Rifugio Forca di Presta

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Ciao a tutti i ciclisti umbro/marchigiani,
sto programmando un weekend a fine Maggio con un pernotto presso il Rifugio Forca di Presta (Sibillini), qualcuno mi potrebbe consigliare un percorso da bdc di circa 130km con un discreto dsl per raggiungere la location e un altro percorso da fare il giorno successivo per tornare dove avremmo lasciato le macchine.
Grazie per i consigli
Alfredo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti i ciclisti umbro/marchigiani,
sto programmando un weekend a fine Maggio con un pernotto presso il Rifugio Forca di Presta (Sibillini), qualcuno mi potrebbe consigliare un percorso da bdc di circa 130km con un discreto dsl per raggiungere la location e un altro percorso da fare il giorno successivo per tornare dove avremmo lasciato le macchine.
Grazie per i consigli
Alfredo
Da dove vuoi partire? E dove devi tornare il giorno dopo? Se non lo dici......:mrgreen:
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Lo chiedo a voi da dove dovrei partire, l'unica certezza e' che nel pomeriggio vorrei arrivare al rifugio Forca di Presta per poi pernottare li' e il giorno seguente rientrare alla base lungo un altro tragitto.
 

Barbared

Novellino
19 Agosto 2014
79
0
Visita sito
Bici
Salsa
Io a novembre ho fatto:

Visso-->Forca di Ancorano--> Norcia ---> Forca Canapine---> Arquata del Tronto--> Forca di presta---> Castelluccio---> Forca di Gualdo ---> Visso per un totale di 120 km. Fino a forca saranno una 90ina circa.

Potresti fare la prima parte il primo gg e il secondo giorno allunghi in qualche modo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao a tutti i ciclisti umbro/marchigiani,
sto programmando un weekend a fine Maggio con un pernotto presso il Rifugio Forca di Presta (Sibillini), qualcuno mi potrebbe consigliare un percorso da bdc di circa 130km con un discreto dsl per raggiungere la location e un altro percorso da fare il giorno successivo per tornare dove avremmo lasciato le macchine.
Grazie per i consigli
Alfredo

Da dove arrivi? Sud o Nord? Adriatico o Tirreno? Le alternative sono innumerevoli.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
San benedetto del Tronto - fermo - grottazzolina - comunanza - amandola - forca di presta

Più o meno penso che ci siamo.....magari salendo da grottammare si può fare un percorso alternativo aumentando dsl ed evitando statale e lasciando i km invariati....
Anzi se vuoi un compagno di strada tiemmi aggiornato!
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
L'Aquila, Capannelle, lago di campotosto, Amatrice, Arquata, Forca Canapine, Rifugio Perugia, pian di Castelluccio, Forca si Presta.

Rieti, Terminillo, Leonessa,, Cittàreale, Norcia, Rifugio Perugia e come prima. Qui il dislivello è notevole.

San Benedetto, Acquaviva, Offida,, Castignano, Rotella, Cstel di Croce, Croce di Casale, Balzo, Galluccio, Forca di Presta.

Se ne possono inventare a decine.
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per farsi un'idea...

[URL]https://www.strava.com/activities/183281448[/URL]

in alternativa da Sarnano fai il Sassotetto, Lago di Fiastra (scendendo da Pintura o dagli Altipiani di Ragnolo) e torni verso Visso/Castelsantangelo sul Nera, scalando poi Monte Prata... quindi torni sulla piana di Castelluccio, con questa opzione riduci i km, forse aumenti un poco il dislivello:wacko::mrgreen:

Posti meravigliosi:love[1]:
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
1. Tolentino - Sarnano - Amandola - Montemonaco - Montegallo - Pretare - Arquata - Forca Canapeine - Piana Castelluccio - Forca di Presta.
A occhio circa 120 km poco meno di 3000 m disl.

2. Forca di Presta - Castelluccio - Castel S. Angelo - Nocria - Frontignano - Ussita - Arette (Santuario Macereto) - Lago Fiastra - Acquacanina - Pintura Bolognola - Valico Maddalena - Sassotetto - Sarnano.
Questa saranno una novantina di Km con 2000 m di disl

Uniche pecche (non da poco) Non fai forca di Presta dal versante storico della GF Sibillini (puoi sempre scendere un paio di Km e risalire :mrgreen:) - Fare una splendida salita come Sassotetto in discesa (bellisssima e divertente peraltro)
Ciao
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
GRANDI ! Non avrei mai creduto di avere cosi' tante risposte in poco tempo. Il ns. gruppo partira' da Lugo (RA) per scendere lungo l'A14 e poi lasciare le auto da qualche parte e inforcare le bici in direzione Forca di Presta. Comincio a studiare la cartina delle Marche per disegnare la prima tappa che potrebbe aggirarsi intorno ai 100/130 km.
Grazie a tutti per le solerti risposte.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
L'Aquila, Capannelle, lago di campotosto, Amatrice, Arquata, Forca Canapine, Rifugio Perugia, pian di Castelluccio, Forca si Presta.
Questo itinerario lo vedo duretto per usare un eufemismo ! :wacko:
Forca di presta l'ho fatta ma partendo da un paesetto (non ricordo il nome ma è quello vicino il quale è caduto il tornado la scorsa estate)) sopra ascoli piceno
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Questo itinerario lo vedo duretto per usare un eufemismo ! :wacko:
Forca di presta l'ho fatta ma partendo da un paesetto (non ricordo il nome ma è quello vicino il quale è caduto il tornado la scorsa estate)) sopra ascoli piceno

La salita di Forca di Presta, su quel versante, comincia in un paese che si chiama Trisungo, frazione di Arquata del Tronto a quota 500 slm circa. E' una salita di 14,3 km al 7 % medio.
I primi 11 km sono relativamente facili, ma il bello arriva negli ultimi 3 che sono un dritto al 10% medio.

https://www.strava.com/segments/1233845https://www.strava.com/segments/1233845

L'unica volta che la ho fatta, ho impiegato 1h 8'. Avevo solo 6 mesi di bdc nelle gambe e il 34/25 come rapporto massimo. Ho faticato abbastanza.
Non che adesso farei molto meglio. :-)

Tu sarai partito, forse, da Mozzano o da Acquasanta Terme.
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Questo giro potrebbe andare bene, mi sapresti dire i km e il dsl ? Poi dovrei trovare un buon ristorante a Grottammare dove mangiare e dormire la sera prima dellapartenza, magari conosci pure quello !
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Questo giro potrebbe andare bene, mi sapresti dire i km e il dsl ? Poi dovrei trovare un buon ristorante a Grottammare dove mangiare e dormire la sera prima dellapartenza, magari conosci pure quello !

Grottammare è un posto che non frequento molto a livello di alberghi e ristoranti.

Ti conviene rimanere lì, o nella vicina San Benedetto se sei amante del pesce che, comunque, non è mai regalato.

Se, invece sei più sulla carne ti conviene andare in prima collina.
 

Baracca

Pignone
19 Luglio 2010
218
50
Visita sito
Bici
Somec
Essendo un gruppo misto, mtb/bdc si e' deciso di alloggiare a Castelsantangelo sul Nera quindi il primo giro dovrebbe, in bdc, partire da li' e raggiungere il rifugio Forca di Presta per il pernotto successivo, mentre il secondo giorno si tornerebbe alla base di partenza naturalmente per un percorso diverso. Conterei, in ogni giornata, di percorrere all'incirca dagli 80 km ai 120 km con un dsl medio/alto. Si puo' fare ?
Grazie per i suggerimenti.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Essendo un gruppo misto, mtb/bdc si e' deciso di alloggiare a Castelsantangelo sul Nera quindi il primo giro dovrebbe, in bdc, partire da li' e raggiungere il rifugio Forca di Presta per il pernotto successivo, mentre il secondo giorno si tornerebbe alla base di partenza naturalmente per un percorso diverso. Conterei, in ogni giornata, di percorrere all'incirca dagli 80 km ai 120 km con un dsl medio/alto. Si puo' fare ?
Grazie per i suggerimenti.

Certo che si può fare

Questa un'idea, poi si può variare. Per il secondo giorno ci sarebbe anche Sarnano-Sassotetto che è una salita piuttosto impegnativa

Provato a tracciare su Strava: 203,3 km, 4684 m, 7h 53' di tempo stimato di percorrenza. Poi puoi fare deviazioni tipo Cascia, Castelluccio paese, etc.


https://www.google.it/maps/dir/Cast...332b63349ac!2m2!1d13.1551845!2d42.8946457!3e0
 
Ultima modifica:

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Questo giro potrebbe andare bene, mi sapresti dire i km e il dsl ? Poi dovrei trovare un buon ristorante a Grottammare dove mangiare e dormire la sera prima dellapartenza, magari conosci pure quello !
A grottammare ti consiglierei di mangiare in un posto tipo "borgo antico" o "osteria degli aranci" o pizzeria "Sisto v"
Che si trovano nel paese alto ed offrono vista stupenda, ed il mangiare non è male