Dubbio riguardo all'uso del deragliatore anteriore (shimano 105)

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Buongiorno a tutti, mi sto facendo una cultura usando la funzione cerca (questo forum è fantastico!), ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi, o meglio, vorrei chiedervi se ho capito bene.

Ho una B-twin ultra 700 af, shimano 105, con il compact (quante cose mi avete insegnato........ o-o )

Ho letto qualcosa a proposito del "trim", quindi:

Diciamo che sono sul 34x11, ed il deragliatore non sfiora neppure la catena. Poi inizio una salita e finisco sul 34x23, qui la catena inizia a toccare la parte più interna del deragliatore (che tra l'altro è rivestita in plastica quindi non fa nemmeno molto rumore). A questo punto do un altro scatto a "scalare" ed il deragliatore torna regolarmente centrato e posso arrivare anche al 34x28.

Ho studiato bene? :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Buongiorno a tutti, mi sto facendo una cultura usando la funzione cerca (questo forum è fantastico!), ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi, o meglio, vorrei chiedervi se ho capito bene.

Ho una B-twin ultra 700 af, shimano 105, con il compact (quante cose mi avete insegnato........ o-o )

Ho letto qualcosa a proposito del "trim", quindi:

Diciamo che sono sul 34x11, ed il deragliatore non sfiora neppure la catena. Poi inizio una salita e finisco sul 34x23, qui la catena inizia a toccare la parte più interna del deragliatore (che tra l'altro è rivestita in plastica quindi non fa nemmeno molto rumore). A questo punto do un altro scatto a "scalare" ed il deragliatore torna regolarmente centrato e posso arrivare anche al 34x28.

Ho studiato bene? :mrgreen:

Così così :mrgreen: il 34-11 è il massimo incrocio e non è per nulla consigliabile, come non lo è il 50-28 (o quello che hai come rapporto più corto dietro) pena rischio rotture.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi sto facendo una cultura usando la funzione cerca (questo forum è fantastico!), ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi, o meglio, vorrei chiedervi se ho capito bene.

Ho una B-twin ultra 700 af, shimano 105, con il compact (quante cose mi avete insegnato........ o-o )

Ho letto qualcosa a proposito del "trim", quindi:

Diciamo che sono sul 34x11, ed il deragliatore non sfiora neppure la catena. Poi inizio una salita e finisco sul 34x23, qui la catena inizia a toccare la parte più interna del deragliatore (che tra l'altro è rivestita in plastica quindi non fa nemmeno molto rumore). A questo punto do un altro scatto a "scalare" ed il deragliatore torna regolarmente centrato e posso arrivare anche al 34x28.

Ho studiato bene? :mrgreen:

Si giochi con il trim per non fare raschiare la catena nel deragliatore, però se ascolti me gli incroci estremi Grande-Grande e piccolo-piccolo li eviti che non sono il massimo per la trasmissione, soprattutto piccolo-piccolo.

Se hai un finale 21-23-25 dovresti usare solo fino al 21 con il 50/52, ti concedo qualche pezzetto sul 23 solo in occasioni speciali (leggasi gara...) se hai un iniziale 11-12-13 con la 34/36 gli 11 e 12 NON vanno usati...

Poi c'è chi lo fa ma non ha nessun senso.

I pro a volte usano l'incrocio massimo per non deragliare in salitelle facili dove col 53x28 vanno su bene... Ma loro hanno meccanici al seguito, catene controllate ad ogni gara, bici di sostituzione e soprattutto si giocano qualcosa che conta... :mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
E' corretto quello che dici,non far strusciare la catena sul deragliatore è importante per non danneggiare l'uno e l'altro.

Ma come ti hanno detto,evita gli incroci pignone piccolo-corona piccola e pignone grande-corona grande. In quelle posizioni la catena lavora troppo in diagonale (e lo puoi vedere ad occhio) e oltre al minimo rischio rottura, porterai la catena ad un consumo precoce ed anomalo,e se non cambiata ai tempi giusti rischia anche di consumarti pignoni e corone. Va a finire che poi ti tocca cambiare corone,cassetta e catena e spendi molto di più.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
in maniera empirica, ma efficace, c'e' una regola molto semplice: con il 34 /36 arrivi all'incirca a meta' della cassetta pignoni, mentre con il 50 /52, usi l'altra meta'. Cosi' eviti gli incroci, e di conseguenza l'usura precoce di tutto il sistema della trasmissione : moltiplica, catena, pignoni
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Si in effetti l'esempio era per rendere l'idea, già dalla MTB ho imparato ad evitare gli incroci esagerati (ed inutili), ma spippolando mi era capitato di vedere questa cosa e volevo capirla meglio.

Quindi potremmo dire che, se si sta lavorando al meglio per evitare gli incroci, in teoria, una volta deragliato dal 50 quando dietro sto a centro pacco, poi mi sparo il trim per accorciare ancora al posteriore. :smile:
 

broh

Novellino
3 Novembre 2014
73
0
Capena (RM)
Visita sito
Bici
B-Twin Ultra 700 AF
in maniera empirica, ma efficace, c'e' una regola molto semplice: con il 34 /36 arrivi all'incirca a meta' della cassetta pignoni, mentre con il 50 /52, usi l'altra meta'. Cosi' eviti gli incroci, e di conseguenza l'usura precoce di tutto il sistema della trasmissione : moltiplica, catena, pignoni

:mrgreen: l'ho letto dopo aver risposto, ok grazie!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah... secondo me utilizzare mezza cassetta non ha molto senso...
Io evito semplicemente di utilizzare i primi due pignoni con il 34 e gli ultimi due con 50

avendone di meno, io evito giusto corona grande-pignone grande... e poi, quando la catena è consumata si cambia (con la mia spaventosa potenza di pedalata, dura anche trent'anni...), usare mezza cassetta è come mettere uno spuntone sulla sella, e qui mi fermo
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclista scoppiato

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
in maniera empirica, ma efficace, c'e' una regola molto semplice: con il 34 /36 arrivi all'incirca a meta' della cassetta pignoni, mentre con il 50 /52, usi l'altra meta'. Cosi' eviti gli incroci, e di conseguenza l'usura precoce di tutto il sistema della trasmissione : moltiplica, catena, pignoni



Quante deragliate fai mediamente e soannometricsmente ad uscita? [emoji112]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
in maniera empirica, ma efficace, c'e' una regola molto semplice: con il 34 /36 arrivi all'incirca a meta' della cassetta pignoni, mentre con il 50 /52, usi l'altra meta'. Cosi' eviti gli incroci, e di conseguenza l'usura precoce di tutto il sistema della trasmissione : moltiplica, catena, pignoni

Un po' limitativo . Giusto un po' . A questo punto conviene un monocorona :mrgreen: .
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, solo oggi ho capito bene il funzionamento del mezzi scatto della leva del deragliatore anteriore, sia in scalata, sia in salita, serve a non far toccare la catena con la guida del deragliatore
Questo sistema fa parte in tutti cambi al volante? oppure solo per alcuni modelli è prevista questa funzione?
ad esempio con l'altra bici col sora non mi va....non ho il mezzo scatto
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, solo oggi ho capito bene il funzionamento del mezzi scatto della leva del deragliatore anteriore, sia in scalata, sia in salita, serve a non far toccare la catena con la guida del deragliatore
Questo sistema fa parte in tutti cambi al volante? oppure solo per alcuni modelli è prevista questa funzione?
ad esempio con l'altra bici col sora non mi va....non ho il mezzo scatto
Non tutti i comandi lo prevedono, con gli 11v shimano puoi trimmare con gli incroci 34-13 e 50-25, mentre gli shimano 10v avevano un solo trim (non so dirti quale) idem campy 10v che ha solo il trim con il 34-13 (11v penso sia uguale).
SRAM invece ha proprio eliminato i trim poiché fai tutto con uno scatto solo.
Insomma c'è un po' di tutto.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Non tutti i comandi lo prevedono, con gli 11v shimano puoi trimmare con gli incroci 34-13 e 50-25, mentre gli shimano 10v avevano un solo trim (non so dirti quale) idem campy 10v che ha solo il trim con il 34-13 (11v penso sia uguale).
SRAM invece ha proprio eliminato i trim poiché fai tutto con uno scatto solo.
Insomma c'è un po' di tutto.
Ciao e grazie della tua risposta, col sora non avevo questa cosa, col vecchio ultegra 6600 10 v se l'avevo non me ne sono mai accorto, ora col 105 11v ho questa utile funzione sia nel 34, sia quando sto col 50
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao e grazie della tua risposta, col sora non avevo questa cosa, col vecchio ultegra 6600 10 v se l'avevo non me ne sono mai accorto, ora col 105 11v ho questa utile funzione sia nel 34, sia quando sto col 50
Invece io non li uso praticamente mai, forse qualche volta sul 34-13, mentre con la corona grande, avendo la 11-32, sul 25 non c'è problema e non ha molto senso trimmare sul 50-28.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
ok, interessante questa funzione del trimmare, una cosa che scopro solo oggi, quindi deduco che è una funzione introdotta negli ultimi anni, prima si doveva per forza di cose evitare l' incrocio
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Buono a sapere di questa funzione, io ho un 105 11v.
Come funziona questo trim?
ok, allora vale sia per la corona piccola (34/36) che per la grande, immagina di stare davanti con la corona piccola, se arrivi dietro al 12 o all'11 sentirai un rumoraccio continuo, e' la scatena che struscia sull'archetto del deragliatore anteriore, allora con il comando del deragliatore anteriore lo premi a metà, noterai che la catena noon strofinerà piu' sul deragliatore poiche hai cambiato posizione del deragliatore, cosi puoi utilizzare tutti i rapporti
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ok, allora vale sia per la corona piccola (34/36) che per la grande, immagina di stare davanti con la corona piccola, se arrivi dietro al 12 o all'11 sentirai un rumoraccio continuo, e' la scatena che struscia sull'archetto del deragliatore anteriore, allora con il comando del deragliatore anteriore lo premi a metà, noterai che la catena noon strofinerà piu' sul deragliatore poiche hai cambiato posizione del deragliatore, cosi puoi utilizzare tutti i rapporti
Hai cambiato posizione del deragliatore solo se il cambio è regolato a puntino, diversamente devi andare un filo oltre il mezzo scatto (trim) e puntare alla deragliata ma senza deragliare ;)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ok, allora vale sia per la corona piccola (34/36) che per la grande, immagina di stare davanti con la corona piccola, se arrivi dietro al 12 o all'11 sentirai un rumoraccio continuo, e' la scatena che struscia sull'archetto del deragliatore anteriore, allora con il comando del deragliatore anteriore lo premi a metà, noterai che la catena noon strofinerà piu' sul deragliatore poiche hai cambiato posizione del deragliatore, cosi puoi utilizzare tutti i rapporti
Incrociato così mi sa che la catena va a strusciare sulla corona da 50.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1