Scelta misuratore di potenza

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
non ha nulla di meglio degli altri pm da guarnitura

in compenso ha tutti gli altri aspetti negativi, costa troppo, non è testato come gli altri, non so se hanno tolto il fissaggio orrendo a fascette ma mi sembra sempre una roba "in progress"



concordo sui pedali, per me è la scelta peggiore dal punto di vista tecnico (già il fatto di dovere usare i pedali che dicono loro per me è inaccettabile, anche tralasciando i vari problemi) anche se forse la più comoda, o tra le più comode, per rivendita, cambio bici, ...

Di Stages invece che opinione ti sei fatto?

Comunque Pioneer non ha più il fissaggio a fascetta [emoji3]
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
50
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
Eppure non mi pare che i Vector siano un prodotto 'complicato e critico', soprattutto nella versione 2: li monti in un attimo, li sposti comodamente da una bici all'altra, calibrazione rapidissima...e puoi pensare a pedalare...inoltre avendo anche l'edge aggiorni il firmware al volo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eppure non mi pare che i Vector siano un prodotto 'complicato e critico', soprattutto nella versione 2: li monti in un attimo, li sposti comodamente da una bici all'altra, calibrazione rapidissima...e puoi pensare a pedalare...inoltre avendo anche l'edge aggiorni il firmware al volo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mi stai tirando in mezzo ad una discussione dalla quale mi ero tolto: avevo scritto a lunghissimo sull'argomento. Il vector IMHO è semplicemente il peggior pm mai costruito, nella storia dei pm (e semplicemente di gran lunga il più 'complicato e critico' mai costruito, per usare le tue parole) ; è l'unico pm che non userò mai nella vita (e lo dico dopo averlo usato, tanto per essere chiari) .
Hai un concetto molto personale di 'calibrazione rapidissima'. La calibrazione rapidissima è quella per esempio di un p2max, cioè quella che non fai perché non serve, la fa lui, tu pedali e basta.
Detto ciò non mi chiedere di argomentare ulteriormente perché ne ho scritto per un anno nel thread dedicato e non solo o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Io sto aspettando di sentire qualche voce riguardo ai pedali power tap.
Nessuna calibrazione, nessun problema di serraggio, batterie che si sostituiscono in un attimo e che trovi al supermercato, solidi e nessun pod in vista e a rischio.
Unici downsides riscontrati a oggi sono il peso e la tenerezza del materiale sul coperchio batteria.
E costano comunque meno dei vector!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi stai tirando in mezzo ad una discussione dalla quale mi ero tolto: avevo scritto a lunghissimo sull'argomento. Il vector IMHO è semplicemente il peggior pm mai costruito, nella storia dei pm (e semplicemente di gran lunga il più 'complicato e critico' mai costruito, per usare le tue parole) ; è l'unico pm che non userò mai nella vita (e lo dico dopo averlo usato, tanto per essere chiari) .
Hai un concetto molto personale di 'calibrazione rapidissima'. La calibrazione rapidissima è quella per esempio di un p2max, cioè quella che non fai perché non serve, la fa lui, tu pedali e basta.
Detto ciò non mi chiedere di argomentare ulteriormente perché ne ho scritto per un anno nel thread dedicato e non solo o-o

ergo x te l'unico pm valido e' srm (senza polemica solo x capire visto che devo prenderlo anch'io).
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ergo x te l'unico pm valido e' srm (senza polemica solo x capire visto che devo prenderlo anch'io).

usti ... che frase forzata

c'è un parco pm ENORME

da guarnitura: srm, p2max, rotor, quarq, powertap, pioneer, shimano, ... per me sono tutti ok a parte pioneer
da pedale: bepro, vector, powertap, ... per me sono tutti ok a parte vector
da pedivella: stages, 4iii, zwatt, ... per me sono tutti ok
da ruota: powertap, roba antidiluviana, non si usa più, non li fanon più
da albero: rotor, molto interessante
da corona: powertap, molto interessante

e molta molta alta roba, ho scritto rapidamente un elenco dei pm che mi venivano in mente

dire che io ho detto solo srm mi pare leggermente forzato ;nonzo%
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mica è una bilancia il pm. il pm misura la potenza, non il peso, che c'entra se poggia li il piede?

è la trasmissione della forza (vs tempo) che va misurata. a volere ben guardare non esiste posto peggiore del pedale dove misurare. E non a caso è l'implementazione di pm più complicata e critica in assoluto tra tutte le tecnologie esistenti.

usti ... che frase forzata

c'è un parco pm ENORME

da guarnitura: srm, p2max, rotor, quarq, powertap, pioneer, shimano, ... per me sono tutti ok a parte pioneer
da pedale: bepro, vector, powertap, ... per me sono tutti ok a parte vector
da pedivella: stages, 4iii, zwatt, ... per me sono tutti ok
da ruota: powertap, roba antidiluviana, non si usa più, non li fanon più
da albero: rotor, molto interessante
da corona: powertap, molto interessante

e molta molta alta roba, ho scritto rapidamente un elenco dei pm che mi venivano in mente

dire che io ho detto solo srm mi pare leggermente forzato ;nonzo%

ok avevo inteso dal tuo post che quelle sul pedale non del tutto affidabili (ero interessato ai bepro x capirci), cmq grazie x i vari giudizi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ok avevo inteso dal tuo post che quelle sul pedale non del tutto affidabili (ero interessato ai bepro x capirci), cmq grazie x i vari giudizi.

intendevo dire che la posizione a pedale, anche in risposta all'utente che lo indicava come il posto migliore, è in realtà il posto più complicato.
non a caso per i pedali sono richieste calibrazioni, vector montaggio con dinamometrica, ... ogni tanto verifica del tiro e chiusura, ...

E non dico che non funzioni bene ma che è semplicemente difficile. Gli spazi sono ridottissimi (vector per esempio fa i pod perché non ci sta, quelli polar avevano rogne su rogne, ...).

Ma hanno anche dei vantaggi, per esempio il fatto che li sposti facilmente, vuoi andare in vacanza e portarti i tuoi pedali su una bici a noleggio, perfetto, ci sono mille ragioni per cui il pedale è una buona scelta, senza tralasciare la perfetta indipendenza della analisi sx/dx (sempre che serva a qualcosa) e infatti in tanti ci hanno investito. Ma rimane la più difficile da realizzare tecnicamente e la peggiore come punto di misurazione, quella ideale è dove si scatena la trazione, sulla catena (quindi il vecchio powertap sul mozzo, le guarniture, ...). Già la pedivella richiede dei "trucchi" per incollare lo strain gauge ed analizzarne la deformazione. La guarnitura è il posto ideale. E anche l'albero e la corona sono altrettanto buoni posti.

Detto ciò, IO non prenderei dei pedali per la mia bdc ma per esempio per i rulli un bepro ci starebbe benissimo.

Ma purtroppo non esiste il pm perfetto, ogni scelta ha dei pro e dei contro, si tratta di dare un peso ai pro e ai contro e prendere quello che è meglio per noi stessi. Per esempio, per me è importante usare i look blade carbon titanium? Ok, scarto tutti i pm a pedale. A te non frega nulla del modello di pedale? Ok, i pm da pedale sono nell'elenco dei papabili. Voglio peso minimo? Stages, non pesa, ecc ecc, si può andare avanti all'infinito.

Ma sono pareri personalissimi, senza alcuna pretesa di verità assoluta.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
non ha nulla di meglio degli altri pm da guarnitura
in compenso ha tutti gli altri aspetti negativi, costa troppo, non è testato come gli altri, non so se hanno tolto il fissaggio orrendo a fascette ma mi sembra sempre una roba "in progress"

Pioneer, a parte il prezzo, è un ottimo pm. La fascetta non c'è più, peraltro si sta parlando della versione solo sx, visto il prezzo, che è sulla pedivella e non sulla guarnitura.
Se l'utente lo trova al prezzo dello stages io non avrai il minimo dubbio, sceglierei pioneer, hanno una frequenza di campionamento più alta, che permette loro di funzionare bene anche con corone ovali e non hanno mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua.

In ogni caso, se non dovessi consigliare solo fra stages e pioneer, consiglierei bepro o power2max (se avere il pm sui pedali inquieta troppo).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
intendevo dire che la posizione a pedale, anche in risposta all'utente che lo indicava come il posto migliore, è in realtà il posto più complicato.
non a caso per i pedali sono richieste calibrazioni, vector montaggio con dinamometrica, ... ogni tanto verifica del tiro e chiusura, ...

Sono parzialmente d'accordo. Vector è il più infame, soprattutto nella prima versione, già bepro va meglio... se montato col frenafiletti non si sposta di niente nell'utilizzo e quindi basta calibrarlo una volta (poi lo zero lo devi fare ad inizio di ogni uscita)... ma i pedali powertap invece hanno zero problemi, zero calibrazioni e una semplicità incredibile di utilizzo.
Peccato per il peso...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Pioneer, a parte il prezzo, è un ottimo pm.

ammetto di avere volutamente tralasciato il pioneer, da quando è uscito mi è sembrato un oggetto idiotico per il prezzo, il montaggio, ... e me ne sono disinteressato totalmente. quando ho visto le fascette per me è stato sepolto, mai comprerei da una azienda che commercializza un oggetto non ancora completamente ingegnerizzato.

Ma la primissima cosa che scrivevo sul pioneer era appunto

...visto che peraltro è probabilmente l'oggetto con il peggior rapporto qualità/prezzo....

Concordo invece anche io sulla visione p2max/bepro. Anche se in realtà ho acquistato uno zwatt zimanox ... più per curiosità che altro. attendo di riceverlo, spero di essere tra i primi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ehm ... :mrgreen:

Sono parzialmente d'accordo. Vector è il più infame, soprattutto nella prima versione, già bepro va meglio... se montato col frenafiletti non si sposta di niente nell'utilizzo e quindi basta calibrarlo una volta (poi lo zero lo devi fare ad inizio di ogni uscita)... ma i pedali powertap invece hanno zero problemi, zero calibrazioni e una semplicità incredibile di utilizzo.
Peccato per il peso...

...
da pedale: bepro, vector, powertap, ... per me sono tutti ok a parte vector
...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ho bocciato in partenza i pm sui pedali. Non mi piacciono e non li reputo affidabili.
Ho bocciato in partenza i pm sui pedali. Non mi piacciono e non li reputo affidabili.
E perchè lo Stages dovrebbe essere più affidabile di un pedale? ;nonzo%Teoricamente,dovrebbe essere l'inverso!
Come dice [MENTION=47842]mag[/MENTION], devi prendere quello più congeniale ai tuoi usi,io per esempio,ho preso i pedali perchè li uso su tre bici diverse e star li ogni volta a smontare le pedivelle mi romperei a breve i marroni
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
intendevo dire che la posizione a pedale, anche in risposta all'utente che lo indicava come il posto migliore, è in realtà il posto più complicato.
non a caso per i pedali sono richieste calibrazioni, vector montaggio con dinamometrica, ... ogni tanto verifica del tiro e chiusura, ...

E non dico che non funzioni bene ma che è semplicemente difficile. Gli spazi sono ridottissimi (vector per esempio fa i pod perché non ci sta, quelli polar avevano rogne su rogne, ...).

Ma hanno anche dei vantaggi, per esempio il fatto che li sposti facilmente, vuoi andare in vacanza e portarti i tuoi pedali su una bici a noleggio, perfetto, ci sono mille ragioni per cui il pedale è una buona scelta, senza tralasciare la perfetta indipendenza della analisi sx/dx (sempre che serva a qualcosa) e infatti in tanti ci hanno investito. Ma rimane la più difficile da realizzare tecnicamente e la peggiore come punto di misurazione, quella ideale è dove si scatena la trazione, sulla catena (quindi il vecchio powertap sul mozzo, le guarniture, ...). Già la pedivella richiede dei "trucchi" per incollare lo strain gauge ed analizzarne la deformazione. La guarnitura è il posto ideale. E anche l'albero e la corona sono altrettanto buoni posti.

Detto ciò, IO non prenderei dei pedali per la mia bdc ma per esempio per i rulli un bepro ci starebbe benissimo.

Ma purtroppo non esiste il pm perfetto, ogni scelta ha dei pro e dei contro, si tratta di dare un peso ai pro e ai contro e prendere quello che è meglio per noi stessi. Per esempio, per me è importante usare i look blade carbon titanium? Ok, scarto tutti i pm a pedale. A te non frega nulla del modello di pedale? Ok, i pm da pedale sono nell'elenco dei papabili. Voglio peso minimo? Stages, non pesa, ecc ecc, si può andare avanti all'infinito.

Ma sono pareri personalissimi, senza alcuna pretesa di verità assoluta.

Chiarissimo o-o

Visto che mi sembri competente ti sfrutto aggratiss :mrgreen:, io andrei di bepro (o simili) sx dx (parlo di me in questo caso) invece che stages visto che mi sembra più corretta la doppia misurazione rispetto a quella della singola sx di una pedivella, è giusto come pensiero o ho detto un eresia?

Ps non posso darti più reputazioni :°°(
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Condivido gli aspetti "criticabili" di un PM su pedali, anche se non viene mi pare menzionato il P1 PowerTap che sta cmq sul prezzo di Vector ma è il massimo del plug&play, funziona con una stilo da super mercato, non richiede alcuna calibrazione, si monta con una normale esagonale (brugola)
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
ammetto di avere volutamente tralasciato il pioneer, da quando è uscito mi è sembrato un oggetto idiotico per il prezzo, il montaggio, ... e me ne sono disinteressato totalmente. quando ho visto le fascette per me è stato sepolto, mai comprerei da una azienda che commercializza un oggetto non ancora completamente ingegnerizzato.

Ma la primissima cosa che scrivevo sul pioneer era appunto



Concordo invece anche io sulla visione p2max/bepro. Anche se in realtà ho acquistato uno zwatt zimanox ... più per curiosità che altro. attendo di riceverlo, spero di essere tra i primi

Posso chiederti quando è prevista la consegna? Ci stavo pensando pure io di vendere lo Stages e farmi lo Zwatt su guarnitura
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Chiarissimo o-o

Visto che mi sembri competente ti sfrutto aggratiss :mrgreen:, io andrei di bepro (o simili) sx dx (parlo di me in questo caso) invece che stages visto che mi sembra più corretta la doppia misurazione rispetto a quella della singola sx di una pedivella, è giusto come pensiero o ho detto un eresia?

Ps non posso darti più reputazioni :°°(



Chi usa bepro è contento (difettucci)
Chi usa stages è contento (difettucci)

Sono 2 scelte ... Sx/dx ha senso se sei molto sbilanciato naturalmente. E poi dipende anche dall'uso che ne fai. Se le zone allenanti sarsnno importanti al singolo watt oppure se vuoi usarlo in modo più light, vuoi capire, studiare ... Ma io non ci perderei la testa su questo dettaglio.

Poi devi vedere se stages ha una pedivella adatta a te, magari ne hanno una diversa dalla tua guarnitura e non ti piace

Insomma, sono 2 scelte sane ma devi scegliere tu, i parametri di scelta sono veramente troppo personali.

P.s. Anche io sceglierei bepro anche se odio non usare i miei pedali


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Posso chiederti quando è prevista la consegna? Ci stavo pensando pure io di vendere lo Stages e farmi lo Zwatt su guarnitura



Purtroppo mi sono fatto fregare. Mi ero dimenticato di finanziare qusndo lo avevo visto (x un impegno ... E poi mi sono scordato) e quando mi sono ricordato erano andati a febbraio.
Quindi secondo lotto purtroppo :-(


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
usti ... che frase forzata

c'è un parco pm ENORME

da guarnitura: srm, p2max, rotor, quarq, powertap, pioneer, shimano, ... per me sono tutti ok a parte pioneer
da pedale: bepro, vector, powertap, ... per me sono tutti ok a parte vector
da pedivella: stages, 4iii, zwatt, ... per me sono tutti ok
da ruota: powertap, roba antidiluviana, non si usa più, non li fanon più
da albero: rotor, molto interessante
da corona: powertap, molto interessante

e molta molta alta roba, ho scritto rapidamente un elenco dei pm che mi venivano in mente

dire che io ho detto solo srm mi pare leggermente forzato ;nonzo%

Il Pioneer è da pedivella, non da guarnitura.
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
Pioneer, a parte il prezzo, è un ottimo pm. La fascetta non c'è più, peraltro si sta parlando della versione solo sx, visto il prezzo, che è sulla pedivella e non sulla guarnitura.

Se l'utente lo trova al prezzo dello stages io non avrai il minimo dubbio, sceglierei pioneer, hanno una frequenza di campionamento più alta, che permette loro di funzionare bene anche con corone ovali e non hanno mai avuto problemi di infiltrazioni d'acqua.



In ogni caso, se non dovessi consigliare solo fra stages e pioneer, consiglierei bepro o power2max (se avere il pm sui pedali inquieta troppo).

Il Pioneer lo avrei allo stesso prezzo o poco più rispetto allo Stages.
Me ne hanno parlato tutti molto bene.