Parliamone Insieme

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao ragazzi,

dopo un semestre difficile dal punto di vista sportivo e alimentare, ma bellissimo per tutto il resto, mi è tornata la voglia di rimettermi in forma, ma con moderazione. Cioè, senza troppi obiettivi o mangiando robe improponibili. Il mio rapporto, ancora conflittuale col cibo, è comunque cambiato. Adesso ho voglia di mangiare bene, in maniera moderata, ma di non rinunciare ai piaceri della tavola. Qui, vi raccontero' il mio 2015 alimentare e sportivo, anche se il mio obiettivo principale è stare bene con lo sport. Sicuro che anche altri hanno voglia di rimettersi in forma dopo le feste e che contribuiranno alla discussione, apro questo spazio per fare 2 chiacchiere e per stare un po' insieme parlando di qualcosa che ci piace, sport e alimentazione.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Come prima cosa, per Natale mi sono regalato un quarq. Oltre a quello un venti mial kcal in più e mi sono goduto le pietanze che mettevano a tavola, e non mi sono quasi allenato. Poi ieri ho fatto un similtest per conoscere la mia FTP e, come immaginavo, siamo sui 280/290 watt. Da oggi ho deciso di evitare i dolci per un periodo, ne sono stufo. Oltre al fatto di avere un po' troppo grasso addominale che comincia ad essere pericoloso. Sabato mi peso e vediamo quanti kili ho preso per le vacanze di Natale. Vacanze si fa per dire, io ho lavorato tutti i giorni tranne il 25 e l'1, ma sono venuti a trovarmi i miei e i padrini di mia figlia e ne abbiamo fatte di cotte e di crude. Letteralmente! :rosik:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Prima di tutto avere il lavoro fisso e posso ritenermi fortunato da 22 anni, questo mi permette tutto quello che faccio, e togliermi delle buone soddisfazioni, mangio di tutto ma in quantità giuste senza privarmi di nulla, dalle mangiate agli aperitivi con amici, aumentando le pietanze in giorni di uscite lunghe che richiedono molto dispendio energetico, ( i dolci ora dopo le feste me li concederò solo una volta la settimana, cioè io ho scelto la domenica che è il giorno che ci si ritrova in famiglia più del solito e si sfora un po' di più, )allenarmi con costanza da anni con le dovute cautele e precauzioni senza strafare e divertirmi e stare bene fisicamente, devo dire che nel periodo di massima forma che per me va da maggio a ottobre non disdegno anche qualche bella competizione confrontandomi con tanti ciclisti, soprattutto nel challenge crono scalate che vengono organizzate nei miei dintorni.
Il tutto dando spazi anche a tutto ciò che comprende gli impegni al di fuori dell'ambito sportivo. Ecco io ho completato di dire ciò che fa per me uno stile di vita regolare.
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Prima di tutto avere il lavoro fisso e posso ritenermi fortunato da 22 anni, questo mi permette tutto quello che faccio, e togliermi delle buone soddisfazioni, mangio di tutto ma in quantità giuste senza privarmi di nulla, dalle mangiate agli aperitivi con amici, aumentando le pietanze in giorni di uscite lunghe che richiedono molto dispendio energetico, ( i dolci ora dopo le feste me li concederò solo una volta la settimana, cioè io ho scelto la domenica che è il giorno che ci si ritrova in famiglia più del solito e si sfora un po' di più, )allenarmi con costanza da anni con le dovute cautele e precauzioni senza strafare e divertirmi e stare bene fisicamente, devo dire che nel periodo di massima forma che per me va da maggio a ottobre non disdegno anche qualche bella competizione confrontandomi con tanti ciclisti, soprattutto nel challenge crono scalate che vengono organizzate nei miei dintorni.
Il tutto dando spazi anche a tutto ciò che comprende gli impegni al di fuori dell'ambito sportivo. Ecco io ho completato di dire ciò che fa per me uno stile di vita regolare.

Questo è un gran bel livello di maturità, ma non è facile da raggiungere! Io vedo che è facile farsi prendere la mano, sia dal lato sportivo che dal lato nutrizionale. Cioè, non appena si entra in forma è facile andare a correre ogni weekend, o fare uscite tirate dimenticandosi del resto (famiglia, amici, altri impegni) e stessa cosa con l'alimentazione, diventare maniaci del cibo, pesando pure la lattuga, etc etc... Ma per la mia esperienza, uno stile di vita sano e regolare non ha niente a che vedere nè con la perfetta forma fisica nè atletica...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Non è facile rispondere alla tua domanda: ci sono troppe varianti legate allo stile di vita, al luogo, al clima, all'età... in generale credo che puntare troppo ad obiettivi prettamente ciclistici (in termini di dieta e di orari di allenamento) possa comportare qualche rischio sul piano della qualità della vita: penso sia alle rinunce sul piano alimentare (ho amici che perfino alle cene sociali mangiano insalata scondita e bevono solo acqua perché l'alcool fa ingrassare: è una scelta rispettabilissima) sia a quelle sul piano sociale (mia moglie perde due ore a fare la trippa e io le rispondo che stasera voglio solo una barretta: e lei non si incazza ? mah... e stasera al cine non ci vengo perché domani ho una gara... e domenica prossima faccio la GF o le nozze d'oro dei suoceri?...). Insomma: io ho scelto la via dell'approccio ciclistico tranquillo, ma sentiamo altre voci...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Come prima cosa, per Natale mi sono regalato un quarq. Oltre a quello un venti mial kcal in più e mi sono goduto le pietanze che mettevano a tavola, e non mi sono quasi allenato. Poi ieri ho fatto un similtest per conoscere la mia FTP e, come immaginavo, siamo sui 280/290 watt. Da oggi ho deciso di evitare i dolci per un periodo, ne sono stufo. Oltre al fatto di avere un po' troppo grasso addominale che comincia ad essere pericoloso. Sabato mi peso e vediamo quanti kili ho preso per le vacanze di Natale. Vacanze si fa per dire, io ho lavorato tutti i giorni tranne il 25 e l'1, ma sono venuti a trovarmi i miei e i padrini di mia figlia e ne abbiamo fatte di cotte e di crude. Letteralmente! :rosik:

Cio 280/290 watt alla soglia se non ti sei allenato sei mica messo male.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non è facile rispondere alla tua domanda: ci sono troppe varianti legate allo stile di vita, al luogo, al clima, all'età... in generale credo che puntare troppo ad obiettivi prettamente ciclistici (in termini di dieta e di orari di allenamento) possa comportare qualche rischio sul piano della qualità della vita: penso sia alle rinunce sul piano alimentare (ho amici che perfino alle cene sociali mangiano insalata scondita e bevono solo acqua perché l'alcool fa ingrassare: è una scelta rispettabilissima) sia a quelle sul piano sociale (mia moglie perde due ore a fare la trippa e io le rispondo che stasera voglio solo una barretta: e lei non si incazza ? mah... e stasera al cine non ci vengo perché domani ho una gara... e domenica prossima faccio la GF o le nozze d'oro dei suoceri?...). Insomma: io ho scelto la via dell'approccio ciclistico tranquillo, ma sentiamo altre voci...

E' proprio quello il punto... Io vengo da 2 anni fatti bene, con 38 mila km e tanto gas e sacrifici. A Luglio mi è nata una bambina e nella mia testa c'è una nebbia incredibile! Ieri ho ripreso gli allenamenti, con un mezzo programma in testa, ma sono poco concentrato sia in sella che non. Ho una panza imbarazzante che ogni tanto mi devo rialzare e in gruppo sono sempre l'ultimo! Per ora mi sono detto che dessert non ce ne sono più fino a quando non lo so... Troppi cazzi comunque!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Cio 280/290 watt alla soglia se non ti sei allenato sei mica messo male.

Appena faccio il prossimo test, fra un paio di mesi (prima devo fare un po' di base), te lo posto qui il file da strava! Penso che in piena forma potrei spingere 325-350 watt. Ma è il primo anno che uso il PM, quindi lo assumo vedendo i valori di altri compagni di allenamento... o-o
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao ragazzi,

dopo un semestre difficile dal punto di vista sportivo e alimentare, ma bellissimo per tutto il resto, mi è tornata la voglia di rimettermi in forma, ma con moderazione. Cioè, senza troppi obiettivi o mangiando robe improponibili. Il mio rapporto, ancora conflittuale col cibo, è comunque cambiato. Adesso ho voglia di mangiare bene, in maniera moderata, ma di non rinunciare ai piaceri della tavola. Qui, vi raccontero' il mio 2015 alimentare e sportivo, anche se il mio obiettivo principale è stare bene con lo sport. Sicuro che anche altri hanno voglia di rimettersi in forma dopo le feste e che contribuiranno alla discussione, apro questo spazio per fare 2 chiacchiere e per stare un po' insieme parlando di qualcosa che ci piace, sport e alimentazione.
Iniziare l'anno con buoni propositi e obiettivi è un ottima cosa!
Anche io vorrei divertirmi, togliermi qualche soddisfazione nel mio piccolo e fare esperienza.
Ho iniziato a pedalare due anni fa...prima facevo praticamente nulla...e nell ultimo anno mi sono appassionato anche alla nutrizione e ricerca di alimenti corretti; visto che come lavoro faccio il cuoco diciamo che è molto interessante per me da molti punti di vista.
Mi sono regalato anche io un pm...powertap...e lunedì vado a fare il test soglia...secondo le mie stime di questo mese di adattamento dovrei essere attorno ai 280w su per giù...
Una volta che lo saprò con esattezza mi porro un obiettivo annuale. Quindi a martedì!!
Intanto cerchiamo di mangiare bene...io nelle ultime settimane ho scoperto la bontà di cereali come miglio farro grano saraceno...sto aumentando i carboidrati...in fondo sono loro la nostra benzina no? 😆😆
In bocca al lupo per questo 2015!!!!
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ultimo aggiornamento: non so quanti watt ho... ma la trippa, ieri sera, era anche meglio del solito. Forse andrò sempre più piano (effetto anche dell'età...) ma la qualità della vita ringrazia sentitamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Iniziare l'anno con buoni propositi e obiettivi è un ottima cosa!
Anche io vorrei divertirmi, togliermi qualche soddisfazione nel mio piccolo e fare esperienza.
Ho iniziato a pedalare due anni fa...prima facevo praticamente nulla...e nell ultimo anno mi sono appassionato anche alla nutrizione e ricerca di alimenti corretti; visto che come lavoro faccio il cuoco diciamo che è molto interessante per me da molti punti di vista.
Mi sono regalato anche io un pm...powertap...e lunedì vado a fare il test soglia...secondo le mie stime di questo mese di adattamento dovrei essere attorno ai 280w su per giù...
Una volta che lo saprò con esattezza mi porro un obiettivo annuale. Quindi a martedì!!
Intanto cerchiamo di mangiare bene...io nelle ultime settimane ho scoperto la bontà di cereali come miglio farro grano saraceno...sto aumentando i carboidrati...in fondo sono loro la nostra benzina no? 😆😆
In bocca al lupo per questo 2015!!!!


Molto interessante. Se hai qualche ricetta a base di cereali, che unisce il mangiar sano (senza lasciare nulla nel piatto :mrgreen:) alla bontà, puoi postarla qui! A martedi per sapere la tua soglia! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
2 giorni fa ho letto sul giornale (de morgen) che hanno fatto una ricerca in US (mi pare) dove hanno notato che gli sportivi non perdono più peso rispetto a quelli che non praticano sport. In pratica quelli che praticano sport inconsciamente si sentono aurizzati a mangiare di più, anche se c'è molta ignoranza circa le calorie consumate durante lo sport e quelle ingerite con un semplice aperitivo o dessert. Loro concludono, secondo me erroneamente, che gli individui che praticano sport non dimagriscono. O meglio, credo che lo sport sia fondamentale per dimagrire e mantenersi in forma, ma si debba avere coscienza di cio' che si mangia. Cioè, secondo me fare dello sport è alla base del dimagrimento, ma mantenendo l'intake suggerito. Cioè se io devo mangiare 2400 kcal al giorno e comincio a fare un'ora al giorno di sport, devo continuare a mangiare 2400 kcal. Se inizio a mangiare a gogo perchè ho fatto una passeggiatina è ovvio che ingrasso! Alla fine il bilancio è cio' che conta. E' per questo che io mi sono detto che le buone abitudini quotidiane fanno la differenza e mi sono fatto uno schema orientativo di 2500 kcal. Il deficit sarà dato dallo sport. Poi quando mi alleno troppo, tipo se faccio un lungo di 4 ore, è ovvio che devo aumentare un po' le porzioni e fare 120 grammi di pasta anzichè 80. Dal punto di vista qualitativo invece credo che si debba aumentare la base del piatto, tipo i cereali o la carne e non i condimenti! Dessert, merendine, patatine e compagnia rimangono banditi! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Ludobal vedo che sei ancora alla ricerca della tua dimensione...

io non ti do consigli, perchè poi ti incaxxi:mrgreen::mrgreen:




cmq. mie linee guida:

-qualità degli alimenti
-moderazione (nel senso controllo introito calorico)
-attività

- Carbo a go go, (1.5-1.8 g/kg di pro, ca1-1.2g/kg grassi (preferendo, naturalmente quelli buoni)
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@Ludobal ancora alla ricerca della tua dimensione?

io non ti do consigli, perchè poi ti incaxxi:mrgreen::mrgreen:

No e perchè? Da quando è nata mia figlia non mi sono mai più incazzato! Come dice albanese, 'nto culo a chi s'incazza! :rosik:

Scherzi a parte, si fa per parlarne, e ognuno ha il suo modo di vivere, quindi bisogna adattare la dieta e lo stile di vita alla persona e non costringersi a vivere in panni che non sono i propri! Questa la mia esperienza: se si pressa un palloncino, prima o poi scoppia! Che massime stamane... o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No e perchè? Da quando è nata mia figlia non mi sono mai più incazzato! Come dice albanese, 'nto culo a chi s'incazza! :rosik:

Scherzi a parte, si fa per parlarne, e ognuno ha il suo modo di vivere, quindi bisogna adattare la dieta e lo stile di vita alla persona e non costringersi a vivere in panni che non sono i propri! Questa la mia esperienza: se si pressa un palloncino, prima o poi scoppia! Che massime stamane... o-o

Troppi calcoli, per me questo non va bene...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in realtà non faccio calcoli, mangio, normalmente a sazietà, registro tutto (con un app) e verifico, poi se necessario faccio gli aggiustamenti del caso...
non peso più, vado abbastanza ad occhio, ma ormai ci prendo abbastanza...

certo che anche registrare può essere una rottura, però mi ha dato e mi sta dando maggior coscenza di quel che mangio...