Aiuto valore FTP

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Mi sembrano strani questi numeri: la resitenza aerodinamica (e quindi la potenza necessaria per vincerla) cresce col quadrato della velocità, mentre la progressione qui sopra è praticamente lineare (ca. 50W ogni 2kmh)

no decisamente sto sotto 400W per mantenere i 43Km/h ma forse dovrei fare lo stesso osservazion nelle medesime condizioni. per ora ti dico a memoria.. vado piu spesso ai 39 che ai 43 :mrgreen:

Beibo

ps. Misura con garmin vector. bici ~8.5kg, io ~70kg. abbigliamento + 2 borraccie = ~5kg. zipp 303 firecrest
 

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
Scusate ma a tutta intendete a frequenza di soglia o tutto quello che uno ha??
20 minuti mi sembrano tanti tenuti a livello di sfinimento forze
Poi sul dispositivo va memorizzato tutto il ciclo del test ( riscaldamento+ test defaticamento +test e defaticamento finale [per chi vuole fare il 2x20'])per ricavare la ftp oppure solo i 20 ' e calcolare i watt medi solo in quel periodo di tempo???
Secondo me la prova che hai fatto non ti serve a nulla...
Potresti provare se non hai tempo per fare ftp completo a fare 2x20' a tutta con 10' di recupero e poi fare la media tra i due valori di potenza espressi nei 20' (-5%).
Alla fine però come minimo devi sempre impiegare almeno almeno 1h...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Scusate ma a tutta intendete a frequenza di soglia o tutto quello che uno ha??
20 minuti mi sembrano tanti tenuti a livello di sfinimento forze
Poi sul dispositivo va memorizzato tutto il ciclo del test ( riscaldamento+ test defaticamento +test e defaticamento finale [per chi vuole fare il 2x20'])per ricavare la ftp oppure solo i 20 ' e calcolare i watt medi solo in quel periodo di tempo???
No, non può essere a tutto gas.
Si intende la potenza che puoi sostenere per 20 min. Devo partire conservativo, nei primi minuti, e cercare di mantenere lo sforzo costante misurato potenza o fc.
Il test , se lofai x la prima volta, Va fatto un paio di volte di seguito, per conoscere meglio il tuo limite.
La prima volta capirai il tuo ritmo sostenibile. La seconda volta, dopo un paio di giorni di riposo, cercherai di dare il massimo in 20min.

Beibo
 

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
Non lo so ancora Beibo sto cercando ancora un preparatore atletico in gamba sui watt e sto attendendo risposte in merito da li in poi si vedra'
tu hai qualche consiglio da darmi sul tipo di protocollo e le differenze di quest'ultimi

saluti
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non lo so ancora Beibo sto cercando ancora un preparatore atletico in gamba sui watt e sto attendendo risposte in merito da li in poi si vedra'
tu hai qualche consiglio da darmi sul tipo di protocollo e le differenze di quest'ultimi

saluti

se usi il misuratore di potenza e sei alle prime armi, come lo ero io ad inizio stagione, allora fai benissimo ad appoggiarti ad un preparatore, il quale ti aiutera nel protocollo.

nel mentre , se vuoi provare, il che non guasta e ti da almeno confidenza, potresti applicare il protocollo Coggan , per esempio lo trovi qui
http://www.kurtkinetic.com/test-training-zones-i-50-l-en.html

se vuoi capire di piu FTP e CP e tutta la galassia di info scatterate online, un ottimo articolo per cominciare e' proprio su questo Forum (leggi tutte e tre le parti!)
http://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-ftp-e-cp-parte-33/

e ti consiglio di seguire e cominciare a leggere il topic su questo forum, riguardo al libro
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=174658

Beibo
 

truffolo

Novellino
7 Settembre 2012
35
1
Budrio ( Bo)
Visita sito
Bici
Kilo by Sarto
Articoli molto interessanti
grazie ancora

Speriamo che il power 2max che mi deve arrivare
mi faccia divertire col nuovo allenamento
e che non mi dia problemi
sono curioso di vedere i miglioramenti