Miglioramenti

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
sì, ma l'asintoto lo raggiungi ben sopra il 10% di pendenza se sei abbastanza forte

L'asintoto non lo raggiungi mai! :-)
Effettivamente, più sei forte e più la pendenza che ti consente di avere una differenza trascurabile diventa alta.
Credo che il valore che hai detto del 10%, per amatori forti, sia corretto.
Per me basta anche l'8%, probabilmente.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Ho appena fatto e controllato il tempo sulla mia salitina preferita, l'ho fatta in 9 minuti e 1330 di Vam, però su salite lunghe tipo Stelvio o Montegrappa non supero mai i 1100, purtroppo gli anni migliori sono passati da un pezzo
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Lo stesso ciclista può fare 1600 di vam su 7' al 10% o 1200 su 30' al 7%

Se ricordo bene Cassani quando parla di vam si riferisce sempre a salite fra il 6 e il 7% con durate intorno all'ora.

vabbe, i numeri vanno cmq presi cum grano salis. Poi se uno vuole per forza ragionare a estremi o far vedere numeri che non ha nelle corde, dirà i valori che più gli fanno comodo.

Cmq, per un ciclista da 70kg e 8kg di bici, fare 300w equivale al 7% equivale aa circa 1150 VAM, mentre su una salita al 10% equivale a circa 1350 VAM.

Mettiamo che questi siano dati di FTP, si può ragionevolmente aprossimare che su una salita di 8 minuti riesca a fare qualcosa attorno ai 360w. A questi wattaggi elevati e sostenibili per meno tempoo farà circa 1450 VAM su una salita al 10% e circa 1275 VAM su una salita al 7%


Guardando gli estremi, siamo 1150-1450, con valore centrale di 1300.
La mia proposta di fare spannometricamente +/- 100 di VAM ti porterebbe a considerare che il ciclista in questione si aggira su 1200-1400 VAM.

Visti i risultati dei calcoli di sopra che considerano sia estremi di pendenza (7-10%) che di durata/intensità (da 8 minuti a diciamo 60 minuti), direi che non è malaccio come inquadramento generale, dai o-o


PS: personalmente su pendenze medie al 6% non faccio caso alla VAM, in quanto mi aspetto che ci siano tratti anche intorno al 4-5% dove la velocità sarà abbastanza elevata (sopra i 20, se non 25 all'ora) e quindi inizia a contare la posizione aerodinamica oltre al fatto che si stia facendo la salita da soli o in scia di qualcuno (che a pendenze al 7% o sopra conta molto di meno). Ma questo è un approccio personale...
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
vabbe, i numeri vanno cmq presi cum grano salis. Poi se uno vuole per forza ragionare a estremi o far vedere numeri che non ha nelle corde, dirà i valori che più gli fanno comodo.

Cmq, per un ciclista da 70kg e 8kg di bici, fare 300w equivale al 7% equivale aa circa 1150 VAM, mentre su una salita al 10% equivale a circa 1350 VAM.

Mettiamo che questi siano dati di FTP, si può ragionevolmente aprossimare che su una salita di 8 minuti riesca a fare qualcosa attorno ai 360w. A questi wattaggi elevati e sostenibili per meno tempoo farà circa 1450 VAM su una salita al 10% e circa 1275 VAM su una salita al 7%


Guardando gli estremi, siamo 1150-1450, con valore centrale di 1300.
La mia proposta di fare spannometricamente +/- 100 di VAM ti porterebbe a considerare che il ciclista in questione si aggira su 1200-1400 VAM.

Visti i risultati dei calcoli di sopra che considerano sia estremi di pendenza (7-10%) che di durata/intensità (da 8 minuti a diciamo 60 minuti), direi che non è malaccio come inquadramento generale, dai o-o

Io non lo trovo utile. Personalmente potrei dire di essere un ciclista da 1600 di VAM se guardo i miei 7' al 10.5% medio o dire di essere uno da 1250 se guardo la mezz'ora al 6.5%. La differenza è troppo grande.
Se mi chiedono la vam io dico 1200 e sottintendo riferita intorno all'ora al 6/7%... e magari esagero pure :mrgreen:
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Io non lo trovo utile. Personalmente potrei dire di essere un ciclista da 1600 di VAM se guardo i miei 7' al 10.5% medio o dire di essere uno da 1250 se guardo la mezz'ora al 6.5%. La differenza è troppo grande.
Se mi chiedono la vam io dico 1200 e sottintendo riferita intorno all'ora al 6/7%... e magari esagero pure :mrgreen:
Quindi come fai a comparare magari due ciclisti che non hanno un power meter e che non fanno le stesse salite (magari vivono lontani)?
Secondo me la vam ti permette di dire se sono di un livello simile o meno.
(In assenza di w/kg o tempi su una salita comune)

Sent from my Lenovo P2a42 using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quindi come fai a comparare magari due ciclisti che non hanno un power meter e che non fanno le stesse salite (magari vivono lontani)?
Secondo me la vam ti permette di dire se sono di un livello simile o meno.
(In assenza di w/kg o tempi su una salita comune)

Sent from my Lenovo P2a42 using BDC-Forum mobile app
Gli attacchi il numero sulla schiena e fine della iosa...

Inviato dall'India
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi come fai a comparare magari due ciclisti che non hanno un power meter e che non fanno le stesse salite (magari vivono lontani)?
Secondo me la vam ti permette di dire se sono di un livello simile o meno.
(In assenza di w/kg o tempi su una salita comune)

Sent from my Lenovo P2a42 using BDC-Forum mobile app

Calcolo i w/kg, che ci vuole quasi lo stesso tempo che a calcolare la VAM visto che ci sono i siti apposta
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Gli attacchi il numero sulla schiena e fine della iosa...

Inviato dall'India

Ma il numero sulla schiena bisogna attaccarlo in cronoscalata, cicloscalata, granfondo, circuito? Tutti i precedenti e poi far la media dei tempi? O la media dei punti?
Poi come fai a riparametrizzare i risultati in base alla zona in cui si vive? Stiamo parlando di ciclisti che vivono lontano.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma il numero sulla schiena bisogna attaccarlo in cronoscalata, cicloscalata, granfondo, circuito? Tutti i precedenti e poi far la media dei tempi? O la media dei punti?
Poi come fai a riparametrizzare i risultati in base alla zona in cui si vive? Stiamo parlando di ciclisti che vivono lontano.
Attaccatelo dove volete, il resto è fuffa. I confronti con gli altri alle stesse condizioni si possono avere solo nello stesso momento e stesso posto ovvero in gara. Vabbe che poi in gara c è quello che non lavora, quello si bomba, quello fa finta di lavorare, quello non ha figli, quello è piu giovane eccetera eccetera.

Inviato dall'India
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Ma il numero sulla schiena bisogna attaccarlo in cronoscalata, cicloscalata, granfondo, circuito? Tutti i precedenti e poi far la media dei tempi? O la media dei punti?
Poi come fai a riparametrizzare i risultati in base alla zona in cui si vive? Stiamo parlando di ciclisti che vivono lontano.
Molto divertente.

Sent from my Lenovo P2a42 using BDC-Forum mobile app
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Che dire, ho letto tutta la discussione, abbastanza triste nel complesso.
Ci ero arrivato quasi per sbaglio proprio per avere un paragone avendo iniziato ad aprile di quest'anno con la bdc.