Parliamone Insieme

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
La mia colazione ideale per l'inverno: 2 fette di pane con marmellata/crema spalmabile, 1 frutta, latte macchiato con fiocchi d'avena! Mi sento pieno come un uovo! o-o

Voi che mangiate al mattino?

Dipende da che cosa devo fare di allenamento...
di base comunque The verde, 2/3 Weetbix, marmellata homemade, muesli/avena.
Se ho lungo da fare metto yogurt e tipo pane e bresaola/tacchino, aumentando le formelle e l'avena
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende da che cosa devo fare di allenamento...
di base comunque The verde, 2/3 Weetbix, marmellata homemade, muesli/avena.
Se ho lungo da fare metto yogurt e tipo pane e bresaola/tacchino, aumentando le formelle e l'avena

non che ci siano dei problemi, è più che altro una curiosità.
weetbix (che poi è crusca) e avena prese assieme oppure uno o l'altro?

se prese assieme c'è un motivo particolare? o solo "gusto"?
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Stamattina.

Colazione:1 kiwi,mezza banana,2 cucchiaini di semi di lino,1 Fage total con miele e cannella e tazza di bevanda alla soia con cacao amaro,cannella e cereali vari(avena,germe di grano,miglio).

Durante la mattinata:banana,mandorle e noci brasiliane:sbavon:

Pranzo:monopiatto con penne di grano saraceno,piselli,semi de zucca e di girasole, curry.


Merenda:caffè alla nocciola,ricotta,pera.

Cena:con i colleghi de lavoro a base di pesce.Di sicuro c'è solo il mezzo litro di bianco frizzante nostrano:-x:mrgreen:.per il resto vedremo:-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
In realtà anche io preferirei il pane...ma non ho mai voglia di andarlo a comprare fresco la mattina[emoji23]



Fattelo in casa... io la prossima settimana vado a comprarmi la macchina! o-o

lasciate perdere la macchina del pane, al massimo comprate un'impastatrice che può servire a mille altri usi e impasta meglio ed e più resistente della mdp.

Per il pane basta impastare 10 minuti, lasciare a lievitare per almeno mezza giornata, poi fare le pieghe, lasciar riposare e infornare dopo 1h per circa 40-45min, ci vogliono veramente 10-15 minuti a far tutto e il risultato è eccezionale.
Tempi di lievitazione, riposo, impasto, quanttà d'acqua dipende tutto dalle farine che usate. Se iniziate vi si apre un mondo ;)

ah, ok.
io se voglio mangiare la marmellata preferisco il pane (le fette biscottate, IMHO sono da evitare) poi avena a GO GO...:mrgreen:

a roma ci sono le fette biscotate della gentilini, sono le uniche che non hanno olio di palma o oli vegetali. Certo destrosio e latte in polvere non sono proprio genuini ma come alternativa ogni tanto vanno più che bene, non so se altrove si trovano. Giù sicuramente no.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fattelo in casa... io la prossima settimana vado a comprarmi la macchina! o-o

lasciate perdere la macchina del pane, al massimo comprate un'impastatrice che può servire a mille altri usi e impasta meglio ed e più resistente della mdp.

quoto gx2... la macchina del pane è inutile, non permette le lunghe lievitazioni, ti fa pane a cassetta e basta (ma vuoi metter eil pane cotto in forno con la bella crosta croccante e dentro morbido?!), non ci puoi impastare farine integrali in alta percentuale, perché non ha abbastanza potenza, non va bene per cucinare pane con pasta madre, ecc...

Molto utile invece una impastatrice di qualità, che usi anche come planetaria per montare uova, creare altri tipi di impasti, dolci, ecc.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
lasciate perdere la macchina del pane, al massimo comprate un'impastatrice che può servire a mille altri usi e impasta meglio ed e più resistente della mdp.

Per il pane basta impastare 10 minuti, lasciare a lievitare per almeno mezza giornata, poi fare le pieghe, lasciar riposare e infornare dopo 1h per circa 40-45min, ci vogliono veramente 10-15 minuti a far tutto e il risultato è eccezionale.
Tempi di lievitazione, riposo, impasto, quanttà d'acqua dipende tutto dalle farine che usate. Se iniziate vi si apre un mondo ;)



a roma ci sono le fette biscotate della gentilini, sono le uniche che non hanno olio di palma o oli vegetali. Certo destrosio e latte in polvere non sono proprio genuini ma come alternativa ogni tanto vanno più che bene, non so se altrove si trovano. Giù sicuramente no.
Qua da me se vai al biologico le trovi con olio evo,ma costano parecchio
http://www.ecor.it/it/prodotti/conf...te-biscottate/fette-biscottate-di-farro/17931
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
lasciate perdere la macchina del pane, al massimo comprate un'impastatrice che può servire a mille altri usi e impasta meglio ed e più resistente della mdp.

Per il pane basta impastare 10 minuti, lasciare a lievitare per almeno mezza giornata, poi fare le pieghe, lasciar riposare e infornare dopo 1h per circa 40-45min, ci vogliono veramente 10-15 minuti a far tutto e il risultato è eccezionale.
Tempi di lievitazione, riposo, impasto, quanttà d'acqua dipende tutto dalle farine che usate. Se iniziate vi si apre un mondo ;)



a roma ci sono le fette biscotate della gentilini, sono le uniche che non hanno olio di palma o oli vegetali. Certo destrosio e latte in polvere non sono proprio genuini ma come alternativa ogni tanto vanno più che bene, non so se altrove si trovano. Giù sicuramente no.

quoto gx2... la macchina del pane è inutile, non permette le lunghe lievitazioni, ti fa pane a cassetta e basta (ma vuoi metter eil pane cotto in forno con la bella crosta croccante e dentro morbido?!), non ci puoi impastare farine integrali in alta percentuale, perché non ha abbastanza potenza, non va bene per cucinare pane con pasta madre, ecc...

Molto utile invece una impastatrice di qualità, che usi anche come planetaria per montare uova, creare altri tipi di impasti, dolci, ecc.

queste considerazioni non le avevo fatte, ma io ho degli amici che ce l'hanno e fanno il pane tutti i giorni! Mettono il programma automatico prima di andare a letto e l'indomani mattina hanno il pane pronto... Per me non è da buttare, come opzione! Io mettirmi là a impastare ogni giorno non mi ci vedo e al panificio trovo proprio quel pane, perchè qui abbiamo pane francese... Io credo che la settimana prossima la comprero'... Cos'è invece l'impastatrice e quale sarebbe il processo per fare il pane? Io, cmq, preferisco il pane francese, per l'uso che ne faccio io, quello italiano oramai l'ho dimenticato!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
queste considerazioni non le avevo fatte, ma io ho degli amici che ce l'hanno e fanno il pane tutti i giorni! Mettono il programma automatico prima di andare a letto e l'indomani mattina hanno il pane pronto... Per me non è da buttare, come opzione! Io mettirmi là a impastare ogni giorno non mi ci vedo e al panificio trovo proprio quel pane, perchè qui abbiamo pane francese... Io credo che la settimana prossima la comprero'... Cos'è invece l'impastatrice e quale sarebbe il processo per fare il pane? Io, cmq, preferisco il pane francese, per l'uso che ne faccio io, quello italiano oramai l'ho dimenticato!

non impasti mica ogni giorno. Ogni 3-4-5 dipende da quanto ne fai e quanto ne mangi. Tempo totale (tra impasto e risvolti) 15 minuti circa, ogni 3 giorni mi sembra accettabile ;)
Io ho sempre i minuti, anzi i secondi contati, eppure la macchina del pane ormai la uso solo per impastare, faccio lievitare per 8-10h e inforno. Praticamente la mattina impasto, la sera risvolto e cuocio, l'indomani a colazione ho il pane nuovo :sbavon::sbavon:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
queste considerazioni non le avevo fatte, ma io ho degli amici che ce l'hanno e fanno il pane tutti i giorni! Mettono il programma automatico prima di andare a letto e l'indomani mattina hanno il pane pronto... Per me non è da buttare, come opzione! Io mettirmi là a impastare ogni giorno non mi ci vedo e al panificio trovo proprio quel pane, perchè qui abbiamo pane francese... Io credo che la settimana prossima la comprero'... Cos'è invece l'impastatrice e quale sarebbe il processo per fare il pane? Io, cmq, preferisco il pane francese, per l'uso che ne faccio io, quello italiano oramai l'ho dimenticato!

L'impastatrice è l'impastatrice... :-) ovvero una macchina che impasta, come da nome, farina, acqua, sale, lievito... nel caso del pane! ;-)

Impastatrice-Planetaria-kMix-KMX51.jpg


Se fai il pane con lievito naturale non hai bisogno di farlo ogni giorno, lo puoi fare tranquillamente 1-2 volte a settimana e tiene buono.

Il pane fatto con la macchina, dalla sera alla mattina, per me è una schifezza vera e propria, non lievitato come si deve, ti costringe ad usare lievito chimico in polvere o al più lievito di birra... l'impasto lievita solamente un po', ma non matura ( la maturazione è la parte fondamentale, dove le proteine e gli zuccheri del grano vengono modificati dai lieviti, resi più digeribili, con ig più basso, ecc.).
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non impasti mica ogni giorno. Ogni 3-4-5 dipende da quanto ne fai e quanto ne mangi. Tempo totale (tra impasto e risvolti) 15 minuti circa, ogni 3 giorni mi sembra accettabile ;)
Io ho sempre i minuti, anzi i secondi contati, eppure la macchina del pane ormai la uso solo per impastare, faccio lievitare per 8-10h e inforno. Praticamente la mattina impasto, la sera risvolto e cuocio, l'indomani a colazione ho il pane nuovo :sbavon::sbavon:

L'impastatrice è l'impastatrice... :-) ovvero una macchina che impasta, come da nome, farina, acqua, sale, lievito... nel caso del pane! ;-)

Impastatrice-Planetaria-kMix-KMX51.jpg


Se fai il pane con lievito naturale non hai bisogno di farlo ogni giorno, lo puoi fare tranquillamente 1-2 volte a settimana e tiene buono.

Il pane fatto con la macchina, dalla sera alla mattina, per me è una schifezza vera e propria, non lievitato come si deve, ti costringe ad usare lievito chimico in polvere o al più lievito di birra... l'impasto lievita solamente un po', ma non matura ( la maturazione è la parte fondamentale, dove le proteine e gli zuccheri del grano vengono modificati dai lieviti, resi più digeribili, con ig più basso, ecc.).

quindi che dovrei fare? impastare la mattina e fare le forme la sera e infornare pure la sera???