Alto Garda - richiesta percorsi

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
No, non ci sono alternative.
Salvo quella di salire le Giudicarie fino a Tione, da li scendere da Ponte Arche o dal Durone .. ma sono una vagonata di km.

Rileggendo il thread mi sono accorto, una volta di più, di quanto sia ignorante... faccio sempre le stesse strade, con le stesse salite... avrei bisogno di uscire con chi ne sa di più, magari m'annoierei di meno.... :-(
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
dal lago di ledro a riva del garda non c'è nessuna possibilita' di scendere/salire con la bdc , la galleria è vietata ...come hai detto ci sarebbe la ponale ma essendo per buona parte sterrata non è consigliabile ......soluzione caricare la bici su un autobus di linea da molina di ledro o qualche fermata piu' a valle fino a riva del garda , altra soluzione è andare da storo a tione , prendere la direzione per ponte arche dopo 2km sul rettilineo girare a sx per ragoli ... direzione stenico cosi si evitano le gallerie piu' brutte , ponte arche ... gallerie illuminate in discesa per sarche --- a sx castel toblino ... padergnone ....vigolo baselga ... cadine attenzione a questo punto alle 4 gallerie per scendere a trento .... al 1 si evita usando la strada alla sua dx , la 2 è corta , la 3 è lunga a senso unico ( ci si mette un minuto a farla) ma attenzione è una strada molto trafficata io la faccio solo il sabato o la domenica mattina che cìè minor traffico .... la 4 galleria è niente ... e sei a trento.... l'alternativa per non fare le gallerie in discesa verso trento a sarche giri a dx per arco a sx per nago poi direzione mori , isera , nomi , aldeno , trento...... tieni presente che da nago a trento c'è la possibilità di usare totalmente la pista ciclabile ..... con meno problemi.........
 
Ultima modifica:

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
Hai ragione... forse conta anche il fatto che vado sempre da solo il che, spesso, mi porta a non arrischiarmi in direzioni che non conosco e conseguentemente a scoprire poco o nulla... ci vorrebbe qualcuno che lavorasse nel settore GPS per farmi da guida... :-) ;-) :-)

anch'io vado sempre da solo, in posti nuovi mi armo di cartina, la buona vecchia cartina, al massimo mi faccio il percorso da google earth e poi lo invio al gps seguendolo....cosa fattibile da tutti...
 
Ciao, scusate se approfitto di questo thread per un'informazione pratica, ma mi permette di rivolgermi direttamente a voi che siete della zona:

qualcuno sa dirmi se è possibile (e come) raggiungere Riva del Garda dalla Valle di Ledro in bdc?

Io l'anno scorso sono passato per la strada del Ponale (magnifica vista sul lago!) che però è asfaltata solo per un pezzetto, poi diventa praticamente un sentiero adatto solo per mtb, non so ancora come sono riuscito a passare indenne senza forature e senza cadere!

D'altro canto l'alternativa sarebbe una lunga galleria, che tra l'altro penso sia vietata alle biciclette... quancuno ci è mai passato, o conosce delle alternative?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi! o-o

Mi autoquoto per ringraziare tutti quelli che mi hanno fornito delle utili indicazioni, scusate se non l'ho fatto prima ma sono rientrato da pochi giorni dalle ferie in Trentino...

la galleria in questione l'ho fatta ma in macchina, un giorno che sono passato da quelle parti per andare al lago di Tenno (bellissimo!) ho visto che fatta dalla val di Ledro a Riva è tutta in discesa, quindi volendo rischiare si tratterebbe "solo" di qualche minuto di paura... certo mi piacerebbe rifare la Bergamo-Piné che ho fatto lo scorso anno, nel caso dovessi decidere di passare ancora di là penserò al momento sul da farsi, magari vedendo quanto traffico c'è... altrimenti spingerò ancora la bici giù per il Ponale!
 

mich74

Apprendista Velocista
19 Febbraio 2005
1.417
2
49
Arco di Trento
Visita sito
Bici
bici
Mi autoquoto per ringraziare tutti quelli che mi hanno fornito delle utili indicazioni, scusate se non l'ho fatto prima ma sono rientrato da pochi giorni dalle ferie in Trentino...

la galleria in questione l'ho fatta ma in macchina, un giorno che sono passato da quelle parti per andare al lago di Tenno (bellissimo!) ho visto che fatta dalla val di Ledro a Riva è tutta in discesa, quindi volendo rischiare si tratterebbe "solo" di qualche minuto di paura... certo mi piacerebbe rifare la Bergamo-Piné che ho fatto lo scorso anno, nel caso dovessi decidere di passare ancora di là penserò al momento sul da farsi, magari vedendo quanto traffico c'è... altrimenti spingerò ancora la bici giù per il Ponale!

consiglio....fai la Ponale, io nei miei giri randonee mi porto dietro un paio di scarpette da trekking....e la ponale la faccio con la bici a spalla....tempo fa ho incontrato dei tipi con la bici da corsa sulla Ponale....io ero in mountain bike....non ci credevo...
 
consiglio....fai la Ponale, io nei miei giri randonee mi porto dietro un paio di scarpette da trekking....e la ponale la faccio con la bici a spalla....tempo fa ho incontrato dei tipi con la bici da corsa sulla Ponale....io ero in mountain bike....non ci credevo...

Anch'io l'anno scorso l'ho fatta con la bdc!
Non la conoscevo e pensavo si trattasse solo di poche decine di metri di sentiero, invece tra un'insenatura e l'altra sono passati almeno 2 km, ma intanto ero arrivato in fondo senza mai scendere di sella!!! Un miracolo... è per questo che non vorrei ripetere l'esperienza!
Farla a piedi sarebbe più sicuro ma ci metterei un'eternità...
 

Ceemo

Novellino
27 Agosto 2008
6
0
Visita sito
Io ho in programma di fare il Ponale Sabato in salita e domenica in discesa in bdc. Lo sterrato è molto brutto? Solitamente non ho problemi a fare sterrati in salita, unpò di più in discesa. E' paragonabile alla strada che sale sull'altissimo o a qualche altra sterrata in zona Garda?
 
Ma si lo puoi fare .. al massimo qualche decina di metri brutti spingerai ... ma non con le tubolare alto profilo in carbonio


Sei sicuro? Da come me la ricordo (ma magari nel frattempo l'hanno sistemata) io per lunghi tratti più che una strada sterrata è un vero e proprio sentiero di montagna!
Per me è stato già molto difficile farla in discesa, in salita sarebbe del tutto impossibile...