Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
non c'è bisogno di fare i velenosi così, a gratis.
dire 150 watt è un modo più tecnico di dire "manco si suda" in modo meno tecnico, o in modo intermedio "non produci alcuno stimolo allenante".
(possiamo anche momentaneamente tralasciare che marzullo sia più divertente)

Non produci sforzo alcuno a pedalare con un 34/15 in pianura, dai, per favore.

E poi ciò che scrivi è l'ennesima dimostrazione della mancanza di comprensione di quale sia il significato del termine agilità.

agilità non significa non fare fatica, come tu lasci intuire.
agilità significa a pari potenza (se è troppo da professionista diciamo "a pari velocità") usare un rapporto più agile aumentando le rpm. e la fatica che si percepisce a fare agilità è superiore a quella che si farebbe spingendo rapporti più lunghi.

Ma se a te va bene fare 1000km con il 34 "in agilità", ok o-o
non sono io il velenoso e oltretutto non leggi bene quello che scrivo, se il 34 non ti va bene ci sono in vendita corone con il 36 con il 38 e con il 39, una vasta scelta, e forse non sei mai stato dietro ad una quadra di ragazzini di 14 16 anni che hanno pacchi pignoni che partono dal 14 e che viaggiano con rpm che da come ho visto io superano di gran lunga le 90 rpm e viaggiano tranquillamente a 30 km ora
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.898
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
quando sali a 90 pedalate e in assoluta scioltezza passi chi va a 60 e sembra fare una fatica bestiale e senti gli improperi degli altri, è impagabile la soddisfazione e il senso di onnipotenza che ti pervade.....finché uno più giovane e allenato ti svernicia.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non sono io il velenoso e oltretutto non leggi bene quello che scrivo, se il 34 non ti va bene ci sono in vendita corone con il 36 con il 38 e con il 39, una vasta scelta, e forse non sei mai stato dietro ad una quadra di ragazzini di 14 16 anni che hanno pacchi pignoni che partono dal 14 e che viaggiano con rpm che da come ho visto io superano di gran lunga le 90 rpm e viaggiano tranquillamente a 30 km ora



perchè hanno il 39

ed il tuo meccanico, essendo vecchio :mrgreen:, quando parla di 1000 km di pianura intende con il 39, non lo ha specificato perchè non c'è bisogno

personalmente ho il 50/36 e posso dire che con il 36 abbinato al 14 e 15 in pianura giro bene senza imballarmi fino a 30 km all'ora e qualche spiccio
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non sono io il velenoso e oltretutto non leggi bene quello che scrivo, se il 34 non ti va bene ci sono in vendita corone con il 36 con il 38 e con il 39, una vasta scelta, e forse non sei mai stato dietro ad una quadra di ragazzini di 14 16 anni che hanno pacchi pignoni che partono dal 14 e che viaggiano con rpm che da come ho visto io superano di gran lunga le 90 rpm e viaggiano tranquillamente a 30 km ora

allora, riproviamo.
tutto parte dalla affermazione del tuo meccanico, che bisogna usare la piccola per 1000km per fare agilità

E' una affermazione secondo me senza senso perché un amatore comune non riesce ad usare la corona che ha (tipicamente un 34) per fare agilità ad una potenza adeguata per esprimere anche un minimo gesto allenante.
E' chiaro che se parliamo di uno mai salito in bici, ok, va bene, ma stiamo parlando del nulla. Un ciclista appena allenato non riesce ad andare in giro a 90rpm con un 34 in pianura, non riesce proprio.
Non vorrei ricadere nel solito brutto discorso delle velocità ma un amatore si sposta (non medie) in pianura a velocità che, se passeggi, non sono mai inferiori a 32/33, se stai facendo recupero/riscaldamento. Per girare a 32/33 con una corona piccola quanti rpm devi tenere? E puoi pensare di tenerli per 1000km? Ma no dai, non esiste. Un amatore medio/scarso se deve fare quello che dici tu, cioè se capisco bene tenere 90 rpm per i primi 1000km, lo fa con un 50/17 indicativamente, o se deve fare 100 rpm magari lo fa con un 50/19, ma non con un 34, dai, non ti sposti con un 34.

Magari i ragazzini di cui parli hanno un 39 e i pignoni non partono da 11 ... ma non un 34, altrimenti non sta in piedi, dai
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
perchè hanno il 39

ed il tuo meccanico, essendo vecchio :mrgreen:, quando parla di 1000 km di pianura intende con il 39, non lo ha specificato perchè non c'è bisogno

personalmente ho il 50/36 e posso dire che con il 36 abbinato al 14 e 15 in pianura giro bene senza imballarmi fino a 30 km all'ora e qualche spiccio

oggi mi tocca quotarti come il mio saggio preferito, abbiamo scritto la stessa cosa ma tu come al solito in modo più efficace.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Per come la vedo io molti si ostinano a guardare la corona e non il rapporto... tutto lì...

I ragazzini girano spesso con la corona piccola, si, probabilmente 39x15/16, che equivale al 50x19/21, perchè mai il 50x19 dovrebbe essere meno nobile del 39x15? :cry: :mrgreen: :mrgreen:

E comunque come quasi sempre sono d'accordo con [MENTION=47842]mag[/MENTION], agilità fine a se stessa serve a poco.
Trovo inoltre sbagliato (almeno per gli adulti) forzare cadenze troppo alte/basse rispetto a quella naturale, utile variare di +/- 6-7 rpm, ma oltre a che serve? A poco IMHO...

Se in salita la gambe gira bene a 75 utile spaziare da 68-70 ad 80-82 e già non è semplice.

Secondo me, poi magari sbaglio... ;)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
oggi mi tocca quotarti come il mio saggio preferito, abbiamo scritto la stessa cosa ma tu come al solito in modo più efficace.


ora mi dilungo io mag :eek:

ricordo che in viaggio di nozze a mauritius nel 2004 abbiamo conosciuto sulla spiaggia una coppia in cui lui, un pataca milanese :mrgreen:, correva in bici.....figurati io avevo appena cominciato e gli chiedevo un sacco di cose

le compact erano poco conosciute, c'era solo fsa praticamente, i rapporti erano 39/53 e basta.
senza stare a menarla tanto mi disse "fino a 35 km all'ora si usa solo il 39"
infatti io gli dissi...beh allora il 53 posso anche smontarlo :cry

però dai, il concetto è chiaro
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
basta mettersi dietro a una squadra di ragazzini per rendersi conto che e' sbagliato usare rapporti duri per farsi la gamba, alte frequenze e rapporti leggeri, il mio vecchio meccanico mi dice sempre che ad inizio stagione bisognerebbe fare 1000km di sola pianura con la corona piccola per fare la gamba

allora, riproviamo.
tutto parte dalla affermazione del tuo meccanico, che bisogna usare la piccola per 1000km per fare agilità

E' una affermazione secondo me senza senso perché un amatore comune non riesce ad usare la corona che ha (tipicamente un 34) per fare agilità ad una potenza adeguata per esprimere anche un minimo gesto allenante.
E' chiaro che se parliamo di uno mai salito in bici, ok, va bene, ma stiamo parlando del nulla. Un ciclista appena allenato non riesce ad andare in giro a 90rpm con un 34 in pianura, non riesce proprio.
Non vorrei ricadere nel solito brutto discorso delle velocità ma un amatore si sposta (non medie) in pianura a velocità che, se passeggi, non sono mai inferiori a 32/33, se stai facendo recupero/riscaldamento. Per girare a 32/33 con una corona piccola quanti rpm devi tenere? E puoi pensare di tenerli per 1000km? Ma no dai, non esiste. Un amatore medio/scarso se deve fare quello che dici tu, cioè se capisco bene tenere 90 rpm per i primi 1000km, lo fa con un 50/17 indicativamente, o se deve fare 100 rpm magari lo fa con un 50/19, ma non con un 34, dai, non ti sposti con un 34.

Magari i ragazzini di cui parli hanno un 39 e i pignoni non partono da 11 ... ma non un 34, altrimenti non sta in piedi, dai

guarda che chi ha parlato di 34 sei stato tu non io, leggi bene il mio post che hai quotato la prima volta
dice bene stambecco con il 36/15 o 14 si gira bene a 100 rpm intorno ai 30 e passa all'ora in pianura, e per me dopo 4/5 mesi senza toccare la bici basta e avanza
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ora mi dilungo io mag :eek:

ricordo che in viaggio di nozze a mauritius nel 2004 abbiamo conosciuto sulla spiaggia una coppia in cui lui, un pataca milanese :mrgreen:, correva in bici.....figurati io avevo appena cominciato e gli chiedevo un sacco di cose

le compact erano poco conosciute, c'era solo fsa praticamente, i rapporti erano 39/53 e basta.
senza stare a menarla tanto mi disse "fino a 35 km all'ora si usa solo il 39"
infatti io gli dissi...beh allora il 53 posso anche smontarlo :cry

però dai, il concetto è chiaro

Ti assicuro che quando si usava il 42-52 il 52 restava praticamente immacolato per i non agonisti.
Per fare chiarezza sui ragazzini:
Esordienti (13-14 anni) max rapporto usabile pari a 52-18
Allievi (15-16 anni) 52-16
Juniores (17-18 anni) 52-14

Gara allievi vinta da un allievo della mia società poche domeniche fa, quasi 38 di media, anche con salita in mezzo.
 

Allegati

  • IMG-20160815-WA0002.jpg
    IMG-20160815-WA0002.jpg
    220,7 KB · Visite: 57

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Altra domanda: tu dici a parità di velocità... ma se la salita si fa più dura è chiaro che la velocità cala e di conseguenza le rpm, per mantenerle sali di rapporto e di concerto mantieni la stessa fc... quindi alleni l'agilità a parità di potenza seppur a velocità più bassa... giusto ?

[MENTION=47842]mag[/MENTION]
ti è sfuggita o non hai capito cosa chiedevo ?
:-x
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Trovo inoltre sbagliato (almeno per gli adulti) forzare cadenze troppo alte/basse rispetto a quella naturale, utile variare di +/- 6-7 rpm, ma oltre a che serve? A poco IMHO.......

non vorrei andare troppo ot ma io penso che "purtroppo tendo a fare come dici tu".

cioè tutti noi tendiamo a girare in salita alle rpm con cui saliamo meglio. Ma è sbagliato, bisogna allenare tutto il range di cadenze. Altrimenti quando hai bisogno di fare il cambio (sali sempre a 90 e ti trovi sul mortirolo, sali sempre a 60 e devi fare la tua prima crono scalata, ...) poi non sei in grado di farlo.

In gara (o in salita in cui vuoi andare forte e basta) quindi è vero, ma in allenamento da soli bisogna sforzarsi a girare le cadenze.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ti assicuro che quando si usava il 42-52 il 52 restava praticamente immacolato per i non agonisti.
Per fare chiarezza sui ragazzini:
Esordienti (13-14 anni) max rapporto usabile pari a 52-18
Allievi (15-16 anni) 52-16
Juniores (17-18 anni) 52-14

Gara allievi vinta da un allievo della mia società poche domeniche fa, quasi 38 di media, anche con salita in mezzo.

in agilita'
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
ti è sfuggita o non hai capito cosa chiedevo ?
:-x

pensavo ti avesse già risposto stambecco.

il confronto lo devi sempre fare con te stesso: se in quel punto a 60 rpm saresti salito a velocita x, allora fare agilità significa salire a velocità sempre x ma con rpm superiori

a prescindere da x, che non deve cambiare.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi, quando si arriva a una certa età le combinazioni di rapporti hanno un'importanza che da giovani non si percepisce, perchè da giovani la gamba, il cuore e i polmoni hanno un range di operatività che in seguito, lentamente ma inesorabilmente, si restringe.
io 20 anni fa facevo il terminillo col 42\17 (per capirci l'attuale 34\14) in meno di 1h 10' e con cadenze intorno 60 rpm...ma sono sicurissimo che se avessi avuto le attuali combinazioni non sarebbe cambiato niente...avrei adattato la cadenza e amen.
adesso mi serve il 34\26 (o equivalente) per farlo in meno di 1h 50' a 67 rpm.
se andassi più duro ci metterei di più per l'impegno muscolare e se andassi più agile per quello cardiorespiratorio.
morale: non invecchiate mai e potete usare qualsiasi combinazione corone-pignoni :cry:

:mrgreen:o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
non vorrei andare troppo ot ma io penso che "purtroppo tendo a fare come dici tu".

cioè tutti noi tendiamo a girare in salita alle rpm con cui saliamo meglio. Ma è sbagliato, bisogna allenare tutto il range di cadenze. Altrimenti quando hai bisogno di fare il cambio (sali sempre a 90 e ti trovi sul mortirolo, sali sempre a 60 e devi fare la tua prima crono scalata, ...) poi non sei in grado di farlo.

In gara (o in salita in cui vuoi andare forte e basta) quindi è vero, ma in allenamento da soli bisogna sforzarsi a girare le cadenze.

Prendo nota... :)
Io onestamente fino ad ora in allenamento mai sotto le 65 mai sopra le 85 se non obbligato (rapporti finiti...)
Proverò allargare ancora (60/90 salita 70/110 pianura...)

;)

L'è dura però mi sa :(
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Prendo nota... :)
Io onestamente fino ad ora in allenamento mai sotto le 65 mai sopra le 85 se non obbligato (rapporti finiti...)
Proverò allargare ancora (60/90 salita 70/110 pianura...)

;)

L'è dura però mi sa :(
io se salissi a 90 rpm credo che mi verrebbe la dispnea compulsiva...:mrgreen:
però che faccia bene non è in discussione.