Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] : ho letto il libro e, sebbene non abbia ancora fatto il test, ho un riferimento di CP8 fatto questa estate in una crono: calcolando le zone CTS e raffrontandole con quelle da FTP di allora mi viene fuori che farei, ad esempio, le ripetute SS nell'equivalente della z4a delle zone da FTP... mi sembrava di aver letto che anche tu avevi riscontrato come le tue zone da CTS fossero "alte" per via del contributo anaerobico...o secondo è normale quello che ho riportato nell'esempio? Thanx
Il tuo best cp8 non è il cp8 che avresti a inizio programma, quindi non va' bene.
Devi necessariamente fare il CTS test ogni volta che parti con un programma.

Io non ho preso il mio miglior CP8, ho fatto il test e il risultato è stato quello di avere, come hai ben detto, delle zone "alte" se rapportate al valore di FTP reale e non ricavato dal test meno 10%.
Il mio 86% delle ripetute SS, corrisponde a FTP.

Per ora sono comunque riuscito a fare tutto, anche se è molto dura certi giorni.

Il mio consiglio è...fai il test e prendi quel valore per stilare le zone, fidati di Carmichael e preparati a soffrire :mrgreen:
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Il tuo best cp8 non è il cp8 che avresti a inizio programma, quindi non va' bene.
Devi necessariamente fare il CTS test ogni volta che parti con un programma.

Io non ho preso il mio miglior CP8, ho fatto il test e il risultato è stato quello di avere, come hai ben detto, delle zone "alte" se rapportate al valore di FTP reale e non ricavato dal test meno 10%.
Il mio 86% delle ripetute SS, corrisponde a FTP.

Per ora sono comunque riuscito a fare tutto, anche se è molto dura certi giorni.

Il mio consiglio è...fai il test e prendi quel valore per stilare le zone, fidati di Carmichael e preparati a soffrire :mrgreen:
Apsetta, non volevo dire che sarei partito con il CTS con il riferimento di quel CP8...volevo solo un attimo constestualizzare la cosa e ho provato a fare due conti sui valori che avevo ad agosto di FTP e CP8 e mi sembrava che le zone da CTS venissero fuori belle impegnative.
Non credo che seguirò il CTS quest'anno, l'ho letto giusto per acculturarmi un pò...ciò non toglio che possa comunque provare a fare qualche simulazione di allenamenti CTS anche se con a riferimento la FTP (vedi OU che mi sembrano molto interessanti...). Comunque grazie della risposta o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Apsetta, non volevo dire che sarei partito con il CTS con il riferimento di quel CP8...volevo solo un attimo constestualizzare la cosa e ho provato a fare due conti sui valori che avevo ad agosto di FTP e CP8 e mi sembrava che le zone da CTS venissero fuori belle impegnative.
Non credo che seguirò il CTS quest'anno, l'ho letto giusto per acculturarmi un pò...ciò non toglio che possa comunque provare a fare qualche simulazione di allenamenti CTS anche se con a riferimento la FTP (vedi OU che mi sembrano molto interessanti...). Comunque grazie della risposta o-o

Ok capito o-o

Anche se non si segue il TCTP, sicuramente si possono prendere ottimi spunti, come appunto l'OU, domani dovrò fare 3x 8OU (3U,1O) 6RBI con le fasi "under" a FTP :wacko:, superato questo, tutti i dubbi passeranno.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Ok capito o-o

Anche se non si segue il TCTP, sicuramente si possono prendere ottimi spunti, come appunto l'OU, domani dovrò fare 3x 8OU (3U,1O) 6RBI con le fasi "under" a FTP :wacko:, superato questo, tutti i dubbi passeranno.
Una bella mazzata...fammi sapere le tue sensazioni...io ieri sera ho adattato le OU e ho fatto 2x12'RBI6' con 2'z4b e 2' z4a/z5b...e così le ho trovate fattibili.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Anche se non si segue il TCTP, sicuramente si possono prendere ottimi spunti, come appunto l'OU, domani dovrò fare 3x 8OU (3U,1O) 6RBI con le fasi "under" a FTP :wacko:, superato questo, tutti i dubbi passeranno.
Assolutamente d'accordo, infatti prevedo di introdurre l'OU a breve (che ritengo un ottimo esercizio) nonostante io non segua il TCTP
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
oggi fare i SEPI sui rulli è stato devastante, le ultime due ripetute le ho interrotte, sui rulli non sono mai riuscito a fare le stesse potenze che in strada, questione di testa.
comunque per ora mi trovo bene con il metodo mi lascia più tempo libero di cercare di fare 12-13 ore la settimana come facevo l'anno passato (cercavo di fare) speriamo si vedano i risultati.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una bella mazzata...fammi sapere le tue sensazioni...io ieri sera ho adattato le OU e ho fatto 2x12'RBI6' con 2'z4b e 2' z4a/z5b...e così le ho trovate fattibili.

Fatte ieri sera, è stata molto ma molto dura :wacko:
La percentuale delle fasi on (OU) è risultata z4alta.
3x [2x(3'U+1'O)+6'rec] figuriamici quando sarà 3x [3x(2'U+2'O)+8'rec].

Fare si fa', ma è duretta!

Pensavo che con questo allenamento tutti i dubbi sarebbero stati superati, ma ammetto che non è così.
Ieri l'OU mi ha portato davvero al limite!

Ho cancellato il resto di quanto scritto, perché non voglio continuare ad annoiarvi :mrgreen: con le mie fisime sul CTS test e relativo fattore di conversione, ognuno è giusto che provi e si regoli di conseguenza, visto che è tutto troppo soggettivo.

Al di la di questo il TCTP mi piace proprio come concezione d'allenamento,vediamo se darà anche frutti.
 
Ultima modifica:
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Anche se non sto seguendo il libro ieri mi trovavo sui rulli e ho fatto 2x12' (3U+1O) facendo la zona over in sweet spot e la zona over a ftp fino al 105%. Bel allenamento, le gambe bruciano a dovere. Da provare su strada perchè sui rulli (satori pro) sento di avere una pedalata poco fluida con il freno posto sul 5 livello.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Anche se non sto seguendo il libro ieri mi trovavo sui rulli e ho fatto 2x12' (3U+1O) facendo la zona over in sweet spot e la zona over a ftp fino al 105%. Bel allenamento, le gambe bruciano a dovere. Da provare su strada perchè sui rulli (satori pro) sento di avere una pedalata poco fluida con il freno posto sul 5 livello.

Piu metti resistenza piu la mancanza di inerzia su questo tipo di rulli porta a una pedalata innaturale. Prova a farlo con una resistenza piu bassa ma con piu Rpm
Io gli OU li faccio su roller Arion mag fase U @SS + fase O [MENTION=40150]Vo2max[/MENTION] tutto a 93-97 rpm
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Fatte ieri sera, è stata molto ma molto dura :wacko:
La percentuale delle fasi on (OU) è risultata z4alta.
3x [2x(3'U+1'O)+6'rec] figuriamici quando sarà 3x [3x(2'U+2'O)+8'rec].

Fare si fa', ma è duretta!

Pensavo che con questo allenamento tutti i dubbi sarebbero stati superati, ma ammetto che non è così.
Ieri l'OU mi ha portato davvero al limite!

Ho cancellato il resto di quanto scritto, perché non voglio continuare ad annoiarvi :mrgreen: con le mie fisime sul CTS test e relativo fattore di conversione, ognuno è giusto che provi e si regoli di conseguenza, visto che è tutto troppo soggettivo.

Al di la di questo il TCTP mi piace proprio come concezione d'allenamento,vediamo se darà anche frutti.
Immaginavo fossero duri...forse per me non lo sono stati (certo, nemmeno una passeggiata di salute) perchè non ho le zone perfettamente tarate...riproverò una volta aggiornate le zone...
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi ho fatto il test FTP e penso che prenderò FTP + 10% come riferimento per CTS.
La settimana prossima inizio gli allenamenti mirati, sono indeciso se fare un experienced century++. In pratica siccome ho un po' di tempo in più rispetto all'anno scorso magari riesco a piazzarci dentro qualche lavoro mirato.
Mah, ci devo pensare bene, non vorrei rovinarmi nel giro di qualche settimana
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Oggi ho fatto il test FTP e penso che prenderò FTP + 10% come riferimento per CTS.
La settimana prossima inizio gli allenamenti mirati, sono indeciso se fare un experienced century++. In pratica siccome ho un po' di tempo in più rispetto all'anno scorso magari riesco a piazzarci dentro qualche lavoro mirato.
Mah, ci devo pensare bene, non vorrei rovinarmi nel giro di qualche settimana

Continuo a chiedermi (sarai il quinto/sesto nel giro di una settimana) perchè cercare stime di test (attendibili? quanto? perchè?) quando i test sono prima di tutto occasione per un sano intenso allenamento. Dai valori del test dipende la riuscita (il lavoro nei corretti range) del programma. Rischiare di fare tutto a "mentula canis" per non fare un test.... mha...
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Continuo a chiedermi (sarai il quinto/sesto nel giro di una settimana) perchè cercare stime di test (attendibili? quanto? perchè?) quando i test sono prima di tutto occasione per un sano intenso allenamento. Dai valori del test dipende la riuscita (il lavoro nei corretti range) del programma. Rischiare di fare tutto a "mentula canis" per non fare un test.... mha...

Ho i miei buoni motivi
1. Non sono sicuro di seguire il metodo TTCC quest'anno
2. L'anno scorso la differenza tra test CTS e FTP era esattamente 10%
3. Ho appena fatto il test FTP, che per me ha importanza maggiore, dopo una settimana di scarico. Inizio ora un nuovo ciclo di allenamenti quindi prima di avere una settimana di scarico ne passano tre.

Ora mi baso su un valore stimato, ma non tanto a "mentula canis" come da te suggerito, e se necessario farò il test più avanti
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Ho i miei buoni motivi
1. Non sono sicuro di seguire il metodo TTCC quest'anno
2. L'anno scorso la differenza tra test CTS e FTP era esattamente 10%
3. Ho appena fatto il test FTP, che per me ha importanza maggiore, dopo una settimana di scarico. Inizio ora un nuovo ciclo di allenamenti quindi prima di avere una settimana di scarico ne passano tre.

Ora mi baso su un valore stimato, ma non tanto a "mentula canis" come da te suggerito, e se necessario farò il test più avanti

No no ma non voleva essere una polemica era più una domanda vera, nel senso che leggo di molti che stimano e si arrovellano a fare calcoli che possano sembrare il più attendibili possibili, e mi chiedo perché. Per dirti nemmeno io seguo il tctp alla lettera sebbene ne traggo spunto perché i miei allenamenti siano per motivi di tempo per forza Time crunched. Però il test cts l'ho fatto, dovevo cmq allenarmi, sono uscito e come allenamento ho fatto il test, anche se sapevo bene che avrei poi utilizzato le classiche zone. Perché allergie ai test? Cosa c'è di meglio che coniugare un test dal valore certo è correttamente definito e un ottimo allenamento.... o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
No no ma non voleva essere una polemica era più una domanda vera, nel senso che leggo di molti che stimano e si arrovellano a fare calcoli che possano sembrare il più attendibili possibili, e mi chiedo perché. Per dirti nemmeno io seguo il tctp alla lettera sebbene ne traggo spunto perché i miei allenamenti siano per motivi di tempo per forza Time crunched. Però il test cts l'ho fatto, dovevo cmq allenarmi, sono uscito e come allenamento ho fatto il test, anche se sapevo bene che avrei poi utilizzato le classiche zone. Perché allergie ai test? Cosa c'è di meglio che coniugare un test dal valore certo è correttamente definito e un ottimo allenamento.... o-o

Forse ho interpretato male il tono del tuo post o-o
Tendenzialmente non ho allergie ai test. Ad esempio io il test FTP lo faccio proprio come allenamento, mi metto di buona lena e faccio Hour of Power come indicata da Massa nel suo blog. Così non devo fare stime ma il valore che risulta è la mia vera FTP.
Per il CTS il discorso è un po' diverso, 8 minuti a tutta per 2 volte non li sento allenanti ma solo "sfiancanti"
Poi magari mi sbaglio.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Forse ho interpretato male il tono del tuo post o-o
Tendenzialmente non ho allergie ai test. Ad esempio io il test FTP lo faccio proprio come allenamento, mi metto di buona lena e faccio Hour of Power come indicata da Massa nel suo blog. Così non devo fare stime ma il valore che risulta è la mia vera FTP.
Per il CTS il discorso è un po' diverso, 8 minuti a tutta per 2 volte non li sento allenanti ma solo "sfiancanti"
Poi magari mi sbaglio.

Bhe complimenti a te io non ho la costanza (purtroppo neppure le strade adatte) per fare one h of power. Cmq credimi chebi 2x8' a tutta sono allenarti eccome, io nella preparazione dell'anno scorso avevo spesso 2x8' [MENTION=40150]Vo2max[/MENTION] e credo (ma dipende sempre da una risposta soggettiva) che fatti al momento giusto diano la vera svolta all'allenamento
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Sto leggendo il libro, ma non ho il power meter quindi ho battezzato una salita e mercoledì mi sono sparato un bel 2x8'. Ora devo solo decidere in funzione degli obiettivi quale programma fare, l unica cosa certa che oggi durante un uscita ero bello cotto!!!
Bhe complimenti a te io non ho la costanza (purtroppo neppure le strade adatte) per fare one h of power. Cmq credimi chebi 2x8' a tutta sono allenarti eccome, io nella preparazione dell'anno scorso avevo spesso 2x8' [MENTION=40150]Vo2max[/MENTION] e credo (ma dipende sempre da una risposta soggettiva) che fatti al momento giusto diano la vera svolta all'allenamento