Club assemblate (seconda parte)

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
forse magari e' meglio che prendi informazioni prima di scrivevre inesattezze,
questi per esempio sono 2 artigiani che fanno ruote tutti i giorni come vuoi tu e coi materiali che vuoi tu,
http://www.blowracing.it/
https://www.facebook.com/Tsunami-Carbon-Project-629226203813647/
poi ce ne sono anche altri, spada, spacebike ecc ecc
io preferisco farmi fare le ruote da uno di questi


Nello shop di blow ci son ruote stupende... :-x
Ma tsunami non ha uno shop online ? Solo pagina fb ?

Bike Online lo conosci ?
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma che poi non è che sia necessario fare ruote tutti i giorni,l'importante è montarle bene come si deve,ad esempio mi sono capitate in mano diverse coppie di ruote cinesi assemblate da loro,che immagino ne montino a bizzeffe, a cui si continuavano a rompere i raggi,è bastato tensionarle bene e mai più rotto un raggio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Falso il frenafiletti serve ancora meno coi nipples in alluminio che sul raggio in acciaio tendono a grippare.

quindi le calotte di tutti i produttori che presentano frenafiletti e vengono montate su telai in acciaio o alluminio?
Le viti dei rotori disco in acciaio con frena filetti che vengono montate su mozzi alluminio? Potrei proseguire.
Sul blog di Elessar c'è quello che dice Corrado Spada riguardo l'uso del frena filetti, credo che Spada sappia meglio di me e te come si costruiscono le ruote, leggi qui.
http://www.elessarbicycle.it/grasso-o-frenafiletti/

Qui invece il PDK di Sapim, costruiscono raggi, vuoi vedere che dopo decenni da leader nella produzione di raggi questi non abbiano capito una mazza?
"For nipples with oil-free threads, SAPIM FREEZE glue is very useful; this glue
has been especially formulated for repetitive wheel centring."

http://www.sapim.be/sites/default/files/checklist.pdf

Prima di dire "falso..." probabilmente ci si deve informare.

Ecco perchè bisogna rivolgersi a chi assembla di mestiere le ruote e non dall'hobbista di turno.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
forse magari e' meglio che prendi informazioni prima di scrivevre inesattezze...
Sicuramente magari è meglio se qualcuno legge (bene) quello che ho scritto.
Non ho mai detto che tutti i meccanici e gli assemblatori di ruote sono arruffoni o imbroglioni. Ho solo detto che alcuni usano il mestiere per realizzare lavori sbrigativi.
La fiducia, sopratutto se è supportata da competenza, paga se ti affidi alle persone di comprovata serietà, che avete segnalato anche voi.

Detto questo, mi premeva solo incoraggiare tutti a fare esperienza di centraruote, sostenendo per esperienza che il lavoro che puoi fare da solo con le ruote è SICURAMENTE pari ad un lavoro di alta qualità (io non mi sognerei mai di montarmi un movimento centrale o una serie sterzo) mentre può essere facile per un meccanico pressato dal tempo arruffare una ruota.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sicuramente magari è meglio se qualcuno legge (bene) quello che ho scritto.
Non ho mai detto che tutti i meccanici e gli assemblatori di ruote sono arruffoni o imbroglioni. Ho solo detto che alcuni usano il mestiere per realizzare lavori sbrigativi.
La fiducia, sopratutto se è supportata da competenza, paga se ti affidi alle persone di comprovata serietà, che avete segnalato anche voi.

Detto questo, mi premeva solo incoraggiare tutti a fare esperienza di centraruote, sostenendo per esperienza che il lavoro che puoi fare da solo con le ruote è SICURAMENTE pari ad un lavoro di alta qualità (io non mi sognerei mai di montarmi un movimento centrale o una serie sterzo) mentre può essere facile per un meccanico pressato dal tempo arruffare una ruota.

io leggo bene magari rileggiti prima, questo e' quello che hai scritto tu

Necessario un aggiornamento: oggi nessuno assembla più ruote in modo sistematico, se non industrialmente con robot o con schiavi. Sarebbe folle per un normale rivenditore di bici.
Ecco, quelle industriali sono perfette


quelli che ti ho linkato assemblano ruote in modo sistematico e perfettamente
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
io leggo bene magari rileggiti prima, questo e' quello che hai scritto tu
...
quelli che ti ho linkato assemblano ruote in modo sistematico e perfettamente
Coraggio, c'è la puoi fare anche tu: quelli che hai segnalato fanno solo ruote, assimilabili perciò a "industria", magari piccola. Perciò, tanto di cappello.
Io ho infatti parlato di negozi di bici.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
giusto per dire la mia, io metto periodicamente una goccia di olio denso nei nippli di tutte le mie ruote.
mi frega assai che si allentino un pò più spesso, tanto ogni due o tre uscite verifico e eventualmente ricentro, col vantaggio che non mi si è mai rotto un nipplo negli ultimi 10 anni.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
giusto per dire la mia, io metto periodicamente una goccia di olio denso nei nippli di tutte le mie ruote.
mi frega assai che si allentino un pò più spesso, tanto ogni due o tre uscite verifico e eventualmente ricentro, col vantaggio che non mi si è mai rotto un nipplo negli ultimi 10 anni.
Però secondo me è più facile che sia la tua continua verifica della tensionatura e non l'oliatura che ti scongiura la rottura del nipplo. Penso che in un certo senso se hai il tempo e la cura certosina per fare una continua tensionatura effettivamente una lubrificazione ti porta ad avere le filettature sempre efficenti, altrimenti vai con il frena filetti e non ci pensi più. E comunque anche il frena filetti una sua funzione preventiva sulle filettature l'avrà pure secondo me.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Forse se sei veramente bravo e con un bel po' di esperienza....
Non rinunciare.
E' più facile di quanto pensi, ti consente di portare una ruota unica al mondo ed è di soddisfazione, anche presso gli amici e gli stessi meccanici.
E' la pazienza, requisito fondamentale, che darà compensazione all'esperienza che non hai. Come tutti quelli che come me hanno cominciato...
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Non rinunciare.
E' più facile di quanto pensi, ti consente di portare una ruota unica al mondo ed è di soddisfazione, anche presso gli amici e gli stessi meccanici.
E' la pazienza, requisito fondamentale, che darà compensazione all'esperienza che non hai. Come tutti quelli che come me hanno cominciato...


vogliamo elencare gli attrezzi necessari per fare un lavoro ben fatto ed affidabile nel tempo?
Se si parla di hobby va bene tutto, se si parla di affidabilità e garanzia i prodotti devono essere fatti seriamente non nei ritagli di tempo.

Elenca gli attrezzi necessari ed i relativi prezzi per un lavoro professionale, non da hobby fai da te.
L'hobbista non acquisterà mai gli stessi attrezzi di chi costruisce ruote per lavoro.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Centraruote minimo 200 euro.
Comparatori centesimali per scarto laterale e radiale minimo 120 euro
Tiraraggi professionale minimo 15 euro
Dima per campanatura minino 30 euro
Tensiometro minimo 70 euro.
Totale 435 euro
Io non so che gioco stiano facendo quelli che mi hanno puntato addosso le tastiere. Mi chiedo però a chi giovi, e forse capisco qualcosa di più.
Non mi interessano polemiche - nemmeno volevo rispondere ad un'ovvia provocazione - ma invece vado a rispondere solo per farmi leggere da quelli che hanno precisa e ammirevole volontà di farsi le ruote da soli.
--------------------
Le mie prime 3 coppie di ruote (perfette, hanno fatto almeno 25.000 km ciascuna) le ho montate costruendo un centraruote e una dima da me.
Dunque, per centraruote si può tagliare forcella anteriore e forcella posteriore da una bici da rottamare, portandole dal fabbro per saldarle su una basetta e montando placche laterali e frontali per i registri. Se qualcuno vuole, posto le foto, ce l'ho ancora e ne vado fiero. Spesa 15 euro, di cui 8 per le saldature. In alternativa va benissimo il centraruote di nota marca italiana da euro 80, che uso tuttora, acquistato usato-perfetto a 40. Nel mondo vi assicuro che c'è gente che monta ruote con il nastro isolante teso tra i due foderi del carro posteriore, serrando i freni per registro laterale. E si può, ho fede.
La dima l'ho fatta pure io con una piattina di acciaio piegata con cura sulla morsa, il registro con bullone passante sul foro centrale, dado e controdado e battute sul cerchio in legno. Altri 5 euro a dire tanto. Uso ancora quella, è perfetta, tolleranza 0,1 mm. Sempre nel mondo c'è gente che non usa la dima, gira la ruota sul centraruote e vede se c'è simmetria: l'uovo di Colombo, a euro 0, ma è palloso..
Il tensiometro non è necessario, si può seguire quello che dicono Sheldon Brown e John Allen pinzando il raggio e sentendo a orecchio la nota, se non ci si fida delle dita che pinzano le coppie di raggi per saggiare la tensione. Se proprio, ce n'è uno di marca taiwanese che fa imbattibile concorrenza (in qualità e prezzo) a quelli più famosi (e costosi). Costo 30 euro, ottimo. Io ce l'ho da 1 mese, per sfizio.
I comparatori centesimali non servono per un lavoro perfetto, ma solo per fare presto.
Sul tiraraggi non bisogna badare a spese.
Il totale fatelo voi, ma è da sbellicarsi dalle risate.

E adesso attendo i cataclismi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
vogliamo elencare gli attrezzi necessari per fare un lavoro ben fatto ed affidabile nel tempo?
Se si parla di hobby va bene tutto, se si parla di affidabilità e garanzia i prodotti devono essere fatti seriamente non nei ritagli di tempo.

Elenca gli attrezzi necessari ed i relativi prezzi per un lavoro professionale, non da hobby fai da te.
L'hobbista non acquisterà mai gli stessi attrezzi di chi costruisce ruote per lavoro.

si gli attrezzi ok, ma come si realizza da un punto di vista concettuale e pratico la ruota fa parte di esperienza e manualità che si acquista sul campo.
Io potrei avere tutti gli attrezzi migliori, la conoscenza teorica e, fingiamo, anche una buona manualità ma, visto la delicatezza della ruota , sopratutto in un' ottica sicurezza, nn mi azzarderei mai a montarne una se non dopo averlo visto fare più e più volte da qualche meccanico veramente capace...

Ora però vi chiedo , vorrei farmi montare una ruota per campy 11 vel alluminio per tubolare, visto che in commercio non se ne trovano e che per me questa rappresenta la soluzione più efficace e sicura.
Mi interesserebbe una ruota che possa stare attorno ai 1500gr robusta scorrevole, reattiva e guidabile...
Costo max 700 euro... è fattibile? si trovano ancora cerchio per tubolare?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno ha una lista degli artigiani che compongo ruote su misura o hanno uno shop con delle ruote già pressemblate ? Per ora ho visto soltanto:

- Spada
- Tsunami Carbonio Project
- Blow Racing ( maggior parte son esaurite)
- Spacebikes ( stupende, la qualità com'è ? )


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
si gli attrezzi ok, ma come si realizza da un punto di vista concettuale e pratico la ruota fa parte di esperienza e manualità che si acquista sul campo.

Io potrei avere tutti gli attrezzi migliori, la conoscenza teorica e, fingiamo, anche una buona manualità ma, visto la delicatezza della ruota , sopratutto in un' ottica sicurezza, nn mi azzarderei mai a montarne una se non dopo averlo visto fare più e più volte da qualche meccanico veramente capace...



Ora però vi chiedo , vorrei farmi montare una ruota per campy 11 vel alluminio per tubolare, visto che in commercio non se ne trovano e che per me questa rappresenta la soluzione più efficace e sicura.

Mi interesserebbe una ruota che possa stare attorno ai 1500gr robusta scorrevole, reattiva e guidabile...

Costo max 700 euro... è fattibile? si trovano ancora cerchio per tubolare?



Spada bikes hai già guardato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Centraruote minimo 200 euro.
Comparatori centesimali per scarto laterale e radiale minimo 120 euro
Tiraraggi professionale minimo 15 euro
Dima per campanatura minino 30 euro
Tensiometro minimo 70 euro.
Totale 435 euro

I comparatori centesimali non sono affatto indispensabili (io comunque li ho). Per il resto i costi sono quelli,circa 300€ di attrezzatura,il tensiomentro,anche economico,per chi ha poca esperienza direi che sia altamente consigliabile.