni di recupero perché molti sono sprovveduti mal attrezzati, e poi e poi,......il gregge è infinito, in ogni campo, emulazione di oggetti e comportamenti ritenuti di successo sono una cosa vecchia come il mondo, e nel mondo moderno particolarmente accentuata perché il consumo di beni e servizi lo richiede affinché il mondo continui a girare alla propria vorticosa (e prima o poi insostenibile) velocità produttiva.

Apro una parentesi su chi non mette il casco, la ormai bassissima percentuale di chi non lo indossa è costituito da pochissimi dissidenti "ideologici" :mrgreen: e da molti anziani che non l'hanno mai messo e mai lo metteranno, perché ad una certa età la resistenza al cambiamento diventa molto più grande.

Per il resto, beeeeeeeeeeeee, siamo pecorelle da tosare, anche quando andiamo al supermercato, fuiguriamoci in sella.
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Gli elite turbo muin sono ottimi rulli...molto silenziosi. Io ho i real e....non ho mai usato la funzione simulatore ma mi sono sempre "costruito" la pedalata. L'ideale è avere anche il pm.
Secondo me, rispetto ai rulli tradizionali...sono un'altra cosa

I Real mi sembra di capire abbiano in più tutto il software per gestire gli allenamenti e le simulazioni ma la parte meccanica dovrebbe essere simile ai turbo muin standar
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.