Manutenzione ruota libera Mavic

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Uhm,
Penso che si, effettivamente potrebbe essere un problema di molle, perché ho visto che sono un po' slabbrate...

Le ruote hanno i loro anni, usura di cricchetti e ruota libera credi che possano incidere?
Cioè, quanto questi componenti si usurano nel tempo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Uhm,
Penso che si, effettivamente potrebbe essere un problema di molle, perché ho visto che sono un po' slabbrate...

Le ruote hanno i loro anni, usura di cricchetti e ruota libera credi che possano incidere?
Cioè, quanto questi componenti si usurano nel tempo?
Non penso più di tanto, magari se ha gioco si può incidere, perchè si muove angolarmente e potrebbe distanziare il pawls dalla sede di presa, ma penso sia un problema solamente di lubrificazione
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

guitor

Novellino
25 Marzo 2022
19
12
53
L'Aquila
Visita sito
Bici
Wilier
io avevo lo stesso problema, anche mettendo le 5 gocce consigliate (o il lubrificante mavic) il problema non si risolveva. Alla fine ho deciso di cambiare il corpetto approfittando a cambiare anche i cani che sono arrivati con 4 mollette di ricambio. Rimontato il tutto non ho avuto più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
io avevo lo stesso problema, anche mettendo le 5 gocce consigliate (o il lubrificante mavic) il problema non si risolveva. Alla fine ho deciso di combaciare il corpetto approfittando a cambiare anche i cani che sono arrivate con 4 mollette di ricambio. Rimontato il tutto non ho avuto più problemi.
Grazie
Credo allora che procederò all'acquisto di cricchetti e molle nuove
 

guitor

Novellino
25 Marzo 2022
19
12
53
L'Aquila
Visita sito
Bici
Wilier
Oddio, gioco non mi pare lo avesse.
Comunque prima di fare la spesa controllerò.

Grazie
Esatto, ho preferito evitare che anche l'ingranaggio interno fosse in qualche modo rovinato e, dato il costo irrisorio dell'intero corpetto, ho preferito sostituire tutto.
Altra nota, prima andando a girare le pedivelle con ruota "alzata" i pedali continuavano a ruotare permettendo anche di eseguire 3 cambiate.... ora facendo lo stessa prova non è più possibile effettuare più di una cambiata e le pedivelle smettono prima di girare.
 
  • Mi piace
Reactions: alle_84

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Ciao a tutti, ho notato di avere questo gioco eccessivo sulla mia ruota, ho smontato il corpetto, e penso la causa del gioco sia nella "boccola" bianca, perché il mozzo non presenta rigature, e immagino che il materiale della "boccola" più "tenero" del materiale su cui scorre.
Domande, è possibile spiantare e ripristinare la boccola (ho la disponibilità di un tornio...)?

AAA (1).gif
 
Ultima modifica:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao a tutti, ho notato di avere questo gioco eccessivo sulla mia ruota, ho smontato il corpetto, e penso la causa del gioco sia nella "boccola" bianca, perché il mozzo non presenta rigature, e immagino che il materiale della "boccola" più "tenero" del materiale su cui scorre.
Domande, è possibile spiantare e ripristinare la boccola (ho la disponibilità di un tornio...)?
Dovendolo acquistare, il corpetto per le Mavic R-SyS SLR (codice corpetto m40591) è quello denominato "FTS-L"?

Vedi l'allegato 349826
Io ho fatto fare una modifica al corpetto, col tornio per l'appunto, inserendo un cuscinetto movimento centrale Shimano. Ancora non ho avuto modo di provare la ruota per impegni vari, comunque posso chiedere informazioni all'amico che ha eseguito il tutto.

P.S. Le mie ruote sono Ksyrium srl del 2015 (raggi in acciaio all'anteriore), non so se cambia qualcosa per la ruota posteriore a livello di tolleranze, ma non credo.
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Io ho fatto fare una modifica al corpetto, col tornio per l'appunto, inserendo un cuscinetto movimento centrale Shimano. Ancora non ho avuto modo di provare la ruota per impegni vari, comunque posso chiedere informazioni all'amico che ha eseguito il tutto.

P.S. Le mie ruote sono Ksyrium srl del 2015 (raggi in acciaio all'anteriore), non so se cambia qualcosa per la ruota posteriore a livello di tolleranze, ma non credo.
Ti ringrazio ma non volevo avventurarmi in trasformazioni radicali, siccome il corpetto si presenta bene ed il suo cuscinetto è in ottime condizioni, ci fosse il ricambio della boccola la sostituirei, oppure conoscendo il materiale potrei tornirla, ma in alternativa compro il corpetto nuovo.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ti ringrazio ma non volevo avventurarmi in trasformazioni radicali, siccome il corpetto si presenta bene ed il suo cuscinetto è in ottime condizioni, ci fosse il ricambio della boccola la sostituirei, oppure conoscendo il materiale potrei tornirla, ma in alternativa compro il corpetto nuovo.
Si trova anche la guarnizione in plastica per pochi euro.
Inserisci il codice della ruota su questo sito ( https://technicalmanual.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php?fil=7&co=IT ), copia il codice della guarnizione in plastica e cercalo su internet. Io tempo fa lo trovai su probikeshop per 7 euro. Se il problema persiste ti tieni quella guarnizione come ricambio e compri il corpetto nuovo.

Un' altra alternativa sarebbe modificare il corpetto con i kit tipo doctorbike che trovi su ebay, costano 60/70 euro e senza tornire nulla si inserisce un cuscinetto molto sottile al posto della guarnizione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Si trova anche la guarnizione in plastica per pochi euro.
Inserisci il codice della ruota su questo sito ( https://technicalmanual.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php?fil=7&co=IT ), copia il codice della guarnizione in plastica e cercalo su internet. Io tempo fa lo trovai su probikeshop per 7 euro. Se il problema persiste ti tieni quella guarnizione come ricambio e compri il corpetto nuovo.

Un' altra alternativa sarebbe modificare il corpetto con i kit tipo doctorbike che trovi su ebay, costano 60/70 euro e senza tornire nulla si inserisce un cuscinetto molto sottile al posto della guarnizione.
Forse non mi sono spiegato, non è una guarnizione, e questa parte bianca.

CIMG2189.JPG

Ho scaricato tutti i manuali delle mie ruote, e non c'è un codice per quella parte li.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Forse non mi sono spiegato, non è una guarnizione, e questa parte bianca.

Vedi l'allegato 349845

Ho scaricato tutti i manuali delle mie ruote, e non c'è un codice per quella parte li.

credo sia piantata dentro per interferenza, non dovrebbe esistere il ricambio, servirebbe anche l'attrezzo apposito da usare in pressa

Anche la mia ha un lieve gioco, credo per lo stesso motivo, ma non mi da fastidio, se proprio fa perdere alla svelta l'olio di lubrificazione

il ricambio completo, comunque, si trova ancora: https://www.lordgunbicycles.com/kit-corpetto-ruote-mavic

interessante anche l'idea di utilizzare un cuscinetto, bisogna vedere le dimensioni esatte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: goghicche

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
credo sia piantata dentro per interferenza, non dovrebbe esistere il ricambio, servirebbe anche l'attrezzo apposito da usare in pressa

Anche la mia ha un lieve gioco, credo per lo stesso motivo, ma non mi da fastidio, se proprio fa perdere alla svelta l'olio di lubrificazione

il ricambio completo, comunque, si trova ancora: https://www.lordgunbicycles.com/kit-corpetto-ruote-mavic

interessante anche l'idea di utilizzare un cuscinetto, bisogna vedere le dimensioni esatte
Ho la disponibilità di una officina di lavorazioni meccaniche, ma il gioco non vale la candela, mi sa che conviene compralo nuovo.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Se avessi io la disponibilità di una officina e se sapessi usare un tornio almeno proverei, in ogni caso quel corpetto è da cambiare (credo).

Il problema è con cosa si cambia. Ad occhio sembrerebbe teflon. Poi che tolleranza avere sul piantaggio e residua al centro, oltre a dare la giusta concentricità.

Non è proprio uno scherzo...

Se anche si volessero tenere le ruote un solo anno, visto il costo abbastanza ridotto della ruota libera, io la cambierei.
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Il problema è con cosa si cambia. Ad occhio sembrerebbe teflon. Poi che tolleranza avere sul piantaggio e residua al centro, oltre a dare la giusta concentricità.

Non è proprio uno scherzo...

Se anche si volessero tenere le ruote un solo anno, visto il costo abbastanza ridotto della ruota libera, io la cambierei.
Leggendo in altre discussioni sembrerebbe Derlin, potrei anche chiedere ai colleghi progettisti che giochi di accoppiamento tenere, ma mi rimarrebbe la difficoltà di reperire il materiale.