Info sali minerali

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io per non saper nè leggere nè scrivere un po di sali li metto sempre: metà delle dosi consigliate in etichetta, ovvero 1 misurino per borraccia da 650 ml (isostad o enervit).
Per giri da più di 6-7 ore mi porto dietro 1 o 2 bustine di polase (sempre mettendone 1 anzichè 2).
Con 1 banana in partenza e 1 a metà giro poi... non ricordo l'ultima volta che ho avuto i crampi :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Link

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
mmmhhh, tu parli dei tipici sali+carbo. io parlo di puri elettroliti. gusto tendenzialmente zero, soddisfazione al bere tendenzialmente zero, anzi ... lasciano anche la bocca un po "sapida". eventualmente integro la borraccia con carbo/mdx se è il caso ma i sali in borraccia secondo me sono importanti.

Se poi tu preferisci integrare in anticipo ok, fondamentalmente è la stessa cosa, ma il discorso "sali = zuccheri" dipende da cosa compri

Visto che la cosa m'interessa... i soli sali (sembra uno scioglilingua) li compri in farmacia? Ed il dosaggio lo determini con il presunto fabbisogno giornaliero, con la tua esperienza o che altro?

Lo chiedo perchè le sostanze che vengono normalmente aggiunte negli integratori commerciali (carbo, zuccheri e qualche altra diavoleria dal saporaccio innaturale) non so perchè ma mi danno un pò da fare a livello di gradimento di stomaco...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che la cosa m'interessa... i soli sali (sembra uno scioglilingua) li compri in farmacia? Ed il dosaggio lo determini con il presunto fabbisogno giornaliero, con la tua esperienza o che altro?

Lo chiedo perchè le sostanze che vengono normalmente aggiunte negli integratori commerciali (carbo, zuccheri e qualche altra diavoleria dal saporaccio innaturale) non so perchè ma mi danno un pò da fare a livello di gradimento di stomaco...

Io uso (non sempre, dipende dalla uscita e dal caldo) l'mgk di wnc2
La dose massima consigliata è data da 900mg di potassio e 350mg di magnesio (tanta roba)

Quindi in uscite lunghe e calde faccio una borraccia con la dose completa e una o con solo acqua o con mezza dose di sali e carbo comuni (che di sali hanno poco nulla, per esempio i +watt che sono tra i più forniti hanno per la dose completa 100mg magnesio e 200mg potassio) oppure lo divido su 2 borracce (e i carbo solo da gel e barrette, tanto quelli in borraccia sono comunque pochi a meno di fare borraccia di mdx)

Il magnesio è tanto e non a tutti va bene, è un filo lassativo.
Per me funziona molto bene, quando si suda vero è un reintegrazione eccezionale
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In un giro di circa 200 km, e 1800/2000 metri di Dsl, quante bustine di sali sarebbero indispensabili? Basta una borraccia e poi tutto il resto acqua oppure meglio aumentare dosi? Premetto che uso Polase sport oppure + watt sali e maltodx. Grazie. ( chiaramente oltre alle barrette e3/4 mini paninetti vari , 1 banana e un paio di gel), su questo sono abbastanza ferrato, meglio arrivare a casa con qualcosa in più nelle tasche che rimanere senza.
Per giri simili quando fa caldo utilizzo due borracce: la prima di sola acqua che congelo la sera prima e che consumo per prima (tanto in mezz'ora-un ora si scioglie ma rimane freschina), la seconda con tè verde e integratore salino magnesio-potassio della Coop, che anche se si scalda un po' va bene lo stesso. Poi alle fontane reintegro. Una bustina me la porto sempre dietro.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ammetto di non essere molto esperto in giri lunghi,,ma personalmente trovo che sia più importante idratarsi adeguatamente prima,durante e dopo l'uscita,e che nel 90% dei casi sia sufficiente se si ha una dieta corretta che comprenda abbondante frutta e verdura fresca.
Non sono assolutamente contrario agli integratori,ma i sali li trovo utili solo quando fa molto caldo,se l'uscita non è particolarmente lunga comunque preferisco prenderli prima che durante il giro.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io uso (non sempre, dipende dalla uscita e dal caldo) l'mgk di wnc2
La dose massima consigliata è data da 900mg di potassio e 350mg di magnesio (tanta roba)

Quindi in uscite lunghe e calde faccio una borraccia con la dose completa e una o con solo acqua o con mezza dose di sali e carbo comuni (che di sali hanno poco nulla, per esempio i +watt che sono tra i più forniti hanno per la dose completa 100mg magnesio e 200mg potassio) oppure lo divido su 2 borracce (e i carbo solo da gel e barrette, tanto quelli in borraccia sono comunque pochi a meno di fare borraccia di mdx)

Il magnesio è tanto e non a tutti va bene, è un filo lassativo.
Per me funziona molto bene, quando si suda vero è un reintegrazione eccezionale

Scusa Mag, vedo che tu sei piuttosto attento a queste cose quindi ti chiedo: un ex prof. (non che sia l'onniscienza eh... lo cito solo x dovere di cronaca) mi ha detto che lui i sali li prende la sera prima di dormire in quanto durante la notte rilassano meglio la muscolatura siccome hanno tutto il tempo per fare effetto... a sua detta a poco servono durante l'attività...

In base alle tue esperienze che mi dici? Hai provato?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusa Mag, vedo che tu sei piuttosto attento a queste cose quindi ti chiedo: un ex prof. (non che sia l'onniscienza eh... lo cito solo x dovere di cronaca) mi ha detto che lui i sali li prende la sera prima di dormire in quanto durante la notte rilassano meglio la muscolatura siccome hanno tutto il tempo per fare effetto... a sua detta a poco servono durante l'attività...

In base alle tue esperienze che mi dici? Hai provato?

Beh, io non ho nemmeno un centesimo della esperienza di un pro, chiunque sia, e mi baso sulle mie esperienze e quindi posso sbagliare (e spesso lo faccio ma mi permette di imparare e migliorare)

Ma ti rispondo con un esempio reale: un ex pro (da poco ex), di cui non faccio nome mi ha detto che non vanno bene i fiocchi d'avena come li prendo io a colazione, meglio la pasta. Io ho provato e deciso che, per il mio fisico, ho ragione io.

Con questo non voglio dire che quanto afferma il tuo amico sia errato ma solo che ho imparato a fidarmi della mia esperienza (che deriva dall'attento ascolto di ciò che affermano quelli più esperti ma poi testata su me stesso)

E vale per tutto, alimentazione, tubolari, cerchi, allenamento, ...
Quello che faccio deriva sempre da prove, errori, miglioramenti ... e poi racconto le mie idee (che magari per altri non valgono)

Al punto che ascoltando [MENTION=21324]never give up![/MENTION] di cui ho grande stima e considerazione ho deciso di fare altre prove con i sali. Ma se poi ne scriverò qualcosa sarà sempre derivato da mie esperienze e non riportando letture altru

Allo stesso modo ti ringrazio per avere riportato la cosa, non ho esperienze dirette, proverò, ma ti dico che di principio la cosa non mi quadra neppure un poco (i sali vengono assimilati in un tempo brevissimo), ma proverò

o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Con questo non voglio dire che quanto afferma il tuo amico sia errato ma solo che ho imparato a fidarmi della mia esperienza (che deriva dall'attento ascolto di ciò che affermano quelli più esperti ma poi testata su me stesso)

Questo è il sunto. Ciò che va bene per me, può non andare bene per te.
Anche i pro' hanno allenamenti e alimentazione personalizzati, perché quindi storcere il naso perché un semplice amatore ha una sua ricetta per quanto riguarda alimentazione e/o integrazione? Senza contare l'effetto placebo che ha sulle nostre abitudini.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Beh, io non ho nemmeno un centesimo della esperienza di un pro, chiunque sia, e mi baso sulle mie esperienze e quindi posso sbagliare (e spesso lo faccio ma mi permette di imparare e migliorare)

Ma ti rispondo con un esempio reale: un ex pro (da poco ex), di cui non faccio nome mi ha detto che non vanno bene i fiocchi d'avena come li prendo io a colazione, meglio la pasta. Io ho provato e deciso che, per il mio fisico, ho ragione io.

Con questo non voglio dire che quanto afferma il tuo amico sia errato ma solo che ho imparato a fidarmi della mia esperienza (che deriva dall'attento ascolto di ciò che affermano quelli più esperti ma poi testata su me stesso)

E vale per tutto, alimentazione, tubolari, cerchi, allenamento, ...
Quello che faccio deriva sempre da prove, errori, miglioramenti ... e poi racconto le mie idee (che magari per altri non valgono)

Al punto che ascoltando @never give up! di cui ho grande stima e considerazione ho deciso di fare altre prove con i sali. Ma se poi ne scriverò qualcosa sarà sempre derivato da mie esperienze e non riportando letture altru

Allo stesso modo ti ringrazio per avere riportato la cosa, non ho esperienze dirette, proverò, ma ti dico che di principio la cosa non mi quadra neppure un poco (i sali vengono assimilati in un tempo brevissimo), ma proverò

o-o

Sulla prima parte dell'intervento d'accordo su tutta la linea... ognuno ha il suo fisico, la sua testa, le sue sensazioni.

Anche io faccio più o meno come te... e uso le esperienze altrui che non conosco per provarle su me stesso.

Detto ciò, io ho provato... ma non ho notato differenze significative (le gambe di marmo erano... e di marmo sono rimaste).

Adesso vedo se con quell'integratore che dici tu la situazione migliora... alla peggio se non altro tolgo quell'orriile saporaccio di roba artificiale che mi danno i sali "arricchiti" (di uranio :mrgreen:) normalmente disponibili in commercio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
magnesio e potassio non sono stoccati nell'organismo quindi prenderli la sera prima o anche prima dell'uscita serve a nulla: vanno reintegrati, meglio poco a poco, durante l'attività

non si tratta di essere pro o meno né di preferenze ma di un dato di fatto

comunque anche io mgk di wcn2
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
I sali minerali non agiscono sulle gambe dure, non è quello il loro scopo, come avrai notato.

Mah da quello che sapevo io il magnesio serve (anche) da distensivo per i muscoli mentre il potassio serve (anche) contro l'insorgere dei crampi.

Da qui il mio collegamento (forse sbagliato) con l'assunzione di detti sali contro le "gambe dure".
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Mah da quello che sapevo io il magnesio serve (anche) da distensivo per i muscoli mentre il potassio serve (anche) contro l'insorgere dei crampi.

Da qui il mio collegamento (forse sbagliato) con l'assunzione di detti sali contro le "gambe dure".

Le "gambe dure", possono essere dura per 1000 motivi , Se per esempio hai fatto 200 km in bicicletta le hai dure a prescindere.

I sali inoltre, vengono sempre dopo la corretta idratazione c'è gente che usa i sali minerali (spesso crede di usarli dati i dosaggi inesistenti di tanti prodotti) ma poi magari esce quattro ore in bici e non beve neanche 1 l d'acqua.

In estate prima di tutto si dovrebbe bere un quantitativo di acqua molto vicino al litro ogni ora, poi semmai ci mettiamo i sali dentro, e possibilmente in quantitativi degni di tale nome, cioè attorno almeno ai 300/400 mg di magnesio e 800/1000 mg di potassio
 
Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Le "gambe dure", possono essere dura per 1000 motivi , Se per esempio hai fatto 200 km in bicicletta le hai dure a prescindere.

I sali inoltre, vengono sempre dopo la corretta idratazione c'è gente che usa i sali minerali (spesso crede di usarli dati i dosaggi inesistenti di tanti prodotti) ma poi magari esce quattro ore in bici e non beve neanche 1 l d'acqua.

In estate prima di tutto si dovrebbe bere un quantitativo di acqua molto vicino al litro ogni ora, poi semmai ci mettiamo i sali dentro, e possibilmente in quantitativi degni di tale nome, cioè attorno almeno ai 300/400 mg di magnesio e 800/1000 mg di potassio

Infatti (sbaglio sapendo di sbagliare :-x) io bevo poco o nulla, sia quando vado in bici che normalmente.

Comunque sia grazie per le indicazioni.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah da quello che sapevo io il magnesio serve (anche) da distensivo per i muscoli mentre il potassio serve (anche) contro l'insorgere dei crampi.

Da qui il mio collegamento (forse sbagliato) con l'assunzione di detti sali contro le "gambe dure".

Ti ha già risposto in maniera efficace [MENTION=12902]WNC2[/MENTION], sulle gambe dure; aggiungo che ti possono venire perché hai usato rapporti più impegnativi, i sali non ti servirebbero affatto.
Quel che dici è giusto sul magnesio (meglio il potassio) per i crampi. La classica banana ne è l'esempio lampante, che contiene entrambi.
Ma il tuo sembrava più un affaticamento muscolare che un problema dovuto a disidratazione. Tieni presente che prima di arrivare ai crampi ce ne vuole e il fatto che ammetti di bere poco è una cattiva abitudine che dovresti modificare.