Club assemblate (seconda parte)

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
si gli attrezzi ok, ma come si realizza da un punto di vista concettuale e pratico la ruota fa parte di esperienza e manualità che si acquista sul campo.
Io potrei avere tutti gli attrezzi migliori, la conoscenza teorica e, fingiamo, anche una buona manualità ma, visto la delicatezza della ruota , sopratutto in un' ottica sicurezza, nn mi azzarderei mai a montarne una se non dopo averlo visto fare più e più volte da qualche meccanico veramente capace...

Ora però vi chiedo , vorrei farmi montare una ruota per campy 11 vel alluminio per tubolare, visto che in commercio non se ne trovano e che per me questa rappresenta la soluzione più efficace e sicura.
Mi interesserebbe una ruota che possa stare attorno ai 1500gr robusta scorrevole, reattiva e guidabile...
Costo max 700 euro... è fattibile? si trovano ancora cerchio per tubolare?
Alluminio per tubolare devi stare su mavic o drc
http://ciclicorsa.com/shop/drc-4tubular-tubolare-cerchio/
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cerchio-da-strada-mavic-open-pro-t-2017/rp-prod140750
Come mozzi se vuoi qualcosa di leggero o vai di dt 240s,che col tuo budget sono la scelta migliore, oppure devi guardare ai taiwanesi novatec chosen ecc

Sul resto è vero e parlo per esperienza,le prime ruote possono essere anche accettabili,ma per montarle veramente bene ci vuole esperienza,anche perchè i componenti possono rendere diverso il montaggio a livello di tensionatura,incrocio ecc. però con gli stumenti giusti risulta più semplice.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... nn mi azzarderei mai a montarne una se non dopo averlo visto fare più e più volte da qualche meccanico veramente capace...
Io ho cominciato in tempi in cui non c'era YouTube, oggi chissà quanti video completi trovi. Non ho mai visto montare una ruota e non sono un genio, come si evince dai messaggi, ho cominciato perché il mio meccanico, da cui avevo comprato 3 bici, mi mandò in giro con ruote, assemblate da lui, che andavano sempre fuori centro e per l'ennesimo centraggio mi fece pagare 2 euro (o forse 2.000 lire?!) dicendomi pure: «Chissà che c'hai fatto!».
Per ogni necessità, c'è il materiale del venerato Sheldon Brown.
Se proprio scappa un certosino approfondimento tecnico, andare sul libro di Jobst Brandt. Si trova pure da scaricare in pdf, ma non è legale.
Per tutto il resto c'è solo PAZIENZA e piccoli passi ad ogni intervento.

Chi vuole si sbellichi, ma non scoraggi chi vuole divertirsi.
Che non se ne pentirà.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io ho cominciato in tempi in cui non c'era YouTube, oggi chissà quanti video completi trovi. Non ho mai visto montare una ruota e non sono un genio, come si evince dai messaggi, ho cominciato perché il mio meccanico, da cui avevo comprato 3 bici, mi mandò in giro con ruote, assemblate da lui, che andavano sempre fuori centro e per l'ennesimo centraggio mi fece pagare 2 euro dicendomi pure: «Chissà che c'hai fatto!».
Per ogni necessità, c'è il materiale del venerato Sheldon Brown.
Se proprio scappa un certosino approfondimento tecnico, andare sul libro di Jobst Brandt. Si trova pure da scaricare in pdf, ma non è legale.
Per tutto il resto c'è solo PAZIENZA e piccoli passi ad ogni intervento.

Chi vuole si sbellichi, ma non scoraggi chi vuole divertirsi.
Che non se ne pentirà.

vedo che abbiamo la stessa bici..
scusami ma quel meccanico spero tu non lo frequenti più..
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se vuoi andare a centrare sui +-0,05 lateralmente e sotto ai +-0,1 radialmente sono indispensabili. Dipende sempre da che livello di lavoro vuoi ottenere. Visto che [MENTION=88220]CiccioneInBici[/MENTION] parla di risultati professionali, mi attengo. Professionale è anche sapere a quanti kgf sono tarati i raggi, il "tanto a occhio" per chi lavora non esiste.

A 0,05 lateralmente e 0,1 radialmente non ci stai lo stesso e comunque quando stai a 2 decimi lateralmente e 4 radialmente sei a livello di tolleranza dei montaggi industriali. Poi liberi di pensarla diversamente.
La cosa fondamentale per una ruota stabile e affidabile più che altro non è il decimo più o meno,ma una tensionatura più uniforme possibile.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il bello dei numeri è che sono inconfutabili. Non c'è opinione.



Entrambe le cose.

E comunque, per sapere quali sono gli standard che raggiungi, è necessario misurarli. Non si fa un buon lavoro sentendo la tensione con le mani, e centrando con il nastro adesivo come riscontro...
Quello è fuori dubbio,ma 1-2 decimi se hai un buon centraruote li fai anche senza comparatore.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si ma non li misuri. Li stimi. L'uomo ha cominciato a progredire nella storia quando ha cominciato a misurare.
Sí li stimi,ma non è che se stimi 1 decimo e invece sono due ti venga una ruota fatta male...certo che se è mezzo millimetro non hai bisogno del comparatore ma dell'oculista[emoji1].

In più si può controllare lo scostamento in maniera abbastanza precisa anche se un po' più lunga, con un semplice spessimetro se non si hanno i comparatori.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Wilier Cento1 SR, straordinaria. Non è tanto la reattività - che ci fa poco una pippa come me - ma la stabilità e il controllo.

Quel fesso perdette un cliente per 2 euro, e il figlio che incontro ogni tanto per strada sa perché...

eh si gran bici e pure relativamente comoda ..

beh dovrebbe averlo capito anche lui perchè..
io ho fatto più omeno lo stesso con gios.. ne avevo due .. una in metallo e l' altra alu/carbo.. devo dire entrambe straordinarie..ma l' anno scorso gli chiesi un flaconcino di colore per ritocchi: la bici in metallo aveva un graffio..
dopo avergli acquistato due bici, qualche capo d' abbigliamento, e una coppia di ruote , oltre alla manutenzione eseguita sempre da lui, e non proprio a prezzi da amico, mi fece pagare 10 euro un boccettino di plastica piccolo con il colore..
ciao ciao gios, peccato perche le bici le sa fare
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno ha una lista degli artigiani che compongo ruote su misura o hanno uno shop con delle ruote già pressemblate ? Per ora ho visto soltanto:

- Spada
- Tsunami Carbonio Project
- Blow Racing ( maggior parte son esaurite)
- Spacebikes ( stupende, la qualità com'è ? )


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
UP per questa domanda o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
vado a rispondere solo per farmi leggere da quelli che hanno precisa e ammirevole volontà di farsi le ruote da soli.
--------------------
Il tensiometro non è necessario, si può seguire quello che dicono Sheldon Brown e John Allen ....
Mi accorgo che è necessaria una correzione a me stesso: con raggi blade o ovalizzati è tutto un tantinello più complicato dal punto di vista della saggiatura del tensionamento. I raggi asimmetrici cedono solo sul piano verticale (della bici) e con le dita si lavora male o per nulla.
Ho appena finito di centrare le mie Campagnolo Scirocco 35 e, obiettivamente, si potrebbe fare tutto lo stesso (basta seguire il cerchio) ma il mio perfezionismo si sentirebbe un tantino "scoperto" senza tensiometro. (Comunque, ruote robustissime con una campanatura ferma come un macigno dopo quasi 2 anni.)
Vada, allora per quei 30 euro sul tensiometro SuperB (acquistabile anche in Europa), prodotto che gode di grande favore a livello mondiale se si pensa ad avventurarsi sui raggi cosiddetti aero, che però fanno impennare i costi solo per risparmiare 80 gr senza dare la promessa aerodinamicità, inventata per rinnovare il mercato dei fessi come noi, me incluso. Anzi, col vento laterale...
-------------------
Concordo con chi dice che a certi livelli (per me sotto i 20 raggi) si entra in un mondo particolare. Certamente, non ti puoi progettare liberamente una ruota, quei disegni provengono da studi importanti e costosi e non puoi sostituirti all'industria, anche economicamente. Poi non so nemmeno se si trovano i mozzi 2:1 (che belle raggiature vengono fuori però!).
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Acquistata la bici da gravel, mi ha preso la scimmia di farmi una coppia di ruote dedicate visto che quelle di serie sono sì robuste, ma con canale troppo largo se voglio usarle con dei 28mm e un po' pesantucce pure.

Quindi qualcuno ha da consigliarmi un cerchio con canale 19c per disco che sia di buon livello qualitativo? Grazie!
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Acquistata la bici da gravel, mi ha preso la scimmia di farmi una coppia di ruote dedicate visto che quelle di serie sono sì robuste, ma con canale troppo largo se voglio usarle con dei 28mm e un po' pesantucce pure.

Quindi qualcuno ha da consigliarmi un cerchio con canale 19c per disco che sia di buon livello qualitativo? Grazie!
Dt swiss r460 disc canale da 18 ma va bene con i 28

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Acquistata la bici da gravel, mi ha preso la scimmia di farmi una coppia di ruote dedicate visto che quelle di serie sono sì robuste, ma con canale troppo largo se voglio usarle con dei 28mm e un po' pesantucce pure.

Quindi qualcuno ha da consigliarmi un cerchio con canale 19c per disco che sia di buon livello qualitativo? Grazie!

H Plus Son The Hydra, decisamente uno dei migliori cerchi alluminio per disco in circolazione sia per qualità G609 che per il tipo di anodizzazione.
Le mie ruote 28-28 con mozzi Novatec Carbon hanno questi cerchi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dt swiss r460 disc canale da 18 ma va bene con i 28

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app

non costano nemmeno una follia, peso buono, potrebbe essere un'ottima idea grazie!

Ora vedo se sono tubeless, ma non è necessario

A dire il vero vorrei montarli in alternanza con un 25 o un 28 più stradale e un 35-40 gravel per cui 18 di larghezza farebbe proprio al caso mio
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
non costano nemmeno una follia, peso buono, potrebbe essere un'ottima idea grazie!

Ora vedo se sono tubeless, ma non è necessario

A dire il vero vorrei montarli in alternanza con un 25 o un 28 più stradale e un 35-40 gravel per cui 18 di larghezza farebbe proprio al caso mio
Si possono adattare tubeless grazie al kit sempre della dt swiss

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Qualcuno sa dove è possibile trovare una coppia di cerchi HED Belgium C2 per tubolare senza ordinarli dagli USA e pagarli un salasso? Pure dall'Europa andrebbe bene.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Appena finita di montare per me che peso 78 kg:
- Cerchi DT Swiss 440, 24 anteriore e 28 posteriore asimmetrico .
- Mozzi Miche Primato Syntesi, neri con finiture rosse.
- Raggi DT 2.0/1.8/2.0, neri, rossi i 2 raggi di valvola.
- Radiale anteriore, in seconda posteriore.
Le case costruttrici hanno dato parere positivo (per peso vs raggiature).
Importante: acquisti on line a 260 € per 1600 gr.
Impressioni di prime uscite: pare di pedalare sul velluto, facile magari per chi viene da Fulcrum 3 e Scirocco 35. Ruote molto morbide e, per quel poco che capisco, rassicuranti in curva. Non è la morbidezza delle ruote che fa comfort sul lungo, è il telaio, ma la sensazione di non avere più un martello pneumatico sotto al sedere è entusiasmante.
Se ci fosse la parola giusta in italiano, bisognerebbe tradurre "smoothing". Effetto di morbidezza importante per le stradacce del Lazio.
 
Ultima modifica: