TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio dai più esperti per il running.

Oramai è chiaro che quando forzo arrivano i dolori alle ginocchia, se vado sui 5:30 riesco a chiudere i 10K senza inconvenienti, appena aumento la velocità ho problemi, molto probabilmente dovuti a un cattivo assetto e alle articolazioni che sono quello che sono, attualmente dopo le ultime ripetute sugli 800 ho fastidi a quello SX, questo mi fa presagire che, nonostante tutti gli allenamenti che potrò fare, la frazione di run del mio olimpico dovrà essere per forza conservativa.

Detto ciò vi chiedo: dal momento che non ho (non posso pormi) ambizioni di tempo e vorrei chiudere la frazione run senza trascinarmi, se evito in allenamento le sessioni di qualità che prevedono ripetute ed allunghi e mi dedico solo al fondo (lento e medio) ce la farò a sostenere i 10K in gara chiudendo entro i 50'?

se vuoi migliorare facendo solo lento e medio, devi gioco forza aumentare il volume
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ragazzi ho bisogno di un consiglio dai più esperti per il running.

Oramai è chiaro che quando forzo arrivano i dolori alle ginocchia, se vado sui 5:30 riesco a chiudere i 10K senza inconvenienti, appena aumento la velocità ho problemi, molto probabilmente dovuti a un cattivo assetto e alle articolazioni che sono quello che sono, attualmente dopo le ultime ripetute sugli 800 ho fastidi a quello SX, questo mi fa presagire che, nonostante tutti gli allenamenti che potrò fare, la frazione di run del mio olimpico dovrà essere per forza conservativa.

Detto ciò vi chiedo: dal momento che non ho (non posso pormi) ambizioni di tempo e vorrei chiudere la frazione run senza trascinarmi, se evito in allenamento le sessioni di qualità che prevedono ripetute ed allunghi e mi dedico solo al fondo (lento e medio) ce la farò a sostenere i 10K in gara chiudendo entro i 50'?

Le scarpe che hai sono nuove?
A parte ciò, visto che con la corsa a piedi parti da (quasi) zero, eviterei le ripetute almeno per ora; potresti alternare dei Fartlek non troppo tirati (5-6 volte 1' forte, recupero 2-3 minuti piano) a dei progressivi quasi interamente a fondo lento, dove alzerai il ritmo a poco a poco (tipo 10K divisi in 7 Corsa Lenta + 3 Corsa Media, oppure 6 Corsa Lenta, 3 Corsa Media, 1 Corto Veloce); non esagerare con i km a piedi, nel triathlon il motore lo fai anche con gli altri due sport, cerca di abituare il tuo corpo piano piano al gesto della corsa, non infortunarsi è il primo obiettivo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le scarpe che hai sono nuove?
A parte ciò, visto che con la corsa a piedi parti da (quasi) zero, eviterei le ripetute almeno per ora; potresti alternare dei Fartlek non troppo tirati (5-6 volte 1' forte, recupero 2-3 minuti piano) a dei progressivi quasi interamente a fondo lento, dove alzerai il ritmo a poco a poco (tipo 10K divisi in 7 Corsa Lenta + 3 Corsa Media, oppure 6 Corsa Lenta, 3 Corsa Media, 1 Corto Veloce); non esagerare con i km a piedi, nel triathlon il motore lo fai anche con gli altri due sport, cerca di abituare il tuo corpo piano piano al gesto della corsa, non infortunarsi è il primo obiettivo

Con le scarpe non ci ho fatto molti Km, ci ho messo anche le solette Noene che hanno notevolmente migliorato la situazione tant'è che prima avevo anche problemi alle caviglie che sono spariti, il dolore al ginocchio compare solo quando inizio a fare più velocità, e dipende sicuramente dal fatto che mi scompongo perchè lo avverto, forse hai ragione è ancora presto per lavorare sul tempo, meglio metabolizzare bene il gesto, del resto non ho ambizioni di tempo o di classifica, quindi inutile rischiare, grazie delle indicazioni.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Penso tu intenda come chilometraggio per sessione, forse questo lo posso fare senza incorrere in problemi, anche perchè al ritmo del fondo riesco a mantenere una postura più corretta.

o aumenti il kmetraggio delle sessioni, o aumenti il n. di sessioni. la sostanza è che vanno aumentati i km nelle gambe. fare 3 sessioni da 13km o 4 da 10km è pressoché uguale, c'è chi si trova meglio con un tipo di frazionamento, chi con l'altro
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
o aumenti il kmetraggio delle sessioni, o aumenti il n. di sessioni. la sostanza è che vanno aumentati i km nelle gambe. fare 3 sessioni da 13km o 4 da 10km è pressoché uguale, c'è chi si trova meglio con un tipo di frazionamento, chi con l'altro

OK, per non interferire troppo con le altre attività del calendario di allenamento manterrò le attuali tre settimanali aumentando il chilometraggio.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Be poi chiaro io farei cosi.
Poi chiaro tutto e importante, ma in ottica Im e soprattutto Nizza, nn spaccherei la testa con il nuoto.... userei il mio tempo x pedalare e correre. In condizioni abbastanza estreme, come e la corsa sulla Promenade.
Quanti km a settimana dovrei fare per correre decentemente perché io riesco a correre il 10000 in un olimpico anche in 38' e un half 1.38 ma appena la distanza allunga il boato lo si sente a distanza a Barcellona scoppiai di brutto calcola che in bici percorro circa 250/280 km a settimana

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Quanti km a settimana dovrei fare per correre decentemente perché io riesco a correre il 10000 in un olimpico anche in 38' e un half 1.38 ma appena la distanza allunga il boato lo si sente a distanza a Barcellona scoppiai di brutto calcola che in bici percorro circa 250/280 km a settimana

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Onestamente sembra strana la differenza tra la frazione run olimpico e half. Mi verrebbe da dire che o l'olimpico aveva distanza più corta oppure il problema potrebbe essere la frazione bici debole e di conseguenza arrivi con le gambe cotte.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
Onestamente sembra strana la differenza tra la frazione run olimpico e half. Mi verrebbe da dire che o l'olimpico aveva distanza più corta oppure il problema potrebbe essere la frazione bici debole e di conseguenza arrivi con le gambe cotte.
È chiaro che io mi baso su tempi di più gare. Esempio la settimana scorsa 6x800 girati tutti in 2:57 con recupero 1:30 quindi la velocità di base la ho quello che nn riesco a capire è se sia un deficit nella bici o un problema di resistenza nella corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
È chiaro che io mi baso su tempi di più gare. Esempio la settimana scorsa 6x800 girati tutti in 2:57 con recupero 1:30 quindi la velocità di base la ho quello che nn riesco a capire è se sia un deficit nella bici o un problema di resistenza nella corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ok ma in allenamento non hai nuotato e pedalato prima. In ogni caso, dando per scontato che la corsa sull'olimpico sia corretta è possibile che il deficit sia la bici, per conferma dovresti guardare i tempi intermedi della frazione run in un half.
Una mezza a secco a quanto la corri?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
e che 1+1 nn fa 2.
chiaro essere veloci e un vantaggio. Ma dopo molte ore di gara le cose cambiano.
Alimentazione, resistenza, la testa.
Se c'e tutta questa differenza qualcosa forse nn va nella bici, ma e tutto troppo empirico per dare giudizi.
 

Triarm

Pignone
26 Settembre 2016
191
13
Visita sito
Bici
No brand
e che 1+1 nn fa 2.
chiaro essere veloci e un vantaggio. Ma dopo molte ore di gara le cose cambiano.
Alimentazione, resistenza, la testa.
Se c'e tutta questa differenza qualcosa forse nn va nella bici, ma e tutto troppo empirico per dare giudizi.
Ho cpt che devo lavorare sul fondo sia in bici che di corsa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
E che la bike no draft su distanza 70.3 e soprattutto Im e un altra cosa, e molta forza resistenza, cadenze intorno a 85 rpm , e buona potenza. logora molto a livello muscolare , e arrivi finito alla frazione corsa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Quanti km a settimana dovrei fare per correre decentemente perché io riesco a correre il 10000 in un olimpico anche in 38' e un half 1.38 ma appena la distanza allunga il boato lo si sente a distanza a Barcellona scoppiai di brutto calcola che in bici percorro circa 250/280 km a settimana

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

come ti alimenti ed idrati in un full?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.