running invernale

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
[URL]https://www.strava.com/activities/245954577[/URL]

oggi ero partito con l'intento di correre una mezza maratona, c'è da dire che corro abbastanza seriamente da inizio gennaio, quindi sono nuovo ma cmq missione fallita, oggi era impossibile correre i 21 km e rotti della mezza, praticamente gli ultimi 8 km li ho fatti solo con la sinistra, per molti metri facevo fatica a piegare il ginocchio, poi passava poi tornava, ho stretto i denti perchè non sopporto fermarmi, mai fatto in vita mia, in qualche modo arrivo sempre.

Da cosa può dipendere ? sono partito con sensazioni buonissime, primi 10 km li ho fatti sciolti, senza forzare, bene bene, poi ho girato in una via pietosa, piena di avvallamenti, buche e altro ed è iniziato il calvario, solo nella parte destra, dalla parte lombare fino a dietro al ginocchio, questa distanza non l''avevo mai corsa c'è da dire, e ma i dolori sono iniziati già in un range che avevo fatto e in cui non avevo problemi.

Ciao, vedo che sei Andrea R. di No d'la Rumagna, su Strava
[URL]https://www.strava.com/clubs/baracca[/URL]

Avevo notato che avevi iniziato a correre. Ma se hai iniziato seriamente a gennaio, correre 18 km od una mezza non sono uno scherzo. Dico sempre che non bisognerebbe ragionare da ciclisti. Per un principiante, e lo è pure chi ha una buona basa aerobica con altri sport come la bici, ma ha muscoli e tendini non allenati allo sforzo, anche 2-3 km in più rispetto allo sforzo abituale, possono essere troppi. Poi altro errore tipico: se hai male e zoppichi devi fermarti, perché fai peggio. Non è andando avanti che dimostri qualcosa, anzi. Rischi di infortunarti davvero in modo più serio (lo dico per esperienza, non è solo una critica alla tua scelta, ma anche a me stesso).

Per il resto l'infortunio può dipendere da più fattori, a volte cercare un fattore scatenante unico porta lontano dalla soluzione. Fondo dissestato? Carichi aumentati nelle ultime settimane? Scarpe non adeguate? Stanchezza, che ti porta ad un appoggio non pulito, ad una falcata non ben allineata? Freddo?

In generale sono convinto che questi campanelli d'allarme arrivino quando non si procede con gradualità nei km settimanali, o quando c'è un aumento repentino del volume di corsa.

Ora la cosa più importante è domandarsi se ti ha dato problemi anche dopo, a riposo, se fatichi a camminare, se al mattino appena sveglio e ti alzi dal letto sei inchiodato e dolorante: in base anche a questo potresti decidere se stare a riposo più o meno a lungo.

Ah, io sono Piero B. di Ravenna, presente in No d'la Rumagna :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, vedo che sei Andrea R. di No d'la Rumagna, su Strava
[URL]https://www.strava.com/clubs/baracca[/URL]

Avevo notato che avevi iniziato a correre. Ma se hai iniziato seriamente a gennaio, correre 18 km od una mezza non sono uno scherzo. Dico sempre che non bisognerebbe ragionare da ciclisti. Per un principiante, e lo è pure chi ha una buona basa aerobica con altri sport come la bici, ma ha muscoli e tendini non allenati allo sforzo, anche 2-3 km in più rispetto allo sforzo abituale, possono essere troppi. Poi altro errore tipico: se hai male e zoppichi devi fermarti, perché fai peggio. Non è andando avanti che dimostri qualcosa, anzi. Rischi di infortunarti davvero in modo più serio (lo dico per esperienza, non è solo una critica alla tua scelta, ma anche a me stesso).

Per il resto l'infortunio può dipendere da più fattori, a volte cercare un fattore scatenante unico porta lontano dalla soluzione. Fondo dissestato? Carichi aumentati nelle ultime settimane? Scarpe non adeguate? Stanchezza, che ti porta ad un appoggio non pulito, ad una falcata non ben allineata? Freddo?

In generale sono convinto che questi campanelli d'allarme arrivino quando non si procede con gradualità nei km settimanali, o quando c'è un aumento repentino del volume di corsa.

Ora la cosa più importante è domandarsi se ti ha dato problemi anche dopo, a riposo, se fatichi a camminare, se al mattino appena sveglio e ti alzi dal letto sei inchiodato e dolorante: in base anche a questo potresti decidere se stare a riposo più o meno a lungo.

Ah, io sono Piero B. di Ravenna, presente in No d'la Rumagna :mrgreen:
Ascoltate il Delfino ragazzi....io per aver avuto fretta son stato lontano dalla corsa per mesi...:mrgreen:o-o:bua:
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Avevo notato che avevi iniziato a correre. Ma se hai iniziato seriamente a gennaio, correre 18 km od una mezza non sono uno scherzo. Dico sempre che non bisognerebbe ragionare da ciclisti. Per un principiante, e lo è pure chi ha una buona basa aerobica con altri sport come la bici, ma ha muscoli e tendini non allenati allo sforzo, anche 2-3 km in più rispetto allo sforzo abituale, possono essere troppi. Poi altro errore tipico: se hai male e zoppichi devi fermarti, perché fai peggio. Non è andando avanti che dimostri qualcosa, anzi. Rischi di infortunarti davvero in modo più serio (lo dico per esperienza, non è solo una critica alla tua scelta, ma anche a me stesso).

Per il resto l'infortunio può dipendere da più fattori, a volte cercare un fattore scatenante unico porta lontano dalla soluzione. Fondo dissestato? Carichi aumentati nelle ultime settimane? Scarpe non adeguate? Stanchezza, che ti porta ad un appoggio non pulito, ad una falcata non ben allineata? Freddo?

In generale sono convinto che questi campanelli d'allarme arrivino quando non si procede con gradualità nei km settimanali, o quando c'è un aumento repentino del volume di corsa.

Ora la cosa più importante è domandarsi se ti ha dato problemi anche dopo, a riposo, se fatichi a camminare, se al mattino appena sveglio e ti alzi dal letto sei inchiodato e dolorante: in base anche a questo potresti decidere se stare a riposo più o meno a lungo.

Ah, io sono Piero B. di Ravenna, presente in No d'la Rumagna :mrgreen:

Grazie dei consigli innanzitutto, come dici tu ho sicuramente esagerato, ma è stata una cavolata "ragionata" diciamo, sapevo già in partenza che sarebbe stata dura ma ho voluto provarci lo stesso, non seguo un programma per la corsa, corro per ammazzare il tempo in attesa dell'allungarsi delle giornate per tornare alla bicicletta visto che ora non ho nemmeno tanto tempo nel weekend

Cmq non ho dolori nel camminare o quando mi sveglio la mattina, prima sono andato a correre, ritmo molto molto lento per una mezz'ora scarsa, ho sentito un dolorino dietro al ginocchio ma meno esteso rispetto a quello di domenica, un fastidio che però non mi rendeva difficoltosa la corsa, nei prossimi giorni devo farmi vedere dal fisio magari sento anche per questa cosa.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Ascoltate il Delfino ragazzi....io per aver avuto fretta son stato lontano dalla corsa per mesi...:mrgreen:o-o:bua:
E perché, io no?!? :cry:

Come vedi è facile incappare in errori di valutazione, o minimizzare, per la voglia di fare. Prima o poi ci si casca, ed è così che si impara.

Ora la mia filosofia è: nel dubbio mi fermo, tanto perdere una settimana o poco più se l'infiammazione/infortunio è di poca cosa ed è nella fase iniziale, è nulla in confronto a star fermi mesi perché l'infortunio si è aggravato.

Ma quanti errori, prima di pensarla così...:bua:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.499
Visita sito
Grazie dei consigli innanzitutto, come dici tu ho sicuramente esagerato, ma è stata una cavolata "ragionata" diciamo, sapevo già in partenza che sarebbe stata dura ma ho voluto provarci lo stesso, non seguo un programma per la corsa, corro per ammazzare il tempo in attesa dell'allungarsi delle giornate per tornare alla bicicletta visto che ora non ho nemmeno tanto tempo nel weekend

Cmq non ho dolori nel camminare o quando mi sveglio la mattina, prima sono andato a correre, ritmo molto molto lento per una mezz'ora scarsa, ho sentito un dolorino dietro al ginocchio ma meno esteso rispetto a quello di domenica, un fastidio che però non mi rendeva difficoltosa la corsa, nei prossimi giorni devo farmi vedere dal fisio magari sento anche per questa cosa.

Guarda, senza nulla togliere alle tue capacità di ragionare, non c'è niente di ragionato nel voler fare una mezza senza una preparazione. Sapere che sarà dura è l'unica cosa prevedibile, ciò su cui non si poteva ragionare e che invece era un grosso punto interrogativo, era l'effetto del carico sul tuo fisico.

Tu hai seguito il cuore, più che il ragionamento ;-)

Cmq dai, come diceva [MENTION=11873]oldschool[/MENTION], prima o poi capita a tutti di farsi trascinare dall'entusiasmo e farsi del male. Ora l'importante è far tesoro, e senti cosa ti dice il tuo fisioterapista; bene che a riposo sei ok, ma se già corricchiando hai sentito dolore nello stesso punto stai in occhio. Come dici non ti impedisce di correre, ma ciò non vuol dire che non possa peggiorare.

Ci sono momenti in cui certe cose si possono tenere sotto controllo anche se non si è al 100%, altri in cui è meglio fermarsi un po'.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cmq dai, come diceva [MENTION=11873]oldschool[/MENTION], prima o poi capita a tutti di farsi trascinare dall'entusiasmo e farsi del male.

È per questo che ho rinunciato alla mezza di Genova che si farà ad aprile.
Fino a tre settimane fa avvertivo ancora qualcosa al tendine di Achille sx: non quando correvo, non quando pedalavo, ma il giorno dopo, quando ero a riposo. Non era un dolore, né un fastidio, avvertivo qualcosa che non avrei dovuto sentire. Forse erano solo segnali di assestamento. Ma il tendine mi ha tenuto d'occhio per quasi un anno, perché mi mettessi a fare una mezza senza pensarci.
Proprio ieri sera mi hanno chiesto se la mezza la facevo e ho risposto di aver paura che 20 chilometri possano ripresentarmi il conto. Meglio riparlarne nel 2016. Mi hanno dato ragione.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
E perché, io no?!? :cry:

Come vedi è facile incappare in errori di valutazione, o minimizzare, per la voglia di fare. Prima o poi ci si casca, ed è così che si impara.

Ora la mia filosofia è: nel dubbio mi fermo, tanto perdere una settimana o poco più se l'infiammazione/infortunio è di poca cosa ed è nella fase iniziale, è nulla in confronto a star fermi mesi perché l'infortunio si è aggravato.

Ma quanti errori, prima di pensarla così...:bua:
o-oo-oo-o
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
e infatti oggi ho deciso di andare in un negozio a vedere la bici nuova invece che mettere le scarpette =D e mi sa che farò così anche domani e forse sabato, il lavoro mi sta tritando, 10 ore al giorno sempre in piede camminando su e giù mi bastano per ora, magari sabato riprovo a fare un'oretta di corsa.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ciao, vedo che sei Andrea R. di No d'la Rumagna, su Strava
[URL]https://www.strava.com/clubs/baracca[/URL]

Avevo notato che avevi iniziato a correre. Ma se hai iniziato seriamente a gennaio, correre 18 km od una mezza non sono uno scherzo. Dico sempre che non bisognerebbe ragionare da ciclisti. Per un principiante, e lo è pure chi ha una buona basa aerobica con altri sport come la bici, ma ha muscoli e tendini non allenati allo sforzo, anche 2-3 km in più rispetto allo sforzo abituale, possono essere troppi. Poi altro errore tipico: se hai male e zoppichi devi fermarti, perché fai peggio. Non è andando avanti che dimostri qualcosa, anzi. Rischi di infortunarti davvero in modo più serio (lo dico per esperienza, non è solo una critica alla tua scelta, ma anche a me stesso).

Per il resto l'infortunio può dipendere da più fattori, a volte cercare un fattore scatenante unico porta lontano dalla soluzione. Fondo dissestato? Carichi aumentati nelle ultime settimane? Scarpe non adeguate? Stanchezza, che ti porta ad un appoggio non pulito, ad una falcata non ben allineata? Freddo?

In generale sono convinto che questi campanelli d'allarme arrivino quando non si procede con gradualità nei km settimanali, o quando c'è un aumento repentino del volume di corsa.

Ora la cosa più importante è domandarsi se ti ha dato problemi anche dopo, a riposo, se fatichi a camminare, se al mattino appena sveglio e ti alzi dal letto sei inchiodato e dolorante: in base anche a questo potresti decidere se stare a riposo più o meno a lungo.

Ah, io sono Piero B. di Ravenna, presente in No d'la Rumagna :mrgreen:

Posso dire una cosa di "politically incorret"?

La dico...tanto io mi dichiaro colpevole.:angrymod:

Noi ciclisti o ex ciclisti, approcciamo l'atletica con una ignoranza terrificante.
Ciò sarebbe normale e conprensibile, ma ciò che è peggio è l'arroganza con la quale intraprendiamo la corsa.

...ma io in bici facevo 250 km con 5000 m di dsl, 9h su un sellino, cosa vuoi che siano 10kmdi corsa a piedi?
Disse il saggio che per 2 mesi si ritrovò a zoppicare:-x
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
....................
...ma io in bici facevo 250 km con 5000 m di dsl, 9h su un sellino, cosa vuoi che siano 10kmdi corsa a piedi?
Disse il saggio che per 2 mesi si ritrovò a zoppicare:-x


Quando esce il discorso col podista:"te fai triathlon...E' MOLTO PIU' DURO!"
(poi solita paranoia sul nuoto...farei,proverei,mio cuggino...MA il nuoto...)

E io cambio non lo farei mai;la corsa (a mio parere) ti sfascia,l'asfalto non perdona!:mrgreen:
Corso una "mezza" domenica,polpaccio sn. ancora dolente e sensazione di stanchezza ancora da smaltire...patisco meno un "olimpico"...MA MOLTO meno!
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ragazzi è un paio di mesi che alterno Saucony triumph 12 (drop 8 mm) e le Saucony Xodus (4 mm).
Ho scoperto due cose:
- saucony è un marchio spettacolare , mai trovato così bene con un marchio di scarpe...purtroppo è un po' caro
- il drop basso è veramente un'altra cosa : corri meglio ed il piede sente meglio l'asfalto o le pietre

Sto cercando un paio di scarpe tutto fare con drop 4/8 mm un po' robuste , cosa mi consigliate? (le triumph sono troppo care per s-----rle :cry:)
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Ragazzi è un paio di mesi che alterno Saucony triumph 12 (drop 8 mm) e le Saucony Xodus (4 mm).
Ho scoperto due cose:
- saucony è un marchio spettacolare , mai trovato così bene con un marchio di scarpe...purtroppo è un po' caro
- il drop basso è veramente un'altra cosa : corri meglio ed il piede sente meglio l'asfalto o le pietre

Sto cercando un paio di scarpe tutto fare con drop 4/8 mm un po' robuste , cosa mi consigliate? (le triumph sono troppo care per s-----rle :cry:)

Ma le xodus sono da trail, giusto?
Comunque, potresti pensare alle saucony cortana, a3 con drop 4mm
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
come le vedete le Mizuno rider 18 per una persona che fa 40km alla settimana(3 uscite) su asfalto, corre i 10km a 4'/km, è alto 177cm per kg e corre da 6 mesi? Provengo dalle Mizuno wave connect 2 che sono delle scarpe leggermente stabili(ma io sono neutro) e sono alla frutta(550km).Le Connect 2 pesano 280g circa mentre le rider 18 circa 260g...quindi non so
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
come le vedete le Mizuno rider 18 per una persona che fa 40km alla settimana(3 uscite) su asfalto, corre i 10km a 4'/km, è alto 177cm per kg e corre da 6 mesi? Provengo dalle Mizuno wave connect 2 che sono delle scarpe leggermente stabili(ma io sono neutro) e sono alla frutta(550km).Le Connect 2 pesano 280g circa mentre le rider 18 circa 260g...quindi non so

io pesavo all'epoca dai 100 ai 90 kg (x un 192cm) e usavo le Wave rider 15 o 16 non ricordo...scarpa onestissima e che non mi ha mai tradito, nemmeno su percorsi molli e fangosi (ma non troppo) ci ho percorso 700km scarsi tra cui 2 olimpici e pure un triathlon medio, ora ho abbassato il drop e non riesco più ad usarle per correre...ma qst è un altra storia.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
io pesavo all'epoca dai 100 ai 90 kg (x un 192cm) e usavo le Wave rider 15 o 16 non ricordo...scarpa onestissima e che non mi ha mai tradito, nemmeno su percorsi molli e fangosi (ma non troppo) ci ho percorso 700km scarsi tra cui 2 olimpici e pure un triathlon medio, ora ho abbassato il drop e non riesco più ad usarle per correre...ma qst è un altra storia.

Quando si "scopre" il drop basso non si torna più indietro...