Bici e letteratura

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io di libri in ambito ciclistico ho letto solo "Pantani" di Bergonzi, Cassani e Zazzaroni e non mi è piaciuto. Dopo aver letto quelli che ho già in lista proverò uno di quelli che avete consigliato qui.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Elencaci la tua lista, magari possiamo trarne spunto anche noi!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
è un po' OT, ma voi preferite un buon vecchio libro cartaceo o i nuovi ebook su tablet e kiddle o come si chiama

un amico mi prestò un ebook e il suo tablet, ma non mi piaceva per nulla
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq stasera in giro x bancarelle e una libreria a 2 piani, ma non ho trovato nemeno un libro dedicato al ciclismo o cmq con la bici come tema , anzi nella libreria tutti i libri sui viaggi avventurosi (8 titoli in tutto) erano relegati su un tavolino mezzo al buio
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non so se in qulche 3d precedente qualcuno l'ha scritto, però c'è una casa editrice che tratta quasi esclusivamente libri e guide relative al mondo delle 2 ruote = ediciclo.

Nel sito [url]www.ediciclo.it[/URL] c'è tanto di catalogo .... a voi!


qualcuno lo conoscevo e l'avevo adocchiato, ma ne ho scoperto altri interessanti, quindi ottima segnalazione
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
è un po' OT, ma voi preferite un buon vecchio libro cartaceo o i nuovi ebook su tablet e kiddle o come si chiama

un amico mi prestò un ebook e il suo tablet, ma non mi piaceva per nulla

Io amo la carta, a volte entro in libreria anche solo per sentirne il profumo. Quindi nel 90% dei casi preferisco la carta.
Non nego di aver incontrato situazioni in cui un e-reader (quelli con schermo opaco) sarebbe stato davvero utile e comodo, poichè occupa pochissimo spazio ma ti permette di avere dietro tanti libri.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io amo la carta, a volte entro in libreria anche solo per sentirne il profumo. Quindi nel 90% dei casi preferisco la carta.
Non nego di aver incontrato situazioni in cui un e-reader (quelli con schermo opaco) sarebbe stato davvero utile e comodo, poichè occupa pochissimo spazio ma ti permette di avere dietro tanti libri.

Ti capisco: entrare alla Feltrinelli, per me, è sempre un'esperienza esoterica, sia che mi capiti fra le mani Proust sia che sfogli un fumetto d'epoca; sarà una cosa legata all'età (ho fatto in tempo a lavorare senza computer!)...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo.87

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Vai su IBS...

si anche su amazon non mancano, ma come detto da altri l'idea di andare in libreria e trovare magari casualmente qualche libro che ti ispira mi piace molto di più

un po' come essere in giro passare davanti una pasticceria,rosticceria,forno o simili e comprarsi qualcosa da mangiare che non era in programma
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
si anche su amazon non mancano, ma come detto da altri l'idea di andare in libreria e trovare magari casualmente qualche libro che ti ispira mi piace molto di più

un po' come essere in giro passare davanti una pasticceria,rosticceria,forno o simili e comprarsi qualcosa da mangiare che non era in programma
Certo, ma se cerco qualcosa lì sono sicuro di trovarla.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Certo, ma se cerco qualcosa lì sono sicuro di trovarla.


ma infatti sono stato il primo a consigliare amazon, e uno dei libri letto l'ho comprato li...però io per tutto amo il negozio fisico ... quindi se trovo una libreria un giro dentro me lo faccio...male che vada esco a mani vuote
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Decisamente molto meglio il cartaceo, purtroppo leggo di più sull'ipad ma non so perché mi risulta sempre un po' più faticoso.

Perchè non ha lo schermo adatto.. Anche io leggo a volte sull'iPad (retina) ma mi stanca subito.

Devi provare dei veri e propri e-reader, quelli con schermo opaco da usare (quando si può) senza retroilluminazione. Fidati che cambia..

Poi leggo sempre di più che chi prova l'e-reader non riesce più a tornare alla carta.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Devi provare dei veri e propri e-reader, quelli con schermo opaco da usare (quando si può) senza retroilluminazione. Fidati che cambia..

a me l'amico mi presto il kindle (credo si scriva così) ma dopo i primi capitoli mi andai a prendere il libro cartaceo in biblioteca

magari in certi casi può essere comodo...ad esempio ieri vidi il trono di spade ed era un mattone enorme secondo me anche difficile da maneggiare

ma credo che verranno sacrificati ancora tanti alberi (ecco l'unico lato negativo dei libri) prima che gli e-reader diventino la normalità

poi in certi casi la carta è indispensabile

https://www.youtube.com/watch?v=I-wpf6V_voc
 
Ultima modifica:

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Di recente ho finito "pantani era un dio". Ho letto quasi tutto su pantani e o trovato questo libro di reale spessore e diverso da tutti gli altri. Nessun particolare giudizio, ma una originale e neutra lettura della storia con molti paralleli ed aneddoti su campioni del passato.

Bello.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
con grande stupore alla feltrinelli a bologna hanno una 20ina di titoli dedicati alla bici e domani vado a vedere ibs (devo trovare qualcosa da leggere per il ritorno)

ad un amico ho regalato in piedi sui pedali di brizzi, ho letto le prima 40 pagine molto carino e scorrevole (a livello delle fulcrum zero :-x:-x:-x) ... credo che tutti nella prima parte possono trovarlo autobiografico

le pagine sono diventate 102 e potrei finrlo nella mattina di domani prima di partire... rinnovo il concetto che è molto carino, forse c'è l'uso di parole un po' troppo ricercate viste il tema

ma per resto voto 7,5
 
Ultima modifica: