TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Oggi piscina, 3-400 m anche stavolta con pause... Sono migliorato rispetto all'altra volta, il mio problema è la respirazione. Non riesco a capire se è perchè vado troppo forte o perchè non riesco ad incamerare molta aria. Che ne pensate? Voi fate qualche esercizio in merito?

Comunque sto a pezzi :S
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Oggi piscina, 3-400 m anche stavolta con pause... Sono migliorato rispetto all'altra volta, il mio problema è la respirazione. Non riesco a capire se è perchè vado troppo forte o perchè non riesco ad incamerare molta aria. Che ne pensate? Voi fate qualche esercizio in merito?

Comunque sto a pezzi :S

ti devi abituare al gesto atletico e alla respirazione.sii tenace e non mollare alla prima difficoltà...se non riesci a farle di seguito fermati una manciata di secondi e riprendi.300-400m vuol dire stare in piscina meno di 15'...non ne vale nemmeno la pena entrarci.Magari fatti seguire da qualcuno o se non hai voglia di spendere troppi soldi partecipa a qualche corso organizzato dalla piscina.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Guarda ero con un amico, questa è la seconda volta... Siamo stati quasi 1h e mezza in acqua. Adesso che faccio poco mi fa piacere rilassarmi e farmi una chiacchierata quando la corsia è vuota... Intanto curo le piccole cose poi penso a velocità e vasche di fila

Mollare non mollo :mrgreen:
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
ti devi abituare al gesto atletico e alla respirazione.sii tenace e non mollare alla prima difficoltà...se non riesci a farle di seguito fermati una manciata di secondi e riprendi.300-400m vuol dire stare in piscina meno di 15'...non ne vale nemmeno la pena entrarci.Magari fatti seguire da qualcuno o se non hai voglia di spendere troppi soldi partecipa a qualche corso organizzato dalla piscina.

io oggi ho fatto 400 metri di piscina in circa 15 min (è una banalità lo so , giusto per entrare e sgranchirmi, e ieri sera 45' running ) ( e giusto per restare fedele alla tabella che ho postato oggi e che non vi piace..)

ma devo dire una cosa.. prima di questa entrata , facevo più o meno 50 vasche ( da sola non seguita) e partivo abbastanza a raffica , poi mi distraevo a vedere quelli che sono molto allenati e pistavano.. )

partivo con tutti gli stili x riscaldarmi , e poi dopo un po' aumentavo il ritmo ( a rana fatico meno) e poi decidevo di fare tutto a stile dopo 4 vasche non riuscivo più.. e per non fermarmi cambiavo stile.. e così fino alla fine , con pause di 15-20 sec ogni tanto , raramente di più.

Quello che voglio dire è che oggi seguendo quella tabella e concentrata solo su me stessa , xchè eravamo in 3 in una piscina ( è la prima volta che vado lì) .Ho fatto i miei 400 metri solo a stile..se continuo così , vuol dire che piano piano , proseguirò tutto a stile , senza bisogno di dover cambiare x forza xchè non c'è la faccio più.

Forse è meglio iniziare da poco alla volta , senza per forza voler fare di più delle proprie possibilità e continuare su quella strada..

Con la corsa idem , 2 anni e mezzo fa quando ho iniziato , mi ha dato una tabella un'amica esperta , e mica mi ammazzavo , partivo da poco.. per poi aumentare, fino ad un'ora .
Poi mi sono fermata un po' xchè dimagrita troppo , come già detto varie volte.

Non è che io oggi non potevo fare più di 400 metri , ma la tabella è così..
cmq forse in questa piscina mi daranno una tabella x triathlon , così mi ha detto l'istruttore..vediamo..così magari mi seguono un po'.. e sopra c'è la palestra .
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Oggi piscina, 3-400 m anche stavolta con pause... Sono migliorato rispetto all'altra volta, il mio problema è la respirazione. Non riesco a capire se è perchè vado troppo forte o perchè non riesco ad incamerare molta aria. Che ne pensate? Voi fate qualche esercizio in merito?

Comunque sto a pezzi :S

questo per dire secondo me , da inesperta di partire piano..a che mi è servito 50 vasche dovendo per forza cambiare stile perchè tutto a stile libero non riuscivo..?
sarà il fiato , la respirazione, la fretta..

Come stile non penso di andare a male , ho sempre nuotato tanto al mare..
Però ripeto mi vedranno.. l'istruttore..
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Giusto per precisare , è probabile che da questa tabella ,dove sorno partita dalla 5 settimana ,

http://www.albanesi.it/sport/triathlon_sprint_programma.htm

piano piano modificherò/aumenterò i metri della piscina e della bici , a sensazione , dato che sono troppo pochi.. intanto per pochi giorni la seguo così , perchè ero ferma x il male al ginocchio da 15 giorni , facevo solo bicicletta.

Poi se mi aiutano in quella palestra meglio ancora .
Intanto che non faccio gare provo così.. ..poi si vede .

Grazie!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina corsa,1 ora in piano senza forzare,ho ancora un po' di fastidio ad un polpaccio(postumi della "mezza" di domenica).

WomanBRS i tuoi post trasudano passione per quello che fai.Brava!
Obbiettivamente sono lavori molto di "avvicinamento" e buoni per il fitness;hai già capito che allungare(anche poco alla volta)le distanze provando a stringere i denti sarà il tuo obbiettivo.Molto difficile farlo "in solitudine"...DEVI trovare compagni di allenamento,non necessariamente triathleti.
o-o
 
11 Dicembre 2014
189
0
Visita sito
Bici
Colnago.
Ok ilnigno! Grazie!
Si ho passione, ma ho un difetto! Come avrete capito, che sono molto testona, ora che metto in pratica ció che mi dite, passa un po' di tempo.
Portate pazienza, che io non mollo, salvo infortuni.

..in effetti io sono anche una solitaria..
Ma faró tesoro di tutti i suggerimenti! Mi sforzeró di farlo! :-)

Inviato da tablet
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Run di ieri, 13,5km @4:47 medio. Sensazioni in risalita...

Tralasciando risc e def a passati a chiacchierare un fartlek così costruito:

2x [2'+4', 2'+3', 2'+2']

I 2' di recupero sui 4:35, i 4-3-2 veloci @3:55/4:00
 

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
ieri
nuoto: riscaldamento
2x200 in 3'20''
300 in 5'25'
3x100 a1'30''
cazzeggio vario
alla sera palestra

oggi 45' corsa facile
un po di rulli stasera per sciogliere
nel mezzo delle 2 sessioni studio matto e disperato
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
finalmente dopo la grana al ginocchio un po' di luce e buon sensazioni

3km risc
10 x 500 intorno ai 4@km con rec 200mt
2km defa

sicuramente qualche sec al km perso x via del fondo imbiancato ma cmq soddisfatto :mrgreen:

si spera domani una settantina di km in bike.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Beati voi che avete tempo ...Io purtroppo ho una mezz'oretta in pausa pranzo per nuotare e la sera..Ieri in pausa pranzo
nuoto:
Risc 3x400 (6:30 - 6:15 - 6:03 ) rec 20"
10x50 palette + pull base 50"
100 defa
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Da ieri ho iniziato a mettere un po’ più di distanza sulle ripetute andando sui 400m ecco lo schema “core” di ieri, tra parentesi i tempi che mi ero prefissato
400mi ( 7’10”) +4x100 ( 1’45”)
400m ( 7’ ) + 4x100 ( 1’40”)
400m ( 6’50”) + 4x100 ( 1’35”)
Quello che mi premeva di più era centrare l’ultima serie 6’50” e 1’35” e ci son riuscito ( in realtà ho fatto 6’44” e nei 100 ho girato su 1’37”/1’35” , ho sforato un po’ i primi 400 pensando che con 7’10” potevo prendermela comoda ma ho esagerato ( 7’20”).
Pausa 1’ tra le serie e 15” . Poi tra riscaldam e defat arrivo a 3200 . Critiche e pareri sono come sempre ben accetti. ciao
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Da ieri ho iniziato a mettere un po’ più di distanza sulle ripetute andando sui 400m ecco lo schema “core” di ieri, tra parentesi i tempi che mi ero prefissato
400mi ( 7’10”) +4x100 ( 1’45”)
400m ( 7’ ) + 4x100 ( 1’40”)
400m ( 6’50”) + 4x100 ( 1’35”)
Quello che mi premeva di più era centrare l’ultima serie 6’50” e 1’35” e ci son riuscito ( in realtà ho fatto 6’44” e nei 100 ho girato su 1’37”/1’35” , ho sforato un po’ i primi 400 pensando che con 7’10” potevo prendermela comoda ma ho esagerato ( 7’20”).
Pausa 1’ tra le serie e 15” . Poi tra riscaldam e defat arrivo a 3200 . Critiche e pareri sono come sempre ben accetti. ciao

bello sto allenamento, devo chiedere al coach cosa ne pensa. Cmq complimenti per i 4x100 @1,35 fatti per ultimi
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
dopo tre gg di cacca,nel senso letterale della frase,ripreso a nuoto.
risc 400
300 mt con un braccio solo (150 dx 150 sx)
bellissimo lavoro 6x 50mt a 55" rec 20"
500 mt divisi tra tavoletta e misti facili facili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.