Tutto sul Bushido e i-Genius

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io non ne capisco niente, ma, secondo me puoi sviluppare la stessa potenza a cadenze diverse, e quindi usare il cambio.... o no?

carlo

Mmm... non so se sono in grado di spiegartelo, magari [MENTION=47842]mag[/MENTION] che è più esperto vi sa aiutare.

Non è che non puoi cambiare, semplicemente il risultato cambiando non c'è.

Se tu setti il rullo per avere una determinata pendenza, il parametro fisso sarà la resistenza del rullo (che lui calcola sulla base del tuo peso e della pendenza impostata). In questo primo caso (che equivale al caso in cui simuli un percorso) puoi decidere di non cambiare rapporto ma andare più o meno forte (quindi cambiano i watt oltre che la cadenza ) o più o meno agile cambiando rapporto (quindi cambia la cadenza ma la potenza potrebbe rimanere costante). Ma la resistenza del rullo è una costante, tutte le altre variabili cambiano così come se fossi per strada.

Nel caso degli allenamenti in funzione della potenza invece la costante non è più la resistenza ma la potenza. Se tu setti 250watt il rullo cambierà la resistenza per farti ottenere sempre gli stessi watt.

Esempio, imposto 250 watt come potenza target e sono sul 50-11. Pedalo a 100 RPM e il rullo imposta la resistenza per farmi lavorare a 250watt, dopo cinque minuti devo fare una fase di allenamento sempre a 250 watt ma con cadenza inferiore, incomincerò a pedalare a 80 RPM e il rullo a questo punto indurirà la resistenza per permetetrmi di lavorare con cadenza diversa ma stessi watt. Se "scalo" sul 50-12 o 50-13 per un attimo avrò la sensazione di alleggerimento ma il rullo indurirà ancora di più per portarmi sempre a 250watt.

Spero sia chiaro :) Fondamentalmente non c'è scampo... puoi cambiare quanto vuoi ma lavorerai ai watt impostati. Sarebbe un problema se non fosse così, questo tipo di allenamenti ti permette di non sgarrare e fare esattamente quello che hai pianificato.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ok, grazie ad entrambi per le risposte.
Giustamente dipende dal tipo di esercizio e dal target dell'allenamento; comunque come avevo anticipato comprerò il bushido proprio per ripercorrere i miei giri in esterna e l'obiettivo è cercare di avere una esperienza il più possibile simile alla strada, quindi la possibilità di potere regolare i rapporti è cosa buona e giusta.
Qualcuno vuole suggerirmi un negozio per l'acquisto on-line?
Ho sentito nella mia zona e a parte non averlo disponibile, mi aspettavo qualche punto percentuale in più di sconto.
Non è che per fine settembre/ottobre Tacx presenti nuovi prodotti?

edit: in effetti il ragionamento di carbal54 fila, si possono esprimere gli stessi watt pur utilizzando rapporti/cadenze diverse ma immagino che la resistenza del rullo venga automaticamente adeguata di conseguenza.

Ho visto il T2780 in due negozi on-line differenti a 528€ e 538€ ... cerca "Bushido T2780" e vedrai che li trovi, valuta ev.spese accessorie ecc.

Eventuale :
Utilizzando il PC+TTS4 potresti ripercorrere le tue tracce visualizzando il percorso gps tramite "Google Street View"
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Ho visto il T2780 in due negozi on-line differenti a 528€ e 538€ ... cerca "Bushido T2780" e vedrai che li trovi, valuta ev.spese accessorie ecc.

Eventuale :
Utilizzando il PC+TTS4 potresti ripercorrere le tue tracce visualizzando il percorso gps tramite "Google Street View"

Come cifre sono quelle che ho visto ricercando con Google, sono i primi risultati se non sbaglio.
In negozio fisico mi hanno chiesto 590€, prendendolo invece su best4bicycles con 550endo il bushido ed anche il copertone dedicato della tacx, però ha i pregi/difetti del negozio virtuale.

Riguardo al TTS4, ho già la chiavetta garmin ant+, spero funzioni col bushido ma il software è a pagamento giusto? Non costa proprio poco e non so se valga i soldi spesi, poterlo provare prima dell'acquisto non sarebbe male.
Ma a parte il software vendono anche dei video/gara o sbaglio?
Certo che sul mulo si trova di tutto ma sinceramente non mi fido molto!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Mmm... non so se sono in grado di spiegartelo, magari [MENTION=47842]mag[/MENTION] che è più esperto vi sa aiutare.

Non è che non puoi cambiare, semplicemente il risultato cambiando non c'è.

.

Ho capito cosa vuoi dire, ma resta il ciclista (molto peggio di scarso :cry:) che anche col rullo a zero resistenza, il 50/11 a 100 rpm non ci arriva proprio.

Quindi deve usare il cambio per trovare il compromesso tra la potenza che vorrebbe esprimere e mantenere una cadenza dignitosa.

carlo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho capito cosa vuoi dire, ma resta il ciclista (molto peggio di scarso :cry:) che anche col rullo a zero resistenza, il 50/11 a 100 rpm non ci arriva proprio.



Quindi deve usare il cambio per trovare il compromesso tra la potenza che vorrebbe esprimere e mantenere una cadenza dignitosa.


Ma come non arriva....ci mancherebbe altro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=19851]carbal54[/MENTION] naturalmente dipende dai valori di resistenza massima è minima del rullo. Ma se uno utilizza un'allenamento in funzione della potenza e cambia rapporto per portare il rullo "a fine corsa" vuol dire che lo sta usando impropriamente. In quel tipo di lavori bisogna usare un rapporto che permetta di rimanere all'interno del range dell'allenamento impostato.
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Come cifre sono quelle che ho visto ricercando con Google, sono i primi risultati se non sbaglio.
In negozio fisico mi hanno chiesto 590€, prendendolo invece su best4bicycles con 550endo il bushido ed anche il copertone dedicato della tacx, però ha i pregi/difetti del negozio virtuale.

Riguardo al TTS4, ho già la chiavetta garmin ant+, spero funzioni col bushido ma il software è a pagamento giusto? Non costa proprio poco e non so se valga i soldi spesi, poterlo provare prima dell'acquisto non sarebbe male.
Ma a parte il software vendono anche dei video/gara o sbaglio?
Certo che sul mulo si trova di tutto ma sinceramente non mi fido molto!!!

Per la scelta del negozio valuterai, mi pare che tu abbia tutte le info già disponibili.

Il TTS4 Advanced non è regalato, è comunque un software completo, lo potresti trovare da solo in DVD a poco più di 100€.
Se disponi di una chiavetta usb2 Ant+ (no usb1) il collegamento è garantito.
Considera che tutti gli aggiornamenti sono gratuiti e illimitati. (almeno, da vari anni è così).
L'ultima versione attiva è la 4.20.0 (acquistando il DVD potrai aggiornare immediatamente la versione)
Il TTS4 adv contiene varie sezioni: allenamenti personalizzabili (watt,hr,pendenza,libero), percorsi gps +google street view(30 euro anno), realtà virtuale, multiplayer(quota annua/semestrale)), Film Tacx.
Condivisione con Strava, importazione esportazione allenamenti e punteggi in vari formati. (bikenet, trainingpeaks, ecc)

Ho indicato il TTS4 semplicemente perchè mi sembravi interessato a svolgere allenamenti ripetendo via gps i tuoi percorsi abituali.
Utilizzando "street view" avresti, ad esempio, anche la possibilità di vederli.
Potresti anche crearne di nuovi, per scoprire posti/località mai viste prima, in Italia e in tutto il mondo.
Potresti quindi allenarti seguendo un percorso, una salita specifica, un circuito e vederli. Pianura e salita (pendenze limite permettendo) saranno replicate in maniera più/meno similare alla realtà le discese no.

Comunque il protocollo Ant+ FE-C ti permetterà di scegliere tra diversi software di terze parti disponibili.
I migliori non sono comunque gratuiti, almeno 10euro mensili, non tutti offrono una panoramica di funzioni complete.
Alcuni sono specializzati negli allenamenti professionali, altri nella realtà virtuale o altro ancora.

Farai le tue scelte, ciao.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
[MENTION=68510]car[/MENTION]bal naturalmente dipende dai valori di resistenza massima è minima del rullo. Ma se uno utilizza un'allenamento in funzione della potenza e cambia rapporto per portare il rullo "a fine corsa" vuol dire che lo sta usando impropriamente. In quel tipo di lavori bisogna usare un rapporto che permetta di rimanere all'interno del range dell'allenamento impostato.

A me sembra che giochiamo a non capirci. :mrgreen::mrgreen:

La domanda iniziale era: "durante l'uso del rullo i rapporti della bici vengono utilizzati?" La mia risposta era e rimane SI. Che poi ci siano esercizi specifici in cui, una volta scelto un rapporto non lo si cambia piu' per tutta la durata dell'esercizio, mi sembra un'altra storia.

o-o

carlo
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
@ Franzsk
Visto che mi sembri ben informato approfitto della tua cortesia:
- riguardo alla chiavetta ant+ quella che ho è della Garmin ma non mi sembra specifica ant+2, spero vada bene
- Riguardo al TTS4 se ho ben capito le sole 2 altre sezioni a pagamento sono il multi player e la street view? Quindi i video delle gare sono a pagamento o la realtà virtuale è compresa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A me sembra che giochiamo a non capirci. :mrgreen::mrgreen:

La domanda iniziale era: "durante l'uso del rullo i rapporti della bici vengono utilizzati?" La mia risposta era e rimane SI. Che poi ci siano esercizi specifici in cui, una volta scelto un rapporto non lo si cambia piu' per tutta la durata dell'esercizio, mi sembra un'altra storia.

Continuiamo il gioco allora :)

La riposta è Sì quando lo utilizzi in modalità pendenza, No quando lo utilizzi in modalità potenza.

Non è che in modalità potenza è sconsigliabile o inusuale cambiare rapporto, non lo devi proprio fare!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@ Franzsk
Visto che mi sembri ben informato approfitto della tua cortesia:
- riguardo alla chiavetta ant+ quella che ho è della Garmin ma non mi sembra specifica ant+2, spero vada bene
- Riguardo al TTS4 se ho ben capito le sole 2 altre sezioni a pagamento sono il multi player e la street view? Quindi i video delle gare sono a pagamento o la realtà virtuale è compresa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stick Ant+ :
E' il formato USB che può essere USB1 o USB2.
Della Garmin è sconsigliabile l'utilizzo del vecchio Stick Ant+ USB1, con TTS4 4.20 ad esempio non funziona.
Funzionante lo Stick Garmin Ant+ USB2 o altri Stick Garmin Ant+ più recenti.
Probabilmente utile una prolunga USB. (utile utilizzando il pc+Ant+ anche con altri software)
Al limite posta una foto della chiavetta.

TTS4 :
- Multiplayer - 25euro 6 mesi o 40euro 1 anno (puoi usare tutte le sezioni se in rete)
ps Io non uso il Multiplayer, non mi serve.
- Street View - 30 euro 1 anno (gratis 1 mese agg.al rinnovo)
- Film Tacx originali - a pagamento (vedi sul sito, disponibilità e prezzi)

- Virtual reality e Workouts(allenamenti) - gratuiti
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Scusa tra virtual reality e Street view che differenza c'è?
Cioè, so bene cosa è la Street view di Google, ma se questa è a pagamento e i video sono acquistabili a parte, la realtà virtuale gratuita a cosa si applica/riferisce?
Lo stick ant+ è quello ufficiale della garmin, credo l'unico attualmente in vendita da parte della stessa: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/sensori-fitness/usb-ant-stick-/prod10997.html

edit: scusate ma ho visto che ci sono due dongle ant+

1) codice Garmin 011-02209-00 - la classica chiavetta usb
2) codice Garmin 010-01058-00 - la versione MINI (quella che ho comprato)

Un dubbio mi attanaglia, quale quella giusta?
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=19851]carbal54[/MENTION] scusa aggiungo un dettaglio per completezza.

Il mio rullo, ad esempio, simula anche la discesa e ha un range elevato di potenze e pendenze (traddotto resitenze) quindi se, ad esempio, voglio fare un lavoro a 150 o 200 watt qualsiasi rapporto io metta, dal 34-28 al 50-11 avrò lo stesso identico risultato. Infatti solitamente io metto il rapporto che fa meno rumore (solitamente quello con la catena più dritta) perchè qualsiasi rapporto io metta il risultato non cambia.

Sarebbe diverso se uno che ha il triplo della mia FTP volesse fare delle ripetute a 800watt con una MTB con su il 22-36... probabilmente (ma bisognerebbe fare dei calcoli per avere la conferma) il rullo non riuscirebbe ad indurire a sufficienza per arrivare alla potenza impostata.

Ma, ripeto, vorrebbe dire non aver capito come funziona il rullo in quella modalità.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa tra virtual reality e Street view che differenza c'è?
Cioè, so bene cosa è la Street view di Google, ma se questa è a pagamento e i video sono acquistabili a parte, la realtà virtuale gratuita a cosa si applica/riferisce?
Lo stick ant+ è quello ufficiale della garmin, credo l'unico attualmente in vendita da parte della stessa: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/sensori-fitness/usb-ant-stick-/prod10997.html

edit: scusate ma ho visto che ci sono due dongle ant+

1) codice Garmin 011-02209-00 - la classica chiavetta usb
2) codice Garmin 010-01058-00 - la versione MINI (quella che ho comprato)

Un dubbio mi attanaglia, quale quella giusta?

Ant+:
Le chiavette indicate sono tutte compatibili per il collegamento vs PC.
Dovrai installare i driver, da sospendere eventualmente Garmin Agent se presente e attivo.
Io uso da tempo la 011-02209-00 originale. (è usb2, la precedente con medesimo design era usb1)

TTS4:
Virtual Reality: è la sezione dedicata alla grafica 3D stile videogioco. Troverai varie ambientazioni che simulano dei percorsi immaginari stradali e mtb.
Percorsi GPS(Street View): con la licenza disponibile (30euro annui) potrai caricare ogni traccia gps disponibile.
Le tracce potranno essere ricavate da editor di mappe stradali o estratte dai tuoi percorsi personali (se registrati con cc gps).
Caricando la traccia gps si pedala lungo il percorso stradale reale.
Potrai visualizzare i dati ciclistici in diretta e le immagini google sincronizzate del percorso.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]

Chiarissimo e gentilissimo, ho apprezzato tutte le differenze tra la versione basic ed advanced anche approfondendo sul sito.
Quindi anche la chiavetta che ho io dovrebbe essere compatibile, mi resta da capire da dove scaricare i driver e quali, ma immagino sia il caso di aspettare di avere prima il Bushido.
Sicuramente proverò il TTS4, interessante la funzione Street view, probabilmente quella che apprezzo di più, penso almeno per un anno di provare e poi vediamo.

Grazie mille.
 

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Ovviamente sempre riferito all'acquisto del bushido vi chiedo quanto segue:
- se ho ben capito il bushido simula la salita ma non la discesa giusto?
- visto che il rullo non è alimentato, o meglio lo è grazie al fatto che l'utente pedala, in pianura il rullo deve offrire sempre un minimo di resistenza per funzionare ed alimentarsi giusto?
- il fatto che manca la simulazione della discesa e che probabilmente in pianura si lavori maggiormente a quanto si dovrebbe fare in realtà è percepibile (o sono pippe che mi faccio) e se si, quanto risulta secondo voi essere un problema?
Grazie
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ovviamente sempre riferito all'acquisto del bushido vi chiedo quanto segue:
- se ho ben capito il bushido simula la salita ma non la discesa giusto?
- visto che il rullo non è alimentato, o meglio lo è grazie al fatto che l'utente pedala, in pianura il rullo deve offrire sempre un minimo di resistenza per funzionare ed alimentarsi giusto?
- il fatto che manca la simulazione della discesa e che probabilmente in pianura si lavori maggiormente a quanto si dovrebbe fare in realtà è percepibile (o sono pippe che mi faccio) e se si, quanto risulta secondo voi essere un problema?
Grazie

No non simula la discesa
Non ha né prese di corrente ne batterie che io sappia
Si simula come se fossi realmente in pianura
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ovviamente sempre riferito all'acquisto del bushido vi chiedo quanto segue:
- se ho ben capito il bushido simula la salita ma non la discesa giusto?
- visto che il rullo non è alimentato, o meglio lo è grazie al fatto che l'utente pedala, in pianura il rullo deve offrire sempre un minimo di resistenza per funzionare ed alimentarsi giusto?
- il fatto che manca la simulazione della discesa e che probabilmente in pianura si lavori maggiormente a quanto si dovrebbe fare in realtà è percepibile (o sono pippe che mi faccio) e se si, quanto risulta secondo voi essere un problema?
Grazie

La pendenza negativa(discesa) non è gestita dal Bushido.
Solo alcuni modelli come Genius/Iron/Neo(in ambito Tacx) sono dotati di un motore che permette il movimento assistito del rullo in discesa. (solo fino al -5% realistico)
Con il Bushido, nei tratti discendenti, si pedala grosso modo come in pianura.
Il software gestisce una velocità fittizia superiore e lo scorrimento della traccia gps risulta velocizzato.

In pianura(pendenza 0) e salita il software gestisce in autonomia la resistenza da applicare e la pedalata risulta abbastanza realistica.
In salita il realismo è limitato dalle caratteristiche tecniche(motore) di ogni singolo modello.
I valori di targa sulla pendenze % gestibile (indicati per i vari modelli) sono mediamente sovrastimati.

Il Bushido, non dipendendo da alimentazione esterna, si potrebbe utilizzare anche senza l'ausilio del software, stand-alone.

PS
A proposito di tracce GPS ...
Per pedalare con soddisfazione sui rulli è necessario che il profilo altimetrico sia regolare.
Spesso, in particolare nei percorsi generati con gli editor, sono contenuti valori di altitudine ambigui che potrebbero compromettere lo svolgimento dell'esercizio.
I vari software(funzioni) dedicati allo smoothing, presenti in rete, non risolvono purtroppo il problema.
Per pedalare con continuità e in assenza di fastidiose interruzioni andrebbero ricalcolati e regolarizzati tutti i valori altimetrici.

Una possibile soluzione :
Utilizzando il "file Excel 2007" in allegato è possibile ricostruire tutta la traccia altimetrica di un intero percorso o di una semplice salita. (anche personalizzandoli)
La procedura anche se apparentemente complessa permette in pochi minuti di ottenere un gps perfettamente compatibile con i rulli.
(basta un minimo di pazienza...)

Nota:
Mi erano piaciuti moltissimo i panorami offerti dalla gara olimpica di Rio.
Ho recuperato una traccia gps del percorso, l'ho modificata per eliminare le parti ridondanti(ripetizione circuiti) e l'ho rielaborata con il "file Excel 2007".
Quando ricomincerò con i rulli (fine ottobre...) sarà il primo percorso (134km a Rio) che farò girare nel software TTS4 di gestione.
 

Allegati

  • RLT GPS - Rio Olympic 2016 - 134.8km - Ita - ExpExc - 0816 - 0008(8)-x1-100mt.gpx.zip
    231,9 KB · Visite: 12
  • GestioneAltimetriaGPS.pdf
    414,8 KB · Visite: 14
  • Crea Profili Altimetrici GPS - ExpExc - 0008(11) 020916 1838 - PerDistr.rar.zip
    7 MB · Visite: 8
  • Crea Profili Altimetrici GPS - ExpExc - 0008(12) 090916 2000 - PerDistr.rar.zip
    7 MB · Visite: 101
  • Crea Profili Altimetrici GPS - ExpExc - 0009(10) 211016 0000 - xDstrbR.rar.zip
    5,9 MB · Visite: 1
Ultima modifica:

Mondovenom

Gregario
21 Dicembre 2015
520
89
Toscana
Visita sito
Bici
SuperSixEvo Hi-Mod Shimano Dura Ace 9070 Di2
Se smetti di pedalare continua ad andare come se fossi in pianura in bici?

Uhao!!! Rep+ per Franzsk, ottima testimonianza ed ottime considerazioni.
In effetti non avevo in alcun modo pensato che la caratteristica di potere seguire le pendenze di un percorso reale potessero anche rappresentare un problema nell'allenamento indoor.
Faccio tesoro di quanto hai detto e soprattutto dei file postati così da provare ad elaborare quei tre o quattro percorsi che più mi interessano per allenarmi.
Spero non sia complicato perché sono un artista nel combinare guai.
Scusami ma non ricordo, tu possiedi il Bushido?
Col senno di poi, lo ricompreresti o lo compreresti al posto di quello che hai o sceglieresti altro?

Grazie ancora per il tuo prezioso intervento!