Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dalla parte del tubeless vs continental rimane il confort, ma considerando che un gp 4000s da 28mm + lattice pesa meno di uno one da 23 mm

Addirittura da 28 ;nonzo%

quando già il 23 è effettivamente un 24 bondante (se poi usi un cerchio wide... ciao) e il 25 che sfiora 27 mm.
Ad inizio stagione avevo montato i 25... ma mi parevano troppo grandi e son ritornato al 23 montando i 25 sulla citibike
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se te lo dico io che sono definito il troll-partigiano-rompiballe del tubeless mi puoi credere

Non ho motivo per non crederti ma... da quel che leggo in giro e visti i pochi modelli a disposizione per i copertoncini tubeless... mi son fatto l'idea che in termini di grip siam messi male rispetto ai conti gp4000, e io sono più per la sicurezza che non l'eventuale comodità che devo ancora verificare di persona... ma appunto sono frenato dai pareri che si leggono sui vari forum.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Qui una comparazione totale tra tubeless vs copertoncino + butile o lattice o camera leggera:

http://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher


Si deduce che il tubeless scorre bene, ma non meglio di un copertoncino + lattice.
Pesa uguale o di più.
Costa uguale o di più.

Risulta più comodo, evita la scocciatura delle forature se abbinato al lattice, si è più sicuri specialmente in discesa ma per chi cerca la performance pura il miglior copertoncino + lattice è ancora vincente, sempre che la camera non scoppi.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per chi cerca la performance pura

Non è questione di performance, a me almeno interessa poco visto che gare non ne faccio, è il grip nei vari frangenti che mi preme e leggendo, sia schwalbe e compagnia, mi pare pecchino specialmente con asfalti poco puliti dove invece i conti si difendono mica male... ecco perchè spero che continental scenda in campo con i tubeless.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non è questione di performance, a me almeno interessa poco visto che gare non ne faccio, è il grip nei vari frangenti che mi preme e leggendo, sia schwalbe e compagnia, mi pare pecchino specialmente con asfalti poco puliti dove invece i conti si difendono mica male... ecco perchè spero che continental scenda in campo con i tubeless.

Ti dirò che davanti ho il tubelless one da 23 mm e su strade asciutte o bagnate oppure semi gelate non si è mai scomposto.
Dietro ho un intensive tubeless e va bene a patto di non gonfiarlo troppo sul bagnato stò sotto i 7 bar per i miei 77 kg.
Copertoncini un brutto spavento con il veloflex da 25 mm davanti che mi è partito in curva....aggiungo che rimane sempre l'incognita camera specialmente in estate e se in lattice da non sottovalutare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ho fatto molte prove a dire il vero... ma son passato da vittoria rubino a michelin (nn ricordo il modello) Mavic ycksion se non sbaglio a continental e lì mi son fermato proprio perchè per me hanno un giusto mix di tenuta-scorrevolezza-peso oltre che buoni sotto il profilo foratura.
Mi interessa il tubeless per la maggiore sicurezza in fatto di scoppi o pizzicature... ma credo aspetterò i conti :wacko:
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.417
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Addirittura da 28 ;nonzo%

quando già il 23 è effettivamente un 24 bondante (se poi usi un cerchio wide... ciao) e il 25 che sfiora 27 mm.
Ad inizio stagione avevo montato i 25... ma mi parevano troppo grandi e son ritornato al 23 montando i 25 sulla citibike

provato di persona, Conti GP4000s da 23+camera butile montato su cerchio Pacenti SL23 è diventato un bel 26.6 gonfiato a 7atmo-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho letto con interesse gli ultimi post , su tenuta e pressione di gonfiaggio!!

Sto decidendo se acquistare delle ruote tubeless, e pesando sui 67 kg prendendo gli one tubeless potrei gonfiarli a 7 atm??

Di solito in discesa con i copertoni attuali quando scende la pressione mi trovo molto male!!

P.s. Ora viaggio a 7 atm con i copertoni di serie Giant, che ho trovato molto buoni!!

Altra domanda , ma guardando le specifiche degli One , viene scritto carico massimo 70kg!!
Ma intendo per singolo tubeless, ovvero 140 in totale??
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
sono frenato dai pareri che si leggono sui vari forum.

Errore da non fare, secondo me, è basare i propri acquisti sui pareri letti nel forum. A volte sono utili ma spesso sono quanto di più fuorviante possa esserci.
Anch'io vorrei passare al tubeless visto che le mie eurus si prestano abbastanza bene. Se dovessi aspettare di farlo perchè confortato dai test, dai pareri di altri, probabilmente non lo farei mai.
Le cose vanno provate e stop.
Spesso poi i risultati dei test vengono parzialmente smentiti dalla strada.
Io per esempio sto usando sia tubolari che copertoncini vittoria e stando ai test e a quanto si legge sul forum dovrei scivolare a ogni rotonda e bucare ogni 100 metri, invece in 2 stagioni (quindi almeno 15 mila km) non ho mai forato e (toccandomi) nessuna perdita di aderenza...
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Fino ad ora ho provato Atom e Fusion3 della Hutchinson, Ultremo ZX e ONE della Schwalbe.

Atom ha un ottimo grip e scorrevolezza, però nelle pieghe molto spinte non mi dava sicurezza.

Fusion3 ottimo tubeless in tutto, forse non ha il confort che ci si aspetta da un tubeless, grossa pecca la scollatura ai lati del battistrada dopo qualche mese che è montato.
Per entrambi gli Hutchinson smadonnamenti a non finire per metterli e toglierli dai cerchi.

Ultremo ZX fantastico, scorrevole confortevole, con un grip da paura in tutte le condizioni, la sua pecca forse la durata al posteriore, inoltre fatti i primi 3000 km si tagliuzzava ad ogni uscita.

ONE (che sto usando da circa 800 km), quando esce un prodotto nuovo ci si aspetta un miglioramento, invece secondo me sono peggiori rispetto all'Ultremo ZX. Buon confort, ottima resistenza alle forature (dopo 800 km sono nuovi), con l'asciutto buon grip, ma con la pioggia o la strada umida sono saponette! Da paura! In uscita di rotatoria se non si pedala piano scodano, il curva a velocità sostenute vanno dove gli pare (quasi mi ci ammazzo).
La cosa più bella è che entrambi gli Schwalbe si mettono e tolgono dai cerchi senza fatica.

Probabilmente la prossima coppia saranno dei Fusion3 (se non esce nulla di nuovo da provare). Sarei Curioso di provare i Bontrager, ma costano un patrimonio!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Fino ad ora ho provato Atom e Fusion3 della Hutchinson, Ultremo ZX e ONE della Schwalbe.

Atom ha un ottimo grip e scorrevolezza, però nelle pieghe molto spinte non mi dava sicurezza.

Fusion3 ottimo tubeless in tutto, forse non ha il confort che ci si aspetta da un tubeless, grossa pecca la scollatura ai lati del battistrada dopo qualche mese che è montato.
Per entrambi gli Hutchinson smadonnamenti a non finire per metterli e toglierli dai cerchi.

Ultremo ZX fantastico, scorrevole confortevole, con un grip da paura in tutte le condizioni, la sua pecca forse la durata al posteriore, inoltre fatti i primi 3000 km si tagliuzzava ad ogni uscita.

ONE (che sto usando da circa 800 km), quando esce un prodotto nuovo ci si aspetta un miglioramento, invece secondo me sono peggiori rispetto all'Ultremo ZX. Buon confort, ottima resistenza alle forature (dopo 800 km sono nuovi), con l'asciutto buon grip, ma con la pioggia o la strada umida sono saponette! Da paura! In uscita di rotatoria se non si pedala piano scodano, il curva a velocità sostenute vanno dove gli pare (quasi mi ci ammazzo).
La cosa più bella è che entrambi gli Schwalbe si mettono e tolgono dai cerchi senza fatica.

Probabilmente la prossima coppia saranno dei Fusion3 (se non esce nulla di nuovo da provare). Sarei Curioso di provare i Bontrager, ma costano un patrimonio!

Assolutamente in disaccordo sulla valutazione degli one, li utilizzo da tempo su discese alpine del nord italia e strade umide o bagnate, mai avuto problemi di tenuta, forse perchè non supero i 6 bar all'anteriore pur pesando 78 kg, sono d'accordo che rispetto agli zx il passo avanti sia minimo.
Curiosità tu a quanto li gonfi?
 
Ultima modifica:

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Assolutamente in disaccordo sulla valutazione degli one, li utilizzo da tempo su discese alpine del nord italia e strade umide o bagnate, mai avuto problemi di tenuta, forse perchè non supero i 6 bar all'anteriore pur pesando 78 kg, sono d'accordo che rispetto agli zx il passo avanti sia minimo.
Curiosità tu a quanto li gonfi?

Premesso che peso 90 kg, 7 bar l'anteriore e qualcosa in più il posteriore, diciamo 7.3.
Personalmente la tenuta su umido/bagnato rispetto agli ZX o ai fusion3 mi sembra molto inferiore.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il tubeless rappresenta ormai per alcune aziende il 60% delle vendite di pneumatici, come prevedevo anni fà andando contro praticamente tutti ma il tempo è galantuomo.
Sto per passare anch'io al two-wai fit per provare i Tubeless.
Ho letto posti indietro che non trovo più che per alcune coperture è necessario il liquido mentre per altre no. Dato che non vorrei metterlo e che ti vedo ben ferrato, mi puoi dire quali sono quelle che non necessitano di quell'impiastricciatura?:mrgreen::mrgreen:
Grazie.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Sto per passare anch'io al two-wai fit per provare i Tubeless.
Ho letto posti indietro che non trovo più che per alcune coperture è necessario il liquido mentre per altre no. Dato che non vorrei metterlo e che ti vedo ben ferrato, mi puoi dire quali sono quelle che non necessitano di quell'impiastricciatura?:mrgreen::mrgreen:
Grazie.

Tutti i tubeless tranne i sector 28 non necessitano del liquido preventivo, anche se quasi tutti i produttori (sicuramente Bontrager e Schwalbe) ne consigliano almeno 25ml per ruota.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Premesso che peso 90 kg, 7 bar l'anteriore e qualcosa in più il posteriore, diciamo 7.3.
Personalmente la tenuta su umido/bagnato rispetto agli ZX o ai fusion3 mi sembra molto inferiore.

Valuta che abbassando a 6,5 bar davanti, perderesti all'incirca 0,5 watt di scorrevolezza ma miglioreresti il grip in maniera esponenziale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.