Alto Garda - richiesta percorsi

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
consiglio....fai la Ponale, io nei miei giri randonee mi porto dietro un paio di scarpette da trekking....e la ponale la faccio con la bici a spalla....tempo fa ho incontrato dei tipi con la bici da corsa sulla Ponale....io ero in mountain bike....non ci credevo...

Ciao, visto che sei di Arco mi descrivi il giro da Torbole ad Arco alla salita S. Barbara, Ronzo Chienis e ritorno a Torbole che vorremmo fare in primavera con la bdc
? Grazie
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Buon giorno a tutti sto organizzando una gita in bdc volevo fare un giro di questo genere qualcuno in zona mi puo dare dei consigli :partenza da Mori Santa Barbara passo bordala Cimone GArniga Monte bondone e discesa da dreno come come giro abbastanza fattibile ?
Gazie
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
ciao
Da mori scendi ad arco e prenderesti il s barbara da arco? Poi scendi a ronzo fai Bordala scendi a Cimone fai il bondone e rientro dalla Val lagarina?
Non male io dovrei farlo al contrario sett prossima partendo dal lomaso. Nn conosco il tuo livello ma X me impegnativo e ultimo lungo prima della novecolli. Cmque mal contati 2500 mt dislivello...
V
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao grazie x la risposta allora in salita diciamo che me la cavo io volevo arrivare al rifugio Viote e scendere dalla parte lagolo cavedine drena la macchina la parcheggiamo a mori veniamo da verona
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Non capisco il motivo x cui su salita ch facendo la salita del bondone da aldeno mi da un bel tratto rosso 4 km circa mentre se metto rifugio Viote non c'è ? Non è sempre la stessa salita quella che passa da garniga?e difficile come salita?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
la salita da Aldeno al Bondone (viote) è la stessa e mi pare che anche il grafico sia lo stesso (l'ho confrontato velocemente).
La salita non è durissima, ma è piuttosto lunga. Io soffro particolarmente il tratto iniziale, non a caso riporato in rosso con una pendenza superiore al 10%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque leggendo meglio il percorso che hai in mente, non passeresti neppure per Aldeno, ma rimarresti "alto" (dopo il passo Bordala non perdi troppa quota. Rimane comunque un giro impegnativo (il Santa Barbara è duretto), comunque fattibile se sei mediamente allenato
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Buon giorno a tutti sto organizzando una gita in bdc volevo fare un giro di questo genere qualcuno in zona mi puo dare dei consigli :partenza da Mori Santa Barbara passo bordala Cimone GArniga Monte bondone e discesa da dreno come come giro abbastanza fattibile ?
Gazie
s.barbara, bordala e bondone, tre belle ascese. bel giro!
la salita da aldeno non l'ho mai fatta, mentre sono sceso di lì 2 volte: bella e molto in ombra, ideale farla in piena estate, ad un certo punto entri nel bosco e non vedi nulla. la durezza non riesco a valutarla,
discesa poi a drena molto veloce e bella.
so che in cima al bondone c'è la località viote, che mi pare sia il bivio che ti porta giù a lasino/drena
se non vi costa molto in km e tempo, potreste scendere fino ad aldeno, andare in ciclabile a trento e salire il bondone dal centro città. questo perché cmq il versante più bello del bondone è quello salendo da trento. colpo d'occhio decisamente interessante.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Comunque leggendo meglio il percorso che hai in mente, non passeresti neppure per Aldeno, ma rimarresti "alto" (dopo il passo Bordala non perdi troppa quota. Rimane comunque un giro impegnativo (il Santa Barbara è duretto), comunque fattibile se sei mediamente allenato
no no, dopo il bordala scendi abbastanza, passi i laghi di cei, e ti immetti sulla salita aldeno-bondone a 3 km da aldeno.
da lì a sx sali al bondone, con una salita che descrivi tu nella parte della durezza iniziale e che descrivo io come poi chiusa nel bosco.
se invece scendi a dx in 3 km sei ad aldeno, in 10 in centro città a trento.
quindi con una 20ina di km in più sali il bondone da tn, come io consiglio per la sua bellezza. inoltre la salita da tn è costante, non ci sono pezzi duri.
certo che è certamente più trafficata che da aldeno-cimone-garniga.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Buon giorno a tutti sto organizzando una gita in bdc volevo fare un giro di questo genere qualcuno in zona mi puo dare dei consigli :partenza da Mori Santa Barbara passo bordala Cimone GArniga Monte bondone e discesa da dreno come come giro abbastanza fattibile ?
Gazie

Ciao, io sono di mori quindi posso darti due dritte...
Vuoi fare mori-s. barbara-bordala? Ma da che versante vuoi fare s. barbara? la strada più comoda sarebbe mori-loppio, qui prendi la salita pedalabile per ronzo (saranno 9 km) poi giri a sx per santa barbara (2 km duretti...) io ti consiglierei di fare mori-loppio-nago-bolognano e qui salire a s. barbara dalla salita del Velo... è una delle salite più belle che abbiamo in zona, stradina stretta, poco trafficata, pendenza “giusta”... arrivato a s. barbara hai due possibilità per andare a bordala, la “classica” quindi discesa, anzi picchiata, a ronzo (dalla stessa strada che hai fatto in salita se sali da loppio) e poi salita di 2-3 km a bordala... l’alternativa più selvaggia sarebbe questa: a s. barbara, alla fontana, sali a s. antonio qui scendi un po’ e alla seconda stradina giri a sx... circa un km di salita su sterrato (non brutto, e io non sono amante degli sterrati) e sei a bordala... poi prosegui e scendi a cei... come ti ha consigliato vince anche’io scenderei fino ad aldeno per poi fare il bondone VERO, cioè il versante che sale da tn-sardagna-candriai (per me se si parla di bondone si parla solo di questo versante...)
Non so come sei di allenamento ma direi che come giro si fa, non è una passeggiata ma non è impossibile per uno mediamente allenato...
(io proprio domenica ho fatto il giro all’incontrario e senza discesa da drena: bondone, cei/bordala, s. barbara, bologano,mori)
Se ti può servire posso passarti qualche traccia strava (specialmente se fai la strada sterrata verso bordala) per le altre steade non ne avresti bisogno, non puoi sbagliare...
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Ciao, io sono di mori quindi posso darti due dritte...
Vuoi fare mori-s. barbara-bordala? Ma da che versante vuoi fare s. barbara? la strada più comoda sarebbe mori-loppio, qui prendi la salita pedalabile per ronzo (saranno 9 km) poi giri a sx per santa barbara (2 km duretti...) io ti consiglierei di fare mori-loppio-nago-bolognano e qui salire a s. barbara dalla salita del Velo... è una delle salite più belle che abbiamo in zona, stradina stretta, poco trafficata, pendenza “giusta”... arrivato a s. barbara hai due possibilità per andare a bordala, la “classica” quindi discesa, anzi picchiata, a ronzo (dalla stessa strada che hai fatto in salita se sali da loppio) e poi salita di 2-3 km a bordala... l’alternativa più selvaggia sarebbe questa: a s. barbara, alla fontana, sali a s. antonio qui scendi un po’ e alla seconda stradina giri a sx... circa un km di salita su sterrato (non brutto, e io non sono amante degli sterrati) e sei a bordala... poi prosegui e scendi a cei... come ti ha consigliato vince anche’io scenderei fino ad aldeno per poi fare il bondone VERO, cioè il versante che sale da tn-sardagna-candriai (per me se si parla di bondone si parla solo di questo versante...)
Non so come sei di allenamento ma direi che come giro si fa, non è una passeggiata ma non è impossibile per uno mediamente allenato...
(io proprio domenica ho fatto il giro all’incontrario e senza discesa da drena: bondone, cei/bordala, s. barbara, bologano,mori)
Se ti può servire posso passarti qualche traccia strava (specialmente se fai la strada sterrata verso bordala) per le altre steade non ne avresti bisogno, non puoi sbagliare...

Io vado su da bolognano santa barbara volevo salire da al demo x far il giro più corto e tanto più dura come salita ?tu mi consigli la salita da Trento
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Io vado su da bolognano santa barbara volevo salire da al demo x far il giro più corto e tanto più dura come salita ?tu mi consigli la salita da Trento

Io farei sicuramente la salita di tn che mi piace di più, ma si sa che i gusti sono soggettivi..... Come durezza siamo li... Da tn la salita è piu regolare da garniga è a gradoni (venendo da aldeno ti risparmi il tratto più duro aldeno/bivio cei) c'è un piano nella parta centrale poi gli ultimi km tornano duri...
 

toma71

Novellino
26 Agosto 2013
91
1
Verona
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io farei sicuramente la salita di tn che mi piace di più, ma si sa che i gusti sono soggettivi..... Come durezza siamo li... Da tn la salita è piu regolare da garniga è a gradoni (venendo da aldeno ti risparmi il tratto più duro aldeno/bivio cei) c'è un piano nella parta centrale poi gli ultimi km tornano duri...

Mi passi il tuo contatto strava oppure qualche traccia che ti seguo volentieri adoro quella zona li alto Garda grazie