Cycling in Andalusia -my videos of the climbs:Pico Veleta,Puerto Ragua,Tetica Baceres

gyorgyigabor

Novellino
20 Marzo 2013
31
7
Visita sito
Bici
Merida
Hello !
Last year I had a 12 days long bicycle tour in Andalucia, Spain. My ai was to cycle up to Pico Veleta (3394 m) and anther high climbs above 2000m + few another panoramic roads.
I cycled Pico Veleta twice: 1st I was cycling from the beach of Motril carrying 25-28kg weighted panniers on it and at midnight I turned back after reaching the end of the pavement.
2 days ater I cycled back to Veleta from Granada without panniers but in ideal lights and strong wind. The view was superb: the sea, GIbraltar could be seen and Africa too (a little bit). UP to now I cycled all of the paved ascents of the Alps, Pyrenées and Canary islands finishing above 2000m, and after them I can say, this climb is between the 3 most wonderful ascents.
The list of my climbs with the links of videos about cycling them:
http://www.gyorgyigabor.hu/GYG_osszes_hago.php

UP to now I uploaded 3 videos about the climbs finishing above 2000 m:
Pico Veleta (3396 m) - wonderful !!!!
Best of Pico Veleta (3394 m) compilation- cycling / bringatúra - válogatás - YouTube

Sierra Nevada contains another paved road, that reaches the 2000 m level: PUerto de la Ragua:
We cycled from North:

Puerto de la Ragua (2000 m) - bringával Andalúziában / Bicycle tour in Andalucia - YouTube

(I don't know, why it couldn't be a "video-window" )

The 2nd climb is not too known: Tetica de Bacares (2080 m, with 360 degrees panorama) is situated ca. 80 kms North from Almeria.
There is a saddle not far from the peak: Puerto de Velefique (1860 m): it was visited by Vuelta a'Espagna I think minimum twice. I saw Indurain sign on a rock along the mountain road The ascent to that saddle is very scenic because of the lot of hairpin-bends.
Félsivatagban+ Tetica Bacares (2080 m) Biciklitúra Andalúziában / Bicycle tour: Andalusia, Andalucia - YouTube
In the video the climb starts at the ca. 14th minute

Best regards,
www.gyorgyigabor.hu
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
che sogno!
il Pico de Veleta 3400 mt il punto più alto raggiungibile in bici in Europa mi pare
io fino a 2000 mt o poco più non ho problemi di respirazione
ma oltre i 2500 mt credo che l'affanno si faccia sentire maledettamente
sopratutto sopra i 3000 mt poi se ti becca quel ventaccio forte contro su quelle lunghissime rampe sai che dolori :wacko:
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
che sogno!
il Pico de Veleta 3400 mt il punto più alto raggiungibile in bici in Europa mi pare
io fino a 2000 mt o poco più non ho problemi di respirazione
ma oltre i 2500 mt credo che l'affanno si faccia sentire maledettamente
sopratutto sopra i 3000 mt poi se ti becca quel ventaccio forte contro su quelle lunghissime rampe sai che dolori :wacko:

esatto, quella del Pico è la strada asfaltata (tranne l'ultimo tratto) più alta d'Europa, non esistono nel nostro continente altri asfalti che ti portano oltre i 3000... credimi il Pico è un'esperienza ciclistica "assoluta" che chiunque ama la bici dovrebbe fare almeno una volta nella vita, 43 km di salita semplicemente esaltante... io l'ho fatto purtroppo una volta sola nel 2006, avrei voluto tornarci l'anno scorso poi per diversi motivi non ci sono riuscito, spero l'anno prossimo... per quanto riguarda le tue preoccupazioni tranquillo, a 3400 mt si respira benissimo, c'è solo un po' meno ossigeno ma quando arrivi in prossimità della vetta ti prende un' ESTASI quasi mistica, una tale esaltazione psichica che quasi ti dimentichi di respirare... e gli ultimi 8 km che sono i più duri li fai "quasi in volata" alla faccia dell'asfalto che sembra sospeso nel vuoto, della pendenza e del vento laterale che tenta di buttarti a terra... ciao e BUONA BICI o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
azz addirittura 43 km di salita! :wacko:
ma alle Canarie (sempre in Europa essendo spagnole) mi pare ci sia una salita ancora più lunga addirittura oltre i 60 km anche se non si arriva così in alto si rimane sotto i 3000 mt e ci sono lunghi falsopiani...
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
azz addirittura 43 km di salita! :wacko:
ma alle Canarie (sempre in Europa essendo spagnole) mi pare ci sia una salita ancora più lunga addirittura oltre i 60 km anche se non si arriva così in alto si rimane sotto i 3000 mt e ci sono lunghi falsopiani...

si sono 43 km di salita, ma la difficoltà vera la trovi come già detto negli ultimi 8 dopo la sbarra che chiude al traffico automobilistico... fino al 35esimo km la pendenza credo non superi mai (se non per brevi tratti) il 6,5/7% con lunghi tratti a non più del 4/5% o anche meno, poi dopo la sbarra la strada si impenna e pur non avendo mai pendenze impossibili in diversi tratti sei oltre il 9% e se consideri l'altitudine e il vento laterale che pare ci sia praticamente sempre, ovvio che la difficoltà aumenta... ma quando arrivi sulla piattaforma in vetta dopo il breve tratto non asfaltato e dopo aver fatto gli ultimi 40-50 mt di dislivello a piedi con la bici in spalla, quando sei lassù a 3400 credimi TOCCHI VERAMENTE IL CIELO CON UN DITO!!! nessuna salita alpina ti può dare la stessa sensazione... ciao o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
si sono 43 km di salita, ma la difficoltà vera la trovi come già detto negli ultimi 8 dopo la sbarra che chiude al traffico automobilistico... fino al 35esimo km la pendenza credo non superi mai (se non per brevi tratti) il 6,5/7% con lunghi tratti a non più del 4/5% o anche meno, poi dopo la sbarra la strada si impenna e pur non avendo mai pendenze impossibili in diversi tratti sei oltre il 9% e se consideri l'altitudine e il vento laterale che pare ci sia praticamente sempre, ovvio che la difficoltà aumenta... ma quando arrivi sulla piattaforma in vetta dopo il breve tratto non asfaltato e dopo aver fatto gli ultimi 40-50 mt di dislivello a piedi con la bici in spalla, quando sei lassù a 3400 credimi TOCCHI VERAMENTE IL CIELO CON UN DITO!!! nessuna salita alpina ti può dare la stessa sensazione... ciao o-o
Che emozione...o-oo-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
si sono 43 km di salita, ma la difficoltà vera la trovi come già detto negli ultimi 8 dopo la sbarra che chiude al traffico automobilistico... fino al 35esimo km la pendenza credo non superi mai (se non per brevi tratti) il 6,5/7% con lunghi tratti a non più del 4/5% o anche meno, poi dopo la sbarra la strada si impenna e pur non avendo mai pendenze impossibili in diversi tratti sei oltre il 9% e se consideri l'altitudine e il vento laterale che pare ci sia praticamente sempre, ovvio che la difficoltà aumenta... ma quando arrivi sulla piattaforma in vetta dopo il breve tratto non asfaltato e dopo aver fatto gli ultimi 40-50 mt di dislivello a piedi con la bici in spalla, quando sei lassù a 3400 credimi TOCCHI VERAMENTE IL CIELO CON UN DITO!!! nessuna salita alpina ti può dare la stessa sensazione... ciao o-o

immagino che poi ci siano anche 43km di discesa :wacko:
ma si hanno ancora le mani?
 

gyorgyigabor

Novellino
20 Marzo 2013
31
7
Visita sito
Bici
Merida
Hello !
I added 2 new videos (in Andalucia):
Puerto de la Ragua (2000 m) can be found in the Sierra Nevada, East from Veleta.
Not too steep, but panoramic road:
Puerto de la Ragua (2000 m) - bringával Andalúziában / Bicycle tour in Andalucia - YouTube

The another one is a not too known ascent from Abla : Puerto Escúllar (2036 m). It is mainly 5-6% steep and panoramic to ca. 1800 m.
I saw deers at te ridge :)
Puerto Escúllar (2036 m), Santillana: bringával Andalúziában / Bicycle tour in Andalucia - YouTube

Best regards, and enjoy the videos:
Gábor (Ungheria)
 

gyorgyigabor

Novellino
20 Marzo 2013
31
7
Visita sito
Bici
Merida
La sera mi post un video compilation, ora mi coulnd't :(

***********

At home (in the evening ) I will post is well ; now I can't post the new video :(
 
Ultima modifica:

gyorgyigabor

Novellino
20 Marzo 2013
31
7
Visita sito
Bici
Merida
Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=LZpdFe6uEdU

(with Google translator :
Dopo aver modificato i video registrati in bicicletta nelle Alpi, ora ho curato un video compilation su il mio tour in bicicletta in Andalucia (anno 2012) con in bicicletta fino a Pico Veleta (3396 m), Tetica da Bacares (2080 m), Puerto Ragua (2000 m) , Puerto Escúllar (2036 m), in bicicletta lungo la costa + attraverso il deserto di Tabernas ... )

Once I could insert the video and ca. 5 times not :(
I don't know what's it's problem... :(



try...


ciao: Gabor
facebook.com/cycling.high (in English & Hungarian )
Cycling ca. 650.000 m in the Alps, Pyrenees, Andalucia & Canary islands, Tatras...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

gyorgyigabor

Novellino
20 Marzo 2013
31
7
Visita sito
Bici
Merida
(tradotto da Google Translator )
Ciao!
Sono lieto di presentare la seconda parte del meglio del video del nostro tour in bicicletta in Andalusia (2012). Il video mostra il percorso:
Granada - Pico Veleta (3394 m) - Granada - Guadix - Quéntar - La Calahorra - Puerto Ragua (2000 m) - Fondon - Abla - Puerto Padilla / llar Esc (2036 m) -? Fondon - Tabernas desierto - Tabernas - Velefique - Tetica de Bacares (2080 m) - Almeria (e da qui il ciclismo Costal de Sol) - Castell de Ferro - Nerja - Malaga

Questa parte non è solo montagna, ma nel deserto, mare e lago di montagna può essere visto anche
Avere il piacere con il video!

VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=vLJBF_1E4SA

https://www.youtube.com/watch?v=vLJBF_1E4SA

Gabor
www.facebook.com/cycling.high
20120817_ragua_kis1.JPG