Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.552
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbeh puo essere che sbaglio ( a me stallonò proprio il copertone tanto da piegare il cerchio), cmq per me il dentino serve proprio a far lavorare "maschio femmina" il cerchio con il copertone....

Pero se qualcuno ha esperienze positive vabene, ma accettate il fatto che cmq è un rischio o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dunque tu ad esempio dici che sarebbe possibile montarli sui Neutron Ultra? Sarebbe la mia prima esperienza con tubeless per cui volevo valutare bene tutti i pro e contro e poter scegliere un'opzione in sicurezza.

Io, non essendo un tecnico, posso solo riportare alcune informazioni trovate su questo forum e la mia esperienza positiva nell'utilizzo dei ProOne con ruote Fulcrum R4Carbon.
Sono arrivato a questa decisione iniziando a leggere questa discussione e dopo aver ricevuto consigli, che ritengo molto autorevoli, del buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION].....diciamo quindi che inizialmente mi sono fidato dell'esperienza positiva di altri utenti come lui.

Anche le considerazioni, o meglio i dubbi, sulle caratteristiche fondamentali che un cerchio TLR deve avere, sono il frutto della mia esperienza personale o meglio del mio spirito di osservazione e deduzione....purtroppo non posso darti risposte certe in un mondo (quello dei cerchi e coperture Tubeless/TLR) nel quale, spesso, risposte certe è difficile trovarle. o-o
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Io, non essendo un tecnico, posso solo riportare alcune informazioni trovate su questo forum e la mia esperienza positiva nell'utilizzo dei ProOne con ruote Fulcrum R4Carbon.
Sono arrivato a questa decisione iniziando a leggere questa discussione e dopo aver ricevuto consigli, che ritengo molto autorevoli, del buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION].....diciamo quindi che inizialmente mi sono fidato dell'esperienza positiva di altri utenti come lui.

Anche le considerazioni, o meglio i dubbi, sulle caratteristiche fondamentali che un cerchio TLR deve avere, sono il frutto della mia esperienza personale o meglio del mio spirito di osservazione e deduzione....purtroppo non posso darti risposte certe in un mondo (quello dei cerchi e coperture Tubeless/TLR) nel quale, spesso, risposte certe è difficile trovarle. o-o

Sicuramente. Apprezzo molto il tuo commento e ne condivido la filosofia. Conoscendo poco in materia tubeless e ruote TLR mi sono posto come primo problema quello della sicurezza. Non vorrei trovarmi a montare dei tubeless sulle Neutron - che nel mio caso sarebbe una scelta puramente di comfort visti i miei problemi e non di performance - per poi ritrovarmi a terra alla prima curva in discesa.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non capisco come possa tenere un coperto a 6 8 atm su un "dente" ....che non ce'.....se non per gran fortuna ....

cmq l'espressione usata in faccia, è vera stavo gonfiando con compressore la ruota....alla fine il copertone ha stallonato in faccia con tutto il liquido in faccia brutta esperienza... o-o

Perchè i pneumatici e soprattutto i cerchi da mtb reggono pressioni molto più basse,se gonfi un copertone da 2.1 ossia 54mm a sopra i 4 bar è normale che ti esploda in faccia.
Il dentino serve a non stallonare a copertone sgonfio(e questo ne diminuisce la sicurezza in caso di foratura),da gonfio cambia ben poco.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
v
Pero se qualcuno ha esperienze positive vabene, ma accettate il fatto che cmq è un rischio o-o

Ragionando per logica, penso che, con cerchio "classico", il rischio di stallonare in caso di foratura sia lo stesso con copertoncino e TLR....anzi, forse il TLR potrebbe essere anche più sicuro per via del lattice che fa un pò da "collante"......o-o
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi
Un mio amico ha acquistato le dt swiss 1400 e mi ha chiesto di montarli i tubeless io li utilizzo da anni e ho imparato qualche trucco per il montaggio.
La ruota ant tutto a posto mentre la post perde sia dalla valvola ne ho provate diverse e pare da un nippless ma non ne sono sicuro come che il nastro non tenesse ma fino adesso non sono riuscito a trovare il problema.
Peccato perche le ruote le ha prese per utilizzare il tubeless.
Provare a rinastrare la ruota post.
Grazie dei vostri consigli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente. Apprezzo molto il tuo commento e ne condivido la filosofia. Conoscendo poco in materia tubeless e ruote TLR mi sono posto come primo problema quello della sicurezza. Non vorrei trovarmi a montare dei tubeless sulle Neutron - che nel mio caso sarebbe una scelta puramente di comfort visti i miei problemi e non di performance - per poi ritrovarmi a terra alla prima curva in discesa.

Come detto i ProOne non sono Tubeless, ma Tubeless Ready.....ma non conosco le Neutron e quindi non posso darti la certezza che lo "sposalizio" sia perfetto.
Piuttosto notavo che le Neutron hanno i nipples all'interno del cerchio.....questo direi che è un punto a sfavore per il passaggio a tubeless, perchè se si rendesse necessario tensionare i raggi, dovresti sostuituire il nastro "tutte" le volte.
Magari aspetta il parere di chi è più esperto di me....o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao ragazzi
Un mio amico ha acquistato le dt swiss 1400 e mi ha chiesto di montarli i tubeless io li utilizzo da anni e ho imparato qualche trucco per il montaggio.
La ruota ant tutto a posto mentre la post perde sia dalla valvola ne ho provate diverse e pare da un nippless ma non ne sono sicuro come che il nastro non tenesse ma fino adesso non sono riuscito a trovare il problema.
Peccato perche le ruote le ha prese per utilizzare il tubeless.
Provare a rinastrare la ruota post.
Grazie dei vostri consigli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Io ho avuto lo stesso problema con la ruota posteriore delle DtSwiss R24 e il problema a quanto pare era la conformazione della base della valvola Schwalbe che non arrivava a chiudere bene il foro....ho montato una valvola tipo VAR e non ho più avuto problemi.....o-o
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Io ho avuto lo stesso problema con la ruota posteriore delle DtSwiss R24 e il problema a quanto pare era la conformazione della base della valvola Schwalbe che non arrivava a chiudere bene il foro....ho montato una valvola tipo VAR e non ho più avuto problemi.....o-o
Ti ringrazio avevano in dotazione un kit con valvole ma la post non ne vuole sapere di tenere in 5minuti perde tutta la pressione.
Effettivamente l'ant ha un profilo diverso.
Dove posso acquistare quel tipo di valvola?grazie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao ragazzi
Un mio amico ha acquistato le dt swiss 1400 e mi ha chiesto di montarli i tubeless io li utilizzo da anni e ho imparato qualche trucco per il montaggio.
La ruota ant tutto a posto mentre la post perde sia dalla valvola ne ho provate diverse e pare da un nippless ma non ne sono sicuro come che il nastro non tenesse ma fino adesso non sono riuscito a trovare il problema.
Peccato perche le ruote le ha prese per utilizzare il tubeless.
Provare a rinastrare la ruota post.
Grazie dei vostri consigli

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
ma non ti hanno dato le valvole originali a base rettangolare?
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
ma non ti hanno dato le valvole originali a base rettangolare?
Si c'erano 2 tipi di valvole quelle rettangolari dt swiss e un kit che comprendeva una siringa per iniettare il lattice con altre due valvole.
Provato con tutte due l'anteriore ok il post il cerchio ha un profilo un po strano asimmetrico a V più meno e non si chiude bene la valvola e perde.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.182
4.632
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Chiedo agli esperti in materia di TL
Vorrei sapere cosa vi portate dietro come kit in caso di foratura
Io fino ad oggi solo c02 camera e levagomme, avendo bucato sabato la gomma si è autoriparata e fin qui tutto ok.
Mi chiedo invece se fosse stato più grande il taglio e inserendo la camera d'aria avrei rischiato di pizzicarla sicuramente a sto punto chiedo è il caso di portarsi anche del nastro americano in modo da rattoppare il danno almeno per arrivare a casa?
Altre idee?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Chiedo agli esperti in materia di TL
Vorrei sapere cosa vi portate dietro come kit in caso di foratura
Io fino ad oggi solo c02 camera e levagomme, avendo bucato sabato la gomma si è autoriparata e fin qui tutto ok.
Mi chiedo invece se fosse stato più grande il taglio e inserendo la camera d'aria avrei rischiato di pizzicarla sicuramente a sto punto chiedo è il caso di portarsi anche del nastro americano in modo da rattoppare il danno almeno per arrivare a casa?
Altre idee?

La cosa migliore per me è prevenire mettendo un tubeless robusto, evito soluzioni leggere e delicate, 30 gr in meno non mi cambia nulla, ma mi evita di rovinarmi l'uscita e di girare leggero con tasche libere da kit alla Mac Geiger.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La mia posteriore perde pressione in un paio d'ore, copertoni pro one tubeless, eppure controllando la ruota immersa in acqua non c'è traccia di aria che esce e non si vedono fori ;nonzo%


Che ruote hai? Il nastro,se le ruote ne hanno bisogno, è messo bene? Hai messo il lattice?

Se hai tutto in ordine la prima cosa a cui mi viene da pensare è la valvola non ben serrata.
Controlla sia l'attacco della valvola che il cuore sia ben avvitato.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Si tutto ok ma quello che non capisco è come mai, con ruota immersa in acqua, non si vede nessuna bolla d'aria uscire da qualche parte.
Ruote dt swiss.

Mistero, è davvero strano che non si veda.
Quindi hai immerso anche la valvola in acqua? E immagino anche tutti i nippli per vedere che non ci sia una perdita dal nastro...
A spanne ed improvvisando l'unica che mi viene in mente è che siano successe due cose, microporosità della gomma che lascia uscire poca aria tanto da non vedersi e poi quando scende ad un certo punto perde dal lato se il tallone della gomma non è perfettamente dritto, cosa che a volte capita.
A che pressione le hai messe?
L'unica cosa che mi viene da consigliarti è sgonfiarle totalmente, far girare il lattice bene, ritallonarle e portarle a 7.5-8, far girare il lattice, lasciarla ancora stare poi far girare di nuovo il lattice dopo un'oretta (e se ha perso pressione rigonfiare ovviamente), in modo che chiuda le porosità ed eventualmente aiuti il tallone, poi passo la palla perchè non saprei più da che parte girarmi :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti ringrazio avevano in dotazione un kit con valvole ma la post non ne vuole sapere di tenere in 5minuti perde tutta la pressione.
Effettivamente l'ant ha un profilo diverso.
Dove posso acquistare quel tipo di valvola?grazie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Le valvole me le ha montate il mio meccanico il quale non mi ha saputo dire la marca (;nonzo%), ma direi che sono queste della VAR....o-o

https://www.probikeshop.it/kit-di-2...tml?gshop=IT&gclid=CKPi0vr_39QCFQ4R0wodTk4Dqg
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ti ringrazio avevano in dotazione un kit con valvole ma la post non ne vuole sapere di tenere in 5minuti perde tutta la pressione.
Effettivamente l'ant ha un profilo diverso.
Dove posso acquistare quel tipo di valvola?grazie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

se hai le dt oxic 1400 hai il kit valvole milkit, le valvole sono molto valide io non le cambierei, evidentemente il problema è da qualche altra parte, tipo nel nastro.
Se non sei/siete pratici ti consiglio di andare da un meccanico perchè così seduti davanti ad un monitor è difficle capire il problema...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.