Copertoncini da 23 o da 25?

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
mha. in bici bisogna anche frenare. non e meglio che freni poco vai piu forte
se la bici frena bene puoi andare più forte, questo è certo.
non ho mica capito la tua obiezione.
quindi ,se ho capito bene ora su, una bici da corsa se vuoi andare forte devi mettere sezioni da, mountain bike
mtb usano almeno 50mm di sezione (ma anche 60 e alcuni ben oltre)
gravel sui 40mm
strada direi 28mm va per la maggiore oggi.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi ,se ho capito bene ora su, una bici da corsa se vuoi andare forte devi mettere sezioni da, mountain bike

ciao, i 25 mm o oltre non si montano "per andare forte", innanzitutto si montano perché se hai ruote moderne con canale largo (17 o +)
25 o 28 sono la misura di pneumatici consigliata dai costruttori. Montare i 23mm su canale17 farebbe lavorare male la ruota, oltra a correre, forse, qualche rischio in termini idi sicurezza.

Quindi prima di tutto si montano per far lavorare al meglio le ruote e di conseguenza, se vuoi andare forte, certamente hai bisogno che tutti i componenti lavorino secondo le loro caratteristiche.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
a mio avviso piu la gomma e stretta e,meno fa attrito per scorrere quindi ,piu velocita direi ,cosa ne pensate

forse in salita, ma in discesa potresti abndare più forte con i 25 invece che con i 23, perché l'aderenza in curva è maggiore,
hai bisogno di usare meno i freni e hai più sicurezza alle alte velocità (sopra i 50-60 km/h)

Anni fa io ho cambiato le mie ruote per tubolari da 23, canale "vecchio", più stretto, con ruote tubeless canale largo per 25 mm,
in discesa non c'è paragone, non tornerei mai indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
ciao, i 25 mm o oltre non si montano "per andare forte", innanzitutto si montano perché se hai ruote moderne con canale largo (17 o +)
25 o 28 sono la misura di pneumatici consigliata dai costruttori. Montare i 23mm su canale17 farebbe lavorare male la ruota, oltra a correre, forse, qualche rischio in termini idi sicurezza.

Quindi prima di tutto si montano per far lavorare al meglio le ruote e di conseguenza, se vuoi andare forte, certamente hai bisogno che tutti i componenti lavorino secondo le loro caratteristiche.
vedi a me, non interessa tanto la comodita su una bdc, a me interessa sopratutto ,la velocita,il tempo di percorrenza ,la velocita raggiunta, le medie orarie quindi a tuo avviso e meglio un 23 oppure un 25 grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
vedi a me, non interessa tanto la comodita su una bdc, a me interessa sopratutto ,la velocita,il tempo di percorrenza ,la velocita raggiunta, le medie orarie quindi a tuo avviso e meglio un 23 oppure un 25 grazie
L'unico parametro che un copertoncino più largo di 2mm. potrebbe migliorare in maniera avvertibile oltre la comodità, è, a mio parere, la tenuta di strada in discesa e con asfalto umido/bagnato.
Per tutto quello che hai elencato non cambia niente.
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
vedi a me, non interessa tanto la comodita su una bdc, a me interessa sopratutto ,la velocita,il tempo di percorrenza ,la velocita raggiunta, le medie orarie quindi a tuo avviso e meglio un 23 oppure un 25 grazie

Tieni conto che da qualche anno i pro montano anche i 28mm: al netto delle pressioni e degli obblighi degli sponsor,
non credo monterebbero componenti che riducono la velocità e abbassano le prestazioni.

Il concetto di velocità è troppo variabile per essere valutato con parametri universali: io ho diverse biciclette, da MTB, gravel, da città, da corsa, e mi accorgo che ognuna di esse va adeguatamente veloce, a prescindere dal peso, dai componenti e dalla larghezza dei copertoni, se utilizzata nelle condizioni per cui è assemblata.

In città, la mia bici da corsa in carbonio Dogma F8 Super Record EPS con Fulcrum RZero Competizione tubeless Continental GPrix da 25mm, va mediamente più piano della bicicletta assemblata per le esigenze specifiche dei percorsi cittadini con buche, marciapiedi e asfalto dissestato e sporco: ha un telaio in acciaio, ruote "pesanti" a 36 raggi in acciaio con copertoni Schwalbe Marathon Plus da 33mm, cambio Tourney a 7v (in città bastano pochi, semplici rapporti) e sella comoda, ben imbottita SMP Well.

Questo perché in città, situazione con continue frenate e ripartenze, con spazio per pedalare limitato vista la presenza degli altri veicoli, un mezzo capace di copiare le imperfezioni dell'asfalto, di saltare sui marciapiedi sui tombini e di passare sopra la sporcizia, il catrame usato per tappare le buche, i detrtiti vari e le superficie scivolose (anche rami, foglie e sassi) è in grado di andare più veloce di una bici pur leggera e con gomme liscie, ma con le quali stai sempre in apprensione per la paura di forature e a ogni tombino rischi di infilarci i copertoni.
Con la bicicletta in acciaio per la città con i 33mm pedalo senza pensieri, sempre "dritto" in ogni condizione, senza aver bisogno di evitare sporco, buche etc.,(quindi in tali circostanze non devo cambiare traiettoria), dunque rimango concentrato sulla pedalata.

Quando pedalo dove ho casa in montagna, c'è un tratto molto ripido di strada bianca, dove in salita la gravel in acciaio con tubolari da 35mm Vittoria Terreno Dry va ugualmente veloce della bicicletta da corsa in carbonio; invece in discesa sulla medesima strada bianca la gravel va perfino più veloce, perché i 35mm fanno la differenza rispetto ai tubeless GPrix per l'aderenza e la tenuta in curva su strade non asfaltate.

In conclusione, solo tu puoi sapere, sperimentandolo di persona sui tuoi percorsi, se vai più veloce con i 23mm o con i 25mm,
presta solo attenzione ai consigli di montaggio dei costruttori delle ruote.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
vedi a me, non interessa tanto la comodita su una bdc, a me interessa sopratutto ,la velocita,il tempo di percorrenza ,la velocita raggiunta, le medie orarie quindi a tuo avviso e meglio un 23 oppure un 25 grazie
Stare comodi significa spingere di più o sicuramente per più tempo a parità di potenza.
I prof vanno di 28, se non mettono più calibri minori...
Non so se te lo hanno già detto ma "tanto conta la gamba" :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
1706473517900.png

però va detto che aumentando la sezione si diminuisce la pressione,
quindi ipotizzando un passaggio da 23mm/8.3bar a 28mm/5.5bar, perderei 0.7W a ruota,
moltiplicando x100 sono ben 70W !!! :azz
 

Allegati

  • 1706473336483.png
    1706473336483.png
    133,6 KB · Visite: 7