Impressioni metodo Tabata

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Svolgo l'allenamento facendo 20' di "riscaldamento" a circa 80-85% FCsoglia. Poi 10 ripetizioni facendo 30'' secondi spingendo al massimo seguiti da 30" di recupero INattivo (smetto di pedalare). Poi altri 20' sempre a 80-85% FCsoglia.

Alla fine delle 10 ripetute sento le gambe "gonfie", come quando si va in palestra e si fanno lavori di carico piramidali. I 20' finali li faccio a circa 100-110rpm e la sgradevole sensazione di sovraccarico ai muscoli è completamente svanita.

Dopo l'allenemanto noto un notevole miglioramento dell'umore (l'umore a fine allenamento, almeno per me, è un elemento fondamentale per capire se mi sono sovra allenato)

Questo allenamento lo faccio 2 volte alla settimana e vorrei consigli per le uscite del sabato e della domenica. Quale lavoro sarebbe meglio affiancare al Tabata?
Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Faccio uscite di circa 3 ore (sabato e domenica quando riesco a farcela), percorso per lo più pianeggiante, FC al fondo medio. Cavalcavia e brevi salitelle li faccio a tutta, tanto per "sgranchirmi" le gambe.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Svolgo l'allenamento facendo 20' di "riscaldamento" a circa 80-85% FCsoglia. Poi 10 ripetizioni facendo 30'' secondi spingendo al massimo seguiti da 30" di recupero INattivo (smetto di pedalare). Poi altri 20' sempre a 80-85% FCsoglia.

Alla fine delle 10 ripetute sento le gambe "gonfie", come quando si va in palestra e si fanno lavori di carico piramidali. I 20' finali li faccio a circa 100-110rpm e la sgradevole sensazione di sovraccarico ai muscoli è completamente svanita.

Dopo l'allenemanto noto un notevole miglioramento dell'umore (l'umore a fine allenamento, almeno per me, è un elemento fondamentale per capire se mi sono sovra allenato)

Questo allenamento lo faccio 2 volte alla settimana e vorrei consigli per le uscite del sabato e della domenica. Quale lavoro sarebbe meglio affiancare al Tabata?
Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?
Ma lo fai in pianura o in salita?
2 volte la settimana massacrante che e' da quanto ho capito non sono un po troppe?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ma sarà davvero utile questo metodo? E poi così non si rischia l'overtraining? Cioè portare sempre il cuore alla fc massima anche se x poco tempo?

-più utile di molti altri esercizi, dati non supposizioni...
-una allenamento in sè non produce overtraining ma come viene strutturato all'interno delle sedute si
-FC in questa tipologia di esercizio è secondaria e comunque nessuno si migliora allenandosi solo al medio se poi nell'evento l'intensità richiesta è superiore
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Se volessi intensificare il Tabata cosa mi consigliate di fare? Aumento le ripetizioni oppure ne faccio sempre 10 cercando però di aumentarne l'intensità?

l'analisi di 10 ripetizioni soprattutto se arriverai ad un recupero inferiore alla fase "attiva" (es 30 ON -20 OF) , se tu avessi un mis di potenza, mostrare un drastico calo di potenza nelle ultime rip= le ultime le stai facendo fuori range di miglioramento=sono inutili

Teoricamente non potresti incrementare l'intensità, perchè dovrebbe già essere quella massimale.

Puoi lavorare sulle ripetizioni (10 per cominciare sono troppe), sulla possibilità di inserire una seconda serie e sul cambio di tipologia (30"-20" 20"-20" o la nativa 20"-10")
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
--FC in questa tipologia di esercizio è secondaria e comunque nessuno si migliora allenandosi solo al medio se poi nell'evento l'intensità richiesta è superiore


Concordo in pienissimo. Spesso si vede gente che va ai 12 Km/h, dicendo che andare con fc elevate rovina,stanca finisce. In realtà è solo gente che non ha voglia di fare fatica e porta a spaso la bici.

Correggetemi se sbaglio. molti amtori non possono permettersi di uscire tutti i giorni. Quindi anche se ci si sottopone ad allenamenti intensi, poi magari si sta fermi per qualche giorno. Impossibile andare in overtraining, il corpo dovrebbe recuperare comunque...giusto?
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Puoi lavorare sulle ripetizioni (10 per cominciare sono troppe), sulla possibilità di inserire una seconda serie e sul cambio di tipologia (30"-20" 20"-20" o la nativa 20"-10")
Nell'articolo nella tua pagina davi come consiglio anche i tempi in 30'-30' on-off, in modo da poter aumentare le ripetizioni, giusto?
Cosa cambia tra un 20-10 per 5-6 ripetizioni o un 30-30 per 10 ripetizioni?
Lavorerei più tempo ed ho più "riposo", ma non rischio di non riuscire comunque a recuperare nelle ultime e farle quindi in modo "poco profiquo"?
Da profano, questo esercizio si può fare su strada? pianura o salita?
grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
30-30 è il più facile, più aumenta la densità delle fasi attive con recuperi ridotti e più il numero di ripetizioni sostenibili diminuisce.
Una riduzione del 15-20% della potenza espressa rispetto alla seconda/terza ripetizione equivale ad un inefficace input allenante. (es obiettivo 600W per 30" , se non riesco più a mantenere ~500W interrompo le ripetute).
E' quindi un allenamento che senza mis di potenza è poco quantificabile e quindi meglio fare 1 ripetizione in meno ma corretta che una in più.
Il recupero notevolmente incompleto con necessità di ritornare ad elevati lavori di potenza attingendo anche dal metabolismo anaerobico è lo scopo principale dell'esecuzione. Per procedere d'inerzia nei tratti di recupero lo svolgimento deve essere in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
...nella mia ignoranza pensavo che il metodo Tabata consisteva in qualche magia fatta da Tabata, la figlia della strega della nota serie Tv "vita da strega" degli anni '70.....

;nonzo% o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Per un amatore credo 1-2 volte la settimana sia sufficiente..
E' una parte dell'allenamento, poi ci saranno anche altri aspetti e cose da curare nelle altre sedute.
Roberto ha già risposto che è meglio farle in pianura.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
30-30 è il più facile, più aumenta la densità delle fasi attive con recuperi ridotti e più il numero di ripetizioni sostenibili diminuisce.
Una riduzione del 15-20% della potenza espressa rispetto alla seconda/terza ripetizione equivale ad un inefficace input allenante. (es obiettivo 600W per 30" , se non riesco più a mantenere ~500W interrompo le ripetute).
E' quindi un allenamento che senza mis di potenza è poco quantificabile e quindi meglio fare 1 ripetizione in meno ma corretta che una in più.
Il recupero notevolmente incompleto con necessità di ritornare ad elevati lavori di potenza attingendo anche dal metabolismo anaerobico è lo scopo principale dell'esecuzione. Per procedere d'inerzia nei tratti di recupero lo svolgimento deve essere in pianura.


@ Robi, il Tabata io lo eseguo in pianura, 20" volata al max e 10" di off,

l'unico parametro è la velocità raggiunta in pianura, non avendo un

misuratore di potenza ci si arrangia;)

alla terza volata già la velocità tende a calare e le gambe piangono!

P.S. il 30"/30" è + fattibile, si riesce a recuperare un pelino.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
@ Robi, il Tabata io lo eseguo in pianura, 20" volata al max e 10" di off,

l'unico parametro è la velocità raggiunta in pianura, non avendo un

misuratore di potenza ci si arrangia;)

alla terza volata già la velocità tende a calare e le gambe piangono!

P.S. il 30"/30" è + fattibile, si riesce a recuperare un pelino.o-o
concordo sul 30"/30"... secondo me per non cadere nell'errore sottolineato da Roberto l'ideale è 5-6 ripetizioni 30"/30", recupero completo di 5', e altre 5-6 ripetizioni.
Senza misuratore di potenza, ho osservato il grafico della velocità (strada piatta senza scie e vento) e c'è molta decadenza della velocità nelle ultime ripetizioni quando supero le 5-6.
Il cardio, ovviamente, è completamente inutile in questo allenamento.
E' utile invece controllare la cadenza e usarla come obiettivo per ogni ripetuta, ovviamente mantenendo lo stesso rapporto. Per esempio, 105-110 rpm.
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
concordo sul 30"/30"... secondo me per non cadere nell'errore sottolineato da Roberto l'ideale è 5-6 ripetizioni 30"/30", recupero completo di 5', e altre 5-6 ripetizioni.
Senza misuratore di potenza, ho osservato il grafico della velocità (strada piatta senza scie e vento) e c'è molta decadenza della velocità nelle ultime ripetizioni quando supero le 5-6.
Il cardio, ovviamente, è completamente inutile in questo allenamento.
E' utile invece controllare la cadenza e usarla come obiettivo per ogni ripetuta, ovviamente mantenendo lo stesso rapporto. Per esempio, 105-110 rpm.[/QUOTE]


Esatto, io mi gestisco così!o-o
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Il tabata lo eseguo sul Tacx Flow.
Freno impostato a 6, 53x14, 85 rpm circa, sui pedali.
Le 10 ripetute le faccio all'incirca a 400w di potenza.
Diciamo che le prime sono a circa 405-410, le ultime a 395 circa.
Al momento seguo il protocollo 30"-30" per 10 ripetute.
Più avanti proverò a diminuire il tempo di recupero, magari dolcemente tipo 30"-25" per poi passare a 30"-20".. mi viene già di piangere però :)
 

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Il tabata lo eseguo sul Tacx Flow.
Freno impostato a 6, 53x14, 85 rpm circa, sui pedali.
Le 10 ripetute le faccio all'incirca a 400w di potenza.
Diciamo che le prime sono a circa 405-410, le ultime a 395 circa.
Al momento seguo il protocollo 30"-30" per 10 ripetute.
Più avanti proverò a diminuire il tempo di recupero, magari dolcemente tipo 30"-25" per poi passare a 30"-20".. mi viene già di piangere però :)

OK.o-o

P.S. su strada è un'altra cosa pero'!o-o