Errore misura pedivelle

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A questo punto mi chiedo perché non me lo abbiano detto chiaramente quando ho chiesto informazioni prima dell'acquisto.
Magari perchè poi non compravi......ma tu hai le prove di averglielo chiesto prima? Copia delle mail, qualcosa di cartaceo ecc.ecc.ecc. Fra l'altro dovresti ancora essere in tempo col diritto di recesso. Non ricordo se sia una settimana, 10 o 14 giorni, per gli acquisti a distanza. Su questo dovresti googlare.
Che poi prima ti dicono che la misura corretta è 170 poi che è 165. Non lo sanno nemmeno loro?;nonzo%
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Magari perchè poi non compravi......ma tu hai le prove di averglielo chiesto prima? Copia delle mail, qualcosa di cartaceo ecc.ecc.ecc. Fra l'altro dovresti ancora essere in tempo col diritto di recesso. Non ricordo se sia una settimana, 10 o 14 giorni, per gli acquisti a distanza. Su questo dovresti googlare.
Che poi prima ti dicono che la misura corretta è 170 poi che è 165. Non lo sanno nemmeno loro?;nonzo%

Ho la mail dove mi dicono quali sono i componenti modificabili, tra i quali non c'è la pedivella, e dove mi dicono di inserire tutte le modifiche tra le note. Sulla lunghezza della pedivella non mi dicono nulla, nonostante io avessi richiesto delle informazioni a riguardo.
Erratamente avevo dedotto che bastasse scriverlo tra le note.
Altra cosa è che nelle note dell'ordine avevo inserito la pedivella da 170 e l'ordine é stato accettato. Ci sarebbe da capire se quella nota è vincolante.
Poi tra l'altro nella mail precedente mi hanno detto che con la compact la pedivella dovrebbe essere da 170. ;nonzo%

p.s. Ho diritto di recesso entro 30 gg, però la bici mi piace e le misure sono quelle giuste, quindi spero si possa risolvere il problema invece di doverci rinunciare
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho la mail dove mi dicono quali sono i componenti modificabili, tra i quali non c'è la pedivella, e dove mi dicono di inserire tutte le modifiche tra le note. Altro paio di maniche allora. Le modifiche che dovevi inserire nelle note erano quelle che ti avevano indicato come possibili. Tu ne hai inserita una non possibile e loro non ne han tenuto conto. Qui hai sbagliato tu, anche se loro avrebbero potuto rimarcarti l'errore prima di procedere all'ordineSulla lunghezza della pedivella non mi dicono nulla, nonostante io avessi richiesto delle informazioni a riguardo.Ragione in più per non chiedere una modifica non prevista.
Erratamente avevo dedotto che bastasse scriverlo tra le note.
Altra cosa è che nelle note dell'ordine avevo inserito la pedivella da 170 e l'ordine é stato accettato. Ci sarebbe da capire se quella nota è vincolante.
Poi tra l'altro nella mail precedente mi hanno detto che con la compact la pedivella dovrebbe essere da 170. ;nonzo%Qui hanno sbagliato loro, ma direi che sia ininfluente, essendo un errore a cose fatte

p.s. Ho diritto di recesso entro 30 gg, però la bici mi piace e le misure sono quelle giuste, quindi spero si possa risolvere il problema invece di doverci rinunciare Due sono le cose. O recedi evidenziando che non hai intenzione di spendere soldi per un'altra guarnitura, sperando che ti vengano incontro, cosa che a mio avviso potrebbero fare e non vedo cosa gli costi, o t'attacchi e ti compri una guarnitura giusta vendendo quella che non ti serve.
nel quote in rosso.
Ma che poi detto tra noi.....ti è proprio impossibile pedalare con le 170? Cosa saranno mai 5mm che non si possa ovviare?;nonzo%
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
nel quote in rosso.
Ma che poi detto tra noi.....ti è proprio impossibile pedalare con le 170? Cosa saranno mai 5mm che non si possa ovviare?;nonzo%

dovrei pedalare con 165 non 170... Io ho sempre pedalato con 170, non so come mi troverei con la pedivella 5mm più corta. Ho paura che in pianura perderei qualcosa, e non è che ora sia un mostro in quel settore...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dovrei pedalare con 165 non 170... Io ho sempre pedalato con 170, non so come mi troverei con la pedivella 5mm più corta. Ho paura che in pianura perderei qualcosa, e non è che ora sia un mostro in quel settore...
Sinceramente non saprei. Su bdc ho sempre pedalato con 172.5, così come su mtb ho sempre pedalato su 175, che sono un pò gli standard per i due tipi di bici. Sarà che fra mtb mia, mtb test, bdc muletto per i rulli, bdc da strada, cambio così spesso bici e assetti che non bado quasi più a nulla, ma mi viene da pensare che tu non ti accorgeresti nemmeno, se non lo sapessi, di avere 165 piuttosto che 170. Voglio dire che se chiudi gli occhi e pedali, non sapresti dire se sei su una 165 o una 170. Potrei sbagliare, ma 1 cm di circonferenza minore faccio proprio fatica ad immaginare che possa essere molto avvertibile. Tanto più che non è detto che la tua misura ideale non sia magari una via di mezzo, per cui faccia molta differenza avere dal tuo ideale 2,5 mm in più o in meno. Credo anche che una circonferenza di rpm migliore potrebbe aiutarti nell'agilità, al limite consentendoti qualche dente in più. Valuta tu se prospettare il recesso e vedere che ti dicono, se acquistare subito un nuovo vendendo per nuovo quel che hai, rimettendoci di certo un pò, ma forse alla fine nemmeno tanto, oppure usare quel che il convento (Canyon) ti ha passato.
Io chiederei un parere al biomecca nostro amico su quanta differenza può fare 165 vs 170 e poi deciderei. ;-)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
dovrei pedalare con 165 non 170... Io ho sempre pedalato con 170, non so come mi troverei con la pedivella 5mm più corta. Ho paura che in pianura perderei qualcosa, e non è che ora sia un mostro in quel settore...

se ti può essere d'aiuto ti porto la mia esperienza.
sono alto 178 cm con un cavallo di 86 cm.

ho utilizzato prima una guarniutura da 172,5, poi per errore una da 170 ed ora utilizzo una 175.
i 5 mm si sentono eccome! e immaginado che tu abbia un cavallo più corto del mio, in proporzione il passaggio dalla 165 alla 170 dovrebbe essere anche più avvertibile.

tendo a pedalare in agilità piuttosto che spingere il rapportone.

con la 170 la frequenza di pedalata aumenta ma sentivo la pedalata più dura. infatti è ovvio che essendo più corta la leva si spinge di più per meno tempo. purtroppo io pedalo agile di mio (forse perchè non dispongo di tanta forza) e quindi con questa pedivella non ho mai instaurato un bel rapporto.

passato alla 175 mi sono trovato decisamente meglio. la pedalata è più ampia, a parità di rapporto si avverte una spinta minore necessaria sul pedale.

quindi la scelta della lunghezza della pedivella dipende dalle tue misure antropometriche, ma anche dai tuoi "gusti" di pedalata. il consiglio è di provare per un mesetto una e l'altra (magari compri una guarnitura da 165 usata e vecchia) e poi scegliere quella con cui ti trovi più a tua agio.

o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
se ti può essere d'aiuto ti porto la mia esperienza.
sono alto 178 cm con un cavallo di 86 cm.

ho utilizzato prima una guarniutura da 172,5, poi per errore una da 170 ed ora utilizzo una 175.
i 5 mm si sentono eccome! e immaginado che tu abbia un cavallo più corto del mio, in proporzione il passaggio dalla 165 alla 170 dovrebbe essere anche più avvertibile.

tendo a pedalare in agilità piuttosto che spingere il rapportone.

con la 170 la frequenza di pedalata aumenta ma sentivo la pedalata più dura. infatti è ovvio che essendo più corta la leva si spinge di più per meno tempo. purtroppo io pedalo agile di mio (forse perchè non dispongo di tanta forza) e quindi con questa pedivella non ho mai instaurato un bel rapporto.

passato alla 175 mi sono trovato decisamente meglio. la pedalata è più ampia, a parità di rapporto si avverte una spinta minore necessaria sul pedale.

quindi la scelta della lunghezza della pedivella dipende dalle tue misure antropometriche, ma anche dai tuoi "gusti" di pedalata. il consiglio è di provare per un mesetto una e l'altra (magari compri una guarnitura da 165 usata e vecchia) e poi scegliere quella con cui ti trovi più a tua agio.

o-o

Ho già scelto di smontare e mettere in vendita la guarnitura da 165 e comprarne una nuova da 170, che con il mio cavallo e la mia pedalata agile è l'ideale.
Alla fine ho deciso di non provarla perché così è più "vendibile" anche se quella misura è poco usata.
 

Locke

Novellino
23 Agosto 2014
17
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, XR2 coming soon
Ho già scelto di smontare e mettere in vendita la guarnitura da 165 e comprarne una nuova da 170, che con il mio cavallo e la mia pedalata agile è l'ideale.
Alla fine ho deciso di non provarla perché così è più "vendibile" anche se quella misura è poco usata.

Io è da tempo che voglio ordinare una canyon ma a malincuore ci ho rinunciato perché il servizio assistenza, da vari casi come il tuo, non mi è sembrato professionale.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io è da tempo che voglio ordinare una canyon ma a malincuore ci ho rinunciato perché il servizio assistenza, da vari casi come il tuo, non mi è sembrato professionale.

Io sono stato ingannato da una loro risposta poco esaustiva ad una mia richiesta di informazioni su alcune misure inserite nelle geometrie...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io è da tempo che voglio ordinare una canyon ma a malincuore ci ho rinunciato perché il servizio assistenza, da vari casi come il tuo, non mi è sembrato professionale.
In effetti prezzi a parte, lamentele su Canyon se ne sono lette diverse.....anche se in questo caso, da come ci sono state descritte le cose, loro avevano correttamente indicato quello che era opzionabile, e la misura della guarnitura non era tra queste cose, seppur potevano comunque andare incontro al cliente e ci avrebbero fatto ottima figura.
Di contro, su Rose, prezzi ottimi similari, non si sono sentite lamentele, al momento.
 

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Ho ordinato una Ultimate CF SL in taglia XS che mi è arrivata oggi, mentre la mettevamo a misura ci siamo accorti che è stata assemblata con pedivelle da 165, mentre io sulle note dell'ordine, come mi era stato detto dall'assistenza Canyon, avevo espressamente richiesto pedivelle da 170.
Spero che Canyon Italia possa rispondermi per sapere come rimediare alla cosa e come posso farmi sostituire la guarnitura.

Gentile utente, dato che la lunghezza delle pedivelle non è modificabile, dubitiamo fortemente che Canyon ti abbia consigliato di indicare nelle note dell'ordine una tale richiesta, in quanto non è possibile variare tale misura.

Le varaizioni possibili sono sempre riportate nella scheda della bici, e in genere le variazioni prevedono la cassetta, l'attacco manubrio ed il manubrio.

La lunghezza delle pedivelle NON è varaibile, quindi quanto scrivi non è corretto.

Ricordiamo anche il link alle domande frequenti dove trovi anche questa domanda e risposta

http://www.canyon.com/_it/service/faq.html?c=10

Grazie
 

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
In effetti prezzi a parte, lamentele su Canyon se ne sono lette diverse.....anche se in questo caso, da come ci sono state descritte le cose, loro avevano correttamente indicato quello che era opzionabile, e la misura della guarnitura non era tra queste cose, seppur potevano comunque andare incontro al cliente e ci avrebbero fatto ottima figura.
Di contro, su Rose, prezzi ottimi similari, non si sono sentite lamentele, al momento.

Gentile utente, ad Eurobike 2014 Canyon ha appena ricevuto due importantissimi premi da due riviste di prestigio come BIKE MAGAZINE e TOUR, tramite sondaggio tra i lettori è stata votata la Miglior Azienda di bici MTB e BDC. Due primi posti rispettivamente per MTB e BDC.

Premio attribuito dai lettori di due riviste di settore di riferimento per la loro portata internazionale.

Quindi, forti di questo risultato, e consapevoli delle nostre aree di miglioramento, continuiamo a pedalare, senza fermarci alle salite, insieme a milioni di clienti in tutto il Mondo che ci hanno scelti!

Leggiamo i due forum su cui abbiamo una nostra sezione, volutamente, per avere un rapporto diretto di comunicazione con nostri utenti. Questo ci differenzia da tutte le altre aziende. Il rapporto diretto tra l'azienda ed ogni singolo ciclista.

Canyon Pure Cycling!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Gentile utente, ad Eurobike 2014 Canyon ha appena ricevuto due importantissimi premi da due riviste di prestigio come BIKE MAGAZINE e TOUR, tramite sondaggio tra i lettori è stata votata la Miglior Azienda di bici MTB e BDC. Due primi posti rispettivamente per MTB e BDC.

Premio attribuito dai lettori di due riviste di settore di riferimento per la loro portata internazionale.

Quindi, forti di questo risultato, e consapevoli delle nostre aree di miglioramento, continuiamo a pedalare, senza fermarci alle salite, insieme a milioni di clienti in tutto il Mondo che ci hanno scelti!

Leggiamo i due forum su cui abbiamo una nostra sezione, volutamente, per avere un rapporto diretto di comunicazione con nostri utenti. Questo ci differenzia da tutte le altre aziende. Il rapporto diretto tra l'azienda ed ogni singolo ciclista.

Canyon Pure Cycling!
Non discuto quanto lei afferma. Rimane valida la mia affermazione:
1) su Canyon ho letto su entrambi i forum delle lamentele;
2) pur avendo detto anche io che se la misura delle pedivelle non era opzionabile, è il cliente ad aver malinteso, avendo egli comprato da voi per migliaia di euro una vostra bici, pur non essendo dovuto, se gli andavate incontro ci facevate una bella figura. Avete inteso non farlo, fine della storia, era nel vostro diritto.
p.s. a quanto afferma il cliente, nella prima mail di risposta dopo che lui vi aveva segnalato il quiproquo, avete affermato una cosa diversa. Forse c'è stato un malinteso anche lì.
...........
Leggiamo i due forum su cui abbiamo una nostra sezione, volutamente, per avere un rapporto diretto di comunicazione con nostri utenti. Questo ci differenzia da tutte le altre aziende. Il rapporto diretto tra l'azienda ed ogni singolo ciclista. ...........
Questo è uno spot non corretto. Vero è che avete la vostra sezione, non vero è che ciò vi differenzia da tutti gli altri. Non siete gli unici ad avere la sezione per stare a contatto col cliente. Ce ne sono molte altre, basta guardare in Home page. Su questo forum, siete voi ed altri 16. Su mtb forum siete voi e altri 21. Molte di queste sono come voi su entrambi i forum.
 
Ultima modifica:

Locke

Novellino
23 Agosto 2014
17
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone, XR2 coming soon
Gentile utente, ci spiace per la tua decisione, in quanto il Serivizio Clienti è operativo e segue ogni caso, direttamente, e con accuratezza.

Saluti.

Non discuto quanto lei afferma. Rimane valida la mia affermazione:
1) su Canyon ho letto su entrambi i forum delle lamentele;
2) pur avendo detto anche io che se la misura delle pedivelle non era opzionabile, è il cliente ad aver malinteso, avendo egli comprato da voi per migliaia di euro una vostra bici, pur non essendo dovuto, se gli andavate incontro ci facevate una bella figura. Avete inteso non farlo, fine della storia, era nel vostro diritto.
p.s. a quanto afferma il cliente, nella prima mail di risposta dopo che lui vi aveva segnalato il quiproquo, avete affermato una cosa diversa. Forse c'è stato un malinteso anche lì.
Questo è uno spot non corretto. Vero è che avete la vostra sezione, non vero è che ciò vi differenzia da tutti gli altri. Non siete gli unici ad avere la sezione per stare a contatto col cliente. Ce ne sono molte altre, basta guardare in Home page. Su questo forum, siete voi ed altri 16. Su mtb forum siete voi e altri 21. Molte di queste sono come voi su entrambi i forum.

Quoto tutto quello detto da samuelgol

Non voglio in alcun modo diffamare la vostra azienda e come giustamente detto, in questo specifico caso non siete nemmeno dalla parte del torto, purtroppo però ho letto svariate lamentele, qui e su mtb forum.
Secondo me il rapporto qualità/prezzo è veramente molto buono. E sicuramente le lamentele che ci sono verso canyon sono le stesse che ci sono verso altri marchi, ne più ne meno. Però a differenza di altri produttori, non mi piace come gestite le problematiche con il cliente. Poi questa è solo una mia opinione personale. Non voglio assolutamente sconsigliare le vostre bici, ci mancherebbe.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io non ho mai posseduto canyon ma quello che mi sento di affermare è che canyon è una azienda con poca "trasparenza" verso il pubblico. questo affare delle pedivelle è uno dei molti esempi di cui si legge e si sente.
Ma banalmente è sufficiente provare ad acquistare una bici online, con disponibilità pubblicizzate sul sito (per quella taglia, modello, ...) di n giorni e poi all'atto della conferma d'ordine diventano n*10 o qualcosa del genere. Questa forse si potrebbe addirittura classificare come pubblicità ingannevole visto che la cosa è strutturale e non episodica.
Io stesso ho rinunciato alla bici circa 2 anni fa, dopo avere fatto l'ordine online, a causa dei tempi di consegna promessi all'acquisto ma poi completamente differenti all'atto della conferma d'ordine
Idem un mio amico
Ma anche qui ricordo di avere letto di cose simili, o di ritardi di dimensioni assurde e non previsti (ma chiaramente strutturali nella catena logistica di canyon)

Insomma, tra scarsa comunicazione e comunicazione diciamo "imprecisa" non è che canyon si stia portando a casa una grande reputazione (a prescindere dagli aspetti tecnici sui quali non discuto)
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
dovrei pedalare con 165 non 170... Io ho sempre pedalato con 170, non so come mi troverei con la pedivella 5mm più corta. Ho paura che in pianura perderei qualcosa, e non è che ora sia un mostro in quel settore...

ti ricordo che canyon è nella comunità europea e tu hai quindi diritto a recedere dall'acquisto secondo le norme di garanzia europee