Giro lago di Garda

snowrider

Novellino
18 Dicembre 2008
29
0
57
su per i monti pisani
www.crakbike.it
Bici
specialized tarmac
Il 24 maggio parto da Desenzano per il giro del lago di Garda in senso orario, io volevo aggiungere la parte di tremosine delle forre, dovrebbe venire circa 160 km ...avete dei gpx??? Oppure sapete spiegarmi come effettuare questa deviazione?? Perché della cartina ved un sacco di strade nella zona tra campione e limone.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Il 24 maggio parto da Desenzano per il giro del lago di Garda in senso orario, io volevo aggiungere la parte di tremosine delle forre, dovrebbe venire circa 160 km ...avete dei gpx??? Oppure sapete spiegarmi come effettuare questa deviazione?? Perché della cartina ved un sacco di strade nella zona tra campione e limone.
Facendo il giro in senso orario, trovi le indicazioni per Tremosine che ti indicano di svoltare a sinistra, imbocchi una breve galleria e cominci a salire. Occhio che dopo qualche centinaia di metri trovi una brutta galleria buia, ma puoi aggirarla passando all'esterno per la vecchia strada. E' un po' sporca, ma ci passi tranquillamente.

Qui trovi il link a Google Maps per dove svoltare:
https://goo.gl/maps/A1CxRxRej452

Poi puoi salire fino a Vesio e da li scendere in picchiata verso Limone e riprendere la strada.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
ciao, probabilmente nelle prossime settimane mi recherò a Cavalese (TN) in bici; guardando su googlemaps, per chi come me arriva da Brescia, pare consigliato puntare via SS45 Gavardo, Salò e poi tutto il lungolago fino a Riva e poi Trento; non ho mai percorso queste strade, è effettivamente la strada migliore (compromesso di lunghezza, scorrevolezza e dislivello)? è una strada che è consentito percorrere in bici? ci sono gallerie brutte o pezzi di superstrada? Grazie
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
ciao, probabilmente nelle prossime settimane mi recherò a Cavalese (TN) in bici; guardando su googlemaps, per chi come me arriva da Brescia, pare consigliato puntare via SS45 Gavardo, Salò e poi tutto il lungolago fino a Riva e poi Trento; non ho mai percorso queste strade, è effettivamente la strada migliore (compromesso di lunghezza, scorrevolezza e dislivello)? è una strada che è consentito percorrere in bici? ci sono gallerie brutte o pezzi di superstrada? Grazie
Salendo da Salò troverai un sacco di gallerie da Gargnano a Riva, quindi ti consiglio luci anteriori e posteriori, e visto il periodo estivo rischi di trovare traffico specie nei week end. Poi da Riva a Trento puoi fare la Valle dei Laghi quasi tutta ciclabile fino a Cadine, ma poi devi fare le gallerie del Bus de Vela a scendere verso Trento o fare un pò del Bondone e scendere da Sardagna per evitarle. In alternativa, quando sei a Riva sali verso Nago-Mori (quindi verso Est) e da li prendi la ciclabile dell'Adige verso Nord. Infine da Trento a Cavalese ti consiglierei la Val di Cembra da Lavis che arrivi diretto a Molina di Fiemme che è sotto Cavalese.
Ah se vuoi evitare le gallerie della gardesana, puoi percorre il basso lago di Garda verso Est e poi salire per la ciclabile dell'Adige.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Attento ! Dopo Salo ad imboccare la strada giusta, io sbagliando sono finito in Val Sabbia facendo qualche decina di km di gallerie, sfiorato da moto e caravan se sono vivo è stata solo una gran fortuna.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao, probabilmente nelle prossime settimane mi recherò a Cavalese (TN) in bici; guardando su googlemaps, per chi come me arriva da Brescia, pare consigliato puntare via SS45 Gavardo, Salò e poi tutto il lungolago fino a Riva e poi Trento; non ho mai percorso queste strade, è effettivamente la strada migliore (compromesso di lunghezza, scorrevolezza e dislivello)? è una strada che è consentito percorrere in bici? ci sono gallerie brutte o pezzi di superstrada? Grazie
attenzione che la polizia stradale sulla strada da gargnano a riva sta rompendo le scatole ai ciclisti
non solo per l'obbligo di fari ant e post ma sopratutto x campanelli e catarifrangenti sulle ruote
a mio avviso tutto sto rompimento funge da deterrente per i ciclisti in quanto quella strada e' pericolosa in piena stagione cioe' fra un paio di settimane
Ti consiglio una volta passato gavardo dopo 4 km circa ,a tormini, di prendere la val sabbia e salire fino a ponte caffaro , prendere x la val di ledro
Bellissimo posto credimi ,poi scendi a riva del garda
Purtroppo C'e una galleria ben illuminata di 3km circa con divieto alle bici , se sei sfigato ti becchi la polizia stradale :angrymod::angrymod:

altrimenti a ponte caffaro continui fino a madonna di campiglio e poi trento

Le mie proposte hanno salite da fare ,la prima di circa 4 km la seconda pinzolo campiglio di circa 10
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Attento ! Dopo Salo ad imboccare la strada giusta, io sbagliando sono finito in Val Sabbia facendo qualche decina di km di gallerie, sfiorato da moto e caravan se sono vivo è stata solo una gran fortuna.


Io l'ho fatta anni fa, per chiudere un anello passando per il lago d'Idro-Capovalle-Valvestino: probabilmente la peggiore esperienza ciclistica della mia vita. Stretto contro il guard-rail, superato in galleria in curva dai TIR, nella semioscurità. Una di quelle volte che pensi esista veramente l'angelo custode :wacko:
Il bello è che poi la galleria per salire a Capovalle era chiusa per lavori... quindi la Valsabbia me la sono dovuta rifare per rientrare a Salò! :bua:
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Grazie mille ragazzi; allora a questo punto conviene arrivare a Peschiera e puntare Rovereto e poi Trento; ma almeno così è buona, senza gallerie o salite? per chi viaggia sui 32/33 è consigliabile fare tutta la ciclabile oppure è fattibile stare sulla strada? Grazie
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Per evitare le gallerie a Toscolano Maderno prenderei il traghetto per Torri del Benaco, poi come hanno già scritto la ciclabile dell'Adige fino a Ora che è parte del percorso della rando Verona Resia e si dovrebbe trovare la traccia.
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Se vuoi evitare gallerie fai il lago dalla sponda veronese. Nessuna galleria. Poi quando sei a torbole giri in val d adige e prosegui fino a trento


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

nightrider

Novellino
20 Marzo 2007
8
0
Vercelli
Visita sito
PorcaVacca ragazzi

questo WE sono a Sirmione...l'intenzione è quella del giro in senso orario...
partirei anche prestissimissimo (tipo alle 6.00)
ma mi stà venendo il panico a leggere !!!!
le gallerie sono davvero tante !! Mi sà di rischio elevato
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Grazie mille ragazzi; allora a questo punto conviene arrivare a Peschiera e puntare Rovereto e poi Trento; ma almeno così è buona, senza gallerie o salite? per chi viaggia sui 32/33 è consigliabile fare tutta la ciclabile oppure è fattibile stare sulla strada? Grazie
Secondo me una volta arrivato all'Adige prendi la ciclabile verso Nord e non ci pensi più.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
PorcaVacca ragazzi

questo WE sono a Sirmione...l'intenzione è quella del giro in senso orario...
partirei anche prestissimissimo (tipo alle 6.00)
ma mi stà venendo il panico a leggere !!!!
le gallerie sono davvero tante !! Mi sà di rischio elevato

il giro completo lo fanno migliaia di ciclisti all'anno, basta avere la luce dietro x le gallerie della sponda bresciana da salò in poi
x la sponda veronese non serve nemmeno, ce n'è una più lunga ma è di quelle aperte e forse 2-3 corte da 50 metri che nemmeno ti accorgi
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Per evitare le gallerie a Toscolano Maderno prenderei il traghetto per Torri del Benaco, poi come hanno già scritto la ciclabile dell'Adige fino a Ora che è parte del percorso della rando Verona Resia e si dovrebbe trovare la traccia.

Questa è l'opzione che scelgo talvolta io quando mi faccio un giro al Garda o-o
Il trasbordo è piacevole e panoramico e dà al giro qual tocco di cicloturistico, ogni tanto ci vuole anche quello ;-)